Roulotte Antenate (Caravan) il forum

restauro completo elnagh 475, qualche aiutino

« Older   Newer »
  Share  
bombolino17
icon1  view post Posted on 6/3/2011, 01:27




salve a tutti,sono nuovo del sito,ma ho capito che ci sono molte persone in grado di aiutarmi, ho appena comprato una elnagh 475 del1979, ho subito deciso di rifarla interamente, ho già smontato e trovato qualche sorpresina, ma non è questo a spaventarmi, ma bensì l'impianto elettrico ed idraulico,metterò sul sito le foto dello stato attuale e spiegherò come verra modificata, ma ho bisogno di consigli su serbatoi pompe impianti ecc...... sarei contento di avere il vostro aiuto....
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 20:05

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
708
Location:
Trani (BAT)

Status:


Ciao Bombolino, ti chiamo così xchè non conosco il tuo nome, su questo forum troverai tutte le risposte che ti servono xchè ci sono persone PREPARATISSIME metti delle foto e poni i quesiti.
Sergio. :comandante: :comandante:
 
Top
view post Posted on 8/3/2011, 20:29

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Le pompe per le caravan sono di due tipi: ad immersione ed esterne a pressostato.

Le pompe ad immersione un tempo erano usate per lo più in piccoli mezzi e per piccoli serbatoi. Oggi spesso le vediamo utilizzate anche su motorizzati, in quanto pur esistendo quelle economiche ce ne sono anche di più complesse e performanti, capaci di alimentare contemporaneamente più utenze.

Le pompe esterne a pressostato sono in genere più costose, anche delle migliori pompe ad immersione, sono più robuste e più adatte a serbatoi di grandi dimensioni. Hanno il vantaggio di riuscire a pescare anche l'acqua depositata nella parte più bassa del serbatoio (una pompa ad immersione in un grande serbatoio con i movimenti del mezzo potrebbe spostarsi e rischiare di non pescare più acqua quando nel serbatoio sono contenuti ancora diversi litri di H2O).

Il mio consiglio è quello di utilizzare una pompa ad immersione di buona/media qualità.
 
Top
view post Posted on 9/3/2011, 13:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (bombolino17 @ 6/3/2011, 01:27) 
salve a tutti,sono nuovo del sito,ma ho capito che ci sono molte persone in grado di aiutarmi, ho appena comprato una elnagh 475 del1979, ho subito deciso di rifarla interamente, ho già smontato e trovato qualche sorpresina, ma non è questo a spaventarmi, ma bensì l'impianto elettrico ed idraulico,metterò sul sito le foto dello stato attuale e spiegherò come verra modificata, ma ho bisogno di consigli su serbatoi pompe impianti ecc...... sarei contento di avere il vostro aiuto....

benvenuto bombolino,
quando avrai bisogno di aiuto potrai aprire una disucssione nelle sezioni specifiche e vedrai che non avrai problemi per risolvere i tuoi dubbi.
Un consiglio: fai tante foto da mettere nella discussione,vale più una foto che 100 parole :woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2011, 23:10
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,401
Location:
Prato

Status:


Uhm...vedo che un po' lavoro c'è da fare ma anche che non ti manca la buona volontà (al contrario del sottoscritto che è piuttosto "bradipato").
Beh, olio di gomito e forza, siamo tutti con te...buon lavoro e riporterai la tua gloriosa roulotte agli antichi splendori!!!
Benvenuto e complimenti! :D :benvenuto: :benvenuto: :roulotte:
 
Web  Top
roby63.
view post Posted on 14/3/2011, 23:12




ciao vedo che hai un bell impegno con il risanamento delle pareti
non preocuparti dell impianto idraulico se non particolari esigenze come ti è gia stato detto è molto semplice serbatoio pompa ad immersione collegata 12V e un tubo per alimenti fino alle utenze i rubinetti dovranno avere l'interruttore magnetico incorporato (impianto tipico).
per la parte elettrica chiedi cosa vuoi sapere qui c'è gente molto preparata e sapranno aiutarti


buon lavoro

roby
 
Top
bombolino17
view post Posted on 16/3/2011, 13:38




queste sono foto della parte del pavimento dove il cordolo è praticamente marcio, cosa mi consigliate di fare? grazie da Fabio


image
image
image


qui invece è l'angolo alto della parete anteriore,anche qui, che faccio?

image


invece in queste vi mostro come ho espressamente eliminato la perdita vicino al vecchio oblò..........

imageimage

con un'altro oblòòòòòòòòòò......
adesso però per non fare una scarpa e una ciabatta, cambierò anche l'altro,così evito future perdite.....e saranno anche uguali!!!!
 
Top
view post Posted on 16/3/2011, 13:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


image image al carattere che ho io, mi devo almeno prendere 2 mesi di ferie per terminare in fretta :rolleyes: :fonzie:

Non ti preoccupare che dopo le ore 18 si collegano gli esperti ;)
 
Top
gpignatiello
view post Posted on 16/3/2011, 16:51




CITAZIONE (bombolino17 @ 16/3/2011, 13:38) 
queste sono foto della parte del pavimento dove il cordolo è praticamente marcio, cosa mi consigliate di fare? grazie da Fabio


(IMG:http://img189.imageshack.us/img189/1686/img0211hm.jpg)
(IMG:http://img43.imageshack.us/img43/1923/img0212cvl.jpg)
(IMG:http://img684.imageshack.us/img684/1632/img0213rl.jpg)


qui invece è l'angolo alto della parete anteriore,anche qui, che faccio?

(IMG:http://img251.imageshack.us/img251/3373/img0214ij.jpg)


invece in queste vi mostro come ho espressamente eliminato la perdita vicino al vecchio oblò..........

(IMG:http://img20.imageshack.us/img20/2044/img0187bp.jpg)(IMG:http://img830.imageshack.us/img830/103/img0217s.jpg)

con un'altro oblòòòòòòòòòò......
adesso però per non fare una scarpa e una ciabatta, cambierò anche l'altro,così evito future perdite.....e saranno anche uguali!!!!

ciao :fonzie: :fonzie: sono ancora impelagatoin un lavoro del tutto simile con le stesse parti della roulotte ad eccezione del tetto !!

prima di tutto è imperativo sostituire tutto quello che è marcio o che è sulla strada del marciume....... travetti in legno e polistirolo.
-Per il cordolo cerca di capire come è unito al pavimento, puntella opportunamente il tetto, smontando poi almeno la parte bassa anteriore del profilo di alluminio esterno disaccoppia la parete dal pavimento e li affidato alla tua manualità e ingegno e senza esitazione sostituiscilo.
-Anche il mio angolo era mal messo ........ una volta disaccoppiato come descritto anche la mia parete, l'ho completamente ricostruito con un risultato egregio e poi lo reistallato cercando di renderlo il piu solidale possibile con il resto del telaio della parete.
-Nella mia parete c'erano QUESTI PANNELLI sostituiti ,il loro costo è davvero accessibilissimo 2,5€ a pannello ottima lavorabilità e resa!!!
per l'assemblaggio io seguendo i consigli di altri che hanno già avuto a che fare con problemi simili ho fatto largo uso di colle poliuretaniche e devo dirti con grande soddisfazione!!!
per il resto in bocca al lupo
 
Top
Armandosil
view post Posted on 16/3/2011, 19:20




Mi sembra,per il momento,che non sia necessario preoccuparsi della pompa della acqua -_-
 
Top
roby63.
view post Posted on 16/3/2011, 21:05




ciao
diciamo che gpignatiello (che saluto) ti ha gia dato una buona indicazione di massima
io ho appena finito il restauro della mia se puo servirti guarda il post " risanamento adria" posso solo aggiungere di aggiungere listelli suplementari a quelli esistenti nei punti dove non riesci ad immorsettare i listelli all' alluminio puntellati alla parete opposta e per applicare il compensato sopra i listelli nelle parti sagote usa viti con rondelle maggiorate nelle giunzioni tra i compensati metti sempre sotto un listello , darà rigità non se sono stato chiaro se hai dubbi chiedi pure

ciao roby :fonzie:
 
Top
bombolino17
view post Posted on 16/3/2011, 21:08




scusa roby ma non ho ben capito,puoi spigarmi più nel dettaglio?scusa ancora...
 
Top
acero
view post Posted on 16/3/2011, 21:54




Io sono ormai un habitué di questo genere di restauri, nel senso che la mia roulotte sono tre anni che non mi fa mancare due infiltrazioni all'anno. Una in primavera e una in autunno.
La prima cosa che devi assolutissimamente fare è eliminare qualsiasi traccia di legno marcio. Il marcio del legno non è un semplice deterioramento, è una colonia batterica, o forse dei funghi, comunque sia la prima cosa che non va assolutamente fatta è lasciare legno o polistirolo contaminato. Questo perché - come è successo a me - anche se tu elimini l'infiltrazione, il materiale marcio continuerà a succhiare umidità dall'aria, e il risultato sarà comunque che la zona marcia resta bella zuppa. Anche se non ci piove più sopra. Quindi tutto il marcio che non elimini stavolta, lo elimini con gli interessi l'anno prossimo.
Dopodiché dovresti più o meno ricostruire la stessa struttura. Se vuoi essere scientifico, puoi usare listelli di faggio (invece del solito abete o pino di svezia), e se vuoi essere ancora più scientifico li puoi installare verniciati con una vernice protettiva. Dal punto di vista dell'isolamento (e in generale della qualità del materiale) puoi anche valutare di sostituire il polistirolo con del polistirene (che trovi nei brichi a pezzi più o meno piccoli), che isola molto di più ed è meno fastidioso da lavorare (non ti riempie la casa di palline).
 
Top
roby63.
view post Posted on 16/3/2011, 22:20




ciao
intendevo ,almeno io ho fatto così ,per incolare i listelli sarebbe buna norma pressarli all'alluminio con dei morsetti da falegname in modo che l'adesivo che hai messo possa distribuirsi e comprimersi ma non sempre riesci a farlo specie negli angoli o sul tetto quindi prima di incollare qualsiasi cosa ti devi chiedere come fare a pressare magari leggermente il listello all'alluminio anche perche possa rimanere in posizione visto che anche nel tuo caso hai delle ampie superfici da sistemare
stessa cosa con il compensato del rivestimento dove non riuscivo a comprimere ho messo un secondo listello con parecchie viti che andavano a prendere su quello precedentemente incollato sciacciando il compensato in modo sufficentemente omogeneo tolto quest ultimo ho stuccato i fori delle viti.

P.S fondamentale è capire dove hai avuto l'infiltrazione e ripararla

ciao e spero non averti incasinato di più
 
Top
34 replies since 6/3/2011, 01:27   2107 views
  Share