Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Quando un diesel è vecchio?, quanti km ci vogliono?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/4/2010, 22:19
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


Buon giorno!!!

Non devo cambiare auto ma mi è venuta la curiosità!!

Fino ad ora noi a casa abbiam sempre preso auto usate ma benzina quindi stavamo sui 60-80000km....mi è venuto un dubbio...un'auto diesel che so da 1800cc in su quando ha ancora chilometri? cioè quando è circa a metà del chilometraggio utile?

So che è una domanda strana e che ci sono tanti se e tanti ma...però è una curiosità che mi è venuta...se la volete in altri modi...mettiamola così..."se doveste prendervi un'auto usata diesel al massimo quanti km accettereste?"

CIAO e grazie!!
 
Top
giupa2
view post Posted on 7/4/2010, 22:39




per la mia esperienza personale i km di un'auto oggi sono molto relativi, o meglio un diesel di nuova generazione oggi può percorrere tranquillamente anche 350.000 km.....facendo sempre una scrupolosa manutenzione !!! io posso portarti l'esempio della mia vecchia stilo del 2001 1.9 jtd, ora passata a mio suocero, con attualmente ben 245000 km.... e posso assicurarti che va ancora una bomba......quindi io ritengo che un diesel usato sui 100000 km ha ancora tanto da offrire, se sai trattarlo bene :schumi: :schumi:
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 22:44
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,766
Location:
Delebio (So)

Status:


Mi pare che ora tutti i motori siano costruiti per durare almeno 250 000 chilometri.
Non penso ci sia più grande diffenza tra un benzina od un diesel, in quanto anche i benzina ora durano parecchio di più rispetto al passato e la qualità di assemblaggio (tolleranze) e dei lubrificanti è migliorata parecchio*. Inoltre la potenza specifica e la coppia massima di un motore turbo a benzina moderno (motori sempre più diffusi) sono talvolta simili a quelli di un turbodiesel. Non trascuriamo, poi, che ultimamente ci sono stati dei motori diesel che non si sono distinti per robustezza (si va dalla rottura della testata ai problemi con il filtro antiparticolato). Se si incappa in uno di questi...
Io direi di diffidare dai concessionari che vendono diesel che hanno percorso meno di 20/25 mila km all'anno (l'altra sera un venditore in televisione ne ha proposto parecchie con al massimo 20mila km/anno sul groppone: ma i suoi clienti perchè hanno preso il diesel allora? per spendere di più? possibile che non uno abbia preso il diesel solo perchè viaggia molto?).
Le auto che ho avuto io (tutte a benzina) sono state demolite o cambiate non per problemi al motore, ma per il resto: lavori da fare sulla carrozzeria, manutenzione varia (gomme, freni, cristalli, fanali ecc.) antieconomica per auto con molti chilometri sulle spalle o perchè volevo un'auto che mi desse una maggiore sicurezza psicologica. Da questo punto di vista avere un diesel od un benzina non fa molta differenza.
In conclusione, io non prenderei un motore con più di 70/80 mila chilometri, anche perchè mi piace tenere l'auto per un certo tempo e ritengo una seccatura doverla cambiare.

* cambio olio ogni 30mila km, consumo praticamente nullo (sulla mia dopo più di 20mila chilometri dal cambio dell'olio il livello è ancora sopra il massimo).
 
Web  Top
Zio-Billy
view post Posted on 8/4/2010, 06:01




Ciao,
da un paio d'anni utilizzo auto a gasolio e ne sono soddisfatto.
Una wolkswagen beetle 1.9 tdi e un'Alfa 2.0 td
Sono due diesel con due motori provenienti da due diverse generazioni e nonostante abbiano entrambi poco piu' di 90 cv, il Tdi wolkswagen rispetto al td, vola in ripresa, tira di piu' al traino e consuma di meno.
Dal canto suo il td dell'alfa , pur avendo 12 anni e 200 mila km, non perde un colpo, a freddo parte con mezzo giro di chiave, e a differenza dell'altra (che ha solo 160 mila km) fuma di meno e non consuma un filo d'olio, lo cambio ogni 20mila senza dover mai fare un minimo rabbocco.
Se tenuti bene, i diesel secondo me ne fanno anche 350mila.
 
Top
enec
view post Posted on 8/4/2010, 06:29




Quoto i 3 interventi e confermo che il 1300 fiat multijet è un gran motore generoso nei consumi.
 
Top
Brasilia
view post Posted on 8/4/2010, 06:32




Io ho avuto un Citroen CX 2.2 diesel ed ho fatto 340.000 , un mio amico con una M.B. 190e 2000 a benzina ne ha fatti 500.000 , un altro ha un Suzuki uguale al mio con 300.000 , al giorno d'oggi un diesel con 100.000 km è appena fuori rodaggio.
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 07:07
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


poi alla fine tutto stà a che vita a fatto l'auto, potrebbe averne 50000 ed essere sbulinata oppure averne 100000 ed essere appena rodata
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/4/2010, 07:25
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
363
Location:
Venegono Superiore -VA-

Status:


Ok!!!

Vi ringrazio molto!!!!
Siete stati gentilissimi e molto esaurienti....sono i ragionamenti che da ingnorante più o meno avevo fatto io...tranne che per i km perchè proprio non ne avevo minima idea....in conclusione come per ogni usato c'è da fidarsi di chi te lo vende...sperando che se ti dicono che è stato usato bene sia veramente così...

Nel caso decidessi veramente che la mia prossima auto sarà diesel farò tesoro dei vostri consigli!!

GRAZIE MILLE!!!
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 12:07
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


Si ma poi alla fine se la compri da un concessionario con le leggi attuali sono costretti a darti un anno di garanzia quindi oggi se ne guardano bene di darti un pacco a meno che non scrivono qualche frase strana sul contratto!!!
 
Web Contacts  Top
ivanlander
view post Posted on 8/4/2010, 13:25




CITAZIONE (AmericanDream. @ 8/4/2010, 08:07)
poi alla fine tutto stà a che vita a fatto l'auto, potrebbe averne 50000 ed essere sbulinata oppure averne 100000 ed essere appena rodata

Quoto l'americano, infatti non contano solo le manutenzioni. Se metto in moto la mia auto a Milano e la spengo a Napoli avrò un motore molto più longevo di uno che l'accende a casa, la spegne in farmacia, la ri accende fino al fornaio e la spegne. E il giornale non lo cmpriamo?
 
Top
fend07
view post Posted on 8/4/2010, 14:34




posso dirti che io ho una punto td 70 cv del 1998 che ha percorso 281000 km e ancora non ha bisogno di rabbocchi d'olio e acqua; la gestisco con i soli tagliandi di routine e ne sono molto soddisfatto.
i motori sia diesel che benzina, se accuratamente manutentati possono dare molte soddisfazioni
 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 21:45

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,296
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Da esperienze dirette:

Ford (motore 1,8 e 2,4 tdci) durato 100.000 km. Negli ultimi km il motore era diventato poco fluido, rumoroso, irregolare. Ad altri conoscenti il motore dopo i 100.000 km ha avuto cmq diverse noie. Avviamento a freddo difficoltoso. Il resto dell'auto ha sentito molto i 9 anni ed i km.

Fiat (motore 2,4 JTD) 410.000 km, tutt'ora operativo. Il motore ha sempre la stessa fluidità, gli stessi consumi sia di olio che di carburante, lo stesso suono, niente vibrazioni, certo il peso dei km un po' si sente. Avviamento a freddo eccellente, per quanto concerne l'auto sostanzialmente tutto ok componenti elettrici ed elettronici compresi, tranne alcune accensioni delle spie dell'ABS e dell'air-bag.

Fiat (motore 1,9 JTD) 258.000 km, tutt'ora operativo. Motore come nuovo, sempre regolarissimo, potenza invariata, rimasto sorpreso. Auto ok tranne un omocinetico danneggiato.

Mercedes (motori 2,7 - 2,8 - 3,2 CDI) usati fino a circa 250.000 km. Motore sempre ok, sempre stessa regolarità e suono. A freddo qualche vibrazione in più subito dopo l'avviamento. Cambio automatico un po' più nervoso dopo i 150/160.000 km. Resto dell'auto ok tranne qualche cigolio inaspettato (sia per la classe dell'auto che per il kilometraggio).

Renault (Kangoo 1,9 dci) attualmente 109.000 km. Penoso, sia come motore che come auto. Il motore consuma, è rumoroso ed irregolare, molto simile al Ford. L'auto dopo i 100.000 km ha avuto numerosi problemi elettrici (vetri, chiusura centralizzata) ed un consumo eccessivo di parti in plastica e stoffa (rivestimento sedili scadente) più rottura del comando ribaltamento sedile (che si reclinava improvvisamente e pericolosamente in viaggio). Tutto questo tralasciando le prestazioni del mezzo in se, che sono molto deludenti, partendo dalla stabilità sopra i 100, 110 Km/h alla frenata, all'assemblaggio. Infiltrazioni d'acqua dal parabrezza (ancora originale). Nota positiva, le sospensioni. Altri colleghi con lo stesso mezzo hanno avuto le stesse sensazioni. Il Fiat Doblò, dello stesso segmento, a confronto sembra un'ammiraglia. Avviamento a freddo mediocre.

Non posso commentare il Korando e l'Alfa perchè hanno troppi pochi km.

Ad ogni modo, se devi prendere un usato, tanto dipende da chi l'ha tenuto e da come l'ha usato. Io sono dell'idea che conviene prendere auto km0 o fresche (aziendali, con max 30 - 35.000 km). Prenderle nuove penso (personalmente) convenga solo in caso di forti sconti. con più di 80 - 100.000 km non le prenderei mai.



 
Top
maiman
view post Posted on 9/4/2010, 06:22




sberla, compimenti, hai fatto un discorso incredibile, bravo!
mi sei piaciuto :fonzie:
 
Top
aereosim
view post Posted on 28/4/2010, 08:29




Ora anche a me viene un dubbio :
Se cambio auto da Bezina a Diesel, non e' che la compagnia mi cambia classe di merito ?
- credo di no, ma non si sa mai.

A proposito un Golf TDI con 100.000 Km (anno 2004) a 8.500 Euro, puo' essere una fregatura ?

Maurizio
 
Top
view post Posted on 28/4/2010, 17:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Diciamo che e' nella media:

http://www.autoscout24.it/List.aspx?vis=1&...e&pool=1&zipc=I


Tutto sta' a constatare le reali condizioni del mezzo.
 
Top
115 replies since 7/4/2010, 22:19   89754 views
  Share