| Da esperienze dirette:
Ford (motore 1,8 e 2,4 tdci) durato 100.000 km. Negli ultimi km il motore era diventato poco fluido, rumoroso, irregolare. Ad altri conoscenti il motore dopo i 100.000 km ha avuto cmq diverse noie. Avviamento a freddo difficoltoso. Il resto dell'auto ha sentito molto i 9 anni ed i km.
Fiat (motore 2,4 JTD) 410.000 km, tutt'ora operativo. Il motore ha sempre la stessa fluidità, gli stessi consumi sia di olio che di carburante, lo stesso suono, niente vibrazioni, certo il peso dei km un po' si sente. Avviamento a freddo eccellente, per quanto concerne l'auto sostanzialmente tutto ok componenti elettrici ed elettronici compresi, tranne alcune accensioni delle spie dell'ABS e dell'air-bag.
Fiat (motore 1,9 JTD) 258.000 km, tutt'ora operativo. Motore come nuovo, sempre regolarissimo, potenza invariata, rimasto sorpreso. Auto ok tranne un omocinetico danneggiato.
Mercedes (motori 2,7 - 2,8 - 3,2 CDI) usati fino a circa 250.000 km. Motore sempre ok, sempre stessa regolarità e suono. A freddo qualche vibrazione in più subito dopo l'avviamento. Cambio automatico un po' più nervoso dopo i 150/160.000 km. Resto dell'auto ok tranne qualche cigolio inaspettato (sia per la classe dell'auto che per il kilometraggio).
Renault (Kangoo 1,9 dci) attualmente 109.000 km. Penoso, sia come motore che come auto. Il motore consuma, è rumoroso ed irregolare, molto simile al Ford. L'auto dopo i 100.000 km ha avuto numerosi problemi elettrici (vetri, chiusura centralizzata) ed un consumo eccessivo di parti in plastica e stoffa (rivestimento sedili scadente) più rottura del comando ribaltamento sedile (che si reclinava improvvisamente e pericolosamente in viaggio). Tutto questo tralasciando le prestazioni del mezzo in se, che sono molto deludenti, partendo dalla stabilità sopra i 100, 110 Km/h alla frenata, all'assemblaggio. Infiltrazioni d'acqua dal parabrezza (ancora originale). Nota positiva, le sospensioni. Altri colleghi con lo stesso mezzo hanno avuto le stesse sensazioni. Il Fiat Doblò, dello stesso segmento, a confronto sembra un'ammiraglia. Avviamento a freddo mediocre.
Non posso commentare il Korando e l'Alfa perchè hanno troppi pochi km.
Ad ogni modo, se devi prendere un usato, tanto dipende da chi l'ha tenuto e da come l'ha usato. Io sono dell'idea che conviene prendere auto km0 o fresche (aziendali, con max 30 - 35.000 km). Prenderle nuove penso (personalmente) convenga solo in caso di forti sconti. con più di 80 - 100.000 km non le prenderei mai.
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