Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Doccia fai da te, Testata su una 340

« Older   Newer »
  Share  
nickblack
view post Posted on 26/8/2010, 09:35




Volendo fare campeggio libero (o quasi) e possedendo una 340 senza doccia mi sono ingegnato prendendo spunto da una doccia vista in internet per i Westfalia. E qui ho iniziato. Allora, pompa ad immersione aggiuntiva nella tanica (con buona portata) tubo fino al mobiletto, raccordo-tubo doccia-doccia con pulsante. Questo è l'impianto idrico, ora manca....la doccia! All'Eurobrico ho acquistato uno di quei cassetti da infilare sotto al letto (10/12€), foro per raccordo dove ho collegato lo scarico, e 8 pezzi di velcro per fermare il telo doccia, anche questo comperato al Brico (in totale 2 teli sui 20€ non ricordo). La parte alta del telo l'ho fissata con i suoi ganci ad un cerchio di plastica tipo hula hop (che in realtà è un pezzo della zanzariera per letto dell'Ikea) e successivamente ad una croce di legno con dei fermaguaina che uso per lavoro, ad incastro, e il tutto alle maniglie dell'oblo, intanto con una cinghia, ma modificherò presto. Beh, non ci crederete...FUNZIONA!!! Ah lo scarico fatto con un pezzo di tubo, passa dalla presa d'aria che ho nel pavimento e finisce nella tanica recupero acque. Ah, avevo messo una resistenza per acquari nella tanica, ma non funziona un granchè, allora...alla vecchia: bollitore e via! Se ho la corrente, se no, pentola di acqua e via! Qui un pò di foto:
image
image
image
image
image
image
image
image
image
 
Top
Treponema
view post Posted on 26/8/2010, 09:59




Complimenti, una realizzazione come piace a me, anticonvenzionale nel senso che che non si ispira a soluzioni preconfezionate e levigate ma invece perfettamente efficace, senza fronzoli, low cost e del tutto fai da te. Oltretutto, senza interventi demolitivi e rapidamente riponibile.
OT ma dove riesci a fare campeggio libero?
E' un'esperienza che mi manca e mi incuriosisce da sempre.
Ancora complimenti
 
Top
nickblack
view post Posted on 26/8/2010, 10:13




Più che campeggio libero, mi è capitato quest'anno di fermarmi in qualche area di sosta senza servizi o in qualche agriturismo
 
Top
Treponema
view post Posted on 26/8/2010, 11:09




certo che sarebbe bello se qualche privato potesse consentire la sosta di caravan sul suo terreno senza dover amministrativamente aprire un campeggio o qualcosa del genere e senza svenarsi per impianti onerosi.. però mi rendo anche conto che l'evoluzione a campo nomadi sarebbe istantanea.
Dunque l'unica possibilità per provare questa "emozione" è avere amici/parenti con un terreno accessibile in un luogo che ne valga la pena, cosa che purtroppo mi manca
 
Top
nickblack
view post Posted on 26/8/2010, 11:25




Venerdì scorso eravamo a S.Felice in Senale (BZ) nel piazzale (ghiaia) di un ristorante tipico tirolese con stalla, mucche, maiali, cavalli ecc, ci han dato la corrente ed abbiamo pagato 10€ (non pochi a dir la verità) molto carino, ce ne sono tanti che fanno così, io ho la guida allegata a Plein Air, spesso invece di pagare basta che consumi un pasto da loro o acquisti i loro prodotti, non male come alternativa no? Parlo sempre per 1/2 notti
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 11:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


a casa me le rivedo ma ti do il mio very compliment sulla fiducia :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :fonzie: :woot: :comandante:
 
Web  Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 26/8/2010, 12:11




presto mi cimenterò pure io per migliorare la doccia nella rulotte visto che quest'anno si è fatto molto campeggio libero e ci è garbato parecchio risparmio a parte....... mi devo attrezzare un pochino meglio
bella l'idea del tubo con i ferma guaina mi sà che te la copio..... :P
solo una domanda? il telo non ti si appiccica al corpo in spazi così ristretti ? tipo salame appeso? :o:
per il campeggio libero noi ci siamo fermati pure nei normali parcheggi paghi un tot per le 24 ore solitamente 5 euro visiti quello che ti interessa ti fermi una giornata e ti sposti verso altri luoghi ......fantastico inpagabile....in alcuni posti non paghi nulla tipo quest anno a Norcia ci siamo infilati tra due camper a fare la nanna....... :P o a fasanolandia idem tra i camper....ci guardavano come fossimo extraterrestri con risatina sotto i baffi salvo poi capire che molti li affittano a 150 euri al dì piu spese gasolio ecc in piu devi lasciare una mega caparra in caso che lo sfasci cose da pazzi "ridi ridi che mamma ha fatto i gnocchi"..... :P :P :P :lol: :lol:

Edited by Silvy&Paolo - 26/8/2010, 13:35
 
Top
Treponema
view post Posted on 26/8/2010, 12:24




CITAZIONE (nickblack @ 26/8/2010, 12:25)
Venerdì scorso eravamo a S.Felice in Senale (BZ) nel piazzale (ghiaia) di un ristorante tipico tirolese con stalla, mucche, maiali, cavalli ecc, ci han dato la corrente ed abbiamo pagato 10€ (non pochi a dir la verità) molto carino, ce ne sono tanti che fanno così, io ho la guida allegata a Plein Air, spesso invece di pagare basta che consumi un pasto da loro o acquisti i loro prodotti, non male come alternativa no? Parlo sempre per 1/2 notti

Interessantissimo! Soprattutto per l'inverno e quando non ci sono campeggi aperti in zona .. come si fa ad avere la guida che citi? Grazie per la segnalazione
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 12:35
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,575
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


Ma che bell'idea! :pietà: :ditosu: :fonzie:

Veramente interssante! Prenderò spunto per una esterna...mumble mumble.. ^_^ :B): :rolleyes: :wacko: :woot: :shifty:

 
Contacts  Top
nickblack
view post Posted on 26/8/2010, 12:56




CITAZIONE (Silvy&Paolo @ 26/8/2010, 13:11)
solo una domanda? il telo non ti si appiccica al corpo in spazi così ristretti ? tipo salame appeso? :o:

La mia paura era quella all'inizio, non sono proprio piccolino io, ma invece tutto liscio, il cerchio sopra è abb largo, il "piatto doccia" è 80x60 e col velcro sui bordi lo tengo largo, poi bisogna addattarsi, trattasi sempre di doccia veloce.
La guida degli agricamping era allegata qualche mese fa con plein air, non ricordo il mese, esce ogni anno, è un libricino eh, magari prova sul sito
 
Top
Silvy&Paolo
view post Posted on 26/8/2010, 16:12




Come ha già detto Paolo anche noi quest'anno abbiamo fatto più volte la doccia in roulotte....purtroppo senza la tenda che da gnocca ho lasciato a casa.....io ho comprato una di quelle in tessuto quindi più sottile e meno appiccicosa.......la nostra fortuna è quella di avere il bagno già con il piatto doccia......è stata veramente comoda anche se a dire il vero io l'avevo già inaugurata a Cremona dopo la biciclettata!!!!!!!
Silvy
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 17:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


bel lavoro e interessante soluzione specie nelle roulotte senza bagno

il riscaldatore funziona bene solo se è ancorato sul fondo altrimenti si scalda solo la superfice dove è immerso ;) io ne ho messi 2 da 300w nel serbatoio da 45 litri e in un'ora è tutto caldo :P

per l'acqua calda fuori dai campeggi ho usato la classica pentola da 5 lt sul fuoco, in 5 minuti è a temperatura (sui 50 c°, meglio non esagerare perchè alle pompe a immersione il caldo non fa bene) la metto in bagno per terra e ci metto dentro la seconda pompa attaccata al miscelatore sul lavandino collegato al doccino e la doccia è servita :fonzie:

l'ho usata per tre giorni di fila senza mai entrare nei campeggi, o in piazzali in mezzo ai camper tipo al passo del moncenisio, sia negli autogrill in mezzo ai camion che in una foresta isolata in germania ;)

il campeggio libero si può fare con criterio e qualche accorgimento :pace:
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 26/8/2010, 17:41




Anch'io ho trovato una soluzione per fare una doccia di fortuna, ma nel mio caso ero facilitato dal fatto che il mio pavimento del bagno ha una piletta che scarica fuori.
Però ho avuto il grosso fastidio che la doccetta perde sempre, cioè se le arriva l'acqua e nessuno schiaccia il grilletto fa un fastidiosissimo pisciolio.
L'ho comprata io difettosa o è normale?
 
Top
view post Posted on 26/8/2010, 19:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (acero @ 26/8/2010, 18:41)
Anch'io ho trovato una soluzione per fare una doccia di fortuna, ma nel mio caso ero facilitato dal fatto che il mio pavimento del bagno ha una piletta che scarica fuori.
Però ho avuto il grosso fastidio che la doccetta perde sempre, cioè se le arriva l'acqua e nessuno schiaccia il grilletto fa un fastidiosissimo pisciolio.
L'ho comprata io difettosa o è normale?

la mia non perde, controlla il gommino e la molla dentro <_<
 
Contacts  Top
mimmomi
view post Posted on 26/8/2010, 19:56




Non per fare il rompi di turno,ma..non sono convinto.
Secondo me,opinione personakle,se un mezzo nasce con dei limiti strutturali,dimensionali,etc.,si può ragionevolmente fare qualche miglioria secodaria.
l'utilità di interventi necessariamente abborracciati ed ingombranti,al fin dei conti,credo rimanga modesta.Si deve stivare cose varie,raccordi non previsti,pesi in più,etc.
Confesso che non sono un bricoleur,e..butto il sasso in questa discussione senza avere nemmeno il 10% delle capacità del fratello antenato che ha fatto questo lavoro.
Ma spesso (picchiatemi,a Cremona,o meglio imponetemi di pagare un aperitivo di penitenza),non posso fare a meno di pensare che alcuni spendono in aggiunte precarie etc. più di quanto tirerebbero fuori,in soldini,per una roulotte con tutto di serie. <_<
L'ho detto,mannaggia.
Sbugiardatemi.

Mimmo
 
Top
56 replies since 26/8/2010, 09:35   7708 views
  Share