Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ricarica frigo trivalente, ho trovato chi lo fa

« Older   Newer »
  Share  
Carlo_401
icon13  view post Posted on 19/6/2010, 19:51




Apro questa discussione perchè spero che sia utile anche ad altri amici del forum, visto che il tema del frigo malfunzionante è ricorrente.

L’altro anno avevo grossi problemi col frigo https://roulotteantenate.forumfree.it/?t=41066724
Dopo averle provate tutte, avevo rinunciato e mi ero rassegnato.
Navigando su internet l’anno scorso avevo rintracciato un certo Mauro Crespan, di Gallarate (VA), che si offriva di ricaricare su frigoriferi trivalenti. L’avevo contattato ma i tempi non erano compatibili con le vacanze ed avevo deciso di lasciar perdere.
In Sicilia, dove avevo passato le ferie di agosto 2009 con temperature veramente elevate, la situazione era insostenibile: passi per il latte che andava a male dalla sera alla mattina successiva, ma il brontolio della moglie….

Quest’anno, alla prima uscita il 1° Maggio, con temperature esterne dell’ordine dei 20 gradi, in frigo ce n’erano 8. Non vi dico la moglie….
Così ho contattato nuovamente Mauro, che mi ha prospettato due ipotesi.
Poteva darmi un frigo identico in sostituzione del mio. Oppure poteva ricaricare il mio. Se non volevo andare fino a lì, potevamo organizzarci con un corriere.

Preferivo vedere di persona, quindi ho preso un appuntamento per sabato mattina, sono partito alle 6:30, alle 9 ero da lui.
Mi ha ricevuto nel giardino di casa, e mi ha fatto scendere nel grande garage dove lavora.
Da quanto ho capito di mestiere fa il frigorista, ma è anche appassionato camperista e si è interessato ai frigoriferi trivalenti. Si è costruito una attrezzatura per ricaricare i frigoriferi trivalenti con ammoniaca ed idrogeno. Me l’ha fatta vedere, è molto artigianale ma funziona.
C’era anche un altro ‘cliente’, con un frigorifero di un camper da ricaricare: ha scelto la ricarica, anche perché non era disponibile un modello della stessa misura.
Per la ricarica mi ha chiesto un importo di 100 Euro. Però l’operazione è complessa e va effettuata solo se si è certi che il circuito non presenti perdite o trafilamenti e dopo aver fatto una pulizia del circuito stesso mediante lavaggio con acido (come si fa con le caldaie). Non si può fare in giornata, servono un paio di giorni, anche per testare il frigo dopo la ricarica. Va poi aggiunto il costo del corriere, oppure un altro viaggio per il ritiro.
L’alternativa era rientrare il mio frigorifero, sostituirlo con uno identico, più recente di qualche anno, già ricondizionato da lui, collaudato e perfettamente funzionante, con l’accensione elettronica, a 150 Euro, già pronto da portar via subito.
Ho scelto quest’ultima soluzione.
Mi ha sostituito lo sportello (per mantenere l’estetica,è impiallacciato nello stesso colore dei mobili), e la chiusura (che mancava), mi ha regalato il termostato per le ventole indicandomi esattamente dove montarlo. Mi ha offerto le ventole, ma le avevo già.
Mi sono caricato il frigo in macchina ed alle 10:45 sono ripartito. Alle 13 ero a pranzo a casa.

Ho testato il frigo nuovo a casa, a 220V: con il termostato al massimo, e 24 gradi esterni, fa 0° (ZERO!) nel frigo e -20° in ghiacciaia (dopo 12 ore). L’ho portato in roulotte, l’ho installato e l’ho provato sia a 12V che a gas. Perfetto.
Finalmente la moglie è contenta…..ma anche io: non ne potevo più di birra appena appena fresca.

A Mauro ho parlato del nostro sito e del forum e mi ha autorizzato a pubblicare i suoi riferimenti.

Penso che a molti antenati afflitti dal problema del frigo possano essere utili i riferimenti:
MAURO CRESPAN – Gallarate (VA) – 3478182421 - [email protected]
Carlo

Edited by Carlo_401 - 2/7/2010, 12:35
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 21:15
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


grande!!!! utilissimo!!!!!!!!!!!! ;)
 
Web Contacts  Top
MacGyver65
view post Posted on 21/6/2010, 13:57




Sono senza parole, un mito.
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 21/6/2010, 14:03
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


Molto utile, il mio si comporta male quando fa troppo caldo, infatti quest'anno andiamo in Olanda!
Intanto vedo come si comporta...
 
Web  Top
acero
view post Posted on 21/6/2010, 21:15




Il fatto è che anche il mio frigo, tirato fuori dal suo posto, a 22°C di temperatura ambiente va tranquillamente a zero. Il problema è fargli fare la stessa cosa nel mobiletto!
Io ho montato un esercito di sei ventolini termostatati a 50°C sulla prima aletta (che è la più calda), e a questo punto qualche risultato si vede, ma con la circolazione naturale dell'aria dubito fortemente che si possa ottenere qualche risultato!
 
Top
enec
view post Posted on 22/6/2010, 06:52




Avevo sentito dire che qualcuno in quei dintorni mettesse a posto i frigo trivalenti.
Grazie Carlo.
 
Top
view post Posted on 22/6/2010, 12:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


intanto la mettiamo come importante, poi facci sapere come va il frigo :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
il bove
view post Posted on 24/6/2010, 19:47




buonasera a tutti....caspita! costa cosi' tanto ricaricare un trivalente??? io ho comprato un carrello roulotte e il frigo in dotazione è malandato...raffredda ma poco....certo per 100 euro...non so se rischiare o meno!! ma in puglia non lo fa nessuno??
 
Top
view post Posted on 24/6/2010, 22:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Carlo volevo troppo stringerti la mano! Questa è una grande notizia!!!!
 
Top
Carlo_401
view post Posted on 25/6/2010, 04:46




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 22/6/2010, 13:23)
intanto la mettiamo come importante, poi facci sapere come va il frigo :fonzie: :comandante:

Domani porto le signore al mare per due settimane (ed io al lavoro, ovviamente :cry: :cry: :cry: ), così lo provo anche col caldo (speriamo).
Finora si è comportato in modo ottimale.

CITAZIONE (il bove @ 24/6/2010, 20:47)
buonasera a tutti....caspita! costa cosi' tanto ricaricare un trivalente??? io ho comprato un carrello roulotte e il frigo in dotazione è malandato...raffredda ma poco....certo per 100 euro...non so se rischiare o meno!! ma in puglia non lo fa nessuno??

Anche io ero perplesso sul costo, per questo ho voluto vedere con i miei occhi.
La mia impressione sul posto è stata invece molto positiva.
Mauro lavora in garage sotto casa sua, ma si capisce che lo fa con passione.
Le attrezzature, non proprio banali, se le è autocostruite. Dimostra competenza e non sta a guardare l'euro (a me ha regalato il termostato e voleva darmi anche le ventole).
Mi ha spiegato che per ricondizionare un frigorifero deve vuotare il circuito, fare il vuoto per verificare le perdite, lavare il circuito con l'acido, lasciarlo asciugare, rifare il vuoto, infine riempire con ammoniaca ed idrogeno e sigillare il circuito. Infine deve testare il funzionamento.
Tra una cosa e l'altra ti vanno via un paio d'ore di lavoro puro.
Poi ci sono le sostanze chimiche, i costi delle attrezzature, i tempi morti.....
Alla fine il lavoro richiede mezza giornata, e poi il frigo resta tutta la notte acceso e la mattina si misurano le temperature.

Nel frigo che ho preso io in cambio del mio aveva revisionato anche le resistenze, l'impianto a gas e l'accenditore elettronico, sostituito i pannelli esterni di coibentazione e riverniciato tutto. Per me è come nuovo.

Mi sono chiesto anche: "L'alternativa qual'è ?"
Tenere il vecchio così non era un'opzione, nonostante le ventole il latte andava a male dalla sera alla mattina.....
Cercare un usato, pagarlo comunque una cifra simile e magari scoprire che andava meglio il mio ?
Comprarne uno nuovo ? Si gira sui 400 Euro.
Comprare un frigo esterno aggiuntivo ? Per poi averlo sempre in mezzo ai piedi, pagarlo comunque caro, e non va a gas ?
Ho deciso di rischiare. Vediamo a settembre come passa l'estate.

ATTENZIONE. Non voglio che pensiate che sto sponsorizzando Mauro. Riferisco solo la mia esperienza. Siamo in molti con il problema del frigo, è uno dei pochi 'tasti dolenti' sui quali anche i migliori 'bricolatori' si bloccano. Finora questa è la sola via d'uscita. Solo accumulando esperienze sapremo se è un vicolo cieco o se le nostre amate 'antenate' potranno mantenere il loro frigorifero senza subire l'oltraggio di un aggeggio ultramoderno.
 
Top
enec
view post Posted on 25/6/2010, 06:16




ATTENZIONE. Non voglio che pensiate che sto sponsorizzando Mauro. Riferisco solo la mia esperienza. Siamo in molti con il problema del frigo, è uno dei pochi 'tasti dolenti' sui quali anche i migliori 'bricolatori' si bloccano. Finora questa è la sola via d'uscita. Solo accumulando esperienze sapremo se è un vicolo cieco o se le nostre amate 'antenate' potranno mantenere il loro frigorifero senza subire l'oltraggio di un aggeggio ultramoderno.

Ti ringrazio per avermi fatto partecipe di tale esperienza.
 
Top
view post Posted on 28/6/2010, 11:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Il tuo ragionamento non fa una grinza Carlo :fonzie: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2010, 11:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Carlo_401 @ 25/6/2010, 05:46)
ATTENZIONE. Non voglio che pensiate che sto sponsorizzando Mauro. Riferisco solo la mia esperienza.

Carlo non ti preoccupare,il senso del tuo intervento era chiarissimo!
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 29/6/2010, 20:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


Grazie Carlo, ho preso nota, non si sa mai :fonzie: :fonzie:
 
Top
nickblack
view post Posted on 8/7/2010, 07:15




Mitico Carlo! Hai risolto uno dei più grandi problemi per noi! Comunque il mio frigo della fine anni 70 (montato dopo sulla roulotte) dopo che l'ho ben ben sbatacchiato e ribaltato seguendo i consigli vari, va benissimo, quasi troppo freddo direi, tanto che ho abbassato il termostato
 
Top
32 replies since 19/6/2010, 19:51   29677 views
  Share