Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICETTE antenate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/7/2015, 16:20
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


aggiornato elenco
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 17:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


:thankyou: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 21:04
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Milano

Status:


Grazie per averla ricordata, ho giusto un po di salvia dell orto sabato provero'
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 22:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (rorama @ 22/7/2015, 22:04) 
Grazie per averla ricordata, ho giusto un po di salvia dell orto sabato provero'

Se ne hai tanta prova anche lo sciroppo concentrato, da diluire poi con l'acqua...deve essere buonissimo! ;)
 
Top
view post Posted on 22/7/2015, 22:47

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,291
Location:
Paderno Dugnano (Mi)

Status:


Lidia,provata la tisana stasera stessa,in realtà ancora tiepidina....la prossima volta metterò un po' meno limone,ne ho usato uno forse troppo grosso ed è prevalso sulla salvia,cmq,ottima e dissetante,ora riposa in frigo....
Domandina....sciroppo di salvia....come lo usi???come lo prepari????
Grazieeeee (purtroppo con l'Ipad non riesco ad inserire le faccine)
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 07:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (maginis @ 22/7/2015, 23:47) 
Lidia,provata la tisana stasera stessa,in realtà ancora tiepidina....la prossima volta metterò un po' meno limone,ne ho usato uno forse troppo grosso ed è prevalso sulla salvia,cmq,ottima e dissetante,ora riposa in frigo....
Domandina....sciroppo di salvia....come lo usi???come lo prepari????
Grazieeeee (purtroppo con l'Ipad non riesco ad inserire le faccine)

:P ;) :thankyou: eccoti le faccine! :P
Lo sciroppo di salvia l'ho trovato chiedendo al solito amico Google...in caso non lo trovassi te lo copio/invio :P - a memoria è sempre salvia, limone, zucchero, acqua, ma va fatto macerare un po' di ore...
Contenta che la bibita sia piaciuta...ancora Grazie a nancy dei Gastone1 ;)
Lo sciroppo si usa come quelli che acquisti e che diluisci con acqua fresca ^_^
 
Top
view post Posted on 23/7/2015, 11:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


A grande richiesta ecco la ricetta dello sciroppo limone e salvia - per principio (mio) posto solo ricette eseguibili in campeggio...questa ha i requisiti necessari ;)
40 foglie di salvia grosse - 4 limoni non trattati -600 g di zucchero -1 l di acqua

In una ciotola porre a strati foglie di salvia e fette di limone tagliate sottilissime, coprire con l'acqua e far macerare fino a 24 ore.
Recuperare tutta l'acqua e strizzare le foglie e le fette (eventualmente con uno schiacciapatate).
Porre il liquido in una pentola con lo zucchero, scaldare, mescolando, fino a completo scioglimento dello zucchero.
Imbottigliare e quando la temperatura lo consente porre in frigorifero, servire con acqua fresca.
Non l'ho sperimentato!!!
Mi domando se sia veramente necessario fare gli strati di foglie e fette, perché ho la sensazione che con l'acqua tendano a scomporsi nella bacinella ^_^ ...se qualcuno volesse sperimentare sappia poi dire se la ricetta è davvero valida! :thankyou:
 
Top
view post Posted on 8/8/2015, 20:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


Uova strapazzate col sugo

Una ricetta che avevo un po' dimenticata...la facevo spesso quando la famiglia era più grande...me la sono ricordata in questi giorni:
sugo avanzato (ma va bene anche della peperonata) - uova, due per commensale.
Si scalda il sugo o la peperonata e quando cominciano a "bollire" si buttano le uova leggermente sbattute...si mescola velocemente fino a che il bianco è rassodato e si serve!
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 10:13
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


risotto al melone:
dose x 4 persone, tagliare due fette di melone a dadini, far rosolare 400gr di vialone nano (mia fissazione ma andrà bene anche il carnaroli) in poco olio e sfumare con mezzo bicchire di vino bianco, aggiungere il melone a dadini ed il brodo vegetale preparato a parte e due cuchiani da caffè di curcuma, portare a fine cottura circa 15minuti, aggiungere prosciutto crudo tagliato a striscioline sottilissime e yogurt greco (quello cremosissimo) amalgamare e lasciar mantecare per 3 minuti, spolverare con basilico greco (quello a foglie piccolissime) e servire accompagnando con spumante bianco brut ( consigliato il marchesi di tagliolo zona ovada )
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2015, 11:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


L'ora è giusta e invoglia...proverò, in genere il risotto col melone lo preparo quando ho un melone che non sa di nulla, invece di metterlo nell'umido...lo riciclo così :P :lol: - ma la tua ricetta mi attizza ^_^
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 12:51
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 9/8/2015, 12:17) 
L'ora è giusta e invoglia...proverò, in genere il risotto col melone lo preparo quando ho un melone che non sa di nulla, invece di metterlo nell'umido...lo riciclo così :P :lol: - ma la tua ricetta mi attizza ^_^

una variante per chi non volesse osare potrebbe essere quella di sostituire al melone le zucchine ed al basilico greco il prezzemolo ed al prosciutto crudo la bologna con i pistacchi, ricetta altrettanto gradevole.
 
Web  Top
view post Posted on 9/8/2015, 13:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


CITAZIONE (airlander @ 9/8/2015, 13:51) 
CITAZIONE (bicinibicini @ 9/8/2015, 12:17) 
L'ora è giusta e invoglia...proverò, in genere il risotto col melone lo preparo quando ho un melone che non sa di nulla, invece di metterlo nell'umido...lo riciclo così :P :lol: - ma la tua ricetta mi attizza ^_^

una variante per chi non volesse osare potrebbe essere quella di sostituire al melone le zucchine ed al basilico greco il prezzemolo ed al prosciutto crudo la bologna con i pistacchi, ricetta altrettanto gradevole.

:P :P dal che si evince che il Riso è un soggetto estremamente versatile e compiacente :lol: :P
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 14:03
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (bicinibicini @ 9/8/2015, 14:58) 
CITAZIONE (airlander @ 9/8/2015, 13:51) 
una variante per chi non volesse osare potrebbe essere quella di sostituire al melone le zucchine ed al basilico greco il prezzemolo ed al prosciutto crudo la bologna con i pistacchi, ricetta altrettanto gradevole.

:P :P dal che si evince che il Riso è un soggetto estremamente versatile e compiacente :lol: :P

con un po di cretività si possono inventare infinite variabili :P
 
Web  Top
view post Posted on 17/8/2015, 21:35
Avatar

Roulottista

Group:
Coccarda Antenate
Posts:
1,083
Location:
Milano

Status:


 
Top
view post Posted on 29/8/2015, 10:05
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
21,692
Location:
Milano Baggio - 3703223013

Status:


A richiesta ricetta torta vegan...sperando non sia un doppione!
Mescolare 200 g di farina, 15 g di fecola, 150 g di zucchero, due cucchiai di cacao amaro, due cucchiai di mandorle ridotte a sfarinato, un pizzico di sale e un cucchiaino di lievito.
Aggiungere a questa parte polverosa 80 g di olio di semi e 250 ml di latte di soja (utilizzare il restante per fare la maionese :P ).
Ungere con olio il forno Petronilla e accendere il gas, cuocere circa 40' - nel forno di casa 30' a 180°
 
Top
531 replies since 5/7/2010, 21:43   16776 views
  Share