Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Istallazione del tubo della stufa, Truma 3002

« Older   Newer »
  Share  
acero
view post Posted on 23/11/2009, 10:35




In questi giorni sto installando la stufa. Alla fine ne ho comprata una nuova, non essendo riuscito a trovare occasioni usate di cui ci fosse da fidarsi.
Ho piazzato la stufa nell'armadio, e ora devo far salire il tubo fino al soffitto e poi bucare il tetto e piazzare il camino.

Visto che nella mia roulotte il bagno è attiguo all'armadio, avevo pensato di far passare il tubo della stufa su per il bagno (ci sarebbe un posto che sarebbe la morte sua, c'è un angolino libero di fianco al lavandino in una posizione perfetta), in modo da avere anche il bagno riscaldato.

Però c'è una cosa che non ho capito. Mi hanno dato un tubo interno inox e un tubo esterno tipo di carta, che dovrebbe essere un tubo di protezione. Ma - penso io - se metto in bagno il tubo interno con quello di protezione, dopo il tubo non scalderà niente perché tutto il calore verrà convogliato su per il camino. O si scalda parecchio anche il tubo di protezione? La mia idea era di far passare il tubo in un angolo, e chiudere l'angolo con una conversa tipo di rame che faccia da superfice irradiante.
Per vostra esperienza quanto si scalda il tubo, e quanto il tubo di protezione? Dentro la conversa di rame è meglio che ci metto anche il tubo di protezione?

La seconda domanda riguarda l'installazione del camino. Sulla stufa vedo che c'è tutto un sistema con un OR di silicone e un anello che lo schiaccia contro il tubo, per evitare - giustamente - fuoriuscite di monossido di carbonio o anche solo di anidride carbonica. Però non vedo altrettanto sistema dalla parte opposta, cioè dentro il camino. Il tubo ci va dentro, fine. E uno il tubo come lo ferma nel camino? Il primo problema che mi viene in mente, è che il tubo tenderà a cadere giù e sfilarsi, la seconda che i gas di scarico della stufa potrebbero infiltrarsi fuori dal camino. La prima cosa che mi viene in mente è di incollarlo col silicone, ma se poi un domani mi viene in mente di ispezionare qualcosa devo distruggere il tubo e buttare il camino. Cosa va fatto in quel punto?
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 11:05
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao Acero, ti dico quello che penso... secondo me è solo una protezione dalla temperura elevata del tubo inox, infatti a me nell'armadio ci stavano delle buste di plastica e a contatto con la camicia in cartone del tubo si sono incollate ad esso... quindi è una protezione.... nel bagno se devi proteggere con del rame sarebbe giusto che sia nudo per irradiare più calore, anzi forse se ne usi uno rigido inox smaltato verrebbe meglio, ma sempre protetto... il massimo sarebbe se fosse alettato...
Per quello che riguarda la sigillazione dello scarico basta anche una fascetta a vite alla base del comignolo, i fumi escono per tiraggio dell'aria calda che sale verso l'alto e che aspira i fumi caldi della stufa.

Questi sono solo mie idee ben vengano altri pareri.

Ciao
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 11:06
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


ciao acero,
allora:

- la canna fumaria ti consiglio di metterla con la protezione "di carta" (che poi è lo stesso tubo che ti danno per la canalizzazione) se pensi di farla passare in punti "toccabili". il mio passa nell'armadio e quando la stufa è in funzione scalda abbastanza, diciamo che con la protezone di puoi mettere la mano sopra, non ho misurato quanto è di temperatura.

per quanto riguarda il fissaggio: la canna fumaria è un tubo così rigido che ho fatto fatica a metterlo, ma in effetti ora non si muove, per cui non viene neanche giù.

io il camino già ce l'avevo, e ho semplicemente inserito il tubo dentro fino a farlo spuntare leggermente dal bordo del camino. credo che alcuni camini (come quello della roulotte da cui ho smontato la stufa) abbiano dei sistemi di fissaggio tipo dei collari plastici con vite ma nel mio caso non è stato necessario.

e la canna fumaria infilata così non dovrebbe avere ritorni dei fumi...


riguardo al passaggio del tubo nel bagno per scaldare, in effetti se non ci metti la sua protezione scalda di più, ma un riparo contro i contatti accidentali con la canna ci vuole....

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/11/2009, 11:36
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


mi rendo conto che la mia ignoranza in tema di stufe a gas è veramente elevata, pensate riguardo il famoso tubo di cartone citato da acero, che io ho nell'armadio avendo la truma 3002, mi sono sempre chiesto "e se si buca, non sarà troppo fragile un tubo del genere" visto che dentro ci passa il monossido di carbonio :o: dentro ce n'è uno di acciao :rolleyes: ecco perchè..comunqnue acero ti confermo che quando la stufa è accesa dentro l'armadio c'è la sauna quindi il caldo si diffonde comunque, l'unica cosa è che nel bagno il cartone tende a marcirsi a contatto con l'umidità..
 
Top
enec
view post Posted on 23/11/2009, 11:41




Quoto Leo1270.
Ma per la canalizzazione dell'aria calda il tubo non è solo di cartone?
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 11:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


no enec, i tubi che ho appena montato per la canalizzazione (e per rivestire la canna fumaria) sono di cartone esternamente e dentro di metallo leggero, suppongo alluminio...si tagilano col taglierino....ora li fanno così, mentre quelli che c'erano in quella roulotte da me "cannibalizzata" erano di solo cartone.... o per lomeno il negozio dove li ho presi da solo quelli..magari in cartone li vendono ancora..
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 23/11/2009, 12:14




Ma a me hanno dato un camino nel quale il tubo interno, quello inox, entra dentro il camino. Il che è anche giusto perché i fumi vanno verso l'alto e quindi è logico che il camino deve essere calzato sul tubo e non il contrario. Per questo motivo mi chiedo come fissarlo: non posso usare una fascetta in quella posizione.
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 12:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


si acero è giusto quello che ti hanno dato......

la fascetta non potresti metterla esternamente perchè quel tubo canna fumaria non è "comprimibile".

la fascetta che intendiamo noi praticamente "monta" alla estremità interna del camino, quella che hai nell'armadio di solito e tiene su il tubo. non ho foto non so come spigartelo meglio....
 
Contacts  Top
ivanlander
view post Posted on 23/11/2009, 12:38




Il fumaiolo dovrebbe avere due parti concentriche in modo che il tubo di scarico venga abbracciato sia dall'interno che dall'esterno. Per fissarlo bastano delle vitine autofilettanti che lo tengono premuto sulla corona interna del comignolo senza forarlo (avevo trovato le istruzioni di montaggio on line ma non ricordo più dove).
 
Top
acero
view post Posted on 23/11/2009, 12:58




CITAZIONE (ivanlander @ 23/11/2009, 12:38)
Il fumaiolo dovrebbe avere due parti concentriche in modo che il tubo di scarico venga abbracciato sia dall'interno che dall'esterno. Per fissarlo bastano delle vitine autofilettanti che lo tengono premuto sulla corona interna del comignolo senza forarlo (avevo trovato le istruzioni di montaggio on line ma non ricordo più dove).

Ho capito, praticamente dovrei cacciare delle viti dall'interno verso l'esterno, giusto?
 
Top
Lilliput
view post Posted on 23/11/2009, 13:40




Un amico muratore mi ha spiegato che nei raccordi "a fumo", quelli cioé per i comignoli, il diametro del comignolo deve essere lievemete maggiore maggiore di quello del tubo. Per intenderci, deve essere il tubo che entra nel comignolo e non viceversa, anche per una sicura tenuta agli agenti atmosferici (come la pioggia). Viceversa per le grondaie, il cui raccordo é detto "ad acqua". Va da se che l' acqua scende laddove i fumi salgono...
Per il resto va bene l' idea di far passare il tubo nel bagno, io ti consiglierei l' angolare di rame...ma forato in molti punti per disperdere meglio il calore. Non vorrei che il rivestimento di cartone, chiuso ermeticamente dal rame, patisse il troppo calore.
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 13:41
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,533
Location:
Collegno (TO)

Status:


non so dirti in esattezza cosa intende ivan, ma io ho preferito e preferei non bucare la canna in nessun punto...

 
Contacts  Top
ivanlander
view post Posted on 23/11/2009, 15:23




Appena ho un attimo ditempo cerco il link, spero in serata, ciao.
 
Top
danielcamp
view post Posted on 23/11/2009, 22:31




Ciao Acero, non so se possa servirti, ma ti metto le foto della stufa che mi hanno installato quando ho preso la rulo
image

image

image
 
Top
acero
view post Posted on 24/11/2009, 17:17




Vedo che dove c'è il camino, in alto, hanno perforato "alla bersagliera".
Io ho notato che dall'interno del camino, dall'alto, è possibile piantare delle viti autofilettanti sulla spalletta diagonale che c'è dentro la canna del camino. Mettendo quattro viti in verticale lì, sono riuscito a "tirare su" bene il tubo di acciaio inox.
Purtroppo ne ho chiesti 2m e per fare un lavoro fatto bene ce ne sarebbero voluti 2,10m, così ho dovuto tirare un pezzo di tubo in diagonale in bagno che non sta proprio benissimo e non riuscirò a nascondere in alcuna maniera.
E' sempre così, i lavori mi vengono sempre bene finché non c'è da occuparsi dell'estetica!

 
Top
41 replies since 23/11/2009, 10:35   2970 views
  Share