Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2018, 08:25

Stanziale

Group:
Member
Posts:
116

Status:


CITAZIONE (morosita79 @ 14/7/2010, 09:58) 
CITAZIONE (AmericanDream. @ 8/7/2010, 22:45)
pasta al tonno e cipolla

questa è una ricetta che chiamarla tale è un offesa alla culinaria ma è comoda in campeggio quando non si ha voglia di fare una cosa complessa e in piu come gusto non è male

si prende una scatoletta di tonno di quelle un pochino piu grandi si mette in una terrina poi si sbuccia una cipolla intera e si mette con il tonno poi con un frullatore ad immersione si amalgama il tutto a crare una crema, si trasferisce in un pentolino si aggiunge olio sale e pepe si fà cuocere e ci si condisce la pasta!
buon appetito!

Ma.....e se ne mettessi meno di cipolla?......una intera mi sembra un po' troppo......pero' mi incuriosisce.......devo provarla :fonzie: :thankyou:

E prima di impiattare, un mezzo cucchiaino di gorgonzola ...
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 09:01
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (muoversiinlibertà @ 8/12/2018, 08:25) 
CITAZIONE (morosita79 @ 14/7/2010, 09:58) 
Ma.....e se ne mettessi meno di cipolla?......una intera mi sembra un po' troppo......pero' mi incuriosisce.......devo provarla :fonzie: :thankyou:

E prima di impiattare, un mezzo cucchiaino di gorgonzola ...

direi che sarebbe meglio un po di peperoncino...
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2019, 15:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Durante l'ultima uscita ho sperimentato ancora una torta un padella.
Non ricordo le dosi, perché la ricetta è restata "a bordo", ma se si cerca sul web "Torta di mele in padella" si possono ricavare.
Si unge generosamente la padella (ho usato l'unica che ho, quella "doppia") con burro, poi si cosparge lo zucchero.
Si affetta una grossa mela, non l'avevo, quindi ho sostituito con una pera. Tre quarti si affettano sottilmente, l'ultimo quarto si tagliuzza a piccoli pezzi.
Si posizionano le fette in bella maniera sul fondo della padella.
Si mescolano zucchero, uova, sale, lievito in polvere, farina, latte, olio di semi e un cucchiaio di limoncello, poi si uniscono all'impasto i tocchettini di pera/mela e si versa il tutto sulle fettine.
Si copre e si cuoce a fuoco basso per circa 20', muovendo ogni tanto per evitare che il dolce attacchi.
Si ribalta su un pezzo di carta forno e si rimette sul fuoco per altri 5', sempre con coperchio...prima o poi riuscirò a postare (o a far postare :rolleyes: ) la foto.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 16:32
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


Torta bicina

Attached Image: IMG-20190212-WA0001

IMG-20190212-WA0001

 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 16:48
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,361
Location:
Cuneo

Status:


Woow Lidia! Ha un bellissimo aspetto, sarà stata buonissima :)

Inviato tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 16:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,817
Location:
Provincia di Milano

Status:


Bella!
Sicuramente anche bona.
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 17:27
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,588
Location:
Roma

Status:


Alla prossima le chiediamo il bis😋😋😋
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 17:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Grazie a rorama che gentilmente ha postato la foto :americ4: :americ4: :americ4:
...sì, era commestibile, è stata una delle preparazioni che ho eseguito, nel tentativo, fallito peraltro, di terminare il gas della bombola :lol: :lol: (gli altri son stati: spezzatino, polenta, sugo ben cotto...).
 
Top
view post Posted on 19/2/2019, 22:49
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


Sembra alla mia portata tengo buona la ricetta thanks
 
Top
view post Posted on 20/2/2019, 01:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (welcome8 @ 19/2/2019, 22:49) 
Sembra alla mia portata tengo buona la ricetta thanks

Suvvia, non buttarti giù!!! ^_^ :ditosu:
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 04:40
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


Praline cocco e cacao

250gr farina di cocco
250 gr di zucchero
500 gr di ricotta
75 gr di cacao

Unite lo zucchero al cacao, facendo attenzione a schiacciare con il dorso di un cucchiaio gli eventuali grumi di zucchero e cacao che si potrebbero formare.

Unite la ricotta e amalgamate bene l’impasto. Infine, aggiungete la farina di cocco lasciandone da parte qualche manciata per la decorazione finale.

Siete pronti a sporcarvi le mani?
Prendete una piccola quantità d’impasto e formate delle palline.
Basta poggiare l’impasto sul palmo di una mano e lavorarle con il movimento rotatorio di una mano sull’altra.

Voilà, le palline son fatte!

Man mano che le formate, fatele rotolare sulla farina di cocco lasciata da parte in modo che l’impasto, color cioccolato, venga ricoperto di bianco tenere in frigorifero prima di servire li rende più compatti non è comunque un passaggio indispensabile a patto di consumare in brevissimo tempo essendo un dolcetto a base di ricotta

Servite le praline di cocco ai vostri ospiti all’interno di piccoli pirottini per presentarle in maniera più elegante e soprattutto pratico uno tira l’altro

357FD66D-0CE2-4E82-AFB3-E90D9435F599
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 09:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


#entry546691148


...simili ai "cocchini" :lol: :lol:

...però se non sbaglio, hai anche la ricetta di una bevanda che attende la pubblicazione... :lol:
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 11:39
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,801
Location:
Tromello (Pavia)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 3/1/2020, 09:41) 
#entry546691148


...simili ai "cocchini" :lol: :lol:

...però se non sbaglio, hai anche la ricetta di una bevanda che attende la pubblicazione... :lol:

Esattamente una variante dei cocchini ma è una pagina di difficile consultazione indicizzare le ricette sarebbe più utile e funzionale

La bevanda a cui ti riferisci è la ricetta del vin brûlé
Ribadisco posto la ricetta direttamente dal messaggio che la Lidia carinamente mi aveva inviato che ho proposto al Capodanno Nord Ovest con EnzoLucy Sunny1 per ben 2 volte e poiché ha riscosso talmente successo non ho mai avuto il tempo di immortalare con uno scatto

Precisazione di Lidia avuta verbalmente “alla fine dei pochi minuti di bollore che servono per fare sciogliere lo zucchero andrebbe sfiammata la superficie “ IO non ci ho neanche provato forte delle sue indicazioni che sarebbe venuto buono lo stesso ed in effetti è stato così

Effettivamente per 1 litro e mezzo ho usato:

200 di zucchero/ 3 stecche cannella/ 6 anice stellato/ 12 chiodi garofano/ cardamomo 1/3 della busta e noce moscata un pochino mezza buccia di un arancia e mezza di limone

voilà

E5776B7F-F3FD-4D40-852F-FA1CA2FFAD16
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 14:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Rileggendo la ricetta direi che è una di quelle classiche ricette precise...in cui un po' tutti gli ingredienti si possono mettere "a muzzo"...ovvero "a ca**o" ed il risultato non cambia :lol: :lol:
La raccolta di ricette di Piro(Piro for ever!) è divisa in sezioni, per cui son facilmente consultabili...
 
Top
view post Posted on 3/1/2020, 20:52
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


pollo in Romertopf:

un pollo
tre o quttro patate
un bicchiere di vino bianco
mezzo dado vegetale
trito di carote e cipolle
un filo d'olio piccante
un cucchiaio di olio extravergine d'oliva

mettere tutti gli ingredienti nella casseruola di coccio (ovviamente con relativo coperchio)
posizionare sulla griglia del forno ancora freddo e portare il medesimo a 180°
cuocere per mezzora e verificare che il tutto sia ben umido
cuocere per altri 60 minuti
togliere il coperchio e cuocere ancora per 15 minuti con forno a 200°
10 minuti con grill.
servire ben caldo a tavola direttamente nella pirofila di coccio, vino consigliato sangiovese di romagna.
aa
 
Web  Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share