Roulotte Antenate (Caravan) il forum

calcolo del treno, sito internet Whattowcar

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2010, 18:47
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


Ciao a tutti, non so se era già uscito questo post o se qualcuno ne è già al corrente, ma girando quà e là ho trovato un interessante sito internet che calcola l'accoppiata caravan e trattrice con caratteristiche e le pendenze che si possono effettuare. :roulotte:
www.whattowcar.com
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 21:19
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Ogni tanto viene citato nel forum, ma ricordarlo una volta tanto non fa male.

I dati di questo sito, secondo me, sono da prendere con le pinze.
Secondo i dati che ho per il mio treno, a Pasqua non sarei riuscito a salire per una rampa di un campeggio. Se considerassi i dati che dà per la mia GP (ma lo stesso era per la Lancia), rimarrei a casa o programmerei accuratamente ogni spostamento. Oppure prenderei un'auto molto più potente (e ingombrante).
Siccome le Lander non ci sono sul sito, per avere le informazioni avevo messo una roulotte con pari larghezza e pari peso della mia (mi pare una Caravelair).
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2010, 21:29
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 15/4/2010, 22:19)
Ogni tanto viene citato nel forum, ma ricordarlo una volta tanto non fa male.

I dati di questo sito, secondo me, sono da prendere con le pinze.
Secondo i dati che ho per il mio treno, a Pasqua non sarei riuscito a salire per una rampa di un campeggio. Se considerassi i dati che dà per la mia GP (ma lo stesso era per la Lancia), rimarrei a casa o programmerei accuratamente ogni spostamento. Oppure prenderei un'auto molto più potente (e ingombrante).
Siccome le Lander non ci sono sul sito, per avere le informazioni avevo messo una roulotte con pari larghezza e pari peso della mia (mi pare una Caravelair).

infatti come dici tu mi sembra strano che con la mia auto riesca a fare solo il 17% di pendenza :cry: Ma le salite e discese dell'autostrada adriatica, saranno del 15%? oppure degli appennini? :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 21:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi pare che, tranne poche eccezioni, per le autostrade sia prevista una pendenza massima del 6%. Io ho fatto l'Adriatica da Milano a Bari, ma non ricordo nessuna pendenza di rilievo.
In montagna la pendenza media spesso non arriva al 10%.
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2010, 21:50
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


CITAZIONE (Baldo. @ 15/4/2010, 22:44)
Mi pare che, tranne poche eccezioni, per le autostrade sia prevista una pendenza massima del 6%. Io ho fatto l'Adriatica da Milano a Bari, ma non ricordo nessuna pendenza di rilievo.
In montagna la pendenza media spesso non arriva al 10%.

Porca miseria eppure quando faccio quelle strade mi sembra di salire sul monte bianco :woot: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 15/4/2010, 22:04
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


con il mio precedente treno mi dava pendenze da panico invece tribolava di brutto!
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2010, 22:27
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ho guardato ora con l'attuale e mi dà il 28% di pendenza ed ho pure esagerato con la roulotte ho messo la 540 la mia è la 510!

che animale di auto che ho! hahahahahahahahahaha
 
Web Contacts  Top
andrea1987
view post Posted on 16/4/2010, 19:59




La mia roulottina non cè in elenco, ho messo qualcosa di simile abbondando un po con i pesi



image
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 20:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


E secondo voi un'auto con 200 cavalli ed una roulotte di neppure 4 metri ha una velocità massima di soli 130 km/h?

Con la 474 e con soli 120 cavalli ho raggiunto questa velocità (145 di tachigrafo) e l'auto avrebbe continuato a guadagnare in velocità (ma non c'è solo il motore, c'è anche il problema della stabilità, della sicurezza e del codice: in Francia il limite per noi è di 130). Va bene che è una Lander, ma i cavalli sono molto meno di 200 e non penso che neppure le Lander facciano i miracoli.

34% di pendenza massima sarebbe un'ottima performace per molte auto, anche senza roulotte. In pratica una rampa di garage ripida dovrebbe essere sul 25%. Non conosco il Vito, quindi non so se questo dato possa corrispondere a realtà. E' comunque una pendenza notevole.

Edited by Baldo. - 16/4/2010, 23:41
 
Web  Top
andrea1987
view post Posted on 16/4/2010, 22:38




In effetti i dati sulla velocità sono un po errati, credo che i 180 si raggiungano facilmente col mio treno, probabilmente con consumi stratosferici.
La mia rula è piccolina e rimane abbastanza nascosta dalla motrice quindi non ha molto impatto con l'aria.

Con l'auto precedente mi da questi risultati

image
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 23:27
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


e bè il navarra!!!!!!!!!!! 49% roba da andare su per i muri!!!!!! hahahahaha
 
Web Contacts  Top
3000 V6
view post Posted on 2/6/2010, 01:42




Si il 10% è tantissimo.

Io che sono esperto di traini pesanti(sono anche camionista) ed a volte tiro anche il carrello porta autovetture...

Posso dirti che il 10% è tantissimo.

Con un'auto sopra al seguito, la affronti la salita in seconda marcia a tutto gas... sempre se hai una buona trattrice.

Dove ho la mia casa di campagna prima di giungere a casa mia, ho tre tornanti strettissimi che normalmente un'auto da sola li affronta in prima marcia.

Con il carrello tenda carico agganciato, la mia alfa 3000 non ha problemi e lo tira, però vista la scarsa velocità nelle curve di raggio troppo stretto, per via del rimorchio che non puoi affrontarle facendo fischiare le gomme, il regime di giri del motore sta sui 1200-1300 giri, il che è un po' poco... per avere un po' piu di coppia.

Infatti immagino che ad affrontare la stessa salita con una macchina 1600cc sarebbe dura.

Una volta ho trainato su la mia punto, che ne pesa 1000kg... + carrello 300kg, e devo dire che l'alfa ce l'ha fatta al pelo.

Per i traini piu pesanti adopero la mia vecchai Fiat Campagnola dell'80... a fare la stessa salita, con agganciata un'altra campagnola gemella da 1700 kg... l'ha tirata su in 3° ridotta, come se fosse niente.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 00:53
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


grande campagnola un vero mulo
 
Web Contacts  Top
3000 V6
view post Posted on 8/6/2010, 01:11




E pensare che una volta il carrello lo tiravamo su con la Fiat 131 panorama 1300... e vero che erano anche rapportate piu corte una volta le macchine.


Si la campagnola pensa sia uno dei fuoristrada piu estremi mai conosciuti, quest'inverno, ho affrontato con gomme adatte un percorso di 15 km, in salita su mulattiere per raggiungere una nota meta alpinista con 60 cm di neve... dove un mio amico con il range rover 3500 V8, si è piantato piu volte.
 
Top
view post Posted on 8/6/2010, 11:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,338
Location:
caput mundi

Status:


io questi dati li prendo con il beneficio del dubbio...........

col doblò 1200 65cv mi dava pendenza massima 7% e in realtà ne ho fatta una con partenza da fermo del 12%, la frizione chiaramente non ringrazia e anzi si incazza :ph34r: e la velocità massima di 80kmh quando in realtà ci ho preso 100kmh (dati gps)
adesso con la laguna da 120cv mi da pendenza 11% e velocità massima 101kmh :wacko: secondo me quel sito babbìa un poco :pace:
 
Contacts  Top
58 replies since 15/4/2010, 18:47   9190 views
  Share