Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Truma Ultraheat, qualche cenno sul montaggio

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 11/1/2011, 21:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


A grande richiesta ;) :P pubblico alcune foto del montaggio del riscaldatore supplementare Truma Ultraheat che ho fatto prima di partire per il Capodanno Antenato.

l'ho comprato su Ebay in Germania, pagato 236,50 euro compresa la spedizione (qui nei negozi viaggia sui 350 euro, più ovviamente il montaggio).

Arriva in questa scatola:

Attached Image: scatola

scatola

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


Il montaggio non è una cosa proibitiva, però se non siete sicuri di saper maneggiare dei fili elettici 220V, un tubo del gas e una guarnizione del camino stufa, è meglio se vi fate aiutare da qualcuno più pratico.

Qui vedete la scatola dei componenti elettronici, cavo, comandi...

Attached Image: confez

confez

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:35
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


e questo è l'"oggetto" da montare. certo, a vederlo così viene da pensare che sembra una resistenza da forno, ma devo dire che è un kit veramente ben fatto e completo, e chi ha una roulotte recente vedrà che è tutto molto predisposto, compresi i buchi per le viti. E' dotato dietro di una scheda elettronica di controllo.

Attached Image: ultraheat

ultraheat

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:40
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


il primo passo da fare è smontare la mascherina anteriore (seguite le istruzioni della stufa). Dopodichè con una chiave bisogna smontare il tubo che porta il gas alla stufa, che è sotto la roulotte. Non ho foto di questo particolare, ma si vede subito.

Si smontano le 5 viti che tengono fissato il corpo stufa (quel "radiatore" che vedete qui in foto) al pavimento. E per ultimo si svita la vite che tiene fissata la placchetta che chiude il tubo di scarico dei fumi della stufa (quello sulla destra in foto)

Attached Image: stufa

stufa

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


a questo punto avrete uno scenario come questo in foto. Dovete far saltare quella placchetta rettangolare già pretagliata sul metallo in fondo alla nicchia, dove infilerete la parte posteriore dell'ultraheat e lo fisserete con le 6 viti in dotazione, in quei fori già predisposti che si vedono.

Attached Image: alloggiamento stufa

alloggiamento stufa

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 21:54
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


a questo punto riposizionate la stufa:

PUNTO IMPORTANTE E CRITICO: dovete cambiare la guarnizione del tubo di scarico (non obbligatorio, se nuova, ma consigliato). Costa circa 3 euro e io l'avevo già comprata in previsione. Ma ne ho trovata già una all'interno della confezione dell'Ultraheat, cosa che mi conferma la serietà del prodotto e della Casa. In pratica non dovete comprare assolutamente niente per fare il lavoro, solo avere i vostri attrezzi di base: cacciaviti, forbici...

Calzate la guarnizione sul tubo, al posto di quella vecchia, e riposizionate il tubo dentro il buco del corpo stufa, far aderire la guarnizione, la rondellona contro la stufa e la placchetta con la vite per stringercela contro, più possibile. questo è il punto che se fatto bene non vi fa rischiare di avere una stufa che "piscia" monossido di carbonio.....

Rimettete le viti che fissano il corpo stufa al pavimento con le 5 viti, e ricollegate il tubo del gas sotto la roulotte.

Attached Image: stufa ripiazzata

stufa ripiazzata

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:04
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


A questo punto, collegate i tre fili della 220V (marrone, blu e giallo/verde) al vostro impianto, io ho usato un interruttore che avevo "libero" nell'armadio, come vedete in foto. Ovviamente prima avrete scollegato la spina da fuori della roulotte, per sicurezza.

Collegate il cavo di comando grigio lungo 3 metri, tramite il connettore alla scheda di controllo presente sul retro dell'ultraheat. è impossibile sbagliare, ha un senso solo.

Predisponete l'alloggiamente per il comando/termostato. Dovete fare un buco di 55 mm di diametro, se non potete fare un buco passante sono disponibili nei negozi delle scatolette per il montaggio "superificiale". Consigliano di montarlo non esposto direttamente ad una fonte di calore se no ne influenzate il funzionamento. Io l'ho messo nell'armadio stufa, ma ad una certa altezza. Vedete il buco nella foto, in alto a sinistra.

Attached Image: interruttore

interruttore

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


qui il comando montato, manca solo la mascherina. Permette di selezionare la potenza (500, 1000 o 2000W) e 9 livelli di temperatura.

Attached Image: comando

comando

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


per ultimo ho fatto l'accensione, sia della parte elettrica (per vedere se funzionava!) sia della parte a gas, per vedere se avevo correttamente rimontato il tutto.

Consiglio (come sempre quando si fanno lavori del genere) di fare un controllo sulle tubature gas almeno con lo spray cercafughe (costa pochi euro nei brico o caravanaccessori). Io, avendone disponibilità in ditta poichè li vendo ;) :P ho provato sia la tenuta gas con il "naso elettronico" sia la corretta tenuta del tubo di scarico fumi con l'analizzatore di combustione per scongiurare perdite di monossido. Risultato perfetto! :rolleyes:



Attached Image: ultraheat09.jpg

ultraheat09.jpg

 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Ottimo lavoro Luca. Bravissimo.
:fonzie:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:17
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


Per concludere:

il costo dell'oggetto non è bassissimo, come dicevamo in altra 3d prima di ripagarselo risparmiando bombole passerà un po' di tempo.

Però al Capodanno a Follonica ho avuto modo di usarlo abbastanza quasi sempre in sostituzione della stufa a gas, tranne quando fuori ha fatto 0° di notte, dove ho dovuto accendere il gas a potenza 2.
Avrei potuto fare a meno anche in quel caso, ma in colonnina potevo prelevare meno di 2000W e quindi ho potuto usarlo al max a 1000W, non sufficienti per la mia roulotte a 0°.

La comodità però di poterlo lasciare acceso anche a roulotte incustodita durante le gite, anche solo a 500W, è veramente fantatica.
 
Contacts  Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 11/1/2011, 22:23




ottimo lavoro....... :fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 11/1/2011, 22:28
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,729
Location:
Fornovo San Giovanni - Bg Cell 335-5329224 Skype: marco.monzio67

Status:


Bravo Aquilotto CLAP CLAP per il lavoro .......... però posso raccontare un aneddoto .......... Capodanno Delux, Aquilotto arriva piazza la roulotte attacca la corrente e va tutto tronfio in roulotte per "pompare" con il suo nuovo Ultraheat.

Luca sale, accende e ...... BUM salta tutto, Maura che gli grida di accendere, Luca che scende con la faccia perplessa e riprova ... RIBUM, poi controlla i differenziali della colonnina era già pronto a smontarli pur di farlo andare ma niente ..... non reggeva ed in tutto questo Io e Rhais che ce la ridevamo di bella perchè già sapevamo che le colonnine non reggevano.

Troppo divertente Grande Luca
 
Top
view post Posted on 18/1/2011, 12:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Più andiamo avanti e più mi convinco che sarebbe un buon acquisto, poi dopo le tue perfette spiegazioni direi che ce la posso fare anche io.
Calcolando poi che la mia roulotte è quasi due metri di cellula in meno e che all'estero potrei usarlo a piena potenza direi che potrei scordarmi il gas.... tu che ne pensi?
:shifty: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2011, 19:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


Marco,
Ne penso che sono 240 euro ben spesi e considerando quello che mi hai detto, 2000W fanno un bel caldo specie a temperature non proibitive. Se diventano proibitive, colpetto di stufa e via!!

 
Contacts  Top
46 replies since 11/1/2011, 21:28   3466 views
  Share