Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/7/2010, 21:43
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Stavo pensando che chi vuole può condividere con gli altri le ricette tipiche della propria regione o semplicemente ricette di qualcosa che gli è piaciuto particolarmente!

l'ideale sarebbe dare un titolo alla ricetta darne una descrizione, dare le dosi e il metodo!

si potrebbero inserire pure ricette pratiche per quando si và in campeggio o per i nostri amati CADAC ;)

Edited by AmericanDream. - 10/6/2011, 21:50
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 5/7/2010, 22:13
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


TORTA AI FRUTTI DI BOSCO

non è tipica della mia zona ma un caro amico veneto me l'ha portata quando mi è venuto a trovare e non mi è dispaciuta! ;)
il difetto: che è una bomba ipercalorica ma gustosa spece in estate visto che và mangiata fredda di frigo

ingredienti:
1 rotolo di pasta frolla
3 etti di mascarpone
3 etti di ricotta
1 panetto di philadelphia
100 grammi di zuccero
marmellata frutti di bosco (possibile usarne anche altre)

preparazione:
mescolare tutti gli ingredienti (tranne la marmellata) in una terrina sino ad ammalgamare bene il tutto, mettere la pasta frolla in una teglia tonda e versarci gli ingredienti dentro, infornare nel forno gia caldo a 180° per 40-45min circa sino a quando la pasta non risulta dorata, togliere dal forno e attendere che si raffreddi totalmente poi aggiungere la marmellata a ricoprire il tutto e mettere in frigo! buon appetito!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2010, 09:53
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


IPERCALORICA

Già dal nome...

500gr Burro
500gr Farina
Bustina lievito
6 Uova
250gr Cacao magro
250gr Cioccolato fondente
100ml Latte
100gr Zucchero

Sbattere il rosso d'uovo con lo zucchero e montare i bianchi a parte,
miscelare a parte il cacao, la farina, il latte ed il lievito
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro, poi miscelarlo con la farina ecc..
A questo punto mescolare tutto assieme e mettere in una teglia alta in forno a 180°C per 45 minuti (controllare comunque che si gonfi bene e che la superfice sia tostata ma non bruciata)

si può guarnire con panna montata (per infierire) o con zucchero a velo... :ditosu:

La morte sua è nel latte freddo :shifty:
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2010, 09:58
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,541
Location:
Perugia

Status:


sono ingrassata solo a vedere i titoli...............








Patrizia
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2010, 09:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


aiutoooo il mi....o fegat......oooooo......... :alienff:

prima di infilarla nel latte io la farcirei di marmellata di albicocche....tipo sacher :B):
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/7/2010, 10:06
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


Charlotte

Semplicissima, ma mmmmmm

100 G Zucchero Semolato
50 G Farina Bianca Setacciata
50 Cl Latte
4 Uova
Scatola Pesche sciroppate
Savoiardi
Alchermes o altro liquore (o caffè se volete)

Preparate una insalatiera in pirex o altro contenitore da frigor, inserite i savoiardi precedentemente intinti nel liquore in modo da coprire il fondo e le pareti del contenitore lasciando posto in mezzo per la crema...

Fate la classica crema pasticciera:
Mettete in una casseruola quattro tuorli, conservando gli albumi per altre utilizzazioni; unite quattro cucchiaiate rase di zucchero semolato e due cucchiaiate di farina bianca. Con una piccola frusta mescolate bene il composto sino ad averlo liscio senza grumi: versatevi quindi sopra il latte freddo fatto cadere a filo, sempre mescolando. Posate la casseruola sul fornello e mescolando in continuazione con la frusta portate all'ebollizione, tenendola sul fuoco ancora per qualche istante quindi levatela e versate la crema in una ciotola. Lasciatela poi raffreddata, mescolando ogni tanto affinché non si indurisca in superficie.
quando si sta raffreddando unite le pesche sciroppate a pezzi.

Versate il composto nel contenitore all'interno del "cestino" savoiardi e lasciare raffreddare in frigor per almeno 2 ore (deve solidificarsi tutta la crema)

Usando un piatto/vassoio ribaltate la "formina" (mettere il piatto al contrario sull'insalatiera e poi ribaltare il tutto - Io la prima volta ho fatto un disastro... :cry: )

Guarnite con panna montata, o cioccolato o zucchero a velo... (o tutti.. hahah) :P

 
Contacts  Top
maiman
view post Posted on 6/7/2010, 11:27




marooooooooooo, non c'è la faccio più, ed è solo l'inizio!!!!!!
 
Top
view post Posted on 8/7/2010, 21:45
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


pasta al tonno e cipolla

questa è una ricetta che chiamarla tale è un offesa alla culinaria ma è comoda in campeggio quando non si ha voglia di fare una cosa complessa e in piu come gusto non è male

si prende una scatoletta di tonno di quelle un pochino piu grandi si mette in una terrina poi si sbuccia una cipolla intera e si mette con il tonno poi con un frullatore ad immersione si amalgama il tutto a crare una crema, si trasferisce in un pentolino si aggiunge olio sale e pepe si fà cuocere e ci si condisce la pasta!
buon appetito!
 
Web Contacts  Top
morosita79
view post Posted on 14/7/2010, 09:58




CITAZIONE (AmericanDream. @ 8/7/2010, 22:45)
pasta al tonno e cipolla

questa è una ricetta che chiamarla tale è un offesa alla culinaria ma è comoda in campeggio quando non si ha voglia di fare una cosa complessa e in piu come gusto non è male

si prende una scatoletta di tonno di quelle un pochino piu grandi si mette in una terrina poi si sbuccia una cipolla intera e si mette con il tonno poi con un frullatore ad immersione si amalgama il tutto a crare una crema, si trasferisce in un pentolino si aggiunge olio sale e pepe si fà cuocere e ci si condisce la pasta!
buon appetito!

Ma.....e se ne mettessi meno di cipolla?......una intera mi sembra un po' troppo......pero' mi incuriosisce.......devo provarla :fonzie: :thankyou:

 
Top
maiman
view post Posted on 15/7/2010, 07:41




pasta al tonno è buona anche con la salsa, l'avete mai provata?
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 09:41
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (maiman @ 15/7/2010, 08:41)
pasta al tonno è buona anche con la salsa, l'avete mai provata?

si con tanto peperoncino ;) e prezzemolo
 
Contacts  Top
maiman
view post Posted on 15/7/2010, 10:28




buono buono, ma quando ci organizziamo per una mangiata???????
 
Top
view post Posted on 15/7/2010, 10:39
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


si si é vero molto buona pure in rosso!!!!!!!!!!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/10/2010, 12:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


NNNNNNNNNNNOOOOOOOOOOO mi ero perso questa discussione.

se volete la guerra allora ........ l'avrete :woot: :woot: :woot:

dalla sagra del mio paese e dalla ricetta della nonna ......

FACIOLI CON LE COTICHE

ingredienti per 4 persone:
7 etti di fagioli freschi tipo borlotto,
cotiche di maiale a piacere,
9 salsicce,
un litro e mezzo di passata di pomodoro
cipolla, aglio, carota e sedano per il soffritto.

prendete le cotiche fresche e sbollentatele in acqua (se usate le cotiche del prosciutto vanno bollite per una ventina di minuti),
prendete i fagioli freschi (se usate quelli secchi abbiate cura di metterli a bagno la sera prima) e metteteli a lessare insieme alle cotiche finchè sono morbidi.
A parte tritate un po' di cipolla, aglio, carota e sedano e fateli soffriggere in un tegame con un goccio d'olio, aggiungete subito due salsicce sbriciolate e le altre intere.
dopo qualche minuto unite tutta la passata e fate bollire per mezz'ora, poi senza far spegnere il fuoco sotto aggiungete i fagioli e le cotiche bes scolati.
fate finire di cuocere e servite in tavola :wub: :comandante:

a domani con le altre
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2010, 13:02
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


oooooooooo finalmente !!!!! mo ci provo mai mangiate e poi ho sempre in mente il film dove cera la sora lella con il nipote in estremo sovrappeso e gli chiede cosa avesse mangiato, il nitpote con voce strozzata dal grasso: i fasgioli coo'e coddiche!!! hahahahahahahahahahaha
 
Web Contacts  Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16258 views
  Share