Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2016, 12:55
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 13:21
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (piro @ 13/5/2016, 13:55) 
aggiornato elenco

grazie :P
 
Top
view post Posted on 13/5/2016, 14:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (rorama @ 13/5/2016, 14:21) 
CITAZIONE (piro @ 13/5/2016, 13:55) 
aggiornato elenco

grazie :P

...anche da parte nostra!!!
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 12:06
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


trenette alle vongole:
in una larga padella aggiungere acqua (a raso del fondo e aggiungendone mano a mano che evapora) leggermente salata , olio piccante, trenette e vongole già sgusciate, portare a cottura lasciando assorbire tutto il composto (adoro cuocere la pasta direttamente in padella esalta il sapore), alla fine condire con un battuto di pesto (meglio se fatto in casa, vi prego non quelli nei barattoli pronti)
accompagnare con falanghina del sannio cantina fosso degli angeli
 
Web  Top
view post Posted on 14/5/2016, 13:42
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 14:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (airlander @ 14/5/2016, 13:06) 
trenette alle vongole:
in una larga padella aggiungere acqua (a raso del fondo e aggiungendone mano a mano che evapora) leggermente salata , olio piccante, trenette e vongole già sgusciate, portare a cottura lasciando assorbire tutto il composto (adoro cuocere la pasta direttamente in padella esalta il sapore), alla fine condire con un battuto di pesto (meglio se fatto in casa, vi prego non quelli nei barattoli pronti)
accompagnare con falanghina del sannio cantina fosso degli angeli
(IMG:http://i67.tinypic.com/11t78f6.jpg)

:P :P :P anche a noi piace molto la pasta a risotto...oltre tutto limita l'utilizzo di pentole e colapasta :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 14/5/2016, 21:46
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


sperimentero" appena possibile ;)
 
Top
view post Posted on 15/5/2016, 13:42
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,820
Location:
Liscate MI

Status:


Me la segno per l'uscita di giugno. Al San Francesco di Caorle, la domenica mattina c'è il pescivendolo e arrivando di venerdì magari riesco ad organizzare una bella mangiata di pesce
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 21:26
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 22/4/2016, 10:13) 
E' presto per la cena...ma il dessert si può cominciare a preparare...
Latte agli amaretti

una lattina di latte condensato (ho visto che in queste ricette va alla grande :P ) da 250 g - 12 amaretti

Far cuocere il lattea fiamma bassa, mescolando, fino a che non diventerà color nocciola. Servirlo freddo con gli amaretti.
Strano non ci si metta sopra un po' di zucchero a velo :lol: :lol:

Ci sono altri menu per due giornate da incubo...ve li risparmio...chi fosse curioso me li chieda in privato :P
Anticipo solo i titoli:
colazione: crema d'albicocche - uova ai crostini -pane burro marmellata -caffé o té
pranzo: spaghetti al pangratttato - insalata di salame -carote marinate - crostatine di mele
cena: minestra di riso e prosciutto -crocchette di salmone -insalata di asparagi - pere alla cioccolata

colazione: frullato di banane -prosciutto all'ananas -pane burro marmellata - té o caffé
pranzo: polenta mantecata - insalata di tonno - insalata di fagioli -pesche fiammeggiate
cena: zuppa allo zafferano - cotechino allo zabaione -patate stufate - macedonia di frutta al latte (e indovinate che latte :P )

secondo me negli anni 70 avevano un'idea di campeggiatori un po' come delle specie di carpentieri... gente che fa un duro lavoro all'aperto, sotto il sole cocente o le intemperie e quindi ha bisogno di molte calorie per non soccombere :lol: :lol: :lol:

CITAZIONE (airlander @ 14/5/2016, 13:06) 
trenette alle vongole:
in una larga padella aggiungere acqua (a raso del fondo e aggiungendone mano a mano che evapora) leggermente salata , olio piccante, trenette e vongole già sgusciate, portare a cottura lasciando assorbire tutto il composto (adoro cuocere la pasta direttamente in padella esalta il sapore), alla fine condire con un battuto di pesto (meglio se fatto in casa, vi prego non quelli nei barattoli pronti)
accompagnare con falanghina del sannio cantina fosso degli angeli
(IMG:http://i67.tinypic.com/11t78f6.jpg)

se vi piace il genere è molto buono anche GAMBERI E PESTO
far rosolare aglio o scalogno (a seconda dei gusti) con un po' d'olio, unire dei gamberi (io personalmente uso le mazzancolle congelate, le sguscio e apro il dorso per togliere il filetto nero), sfumare con poco vino, aggiungere un po' di concentrata di pomodoro o dei pomodorini (facoltativi) e mantecare con abbondante pesto (o almeno finchè il sapore non vi convince). Oltre alle linguine, è molto buono anche con le tagliatelle all'uovo.
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 21:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Le tagliatelle come si comportano con la cottura "a risotto"? non è che si spappolano? attendo lumi!

[QUOTE=bobocate,21/5/2016, 22:26 ?t=49218518&st=375#entry592573742]
CITAZIONE (bicinibicini @ 22/4/2016, 10:13) 
E' presto per la cena...ma il dessert si può cominciare a preparare...
Latte agli amaretti

una lattina di latte condensato (ho visto che in queste ricette va alla grande :P ) da 250 g - 12 amaretti

Far cuocere il lattea fiamma bassa, mescolando, fino a che non diventerà color nocciola. Servirlo freddo con gli amaretti.
Strano non ci si metta sopra un po' di zucchero a velo :lol: :lol:

Ci sono altri menu per due giornate da incubo...ve li risparmio...chi fosse curioso me li chieda in privato :P
Anticipo solo i titoli:
colazione: crema d'albicocche - uova ai crostini -pane burro marmellata -caffé o té
pranzo: spaghetti al pangratttato - insalata di salame -carote marinate - crostatine di mele
cena: minestra di riso e prosciutto -crocchette di salmone -insalata di asparagi - pere alla cioccolata

colazione: frullato di banane -prosciutto all'ananas -pane burro marmellata - té o caffé
pranzo: polenta mantecata - insalata di tonno - insalata di fagioli -pesche fiammeggiate
cena: zuppa allo zafferano - cotechino allo zabaione -patate stufate - macedonia di frutta al latte (e indovinate che latte :P )

secondo me negli anni 70 avevano un'idea di campeggiatori un po' come delle specie di carpentieri... gente che fa un duro lavoro all'aperto, sotto il sole cocente o le intemperie e quindi ha bisogno di molte calorie per non soccombere :lol: :lol: :lol:

...più che altro qui si rischia di soccombere per quel che invitano a mangiare :lol: :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 21:49
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 21/5/2016, 22:44) 
Le tagliatelle come si comportano con la cottura "a risotto"? non è che si spappolano? attendo lumi!

basta prestare attenzione alla cottura ma si può fare anche con la pasta fresca ovviamente il tempo è molto inferiore.
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2016, 21:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
413
Location:
Biella

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 21/5/2016, 22:44) 
Le tagliatelle come si comportano con la cottura "a risotto"? non è che si spappolano? attendo lumi!

giusta domanda, non ho precisato , perchè stavo seguendo di più il filo del condimento anzichè della tecnica di cottura :P
le tagliatelle (o altra pasta all'uovo di gradimento, tipo bigoli, spaghetti alla chitarra, ecc. sconsiglio solo le pappardelle, troppo larghe) le ho sempre cucinate a parte!!!

devo dire che con i gamberi non ho mai fatto la cottura a risotto, perchè non saprei come regolarmi per la cottura, poichè i gamberi cucinano pochi minuti altrimenti diventano duri.
faccio la pasta risottata con le vongole fresche, perchè rilasciano molto liquido che difficilmente si riuscirebbe a riassorbire. devo dire però che ho sempre scottato gli spaghetti 2/3 minuti prima di buttarli "semicrudi" nelle vongole, sempre per lo stesso motivo: non stracuocere le vongole (fresche)
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 22:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (bobocate @ 21/5/2016, 22:54) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 21/5/2016, 22:44) 
Le tagliatelle come si comportano con la cottura "a risotto"? non è che si spappolano? attendo lumi!

giusta domanda, non ho precisato , perchè stavo seguendo di più il filo del condimento anzichè della tecnica di cottura :P
le tagliatelle (o altra pasta all'uovo di gradimento, tipo bigoli, spaghetti alla chitarra, ecc. sconsiglio solo le pappardelle, troppo larghe) le ho sempre cucinate a parte!!!

devo dire che con i gamberi non ho mai fatto la cottura a risotto, perchè non saprei come regolarmi per la cottura, poichè i gamberi cucinano pochi minuti altrimenti diventano duri.
faccio la pasta risottata con le vongole fresche, perchè rilasciano molto liquido che difficilmente si riuscirebbe a riassorbire. devo dire però che ho sempre scottato gli spaghetti 2/3 minuti prima di buttarli "semicrudi" nelle vongole, sempre per lo stesso motivo: non stracuocere le vongole (fresche)

Infatti, oltre che per il tempo di cottura, credo che le tagliatelle siano difficilmente gestibili anche perché sono avvolte (almeno quelle confezionate)...continuerò con spaghetti e linguine... ;)
Ma se devo scottare gli spaghetti...uso pentola in più...ciò non è buono :P
 
Top
view post Posted on 21/5/2016, 22:28
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 21/5/2016, 23:01) 
CITAZIONE (bobocate @ 21/5/2016, 22:54) 
giusta domanda, non ho precisato , perchè stavo seguendo di più il filo del condimento anzichè della tecnica di cottura :P
le tagliatelle (o altra pasta all'uovo di gradimento, tipo bigoli, spaghetti alla chitarra, ecc. sconsiglio solo le pappardelle, troppo larghe) le ho sempre cucinate a parte!!!

devo dire che con i gamberi non ho mai fatto la cottura a risotto, perchè non saprei come regolarmi per la cottura, poichè i gamberi cucinano pochi minuti altrimenti diventano duri.
faccio la pasta risottata con le vongole fresche, perchè rilasciano molto liquido che difficilmente si riuscirebbe a riassorbire. devo dire però che ho sempre scottato gli spaghetti 2/3 minuti prima di buttarli "semicrudi" nelle vongole, sempre per lo stesso motivo: non stracuocere le vongole (fresche)

Infatti, oltre che per il tempo di cottura, credo che le tagliatelle siano difficilmente gestibili anche perché sono avvolte (almeno quelle confezionate)...continuerò con spaghetti e linguine... ;)
Ma se devo scottare gli spaghetti...uso pentola in più...ciò non è buono :P

con un po di esercizio si riesce con qualsiasi tipo di pasta, naturalmente serve fare esperienza, ma il sapore di una cottura diretta in padella è tutta un'altra cosa che bollire la pasta a parte, ovviamente molto dipende anche dal tipo di condimento che si intenderà utilizzare per l'insieme.
 
Web  Top
view post Posted on 22/5/2016, 01:25
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


:P :P Provvederò ad esercitarmi! :P
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16776 views
  Share