Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Consigli su un viaggio in Corsica

« Older   Newer »
  Share  
Pippo45
view post Posted on 3/2/2010, 22:53




Stiamo pensando per le prossime ferie (Agosto ) di visitare la Corsica, 20giorni circa.
Chi ci è gia stato mi puo dare dei consigli, e meglio i Nord o il Sud
Come sono le strade, campeggi da consigliare, traghetti con eventuale campeggio a bordo ecc ecc
Rimango tutt'orecchie anzi tutt'occhi per i vostri post di risposta
Grazie :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
view post Posted on 3/2/2010, 23:03
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


io non ci sono mai stato ma ho sentito dire di lasciar perdere la zona ovest con la roulotte perchè la strada è stretta e con strapiombi incredibili e che i campeggi in genere non sono gran che, ma ripeto sentito dire magari mi hanno raccontato frottole!!!
vediamo se qualcuno c'è stato e conferma o smentisce!!!

Edited by AmericanDream. - 3/2/2010, 23:49
 
Web Contacts  Top
salemar
view post Posted on 3/2/2010, 23:36




Ciao Pippo, ti racconto la mia esperienza del tutto personale. Io ci sono stato nel lontano 2002 e penso che comunque qualcosa sia cambiato, ho visitato tutta la costa est da Bastia a Bonifaccio . Mi sono fermato a Portovecchio che sembra sia uno dei paesini piu' belli , premetto che sia l'isola che i campeggi sono molto spartani come piace a me. Il campeggio dove ho soggiornato è il " Golfo di Sogno " carino , molto grande ma gnente di particolare intendiamoci, direttamente sul mare e vicino alla bella spiaggia di Santa Giulia. La strada che ho percorso io è pianeggiante tutta abbastanza dritta e costeggia tutto il mare, la parte ovest invece è come dice Fabio, io con la roulotte te la sconsiglio. Secondo me è una gran bella isola ma purtroppo io non mi sono trovato molto bene con la gente del posto tanto che mi sono fermato una sola settimana e poi ho traghettato in Sardegna visitando tutta la parte nord. Per quanto riguarda il traghetto ci vogliono 5 ore di navigazione e mi sembra che non applicano la formula camper on board. Fai attenzione che sui traghetti normali la roulotte paga al metro lineare e tutto il treno ti costa una fucilata , cosa che non avvine con la formula prima citata. Spero d'esserti stato d'aiuto.
 
Top
lele 75
view post Posted on 4/2/2010, 00:25




Io ci sono stato nel 2008 e ho traghettato con la corsica-ferries a 198€ (con cabina) da livorno prenotando a giugno.
Ho fatto la costa sud-est da Bastia a Propriano, campeggi spartani, strade piatte e a confronto di Salvo mi sono trovato molto bene, da Bastia a Solenzara non c'è molto, intorno a Porto vecchio ci sono spiagge caraibiche.
Con la roulotte è da evitare la zona Ajaccio-Calvi.
 
Top
view post Posted on 4/2/2010, 14:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


quoto quanto detto da lele.

noi nel 2007 l'abbiamo percorsa tutta arrivando a bastia col traghetto da genova, scendendo lungo la costa est (spiaggie più sabbiose) e risalendo la costa ovest (zona più rocciosa e strapiombi), fermandoci in campeggio a Propriano per 15 giorni (non mi ricordo nome campeggio, lo devo guardare).

Però all'epoca usavo ancora la tenda quindi non ho fatto molto caso al discorso roulotte.

sicuramente da Propriano a salire verso Ajaccio (molto bella) e Calvi è tutta strada di montagna a curve.

Bella anche BOnifacio...da cui si vede la Sardegna...


Il prezzo traghetto sui 200 euro ma ovviamente solo la macchina.

 
Contacts  Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 4/2/2010, 16:08




EHIIIIIIIIII noi ci siamo stati proprio l'anno scorso... 2009 e ci vorremmo tornare nuovamente perchè è stato FAVOLOSOOOOOO. E' stato il nostro primo lungo viaggio con la Carlotta siamo stati 15 gg. siamo partiti da Livorno, siamo arrivati a Bastia mi pare in 7 ore... se prendi il traghetto un giorno che non sia ven, sab, dom,... trovi buonissimi prezzi anche se prenoti 15 gg. prima!!! almeno noi abbiamo fatto così!!! Allora siamo arrivati a Bastia alle 16.00 circa ed abbiamo preso (DA MATTI SCHIANTI!!!) per la costa ovest, siamo andati verso il "dito" e ci siamo fermati a Patrimonio, (camping U SOLE MARINU) di un selvaggio allucinanate!!! in mezzo tipo canyon con spiaggia sua privata in sassi... molto carino se non sei un tipo fighetto... ma se fai quella zona sono tutti simili... poi visita alla famosa spiaggia nera, ed a soli 13 Km. da Sain Florant, dove c'è un porticciolo favoloso!!! da lì visto che avevamo campeggiato per 3 gg. a Patrimonio, abbiamo preso il traghetto e ci siamo fatti portare alla spiaggia della Saleccia... una cosa mai vista... per raggiungerla ci vogliono 45 minuti di cammino praticamente nel deserto... ma ne vale la pena!!!! vedo se riesco a mandarti delle foto... e se hai pazienza ti racconto tutto... questi sono solo i primi 3 gg... ma l'abbiamo fatta tutta... ora lavoro un pò.. poi ti riscrivo... ;)

ohhhh ma come si fà a postare delle foto già.. ho un amnesia completa.. ora cerco...
 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 4/2/2010, 17:44




Prova di una foto..... image

Grande ce lo fatta...
 
Top
mimmomi
view post Posted on 5/2/2010, 09:59




Ciao

noi ci siamo stati alcuni anni fa un paio di estati.
Isola molto bella,decisamente più verde della Sardegna,che è più sfruttata dal punto di vista agricolo,e che non ha una dorsale montuosa di tipo quasi alpino.

Conviene sbarcare a Bastia.Le zone più belle sono :il dito verso Nord,tutto;la zona di San florent rivolta a nord cui si può arrivare da Bastia tagliando il dito,se non si vuol farne il periplo.La zona Ovest,il Sud.
Da Bastia,con buone strade,si arriva a Calvi:spiagge sabbiose e insenature rocciose,bel centro storico.Prima incontri zone semidesertiche,piuttosto pittoresche.
Continuando da Calvi in senso antiorario si raggiunge la costa ovest,che noi abbiamo percorso sino a Galeria,facendo base a Calvi.Da alvi si fanno gite in battello,facile vedere delfini..

Quì ,ad ovest di Calvi,le strade sono abbastanza brutte e a volte strapiombanti:qualche rischio c'è,carcasse d'auto nei burroni ..allietano di quando in quando...

Personalmente,andrei in quella zona solo con l'auto o il trenino,dove c'è ( credo sia a scartamento ridotto,molto pittoresco,che collega Bastia,Calvi ed Ajaccio passando anche per l'interno).Una puntata in auto o trenino a Corte val la pena.Paesaggi alpini,stupendo.

Andando invece verso Sud est,da Bastia c'è una zona pianeggiante,non molto significativa se non dal punto di vista archeologico per ruderi romani dov'era la sede della flotta imperiale,credo ad Aleria.
Bellissima la zona di Porto Vecchio,paradiso dei surfisti a vela,perchè ventosa ma con acque riparate.

Condivido:i campeggi sono sovente spartani,ma a noi piace così.
Da lì,tutto un susseguirsi di belle baie,spiaggette,etc.noi siamo stati fino a Propriano e Sartene,girando oltre Bonifacio.
Mare pulito,poca gente (relativamente alle ns. spiagge).A Sartene o giù di lì,interessanti stele di epoche antichissime.

Quanto agli abitanti: anche io sono perplesso,si trovano tipi ..rustici,non è che stravedano per i turisti,specie se si va nell'interno,che è molto bello e verde.
A volte l'italiano lo sanno benissimo,ma ti fan sforzare a parlare in francese, poi magari ripassi e li senti che parlano in corso (quasi toscano in certe parti dell'isola),e magari ti inc...zi un pò.
In gnerale,basta non fare i caciaroni e tutto va bene anche nell'interno.

Io,volessi riandarci in Agosto,quasi quasi tirerei fuori la tenda dalla naftalina,e mi porterei una canoa sul tetto.




 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 5/2/2010, 12:42




Allora... come ti dicevo ci siamo fermati 3 gg. a patrimonio così abbiamo ben visto Saint Florant, la spiaggia di loto e la saleccia... poi siamo partiti per raggiungere PROPRIANO... e siamo passati dall'interno alla cosrica per CORTE... in mezzo ai monti, questa scelta l'abbiamo fatta perchè volevamo passare per ospedale (località) impiantata in mezzo alle montagne e nelle vicinanze di un bellissimo lago... poichè avevamo sentito parlare di un parco avventura il più grande di tutta l'isola!!!! (POI CI SIAMO STATI ED E' STATO UNA AVVENTURA ESAGERATA... NOI NON CI ERAVAMO MAI STATI.... ma scendere dalle montagne solo appeso ad un imbracatura è una cosa eccitantissimaaaaaaaaaaa)... quindi siamo arrivati a PROPRIANO per la precisione volevamo andare in un camping... a Porto Pollo.. ma non c'era posto.. e quindi siamo rimasti agganciati per una notte ai bordi di una spiaggia bellissima.. poi la mattina di buon ora.. siamo partiti con destinazione estremo sud... BONIFACIO.... abbiamo trovato un camping BELLISSIMOOOOOOO proprio in mezzo tra BONIFACIO e PORTO VECCHIO e si chiama "Campo di liccia" un 3/4 stelle con servizi nuovissimi e piscina... questo ovviamente non è sul mare... perchè lì il mare è sotto le montagne.. e quindi non ne trovi di attaccati alla spiaggia... ma è il posto più strategico che potevamo trovare in quanto è piantato in mezzo e quindi puoi andare a pochi chilometri da lì nelle spiaggie più belle e cioè la palombaccia, la rondinara, santa giulia e le isole lavezzi.... insomma noi lì ci siamo rimasti ben 10 gg.. e non ci è bastato a vederle tutte... e poi siamo andati ad ajaccio dove c'è la casa di Napoleone... i fuochi di ferragosto nel porto di BONOFACIO.. sono famosi al mondo... ed il giorno prima vedi anche quelli dalla sardegna... UNA MERAVIGLIAAAAAAA noi mi sà che ci torniamo anche quest'anno... solo che come dici tu... ci vorrebbero 21 gg... e poi non basterebbero.... :P
 
Top
toni4959
view post Posted on 5/2/2010, 14:54




CITAZIONE (carlottalaroulotta @ 5/2/2010, 12:42)
Allora... come ti dicevo ci siamo fermati 3 gg. a patrimonio così abbiamo ben visto Saint Florant, la spiaggia di loto e la saleccia... poi siamo partiti per raggiungere PROPRIANO... e siamo passati dall'interno alla cosrica per CORTE... in mezzo ai monti, questa scelta l'abbiamo fatta perchè volevamo passare per ospedale (località) impiantata in mezzo alle montagne e nelle vicinanze di un bellissimo lago... poichè avevamo sentito parlare di un parco avventura il più grande di tutta l'isola!!!! (POI CI SIAMO STATI ED E' STATO UNA AVVENTURA ESAGERATA... NOI NON CI ERAVAMO MAI STATI.... ma scendere dalle montagne solo appeso ad un imbracatura è una cosa eccitantissimaaaaaaaaaaa)... quindi siamo arrivati a PROPRIANO per la precisione volevamo andare in un camping... a Porto Pollo.. ma non c'era posto.. e quindi siamo rimasti agganciati per una notte ai bordi di una spiaggia bellissima.. poi la mattina di buon ora.. siamo partiti con destinazione estremo sud... BONIFACIO.... abbiamo trovato un camping BELLISSIMOOOOOOO proprio in mezzo tra BONIFACIO e PORTO VECCHIO e si chiama "Campo di liccia" un 3/4 stelle con servizi nuovissimi e piscina... questo ovviamente non è sul mare... perchè lì il mare è sotto le montagne.. e quindi non ne trovi di attaccati alla spiaggia... ma è il posto più strategico che potevamo trovare in quanto è piantato in mezzo e quindi puoi andare a pochi chilometri da lì nelle spiaggie più belle e cioè la palombaccia, la rondinara, santa giulia e le isole lavezzi.... insomma noi lì ci siamo rimasti ben 10 gg.. e non ci è bastato a vederle tutte... e poi siamo andati ad ajaccio dove c'è la casa di Napoleone... i fuochi di ferragosto nel porto di BONOFACIO.. sono famosi al mondo... ed il giorno prima vedi anche quelli dalla sardegna... UNA MERAVIGLIAAAAAAA noi mi sà che ci torniamo anche quest'anno... solo che come dici tu... ci vorrebbero 21 gg... e poi non basterebbero.... :P

La descrivi con un'enfasi che faresti venire voglia di vederla anche ad un cieco !!!!!!
:fonzie: :fonzie: :fonzie:
 
Top
view post Posted on 5/2/2010, 17:06
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,827
Location:
Gerenzano, Va

Status:


Ci sono dei posti fantastici unico problema che almeno io ho riscontrato è la gentilezza degli abitanti dell'isola, mi sono trovato in certe situazioni in molta difficoltà a dialogare non per la lingua ma per il loro atteggiamento strafottente nei confronti degl'italiani :unsure: meno male che avevo trovato una bella compagnia :woot: senò mhaaa :wacko:
Poi io sono un tipo che mi demoralizzo subito, se ero su terra ferma avrei cambiato nazione ;)
Quà sono passato senza roulotte :blink:

Edited by alfredo70 - 5/2/2010, 18:36

Attached Image: corsica_1.jpg

corsica_1.jpg

 
Top
salemar
view post Posted on 5/2/2010, 18:41




CITAZIONE (mimmomi @ 5/2/2010, 09:59)
Quanto agli abitanti: anche io sono perplesso,si trovano tipi ..rustici,non è che stravedano per i turisti,specie se si va nell'interno,che è molto bello e verde.
A volte l'italiano lo sanno benissimo,ma ti fan sforzare a parlare in francese, poi magari ripassi e li senti che parlano in corso (quasi toscano in certe parti dell'isola),e magari ti inc...zi un pò.

Condivido anche io , questa è una delle cose che è capitata più volte a me anche con gestori di alcuni campeggi pur portandogli i soldi. Pur sforzandoci a farci capire parlando inglese, italiano e purtroppo poco in francese facevano finta di non capire una H anche su cose semplicissime. Comunque a parte tutte quete cose sopportabilissime l'isola è molto bella .

CITAZIONE (alfredo70 @ 5/2/2010, 17:06)
Ci sono dei posti fantastici unico problema che almeno io ho riscontrato è la gentilezza degli abitanti dell'isola, mi sono trovato in certe situazioni in molta difficoltà a dialogare non per la lingua ma per il loro atteggiamento strafottente nei confronti degl'italiani :unsure: meno male che avevo trovato una bella compagnia :woot: senò mhaaa :wacko:
Poi io sono un tipo che mi demoralizzo subito, se ero su terra ferma avrei cambiato nazione ;)
Quà sono passato senza roulotte :blink:

Idem. Io ho finito le vacanze in Sardegna
 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 8/2/2010, 10:56




Siiiii è vero gli abitanti sono un pò... come posso dire... poco ospitali e collaborativi... per quanto riguarda la lingua.. quindi o si parla un pò di francese.. oppure rien... (NULLA... come dicono loro...) ma la stessa ospitalità... e "simpatia" la si può trovare anche in toscana... e pure loro... parlano benissimo l'italiano!!!! ;) :P poi sapete io da brava romagnola... ho trovato molta differenza.. tra la nostra cultura del turismo e la loro... ma che ci volete fare... "paese che vai... cultura che trovi..." quindi se vuoi stare lì ti devi adattare e "sopportare"... Una cosa che non ho detto a Pippo75 è questa... non arrivare ai campeggi dopo le ore 12.00... perchè se è agosto... dicono che sono già al completo!!! anche se non lo sono!!!! ma tu.. come prima abbiamo detto.. non puoi disquisire... lo devi accettare... quindi tu vedi di arrivare prima dell 12.00.... e può darsi che un buchino lo trovi!!!??? noi per questo... siamo stati tanto itineranti in Corsica... ed abbiamo passato delle notti fuori dai campeggi.. perchè arrivavamo... il posto non c'era... e quindi ripartivamo... spostandoci sempre più in giù... ed essendo al campeggio successivo... prima di tutti...!!.. la necessità aguzza l'ingegno ahahahaha
 
Top
Pippo45
view post Posted on 8/2/2010, 14:25




Vi ringrazio Tutti e particolarmente Carlottarulotta ora mi stampo tutto e poi con cartina alla mano mi faccio un'idea.
Comunque ci muoveremo con una copia di amici con tenda e poco intineranti, quindi faremo una settimana a Nord e poi due giu ma se non riesco a prenotare da casa prima di partire penso che non mi vedranno, perche io con la caravan posso dormire fuori dai campeggi, ma gli amici con la tenda no.
:thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou: :thankyou:
 
Top
carlottalaroulotta
view post Posted on 8/2/2010, 15:30




ri-ciaoooooooooo Pippo... allora.. penso che se chiami con molto anticipo... al "Campo di Liccia" (Zona Bonifacio-Porto Vecchio) puoi anche prenotare.. se poi mi dici che volete stare 2 settimane??!! non penso che vi facciano dei problemi.. per il resto... altri campeggi... ho paura che per le prenotazioni.. non le facciano perchè lì tutto è molto spartano e poco organizzato.... a meno che, tu non voglia andare sulla zona est lì sono ben organizzati.. ma la spiaggia... anche se con il mare turchese e la sabbia bianca caraibica... è un pò come Rimini... e se volevo così... stavo a casa ahahahaha... Forse.. quest'anno ci vogliamo tornare... e così magari.. ci potremo conoscere!!!! anche se siamo combattuti...l'idea della Spagna... Barcellona.. ci ispira tanto... ma chissà!!!! :B):
 
Top
55 replies since 3/2/2010, 22:53   4522 views
  Share