Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Quali sono gli specchietti migliori, per le nostre auto?

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view post Posted on 14/9/2005, 18:36
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Gitano allo stato puro

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Io non sono ancora riuscito a capire quali specchietti per caravan siano i migliori.
Ho provato quelli da agganciare tra passaruota e cofano motore, quelli da mettere sulla portiera con piastra magnetica e quelli da agganciare agli specchietti dell'auto. Tutti hanno svantaggi e vantaggi e non saprei quale consigliare. Attualmente uso quelli da agganciare sugli specchietti dell'auto, che graffiano solo la parte posteriore degli stessi, dove non si vede, ma non il resto della carrozzeria (a metterli e a toglierli sono un vero imbranato).
Sul 128 ne ho avuto un paio che avevano una piastra saldata ai parafanghi. Gli specchietti venivano imbullonati; erano molto stabili e sicuri, ma per regolarli si doveva scendere. Poi, adesso, non farei più saldare delle piastre sulla carrozzeria.

Edited by BaldoMar - 4/1/2006, 21:03
 
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view post Posted on 15/9/2005, 11:46
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Gitano allo stato puro

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Il problema penso che sia anche il tipo di macchina a cui si mettono.
Mi spiego, io sono convinto che i migliori siano quelli che si attaccano tra passaruota e cofano motore perchè sono esenti da vibrazioni (doppio braccio) e guadagni un metro di manovra se in qualche posto non ci passi.
Però sul mio fuoristrada non potrei mai montarli perchè sono coperti dai montanti anteriori della carrozzeria.
A dire il vero sulla mia auto vanno male anche quelli a specchietto, perchè sono posizionati talmente indietro che devo far abbassare il lo shcienale del sedile del passegero se voglio vedere qualcosa.
In linea generale però voto per i primi che ho detto.
 
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view post Posted on 15/9/2005, 15:27
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Io metto quelli da attaccare nel passaruota. Mi trovo molto bene!!!!!!Sono antiestetici, ma presentano una visuale migliore.

Edited by Aldo80 - 31/5/2006, 21:08
 
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enec
view post Posted on 16/9/2005, 02:25




Preferisco quelli da agganciare agli specchietti dell'auto.

 
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Strolig
view post Posted on 16/9/2005, 06:17




Ho comperato quelli a braccio lungo ed a lente convessa (tramite internet) e devo dire di trovarmi molto bene, oltre ad avere aumentato il campo visivo post. .
Maurizio
 
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view post Posted on 4/1/2006, 20:24
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Io uso quelli che si agganciano al passaruota e al cofano con lente convessa...
Ma non esiste nessuna norma che li regolamenti? perchè mi sembra strano... c'è una norma per tutto....
ciao
 
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AndreaIgnorante
view post Posted on 4/1/2006, 20:58




Io ho trainato solo una volta e senza specchietti supplementari. Ora, forse la 340 non è una campionessa di larghezza, però non ho sentito un reale bisogno di avere specchietti supplementari che si sporgessero oltre quelli già di serie sulla mia auto.
Più che altro avrei gradito degli specchietti più ampi e più alti per monitorare meglio la sagoma della roulotte e dove metteva le ruote, ma in questo degli specchietti supplementari come quelli che avevo visto in giro non mi sarebbero serviti.
Anche in curva forse mi sarebbero utili per rendermi conto un po' meglio di quello che fa un rimorchio visto che non ne avevo mai trainato uno.
Guido transit e ducato per lavoro e gli specchietti per me sono la salvezza. Certe manovre a occhio non riuscirei mai a farle, quindi forse dovrò pensare a qualcosa del genere anche per il traino.

Edited by AndreaIgnorante - 4/1/2006, 21:00
 
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brunolaika5000
view post Posted on 8/1/2006, 14:34




Salve, vorrei chiedervi, visto che si parla di specchi, dove potrei cercarne per la mia alfa 156, visto che quelli che ho (cioè quelli che si attaccano al passaruota) non vanno bene.
Se è possibile vorrei usare un altro modello che cmq si attacca al passaruota, esiste???
grazie.
 
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view post Posted on 31/5/2006, 15:10
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Viaggia a 6 ruote

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Ciao! Vi racconto la mia esperienza con gli specchi: i primi che ho avuto sono stati quelli del vecchio proprietario dellla mia caravan che me gli aveva dai in dotazione ed erano quelli che si attaccavano allo specchietto dell' auto: ho fatto 30 Km dopo di che uno si è rotto durante un tentativo di ulteriore serraggio, perchè vibravano troppo, a parte il fatto che erano troppo piccoli e non vedevo niente; compro un secondo paio di specchi sempre da montare su quelli della macchina però un pò più grandi ma anche questi vibravano e la visuale era troppo limitata poco per come la volevo io. Dopo un po di tempo che gli usavo e pensavo a come risolvere il problema, (usavo più quelli dellla macchina che i supplementari), ho deciso di modificarli: ho smontato dalle staffe le coppe degli specchi piccoli e ho montato le coppe degli specchi del ducato '93, che ha gli specchi convessi e più alti, questo dopo un' accurata ricerca e varie prove di adattabilità, infatti la visuale è aumentata dall' alto al basso e in larghezza (vedo sia le ruote che il sopra e anche il fiano della roulotte) senza pregiudicare l'ingombro infatti la larghezza degli specchi montati supera di circa 5-6 cm ( 3 e 3) la larghezza della caravan (se passa la macchina con tutti gli specchi passerà anche la roulotte). Siccome sono un maniaco della regolazione questi specchi li ho anche motorizzati quindi anche in movimento posso regolarli come quelli originali dell' auto. La spesa è stata di circa 100€ e i materiali sono tutti reperiti dal demolitore (specchi, motorini, commutatore).Ciao e scusate se mi sono dilungato, a breve inserirò delle foto Ciao!!! :woot:
 
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view post Posted on 31/5/2006, 17:38
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bell'inventiva e complimenti...
Ciao Dario
 
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view post Posted on 31/5/2006, 21:04
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Io ho preso praticamente una stecca di portapacchi che si monta normalmente sulla canalina del tetto, con attaccati gli specchi all'esterno;
la posizione e la grandezza degli specchi sarabbero ottimi e la visuale è completa, se non fosse che, vibrando, mi rendono una visuale da ubriaco; praticamente li uso sporadicamente per dare un occhio alle fiancate della roulotte quando passo in posti stretti; normalmente guardo in quelli della macchina, che comunque sono grandi e mi danno una buona visuale
 
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view post Posted on 1/6/2006, 12:45
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Traina di tutto

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CITAZIONE (Optima 400 @ 31/5/2006, 16:10)
Siccome sono un maniaco della regolazione questi specchi li ho anche motorizzati quindi anche in movimento posso regolarli come quelli originali dell' auto. La spesa è stata di circa 100€ e i materiali sono tutti reperiti dal demolitore (specchi, motorini, commutatore).Ciao e scusate se mi sono dilungato, a breve inserirò delle foto Ciao!!! :woot:

Essendo anch'io un maniaco della regolazione degli specchietti, poterlo fare elettricamente sarebbe fantastico! :woot:

Andrea :B):
 
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view post Posted on 5/6/2006, 21:33
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Viaggia a 6 ruote

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Ciao! Ho fatto un po di foto agli specchi!
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Avete visto che visuale? E non vibrano! Ciao a presto!
 
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view post Posted on 6/6/2006, 07:33
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Gitano allo stato puro

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Ciao Domenico,
fammi capire un attimo non vibrano perchè hai messo quel tirante attaccato allo sportello o perchè sono molto grossi e robusti? :woot: :comandante:
 
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view post Posted on 6/6/2006, 19:23
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Viaggia a 6 ruote

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Ciao Marco! :lol:
Gli specchi di per se non vibravano cioè l' "immagine non tremava" ma in effetti il tirante serve a bloccare meglio lo specchio alla macchina che date le dimensioni si appendeva sullo specchio della macchina e per paura di romperli ho realizzato il tirante in corso d' opera; a proposito li ho testati fino a 120 Km/h :schumi: e non danno problemi.
Ciao! :fonzie:
 
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