Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trumavent artigianale ed economico

« Older   Newer »
  Share  
B462PH
view post Posted on 19/11/2009, 09:19 by: B462PH
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao a tutti, scusa ma avrei qualche dubbio circa:

1) Hai idea di che temperatura si raggiungerà alla ventola? Quindi la ventola si deformerà oppure la componente elettronica andrà a surriscaldarsi con conseguente avaria.

2) La portata d'aria della ventola da PC, forse non è sufficente a spingere l'aria nella canalizzazione.

Ma mi auguro che tu, non appena metti in prova sul campo il tutto, mi dai una risposta contraria al mio pensiero.
Tieni presente che la ventilazione originale ha il motore separato dalla ventola, ovvero esterno alla zona ventola di cui si riscalda solo lei, e il motore è molto più grosso.
Io ho fatto una ventilazione da qualche anno, ma non avendo canalizzazione ho usato una ventola tipo pc ma metallica (purtroppo a 230 volt) che spinge aria nella stufa e rimane, diciamo, fredda; il risultato è che ho grosso termoventilatore, e per esagerare ho messo un termostato che sente il calore della stufa e accende la ventola alla temperatura impostata... appena questa scende stacca... non contento ho aggiunto un dimmer per regolare la velocità... per non essere molto rumorosa. Certo essendo a 230 volt risulta un po rumorosa... ma purtoppo metalliche a 12 volt di 12 cm di diamtro non si trova nulla, ma non ho provato quelle in plastica e per il dubbio del calore e per via del fatto che quella a 230 volt l'avevo già.
Ti servirebbe qualcosa del genere image chiaramente in misura adeguata.

Resto in attesa della tua prova, con la speranza di ricredermi sulle mie affermazioni.

Ciao

Aggiungo: la ventola è da 12 cm di diamentro? Credo di si se dici che la riduzione è da 140... forse qualcosa esce... ma rimane sempre che scalda...
 
Top
55 replies since 18/11/2009, 22:55   6997 views
  Share