Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Guida invernale, traino con neve e ghiaccio

« Older   Newer »
  Share  
artini
view post Posted on 30/10/2005, 19:34




Prima di tutto un saluto a tuttti e un grazie anticipato per le vostre risposte.
Vengo al sodo: da poco caravanista ma con l'intenzione di usare la mia caravan tutto l'anno mi pongo il problema di come affrontare un viaggio invernale quando sulle strade potrei trovare neve,pioggia o ghiaccio; non ho un 4x4 quindi chiedo a voi dei consigli.
 
Top
view post Posted on 31/10/2005, 10:19
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


blink.gif

Pur non avendo esperienze di traino invernale, credo il problema più grosso sia l'alleggerimento relativo dell'avantreno durante il traino, per cui anche con le catene sarebbe molto rischioso, senza la trazione integrale, specialmente se la motrice non è molto pesante rispetto al rimorchio.
 
Top
view post Posted on 5/11/2005, 10:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Mi sa che dei nostri nessuno abbia mai raccontato di esperienze con la neve, Baldo neanche a te è mai capitato di trovarla?
Come ti ha già detto strend penso che un buon rapporto di peso a favore della motrice sicuramente sia meglio, per il resto comunque non credo che sia una cosa così impossibile da fare, sempre usando testa e buon senso. Girando per vari siti esteri ho visto molte foto di traini con neve quindi se lo fanno sicuramente si può fare w00t.gif
 
Web  Top
view post Posted on 5/11/2005, 11:28

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Ho avuto esperienza quando giravo con i miei, ma all'epoca avevamo un Mercedes E200 TD con trazione posteriore. E non mi ricordo proprio, cmq sono ancora qui.

A me è capitato solo con Marco77 di percorrere l'autostrada durante una lieve nevicata, ma sulla strada c'era solo un leggerissimo strato di nevischio e viaggiavamo tranquillamente a 90 100 Km/h senza particolari problemi.
L'unico disguido è stato superare un camion che buttava sale: ci ha letteralmente immerd.... di sale, sia auto che caravan.
 
Top
view post Posted on 5/11/2005, 12:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 5/11/2005, 10:42)
Mi sa che dei nostri nessuno abbia mai raccontato di esperienze con la neve, Baldo neanche a te è mai capitato di trovarla?

Qualche volta. Ricordo:
Assisi: nevica la notte prima della partenza e mi trovo "impantanato" su prato, per pochi millimetri di "bianco" (per Bagnino: non parlo di vino). Monto le catene, riesco ad uscire, ma mi si strappano e rompono un tubo dell'olio dei freni. Riparazione e partenza rimandata al pomeriggio.
Un inverno: andata e ritorno sotto la neve sulla Milano-Genova: la strada era molto ben pulita, anche se lateralmente c'erano mucchi di neve che stringevano un po' la corsia. Solo una leggera riduzione della velocità. Mi sono trovato la neve "spiaccicata" sul muso della roulotte, nella parte superiore. Guidare con roulotte sotto la neve, ma con strade belle, è fantastico.
Un altro inverno: mi sono trovato il parcheggio condominiale innevato. Ho dovuto chiedere a qualcuno un aiuto ("Spingete gente!!!!"). Qui mi sono reso conto che con la neve sulle strade e roulotte è molto meglio aspettare e non muoversi.
Considerate, però, che in inverno le strade sono di solito pulite. Ancora di più quelle verso le stazioni sciistiche, visto anche i guidatori che girano (ho visto 4X4 ferme quando noi ci si spostava su una trazione anteriore con gomme estive e senza catene, roba da non crederci!!!!).
Ma la cosa più incredibile è stata ad agosto: sullo Spluga (quando si poteva percorrere con roulotte, anche se la strada era molto più brutta) la strada semplicemente bagnata ci ha costretto ad aiutare l'auto "a spinta" fino all'asciutto per potere riprendere il cammino.
Comunque, su strade innevate non trainerei, neppure con catene o con 4x4. Se la strada è pulita non ci sono sostanziali differenze con l'estate.

Il mio consiglio se proprio non si può fare a meno di girare con strade innevate: roulotte leggera e gomme termiche, almeno sull'auto, ma ancora meglio su tutto il treno.
Il 4x4 dà dei vantaggi in trazione, ma non penso che in frenata sia migliore di un'auto stradale, se non per il peso.

Dovessi trovarmi in situazione critica in Liguria, tornerei a casa con la sola auto e andrei a recuperare la roulotte appena possibile. Difficilmente vado più lontano, in inverno.

Edited by BaldoMar - 5/11/2005, 23:22

Attached Image: antenata.jpg

antenata.jpg

 
Web  Top
view post Posted on 8/11/2005, 13:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 5/11/2005, 12:31)
Il mio consiglio se proprio non si può fare a meno di girare con strade innevate: roulotte leggera e gomme termiche, almeno sull'auto, ma ancora meglio su tutto il treno.
Il 4x4 dà dei vantaggi in trazione, ma non penso che in frenata sia migliore di un'auto stradale, se non per il peso.


Confermo pienamente quanto detto da Baldo il 4x4 su neve e ghiaccio da solamente vantaggio in caso di trazione. in caso di frenata e di discese, in mano alla maggior parte dei guidatori di oggi, il 4x4 è tre volte più pericoloso di una macchina normale.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2007, 12:32
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


bè sicuramente con strada innevata o ghiacciata è meglio non trainare nulla, per il 4x4 devo dire che a saperli sfruttare ti da molti vantaggi se uno è proprio costretto a trainare con la neve..é chiaro il vantaggio in trazione e qui non si discute, se hai gomme termiche hai anche una maggior tenuta di strada rispetto un 4x2 con gomme termiche, in più hai anche molti vantaggi in discesa per cui anche in frenata, nel senso che hai 4 gomme termiche che sono frenate dal motore (in una berlina normale solo 2 sono frenate dal motore) ed i 2 ponti sono collegati fra loro dalla trasmissione per cui hai meno bisogno di usare i freni e quando li usi la frenata è più omogenea per i motivi detti prima, frenando infatti se un ponte si blocca completamente perchè su fondo molto viscido viene trascinato dal ponte dietro che mgari ha più aderenza o viceversa, insomma i due ponti frenano più omogeneamente..se poi oltre alle 4x4 inserisci anche le marce ridotte, sempre con 4 gomme termiche i freni non li usi proprio in discesa con i conseguenti vantaggi...però se potete quando nevica andate in agriturismo ..... :lol:
 
Top
view post Posted on 5/9/2007, 13:06
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Penso che con l'ABS ed il ripartitore elettronico della frenata (di serie, ora, anche sulla misera 600) i problemi di frenata e gli scompensi su un'auto non esistano più, nel senso che la frenata dovrebbe comunque ripartirsi in maniera (quasi) ottimale anche su una 2X4 (o 4X2?). Io stesso mi meraviglio per come freni bene la Seicento di mia moglie, con ABS, anche in confronto alla mia Lancia Dedra, senza ABS, che sui rulli sembra, in teoria, più equilibrata ed ha un passo molto più lungo. In retromarcia, poi, i freni posteriori della Seicento frenano e quelli anteriori non si bloccano.
In caso di scarsissima aderenza, poi su una 2X4 senza ABS puoi equilibrare la frenata usando il freno a mano (cosa che ho fatto pochi giorni fa scendendo da una strada ripidissima e un po' infangata). Lo puoi fare per poco tempo, ma è difficile trovare condizioni limite per molto.
 
Web  Top
view post Posted on 5/9/2007, 20:10
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


l'ABS CON FONDO INNEVATO è INUTILIZZABILE COME QUALSIASI (nella mia auto sotto gli 8 km/h si disinserisce automaticamente) altro sistema elettronico di frenata e trazione infatti sui fuoristrada più costosi è disinseribile per le condizioni limite, molti fuoristradisti fanno un comando artigianale per disinserirlo sui fondi fangosi o innevati perchè appunto inutilizzabile in quando impazzisce visto che le ruote slittano tutte....c'è da dire che in condizioni limite come questa cioè con rimorchio anche con un 4x4 bisogna avere le gomme giuste, i miracoli non li fa nessuno, però io con il 4x4 e le ridotte mi sono tolto da situazioni facilmente che con un'altra macchina non avrei risolto neanche piangendo in greco..a urbino ad aprile era rimasta libera solo una piazzola in cima ad una salita in forte pendenza con fondo ghiaioso, con a metà della salita una curva a gomito tipo tornante ( era rimasta libera appunto perchè neanche i camper ci andavano) dove tu per farla dovevi avanzare pianissimo e fermarti a tratti per poi ripartire altrimenti finivi nel fosso con la roulotte perchè lo spazio era pochissimo, con le ridotte e le 4x4 ho fatto la manovra senza fare una piega con un'auto 4x2 non sarei più ripartito visto la pendenza ed il fondo sdruciolevole, d'altronde con 4 ruote motrici hai 4 punti di contatto attivo con il terreno con 2 ruote motrici ne hai la metà, per cui anche se i miracoli non si fanno 4 ruote motrici sono un'altro pianeta secondo me, se poi hai anche le ridotte l'aiuto e la sicurezza che ti danno sono a mio avviso infinite a saperle sfruttare senza strafare con la sicurezza di guida... io sinceramente quando traino con un fuoristrada parto più tranquillo perchè so di poter affrontare qualsiasi situazione affrontabile con un rimorchio senza impazzire più di tanto...
 
Top
Roverina
view post Posted on 24/10/2007, 09:58




Io metto le gomme da fango tassellate e mi traino la roulotte sulla neve wowwwww
 
Top
view post Posted on 24/10/2007, 11:24
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


sempre che non ci sia il ghiaccio e che si debba fare poca strada altrimenti fai la ricotta a forza di scrollare, sarebbero più efficaci le gomme termiche.
 
Top
view post Posted on 24/10/2007, 13:23
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


L'ABS funziona anche sulla neve e sul ghiaccio, basta non essere quasi fermi. Il problema è che in condizioni di aderenza vicino allo zero il pedale del freno "martella", ma l'auto ti va dritta ugualmente. Forse, in questo caso, è meglio non avere l'ABS se si ha un minimo di esperienza sulla neve.
Io ho montato le gomme termiche per spostarmi sul territorio senza problemi, anche se guidare con le gomme termiche non mi piace e con gomme termiche e roulotte ancora meno. In caso di ghiaccio, se si ha la rouotte, secondo me non c'è gomma che tiene. Forse ci sarebbe qualche speranza con le chiodate (che però non ho mai provato).
Quando si gira in inverno, però, si percorrono strade statali e, soprattutto se si va in montagna, queste strade risultano ben pulite e mantenute. Mi è capitato, un paio di volte di guidare con la roulotte anche sotto la neve, quando non montavo ancora le termiche, e non ho mai avuto problemi, se non per uscire ed entrare nel posto sotto casa dove lascio "a riposo" le roulotte. Con la roulotte ho montato le catene una sola volta, ma per potere uscire da un prato fangoso, non per neve.
 
Web  Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 28/8/2008, 01:59




E' noto che il blocco della gomma sulla neve produce un dossetto di neve appunto che aiuta a ridurre la velocità, da qui l'utilità della disinseribilità dell'ABS.
Sulla mia nuova auto che è dotata di antipattinamente, di controllo della stabilità e di antiribaltamento, questi sono tutti disinseribili a condizione che si viaggi sotto i 45 km orari, mentre l'ABS si disinserisce automaticamente a 8 km orari.

Non sono affatto d'accordo che un 4x4 possa fare più danni di un 2x4, certo se uno è cretino o umbriaco diventa pericoloso anche il monopattino.

Ho guidato parecchio su neve e ghiaccio (sulle strade del Gran Sasso dove quando cade la neve si aspetta che finisce di nevicare per mettere in azione l'unico spazzaneve che sistematicamente si rompe) senza roulotte e onestamente al traino se la incontro l'affronto ma non me la vado a cercare.
 
Top
Armandosil
view post Posted on 28/8/2008, 09:27




anche un cingolato,su ghiaccio servirebbe a poco ^_^
 
Top
view post Posted on 28/8/2008, 10:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Poi dipende da quanto si pretende.
Un mio amico ha la Terrano corta e dice che sulla neve non va per niente bene (qui non c'entra, ma dice anche che la nuova Panda 4x4 è molto stabile). Semplicemente le paragona alle altre 4x4 che ha avuto e che ha.
Fatto sta che con una 4x2 (soprattutto le più moderne con gomme larghe) senza gomme termiche o catene e con roulotte potrebbe bastare una pendenza minima per fermare il tutto.
Con la Lancia, per essere tranquillo in inverno, giravo con gomme termiche e catene nel baule.
Con la nuova mi devo ancora attrezzare.
 
Web  Top
55 replies since 30/10/2005, 19:34   5058 views
  Share