Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/8/2017, 13:27
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


pasta fredda gaspacio e tonno:

per il gaspacio:
• 1 kg e 500 g di pomodori
• 1 cetriolo grande
• 2 cipolline novelle
• 1 cucchiaio di basilico tritato
• 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
• 1 limone
• 3 cucchiai d’olio
• sale
• pepe
1)Per preparare il gazpacho cominciate spellanto i pomodori, eliminate i semi e frullate la polpa. Tagliate il cetriolo a fettine sottili, salatele e lasciate che per 10 minuti perdano un po’ d’amaro. Tagliate a velo le cipolline. In una ciotola emulsionate l’olio con il succo del limone filtrato al colino, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite le fettine di cetriolo al frullato di pomodoro, aggiungete le cipolline a velo, il prezzemolo e il basilico tritati. Regolate sale e pepe. Mescolate con cura. Tenete in frigo.
2)preparare la pasta (andranno benissimo i fusilli) io ho preferito gli anelletti siciliani, cottura al dente e far raffreddare sotto acqua corrente.
unire il tonno (in scatola al naturale) e cospargere il tutto con il gaspacio, mescolando bene.
3) guarnire con pomodorini,filetti di acciughe e basilico (ho uilizzato quello greco, ma va benissimo anche quello genovese)
riporre in frigo e servire ben freddo.


i1141795_20170822121830resized
 
Web  Top
Stressato
view post Posted on 23/8/2017, 14:58




Ocio!
Questa roba l ho imparata la settimana scorsa.
Sembra che sia il piatto per eccellenza della dalmazia/balcani

SATARAŠ con le uova

2 pomodori maturi
1 cipolla
2 papriche gialle
2 papriche rosse
4 uova

Sminuzzare la cipolla e tagliare le papriche a pezzettoni
Ungere la padella e soffriggere cipolla e papriche.
Quando la cipolla è bionda unire i pomodori e cucinare mescolando per 20/25 minuti (tipo peperonata)
Quando il tutto ha un aspetto morbido unire le uova a mò di strapazzate.
Sale e pepe quanto basta.
Chi vuole può aggiungere un cucchiaio di ajivar
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 21:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Lingua in barattolo

Oggi l'ho preparata in casa, ma è un secondo che si presta ad essere preparato anche in caravan...bombola permettendo, tempo meteorologico possibilmente bigio e un buon libro (o una buona riserva di parole crociate).

Lavare la lingua, arrotolarla e metterla in un barattolo di vetro con un coperchio che chiuda bene (ho utilizzato uno di quelli dei cetrioli trentini), aggiungere qualche foglia di alloro, una cipolla, due carote, una costa di sedano, qualche chicco di pepe, alcune bacche di ginepro, un filo di olio e un bicchiere di acqua.
Posare il barattolo all'interno di una pentola che sia di poco superiore alla sua altezza, tra fondo e barattolo posare uno strofinaccio ripiegato. Riempire la pentola con acqua, fino a lambire il coperchio del barattolo e portare a bollore. Continuare la cottura a fuoco molto basso per circa 6 o 7 ore (a seconda del peso della lingua).
Verificare ogni tanto il livello dell'acqua e rabboccarlo utilizzando acqua fredda.
Al termine, estrarre il barattolo dalla pentola, la lingua dal barattolo, togliere la pelle e affettare. Servire con mostarda o salsa preferita (verde ad esempio).
Il gusto è veramente ottimo, diverso da quello della lingua bollita!

Edited by bicinibicini - 17/12/2020, 12:29
 
Top
view post Posted on 5/11/2017, 23:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,817
Location:
Provincia di Milano

Status:


Ne sai una più del "MILAN" 😂


:fonzie:
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 14:47
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco ricette
 
Top
view post Posted on 6/11/2017, 20:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (piro @ 6/11/2017, 14:47) 
aggiornato elenco ricette

;) ;) ;) come sempre tantissime grazie per un lavoro sempre superbo! :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 19:59
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


gnocchi in padella.
far rosolare in un tegame con poco olio la pancetta affumicata tagliata a piccole liste sottili.
a parte preparare tre tuorli d'uovo lessati e sbriciolarli sino a sfarinarli.
lessare i gnocchi e versarli nel tegame con la pancetta ben abbrustolita unire a pioggia i tuorli ben sfarinati terminare con una leggera spolveratina di pepe e servire.
 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2017, 20:09

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


:ditosu:
 
Top
view post Posted on 4/2/2018, 09:34
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


pappardelle cozze e zucchine
far soffrigere in padella aglio, 4 filetti di acciughe sottolio, e le zucchine, aggiungere le pappardelle direttamente in padella assieme alle cozze e portare a cottura aggiungendo poco alla volta brodo vegetale lasciando assorbire, se piace il piccante concludere anche con una spolveratina di peperoncino in polvere.
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2018, 14:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Un quesito da "ricetta", ma che forse ha implicazioni sull'uso del computer...mi spiego.
In una ricetta ho trovato una serie di ingredienti, fra cui "&frac12"...ho tentato di scoprire che cosa potesse essere, ma non ne sono stata capace :( :( :rolleyes: :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 16:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 13/2/2018, 14:14) 
Un quesito da "ricetta", ma che forse ha implicazioni sull'uso del computer...mi spiego.
In una ricetta ho trovato una serie di ingredienti, fra cui "&frac12"...ho tentato di scoprire che cosa potesse essere, ma non ne sono stata capace :( :( :rolleyes: :rolleyes:

:P :P :P risolto!!! stava ad indicare 1/2 (cipolla bianca)!!!!
 
Top
view post Posted on 13/2/2018, 19:21
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco ricette
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 18:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Riporto in auge il quesito "& frac12"...ho cercato di documentarmi ulteriormente...ma non sono venuta a capo di nulla...quindi...domanda sempre aperta!
 
Top
view post Posted on 18/11/2018, 19:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,346
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 18/11/2018, 18:04) 
Riporto in auge il quesito "& frac12"...ho cercato di documentarmi ulteriormente...ma non sono venuta a capo di nulla...quindi...domanda sempre aperta!

sembra solo un errore di trascrizione di un codice htlm
https://translate.google.it/translate?hl=i...ean&prev=search
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/11/2018, 23:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 18/11/2018, 19:21) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 18/11/2018, 18:04) 
Riporto in auge il quesito "& frac12"...ho cercato di documentarmi ulteriormente...ma non sono venuta a capo di nulla...quindi...domanda sempre aperta!

sembra solo un errore di trascrizione di un codice htlm
https://translate.google.it/translate?hl=i...ean&prev=search

Approfondito...non è propriamente un errore, pare che alcuni computer diano questa scritta invece di ...1/2 :o: ...Grazie! ora posso dormire tranquilla!!! :lol: :lol:
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16716 views
  Share