Roulotte Antenate (Caravan) il forum

COMPRARE ALL'ESTERO, ...normativa....

« Older   Newer »
  Share  
melloandpiano
view post Posted on 9/9/2005, 12:36




...scusate....volevo avere qualche informazione sulla procedura per poter acquistare una roulotte all'estero...diciamo in ambito UE....Qualcuno di voi ha notizie, info..
 
Top
enec
view post Posted on 9/9/2005, 13:56




.......... caravan broker!...........

 
Top
view post Posted on 10/9/2005, 09:03
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Nessuno di noi ha mai tentato di comprare roulotte all'estero quindi non abbiamo notizie certe.
La caravan broker dovrebbe essere una società a cui tu mandi una richiesta di acquisto con le specifiche che ti interessano e loro ti dovrebbero trovare la caravan e immatricolartela italiana consegnandotela a casa. Per quanto riguarda la serietà sò di un unico acquisto ma con la specifica acquisto e consegna in inghilterra. Mancano dati certi quindi sulla loro serietà.
 
Web  Top
melloandpiano
view post Posted on 12/9/2005, 10:41




...mmm...no io non intendevo affidarmi a società...se compro all'estero è per risparmiare....ma se poi devo pagare l'intermediazione....non ha senso. Tornando dal viaggio vacanze..quest'estate..all'altezza di monaco..ci siamo fermati a fare benzina e proprio in parte c'era un concessionario Hobby. All'esterno aveva una quindicina di roulotte usate. Beh...i prezzi (nonostante il l'euro-marco pesante)....erano veramente incredibili. Probabilmente in germania il caravan avendo più mercato...mantiene più basso il prezzo. E cosìho cominciato a farci un pensierino. Certo...se poi penso che la polonia in passato era una buona produttrice di roulotte...Cioè...devo inforarmi...Se posso risparmiare 1000 euri...me la vado a prendere io la roulotte!!!
 
Top
view post Posted on 12/9/2005, 11:33
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Mando un paio di link

http://www.serviziemotori.com/servizi/serv...izzazione_1.htm

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/....oloimportazione

Siccome non è la prima volta, propongo di fare un topic bene in evidenza nella sezione leggi...
Aldo, che ne dici?
 
Top
enec
view post Posted on 12/9/2005, 16:59




CITAZIONE (strednikov @ 12/9/2005, 12:33)
Mando un paio di link

http://www.serviziemotori.com/servizi/serv...izzazione_1.htm

http://www.aci.it/wps/portal/_s.155/1093/....oloimportazione

Siccome non è la prima volta, propongo di fare un topic bene in evidenza nella sezione leggi...
Aldo, che ne dici?

Hai ragione, è il caso che tu apra una nuova discussione in:"Norme e leggi" riportando la ricerca che hai fatto, rappresentando altresì anche un tuo parere(visto che sei più informato di noi!!!).

 
Top
view post Posted on 13/9/2005, 07:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Non penso ce ne sia bisogno è tutto inerente alla discussione

Edited by BAGNIIIIIIINO - 13/9/2005, 08:48
 
Web  Top
enec
view post Posted on 13/9/2005, 13:58




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 13/9/2005, 08:45)
Non penso ce ne sia bisogno è tutto inerente alla discussione

Domanda a Bagniiiiiiiiino:
Quanto mi costerebbe in più, di immatricolazione ed intestazione di una roulotte acquistata, per esempio in Francia, paese della comunità europea?????

.... confidavo nella ricerca fatta da Stred, perchè l'argomento poteva interessare a qualcuno!!!! .... Ovviamente, giacché lo stimo, volevo anche avere le sue impressioni.


 
Top
view post Posted on 13/9/2005, 15:52
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Preciso che non ho provato personalmente la procedura. So che è possibile e relativamente facile perché fra appassionati di maggiolini non è raro che qualcuno lo importi dall'estero (addirittura dagli USA).
Per i veicoli europei la nazionalizzazione è quasi scontata, a patto di avere tutta la documentazione richiesta e le revisioni regolari. Per quanto riguarda i paesi extraeuropei bisogna distinguere fra veicoli destinati originariamente solo a quel mercato (esempio: i gipponi americani) che spesso hanno caratteristiche tali per cui in Europa è difficile se non impossibile ottenere l'omologazione, e veicoli che presentano alcune difformità rispetto al tipo omologato in Italia (ad esempio differenti luci), per i quali la nazionalizzazione è possibile dopo aver apportato le modifiche necessarie a rendere il veicolo conforme al tipo omologato in Italia.

Avanti! Vogliamo vedere il nido delle BIOD!!! biggrin.gif
 
Top
enec
view post Posted on 13/9/2005, 17:51




CITAZIONE (strednikov @ 13/9/2005, 16:52)
Preciso che non ho provato personalmente la procedura................

Ma l'hai approfondita meglio di noi, anzi di me.

ciao:
 
Top
view post Posted on 15/9/2005, 12:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Enec quando dicevo che non ce n'era bisogno mi riferivo all'apertura di una nuova discussione.
Figurati se potevo dire che non c'era bisogno del parere di Strend w00t.gif w00t.gif
 
Web  Top
enec
view post Posted on 15/9/2005, 17:58




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 15/9/2005, 13:22)
Enec quando dicevo che non ce n'era bisogno mi riferivo all'apertura di una nuova discussione.
Figurati se potevo dire che non c'era bisogno del parere di Strend w00t.gif w00t.gif

X Bagniiiiiino, anche questa volta hai ragione!.....

X Stred:
Non hai da aprire altre discussioni, rappresentaci le tue ricerche ed i tuoi calcoli.


Ciao Bagniiiiiiino e salutami Aleeeeeeee...... e Wanda:

 
Top
view post Posted on 16/9/2005, 09:22
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Bisogna tenere presente che la nazionalizzazione di un veicolo UE comporta (se la documentazione è in regola e la revisione regolare) soltanto il rilascio dei documenti e delle targhe italiane.

Diverso il discorso se il veicolo non è a posto, in quanto bisogna procedere alla visita di prova, quindi altri costi e tempo.

Per veicoli non UE ma riconducibili ad un tipo omologato, bisogna aggiungere le spese delle eventuali modifiche per renderlo uguale al veicolo nazionale equivalente.

Per veicoli destinati ai mercati esteri ovviamente il discorso è più ampio: se uno vuole avere un Hummer e trainare uno di quei siluri in alluminio ovviamente spende una barcata di soldi, ma se riesce ad ottenere quello che vuole (contento lui) sarà ampiamente ripagato.

Per il primo caso (quello che più ci interessa), i costi sono:
- il costo delle targhe, normale;
- una 50ina di euro per le pratiche (vado a spanne);
- i costi inerenti la traduzione dei documenti (se non sbaglio 22 euro di valori bollati + l'eventuale costo sostenuto per farsi tradurre i documenti, ma si può fare anche in proprio se si conosce la lingua).

Questo, almeno, a quanto mi risulta, ma se qualcuno ha in mente di farlo è meglio chiedere al DTT la conferma perché come dicevo non l'ho mai fatto personalmente e quindi non ho esperienza diretta di quanto affermo.

In compenso ho aiutato un conoscente francese a portarsi in patria un bellissimo Porsche... in Francia costano di più, quindi ci ha giocherellato per un mesetto e alla fine lo ha rivenduto guadagnandoci circa 5000 euro!!!

 
Top
breska
view post Posted on 17/9/2005, 22:47




HELP
Qualcuno sa dirmi passo passo la procedura per acqustare da un privato una caravan in Francia? (ho trovato un usato d'occasione anche se ha solo 6 mesi di vita cioè immatricolata in Francia 04/05).
Prima di reimmatricolarla in italia, mettendoci la targa ripetitiva relativa alla mia auto, posso trainarmela fino a casa?
Grazie ERMANNO
huh.gif
 
Top
view post Posted on 18/9/2005, 10:58
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Dunque, dunque... Cominciamo ad andare sul concreto! biggrin.gif

Prima di concludere la transazione e portare la roulotte in Italia, devi avere in mano:
- la carta di circolazione del veicolo;
- la documentazione tecnica (per un veicolo così recente dovrebbe essere già stato rilasciato il Certificato di Origine Comunitaria, oppure altra documentazione tecnico-descrittiva del veicolo rilasciata dal costruttore); in ogni caso dal '96 i veicoli hanno tutti omologazioni europea, quindi valida al 100% in Italia; ci potrebbero essere dei problemi se l'immatricolazione in paese europeo è a sua volta una reimmatricolazione da paese extraeuropeo, ma non credo che in questo caso sia così.
- atto di trasferimento di proprietà (anche in copia, valido come attestazione dell'assolvimento degli obblighi IVA: dimostra che l'acquisto è avvenuto da un privato, quindi esente iva, ma per sicurezza mi farei fare anche una fotocopia del documento fiscale originario, che non è richiesto ma almeno siamo sicuri che la roulotte non arriva da traffici poco leciti).

Fatto tutto questo, la roulotte è pronta per essere importata e nazionalizzata.
In presenza di omologazione di Stato CE la roulotte può tranquillamente circolare in Italia, naturalmente è opportuno legalizzare al più presto la sua condizione. Alla frontiera non dovrebbero fare problemi, ma qualora notassero la discrepanza fra la nazionalità dei due componenti il treno, il trasferimento di proprietà dovrebbe essere sufficiente a fugare ogni sospetto di contrabbando e violazione degli obblighi fiscali.

Naturalmente (come detto sopra), queste poche righe vogliono essere solo un incoraggiamento, ma non sostituiscono una richiesta formale al DTT per avere in mano delle certezze...

In bocca al lupo!
 
Top
55 replies since 9/9/2005, 12:36   9913 views
  Share