Roulotte Antenate (Caravan) il forum

non sai a chi dare il 5 per 1000?

« Older   Newer »
  Share  
suma
view post Posted on 26/2/2011, 10:59 by: suma
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Io sono nato nel 1975 al Gaslini, sono nato a termine ma ero di 2kg e 3 etti e avevo ben due deformità congenite, avevo il piede sinistro equinodi 180 gradi, ovvero completamente girato, e il metatarso varo.
Mi sono stati applicati fin dalla nascita i gessi correttivi, io ho smesso di mangiare e sono entrato in anoressia, mi nutrivano con delle flebo e sono stato al centro immaturi per 15 giorni.
Francamente per fortuna non ricordo nulla dei dolori di quei giorni ma i segni nei miei genitori sono tuttora evidenti, mio padre era rabbioso, ancora adesso quando solo se ne accenna io mi sento a disagio, quasi in colpa, per una colpa che so non essere mia.
Anche solo il sentirne parlare quando ero un bimbetto mi metteva a disagio tremendamente, mi sentivo inadeguato, diverso dagli altri, e quando ero adolescente mi ha portato ad avere sull'argomento anche reazioni rabbiose, tipiche di quell'età difficile; non ne faccio una colpa ai miei, ora che sto per diventare genitore posso solo immaginare il dolore e lo stress che hanno subito, è stata una brutta pagina famigliare di cui mi sono rimaste solo alcune sbiadite foto, ma che guardo con dolore.
Mia madre era uscita di testa, il primo anno deve essere stato veramente duro, finchè non è arrivata una dottoressa che si chiamava Crisalli che ha capito che non mangiavo per "protesta", mi ha messo in una stanza al buio, senza stimoli esterni, senza lampadari e giochini, ha tenuto lontano mia madre, anzi credo la abbia ricoverata qualche giorno per esaurimento, e ho cominciato a mangiare, il mio secondo anno di vita ho re iniziato a mangiare, ma dovevo restare senza stimoli, senza giochi e senza troppo affetto.
Ora, come sapete, sto bene anche se probabilmente la mia taglia piccolina è dovuta alle sofferenze di quei giorni, di cui mi rimangono una caviglia e un piede più piccolo di una taglia , certo mi è rimasta una fame atavica a cui do libero sfogo nelle tavolate antenate :P .
I miei hanno reagito con odio verso il Gaslini, il secondo figlio non lo hanno voluto far nascere li, gli rimproverano scarsa attenzione verso i genitori e un eccessivo accanimento terapeutico, sono convinti che se non avessero insistito coi gessi io avrei mangiato normalmente e in seguito avrei potuto fare un semplice intervento correttivo, già allora possibile, probabilmente non pensano che sarei potuto arrivare ad una età in cui avrei ricordato la deformazione, anche se ricordo perfettamente le scarpone correttive ortopediche che portai fino a 12 anni.
Io non so chi ha ragione, so solo che in un modo o nell'altro il Gaslini mi ha tirato fuori dai guai e ora che sto per avere una figlia è di conforto sapere di avere una struttura così competente vicino a casa, sul 5 per mille sono indeciso, mi hai messo un bel tarlo ! Di solito lo do alla croce rossa....
Un abbraccione sincero ai tuoi bimbi, non siamo proprio compagni di sventura, ma di ospedale aimè si :americ4: :americ4:
 
Web  Top
61 replies since 26/2/2011, 01:58   1741 views
  Share