Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Truma Ultraheat, La stufa elettrica supplementare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2010, 17:34
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Fratelli un mesetto fa ho acquistato la stufa elettrica Truma Ultraheat ve ne parlo solo ora perchè ho avuto modo di testarla fondo durante le recnti vacanze di Pasqua.
In buona sostanza si tratta di una resistenza elettrica prodotta dalla Truma che si installa direttamente dentro le stufe Truma 3002 prodotte a partire dal 1981 per cui installabilissima anche da parte di chi possiede una roulotte Antenata.
A corredo della resistenza viene fornito un termostato ambiente per la regolazione della temperatura,le potenze selezionabili sono studiate appositamente per noi campeggiatori:500/1000/2000 watt.
Le prime due potenze (500 e 1000) sono ottenibili presso quasi tutti i campeggi degni di questo nome, i 2000 sono più rari in Italia ma quasi ovunque all'estero dove il plen air è cosa seria.
I vantaggi della Ultraheat sono molteplici:rispetto ad una stufetta mobile non abbiamo ingombri esterni,non abbiamo cavi elettrici ma sopratutto la Ultraheat consente di sfruttare la canalizzazione della nostra stufa Truma distribuendo il calore prodotto in maniera uniforme in tutta la caravan.
Nella posizione di 2000 watt consente il riscaldamento invernale in montagna mentre nelle posizioni 500 e 1000 consente il riscaldamento della nostra caravan nelle mezze stagioni e se utilizzato in inverno aiuta nel risparmio di gas in quanto la Truma può funzionare contemporaneamente con gas ed elettricità.
Psicologicamente poi è un grande aiuto:abbiamo infatti la certezza che in caso malaugurato di guasto al bruciatore o esaurimento bombola gas o ghiacciamento gas non rimarremo mai al freddo:la Ultraheat ci potrà trarre di impaccio sempre e comunque.
Mi vengono poi in mente i viaggi estivi in Scandinavia oppure le vacanze estive in montagna dove spesso si rende necessaria l'accensione dela stufa:invece che utilizzare il gas delle nostre bombole potremo riscaldarci ad elettricità.
E così è avvenuto a Pasqua:per 4 giorni ho tenuto in funzione la Ultraheat,il campeggio dove eravamo ci forniva 2000 watt e quindi abbiamo potuto utilizzare l'Ultraheat al massimo delle potenzialità ma anche a 500 o a 1000 watt avremmo potuto riscaldarci egregiamente.
Unico neo il costo:siamo sui 250 pleuri ma sulla baia la troverete a 200,sempre cara rispetto ad un comune radiatore ma i vantaggi rispetto aquest'ultimo sono davvero notevoli.
LINK:http://www.truma.com/truma05/it/prodotti/detail1_it_83589.html

Attached Image: 316242_ed3f3b73c0.jpg

316242_ed3f3b73c0.jpg

 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 20:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Ciao Stefano , mi fa un sacco piacere questo tuo intervento , e ti spiego il perché , semmai un domani dovessi cambiare la mia caravan con una nuova la prima cosa che prenderei sarebbe proprio questo tipo di riscaldamento insieme al pavimento riscaldato , non so spiegare , ma sono un fissato per il riscaldamento e potendo fare delle scelte ci metterei il massimo possibile .........................per non parlare del ALDE !!!
 
Top
rhais
view post Posted on 8/4/2010, 21:22




Io li ho tutti e due, devo dire che si utilizzano, al massimo del regime, prevalentemente in inverno dove le strutture aperte non hanno quasi mai problemi a fornirti corrente a sufficenza.
Per me sono spettacolari sopratutto in coppia con pavimento riscaldato.

Saluti Omar
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 22:54
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


gran bella roba futuristica! :)
 
Web Contacts  Top
Etto-rone
view post Posted on 8/4/2010, 23:08




E' un po' che tengo sott'occhio l'ultraheat e appena capita un'occasione sicuramente lo installo anche io

E' un accessorio molto utile ed intelligente e credo che il suo punto di forza sia proprio la possibilità di utilizzarlo come hai detto unitamente alla canalizzazione della stufa magari rafforzando il suo uso in combinata con il gas.

 
Top
enec
view post Posted on 9/4/2010, 07:49




E' una normale resistenza da forno che viene montata avanti alla campana della Truma3002.
Il termostato serve a ridurre solo l'assorbimento.





meditate gente.......!
 
Top
view post Posted on 9/4/2010, 11:15
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (enec @ 9/4/2010, 08:49)
E' una normale resistenza da forno che viene montata avanti alla campana della Truma3002.
Il termostato serve a ridurre solo l'assorbimento.
meditate gente.......!

Enec la resistenza viene montata dietro la campana,questo a mio avviso per favorire il passaggio di calore nella canalizzazione.
Sul fatto che sia "da forno" non so che dirti,se riesci a cannibalizzare e montare la resistenza di un forno dietro la Truma non potrò che farti i miei complimenti,magari poi recuperi un termostato da qualche vecchia stufa e lo incastri alla belle meglio nel mobile armadio in realtà l'Ultraheat ha le stesse carartteristiche di una resistenza da forno ma è costruita per essere compatibile con gli spazi delle stufe Truma ed il suo termostato completo di cornice si assembla nei mobili caravan in maniera non invasiva ed elegante.
Il termostato serve a regolare la temperatura come in tutte le stufe elettriche:raggiunta la temperatura impostata esso stacca per riprendere al suo abbassarsi.
Se per "meditate gente" intendi dire che è cara sono d'accordo con te,l'ho affermato pure io :D
 
Top
Etto-rone
view post Posted on 9/10/2010, 12:51




Riprendo questa vecchia discussione per chiederti se l'installazione dell'ultraheat è fattibile farlo da soli o se è il caso di affidarsi ad un centro assistenza?

 
Top
Lilliput
view post Posted on 9/10/2010, 13:14




Il prezzo é un ladrocinio :angry: ....pero' mi sembra una soluzione ottima e soprattutto sicura, prima o poi la prendero anche io.. Grazie per il test Kozan! :fonzie:
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 14:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Etto-rone @ 9/10/2010, 13:51)
Riprendo questa vecchia discussione per chiederti se l'installazione dell'ultraheat è fattibile farlo da soli o se è il caso di affidarsi ad un centro assistenza?

Ettore saggia la decisione di acquistare l'Ultraheat,a me è servito spessissimo,ti rispondo per sommi capi:
l'installazione richiede lo smontaggio della Truma esistente in quanto l'ultraheat si alloggia posteriormente e non frontalmente come si potrebbe pensare,è necessario tagliare la maschera posteriore della Truma (è già predisposta per cui non è un intervento invasivo),si cabla e si installa un interruttore differenziale.
Si deve anche installare il termostato ambiente.
Ovviamente si deve anche sostituire la guarnizione della Truma in quanto una volta aperta la stufa la guarnizione non è riutilizzabile.
Tutto è contenuto nel kit di montaggio nella scatola del'Ultraheat con chieae istruzioni in italiano,ci vuole solo un minimo di manualità e di tempo.
Sberla ha eseguito il lavoro da solo,potrà darti maggiori chiarimenti.
 
Top
tequilasunrise
view post Posted on 9/10/2010, 16:29




at dù maròn (che noia...) 'sta continua questione del "ladrocinio"...qualcuno mi spiegherà il perchè....
c'è forse qualcosa che compriamo che equivale al costo di produzione?
e il valore aggiunto?
e i costi generali?
e la manualistica e i pezzi di ricambio?
e l'assistenza, la garanzia e le "spare parts"?
e il magazzino?
e il packaging?
e la spedizione?
e la pubblicità?
e le certificazioni di sicurezza?
e il guadagno di produzione, distribuzione e vendita?

a me non sembra un ladrocinio neanche un po'!!! ;)
ottimo accessorio, nella prossima non credo mancherà!!! :)
:pace:
 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 17:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Sull'utilità dell'Ultraheat non nutro il minimo dubbio:se penso che l'estate scorsa ho acceso la Truma praticamente tutti i giorni se non avessi avuto l'Ultraheat mi sarei trovato senza gas in due settimane.
Certo,si potrebbe usare un comune radiatore ad olio con notevole risparmio economico ma la resa non sarebbe lontanamente paragonabile:l'Ultraheat essendo implementato nella Truma ne sfrutta la canalizzazione.
Altro esempio: dicembre scorso Rosi era in campeggio da sola ed ad un certo punto mi ha telefonato perchè la Truma a gas non funzionava più:ho dovuto lasciare il lavoro e fiondarmi a cannone in campeggio (150km) per sistemare il guaio:una roulotte senza riscaldamento in campeggio invernale in massimo 3 ore congela completamente ,se avessi già avuto installato l'Ultraheat sarebbe stato sufficiente accenderlo,al mio arrivo con comodo avrei sistemato il gas.
 
Top
Etto-rone
view post Posted on 9/10/2010, 18:05




Stefano grazie per le informazioni, con l'avvicinarsi della stagione fredda ho intenzione di compralo e se mi dici così lo installerò da solo.

Secondo me è un accessorio (peccato che sia un accessorio perchè dovrebbe essere di serie in tutte le truma!!) utilissimo e molto intelligente perchè sfrutta la canalizzazione.
Anche se non vado in montagna in inverno, per scaldarmi fino ad ora ho utilizzato la truma a gas per stemperare e portare rapidamente l'ambiente in temperatura poi, compatibilmente con la disponibilità di corrente della colonnina, mantengo con un termoconvettore.
La soluzione non è malvagia ma aprendo un armadio o il bagno sembra di aprire il frigo, inoltre c'è in mezzo l'apparecchio con relativo filo che va collocato in una posizione giusta per l'uso e riposto quando in viaggio, ma cosa peggiore non sono riuscito a trovare un termoconvettore che funzionasse a 500/600W (solo stufe ad incandescenza o a infrarossi (senza ventilazione) e i 1000 W del termoconvettore spesso sono troppi per la colonnina.



 
Top
view post Posted on 9/10/2010, 18:27
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


CITAZIONE (tequilasunrise @ 9/10/2010, 17:29)
at dù maròn (che noia...) 'sta continua questione del "ladrocinio"...qualcuno mi spiegherà il perchè....
c'è forse qualcosa che compriamo che equivale al costo di produzione?
e il valore aggiunto?
e i costi generali?
e la manualistica e i pezzi di ricambio?
e l'assistenza, la garanzia e le "spare parts"?
e il magazzino?
e il packaging?
e la spedizione?
e la pubblicità?
e le certificazioni di sicurezza?
e il guadagno di produzione, distribuzione e vendita?

a me non sembra un ladrocinio neanche un po'!!! ;)
ottimo accessorio, nella prossima non credo mancherà!!! :)
:pace:

......Il risparmio di gas dove lo mettiamo? Sono d'accordo con il Tequila nazionale..

CITAZIONE (Etto-rone @ 9/10/2010, 19:05)
Stefano grazie per le informazioni, con l'avvicinarsi della stagione fredda ho intenzione di compralo e se mi dici così lo installerò da solo.

Secondo me è un accessorio (peccato che sia un accessorio perchè dovrebbe essere di serie in tutte le truma!!) utilissimo e molto intelligente perchè sfrutta la canalizzazione.
Anche se non vado in montagna in inverno, per scaldarmi fino ad ora ho utilizzato la truma a gas per stemperare e portare rapidamente l'ambiente in temperatura poi, compatibilmente con la disponibilità di corrente della colonnina, mantengo con un termoconvettore.
La soluzione non è malvagia ma aprendo un armadio o il bagno sembra di aprire il frigo, inoltre c'è in mezzo l'apparecchio con relativo filo che va collocato in una posizione giusta per l'uso e riposto quando in viaggio, ma cosa peggiore non sono riuscito a trovare un termoconvettore che funzionasse a 500/600W (solo stufe ad incandescenza o a infrarossi (senza ventilazione) e i 1000 W del termoconvettore spesso sono troppi per la colonnina.

Quest'anno ho usato la Truma solo a Dusseldorf dove ero senza corrente, per il resto anche io convettore elettrico pagato neanche un anno fa 50 euro. Poi ho capito il perche' costasse tanto: ho due tasti, 500w e 1000w che volendo si possono usare entrambi per un totale di 1500w e ingombro ridotto (e' un cubo di 20x20).
 
Top
enec
view post Posted on 9/10/2010, 18:30




CITAZIONE (kozan. @ 9/4/2010, 12:15)
Enec la resistenza viene montata dietro la campana,questo a mio avviso per favorire il passaggio di calore nella canalizzazione.
Sul fatto che sia "da forno" non so che dirti,se riesci a cannibalizzare e montare la resistenza di un forno dietro la Truma non potrò che farti i miei complimenti,magari poi recuperi un termostato da qualche vecchia stufa e lo incastri alla belle meglio nel mobile armadio in realtà l'Ultraheat ha le stesse carartteristiche di una resistenza da forno ma è costruita per essere compatibile con gli spazi delle stufe Truma ed il suo termostato completo di cornice si assembla nei mobili caravan in maniera non invasiva ed elegante.
Il termostato serve a regolare la temperatura come in tutte le stufe elettriche:raggiunta la temperatura impostata esso stacca per riprendere al suo abbassarsi.
Se per "meditate gente" intendi dire che è cara sono d'accordo con te,l'ho affermato pure io :D

Guarda che la resistenza del forno elettrico è simile, quì non si deve cannibalizzare nulla.
La stessa assorbe parecchia energia(parecchi watt), e se messa davanti ad una truma ventilata, ti riscalda la rouotte.

Hai bisogno di un prodotto griffato per ottenere quel beneficio?

Ognuno fa quello che crede....


:pace:

Attached Image: Pepito-tefal.jpg

Pepito-tefal.jpg

 
Top
126 replies since 8/4/2010, 17:34   9391 views
  Share