Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Radiatore ad olio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2011, 12:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Non ho la stufa e pensavo (almeno per il momento) di acquistare questo, che ne pensate? Sapreste indicarmi dove acquistarlo a Roma?
Grazie come sempre!

Attached Image: DeLonghi500w.jpg

DeLonghi500w.jpg

 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 14:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io ne ho utilizzato due identici (anche se uno solo alla volta ed in anni differenti ;) ).
L'unica differenza che sembrano avere rispetto a quello che hai postato è che sotto il termostato i miei hanno anche l'interruttore di acceso/spento con la spia di funzionamento e i loro elementi sono cinque e non sei.
Sulle mie (stranamente non ho trovato differenze tra la 474 e la 340) alza la temperatura dell'abitacolo di almeno 14 gradi (non ho mai avuto bisogno di "spremerlo" al 100%).
Per noi è ottimo in inverno il Liguria, dove la temperatura difficilmente va sotto zero. Nella vacanza in Scozia è stato provvidenziale (utilizzato appena arrivati in Gran Bretagna fino al giorno del ritorno in Francia).
Se la colonnina del campeggio dà 3 ampère, mi permette il contemporaneo funzionamento del frigorifero, di un lampadario e della televisione (però arrivo al limite). Lo svantaggio è che è possibile utilizzarlo solo a 500 watt. Se l'erogazione è superiore ai 3 ampère (in Scozia mi pare ne fornissero parecchi di più) si possono utilizzare tutte le utenze tranquillamente.
Prima di questo radiatorino utilizzavo una stufetta da 500 watt a resistenze che, però, non mi dava fiducia. La prossima uscita utilizzerò un radiatorino a resistenze (da 250 o 500 watt, a scelta, costruito apposta per uso campeggio) che mia madre non utilizza più e vedrò la differenza. Questa seconda stufetta a resistenze è molto meglio costruita rispetto alla prima e mi dà molta più fiducia.
Si trova molto facilmente (il primo l'ho preso in un supermercato, il secondo dovrei averlo preso all'Unieuro) ad un prezzo, mi pare, vicino (sotto) ai 50 euro; è prodotto della DeLonghi. Ne ho visto di altre marche ancora più economici, ma meno arrotondati (sulla roulotte l'assenza di spigoli può rivelarsi un vantaggio).

Edited by Baldo. - 28/3/2011, 19:26
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2011, 14:22
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


Ne ho uno simile, piccolo come quel DeLonghi, riesco a tenere 20° di notte con circa 5° esterni, è ottimo.
L'avevo comprato in un Brico Center (45-50 euro)
 
Web  Top
view post Posted on 28/3/2011, 14:55
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Benissimo, allora mi metto in cerca e lo compro, mi servivano giusto un paio di esperienze dirette come le vostre!
Il problema è: lo trovo adesso che siamo in primavera???

p.s. non sottovaluterò il fatto della forma arrotondata, non ci avevo pensato...
 
Top
abeterosso
view post Posted on 28/3/2011, 19:56




Io ce l'ho uguale identico per ora usato solo in montagna ma accompagnato dalla stufa
la sua massima potenza è di 800 w regolabili va benissimo e scelto per le dimensioni e stabilità quando è posizionato sul pavimento comprato al gigante quest'inverno circa 65 euro
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 20:01
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Anch'io sulla precedente Burstner usavo quello non avendo la stufa. Te lo consiglio però solo se le temperature esterne non scendono sotto lo zero (diciamo non meno di 3 gradi come esterna), fare campeggio invernale solo con il termosifone a olio è impensabile, senza contare la pessima distribuzione del calore.
 
Top
alfanna
view post Posted on 28/3/2011, 20:02




comprato all'Unieuro 10 giorni fa, 50€ circa. Superutile,al mare d'inverno, in montagna d'estate. Di più non puoi chiedergli ;)
 
Top
mardok139
view post Posted on 28/3/2011, 20:34




io l'ho provato quest'inverno davanti a casa visto che facevo restauri e non avevo dove dormire , dormivo in roulotte.
Devo essere sincero lo tenevo davanti al letto per scaldare la conca dove dormivo (avantreno) ,la mia è una 6 metri x 2 e devo dire che sotto le coperte con dei bei piumoni non sentivo freddo anche fino a -20 ma appena esci dalle coperte devo dire che sembra che non ci sia ,nessuna stufa , almeno sotto lo 0, cmq meglio se è 5 o 10 gradi, ma è meglio di gran lunga la stufa a gas... devo essere sincero stavo pensando di montare un radiatore ad acqua messo in parallelo con l'impiando di riscaldamento di casa!! asd asd, hihihihi , cmq non ti voglio scoraggiare dipende da l'uso che ne fai.
Anche io l'avevo trovata all'ipercoop a 50€ 10 anni fa circa è a 4/5 elementi con termostato e interruttore luminoso delonghi da 500w

ps: io opterei di cercare uno a ventilazione con scatti da 500/1000/1500 w tipo climattizzatore, nei negozi tipo brico castorama si trovano molte soluzione anche a buon prezzo, a me è capitato di trovarne uno da 19 euro all'eurospin , ma purtroppo sono martorizzato dal problema delle colonnine e soprattutto se ti capita di riposare in aere di sosta libero o piazzole dove non è fattibile andare a corrente, quindi sto optando e cercando una bella stufa a gas


scusami se mi sono permesso!!!

ciao ciao
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 07:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


io ne ho uno da 5 elementi della FISELDEM... potenza 500W... supermicro...
devo dire che è solo una MIA idiosincrasia per la quale di giorno posso anche accendere la stufa a gas ma di notte non me la sento.. non riesco a dormire tranquillo

comunque quando l'ho messo in funzione è stato egragio.. nonostante la 340 sia dotata di "prese di aerazione" in po' troppo abbondanti.. come le sfese sulla porta....

F.
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 11:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


unieuro e le roy merlin ce li hanno :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2011, 16:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,574
Location:
Roma

Status:


Grazie a tutti per i consigli, ho ordinato il De Longhi on line, arriverà a breve. In realtà non lo pensavo come sostitutivo totale della stufa ma almeno per le mezze stagioni con temperature esterne non al di sotto dei 5 - 10 gradi, credo sia sufficente!
 
Top
mardok139
view post Posted on 29/3/2011, 18:27




si cosi puoi comprare ad occhi chiusi, certamente visto che è a irradiazione, ci vuole un pò prima di scaldare, diciamo che devi tenerlo sempre acceso, non ti scalda in un attimo l'ambiate, complimenti per l'acquisto ciao ciao
 
Top
abeterosso
view post Posted on 29/3/2011, 21:01






ps: io opterei di cercare uno a ventilazione con scatti da 500/1000/1500 w tipo climattizzatore, nei negozi tipo brico castorama si trovano molte soluzione anche a buon prezzo, a me è capitato di trovarne uno da 19 euro all'eurospin , ma purtroppo sono martorizzato dal problema delle colonnine e soprattutto se ti capita di riposare in aere di sosta libero o piazzole dove non è fattibile andare a corrente, quindi sto optando e cercando una bella stufa a gas


scusami se mi sono permesso!!!

ciao ciao
[/QUOTE]

Ti voglio dare un consiglio il radiatore ad olio è molto sicuro perchè è completamente isolato uno a ventilazione con resistenza elettrica è meno sicuro in quanto hai una resistenza incandescente senza troppe protezioni per i 1500w difficilmente li riesci ad usare nei campeggi salta il salvavita della colonnina quando ti va bene sfrutti circa 500- 600w

Chiaramente è solo un consiglio non metto in discussione che magari ti trovi meglio con un termoventilarore ;)
 
Top
mardok139
view post Posted on 29/3/2011, 21:12




hai ragione di fatti 1500 non li usarai mai (apparte in pochi campeggi da quanto ho letto)ma magari 500 e 1000 c'è piu probabilità, hai ragione in tutto, l'unico consiglio in che volevo dare e che mi sembra faccia meglio di quello ad alio viato che in poco tempo scalda l'abitacolo, quindi bisogno di usarlo meno tempo acceso, e poi hanno dei termostati e temporizzatori tutto incorporato, hanno anche il telecomando heheheh
cmq quello ad olio è il meglio a sicurezza e tutto, non brucia ossigene e molte altre cosettine come dici te


ciao ciao
 
Top
abeterosso
view post Posted on 29/3/2011, 21:18




CITAZIONE (mardok139 @ 29/3/2011, 22:12) 
hai ragione di fatti 1500 non li usarai mai (apparte in pochi campeggi da quanto ho letto)ma magari 500 e 1000 c'è piu probabilità, hai ragione in tutto, l'unico consiglio in che volevo dare e che mi sembra faccia meglio di quello ad alio viato che in poco tempo scalda l'abitacolo, quindi bisogno di usarlo meno tempo acceso, e poi hanno dei termostati e temporizzatori tutto incorporato, hanno anche il telecomando heheheh
cmq quello ad olio è il meglio a sicurezza e tutto, non brucia ossigene e molte altre cosettine come dici te


ciao ciao

In più è silenzioso e di notte non lo spegni quando vado in montagna va 24h/24h l'unico scopo è di consumare meno gas possibile tanto la corrente è compresa nel prezzo (quasi sempre)

Ciao :wavetowel2.gif:
 
Top
44 replies since 28/3/2011, 12:31   5167 views
  Share