Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trumavent artigianale ed economico

« Older   Newer »
  Share  
danielcamp
view post Posted on 18/11/2009, 23:01




Ciao a tutti. Sfogliando il forum ho notato che molti di voi hanno l'impianto trumavent per convogliare l'aria calda. La mia rulo, che ho acquistato a marzo, è un usato. Il precedente proprietario aveva disinstallato tutto l'impianto di riscaldamento ed io, al momento dell'acquisto, ho fatto installare la stufa dal rivenditore. In parole povere non c'era l'impiando dell'aria, ma solo alcuni pezzi di tubo e le bocchette.
Quindi ho pensato di costruirmi artigianalmente una specie di trumavent (economica). Spesa complessiva 12 euro.
Ed ecco qui il lavoro di queste ore
https://image.forumfree.it/4/3/7/8/9/7/3/1258581155.jpg

https://image.forumfree.it/4/3/7/8/9/7/3/1258581205.jpg

Ovviamente il risultato dovrò testarlo sul campo.

Scusate ma non sono pratico del forum ...e quindi l'altra foto che volevo allegare eccola qui:


https://image.forumfree.it/4/3/7/8/9/7/3/1258581069.jpg
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 23:04
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,573
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


very interesting: bella idea...

dicci dicci....
 
Contacts  Top
danielcamp
view post Posted on 18/11/2009, 23:20




Ho preso un vecchio ventilatore di un computer e acquistato le due riduzioni per tubi in pvc (da 140 a 63). Ho inserito con l'opportuno adattamento il ventilatore e chiuso il tutto. Funziona ovviamente a 12v ed è molto silenzioso. Avevo fatto un primo tentativo con un phon ma poi l'ho scartato perchè mi risultava troppo rumoroso.
 
Top
view post Posted on 18/11/2009, 23:27
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


ma la ventola da pc come si comporta con quelle temperature?
 
Web Contacts  Top
enec
view post Posted on 19/11/2009, 07:13




GENIALE.

Complimenti.
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 09:19
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,555
Location:
40.8374033 - 17.3553287

Status:


Ciao a tutti, scusa ma avrei qualche dubbio circa:

1) Hai idea di che temperatura si raggiungerà alla ventola? Quindi la ventola si deformerà oppure la componente elettronica andrà a surriscaldarsi con conseguente avaria.

2) La portata d'aria della ventola da PC, forse non è sufficente a spingere l'aria nella canalizzazione.

Ma mi auguro che tu, non appena metti in prova sul campo il tutto, mi dai una risposta contraria al mio pensiero.
Tieni presente che la ventilazione originale ha il motore separato dalla ventola, ovvero esterno alla zona ventola di cui si riscalda solo lei, e il motore è molto più grosso.
Io ho fatto una ventilazione da qualche anno, ma non avendo canalizzazione ho usato una ventola tipo pc ma metallica (purtroppo a 230 volt) che spinge aria nella stufa e rimane, diciamo, fredda; il risultato è che ho grosso termoventilatore, e per esagerare ho messo un termostato che sente il calore della stufa e accende la ventola alla temperatura impostata... appena questa scende stacca... non contento ho aggiunto un dimmer per regolare la velocità... per non essere molto rumorosa. Certo essendo a 230 volt risulta un po rumorosa... ma purtoppo metalliche a 12 volt di 12 cm di diamtro non si trova nulla, ma non ho provato quelle in plastica e per il dubbio del calore e per via del fatto che quella a 230 volt l'avevo già.
Ti servirebbe qualcosa del genere image chiaramente in misura adeguata.

Resto in attesa della tua prova, con la speranza di ricredermi sulle mie affermazioni.

Ciao

Aggiungo: la ventola è da 12 cm di diamentro? Credo di si se dici che la riduzione è da 140... forse qualcosa esce... ma rimane sempre che scalda...
 
Top
view post Posted on 19/11/2009, 09:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Daniel una grande prova di buona volontà!
Mi auguro che la tua invenzione superi la dura prova della temperatura elevata,magari la portata d'aria non sarà uguale a quella del Trumavent ma comunque complimenti!
 
Top
danielcamp
view post Posted on 19/11/2009, 12:09




Si, è tutto da provare sul campo. Per adesso ho fatto solo prove con tempi relativamente brevi (mezze ore di continua accensione della stufa).
Se non dovesse andare ho sempre pronto il piano B: procurarmi dallo sfascia carrozze il motorino e la ventola del riscaldamento di un'auto. javascript:;
 
Top
Il Puffi
view post Posted on 19/11/2009, 22:15




Sicuramente un premio all'ingegno non te lo leva nessuno ..

Complimenti
Ciao
Stefano
 
Top
ivanlander
view post Posted on 20/11/2009, 00:26




Anche io voglio complimentarmi per la tua inventiva, è pure carino da vedere :ditosu:
purtroppo non sono troppo ottimista sulla portata e la longevità del sistema.
La ventola abitacolo delle auto ha un assorbimento notevole, considera che di norma sono alimentate attraverso un fusibile da 20/30A che sono tantini per la batteria o il trasformatore. In più dovresti costruirgli una conchiglia per alloggiarla e la cosa sarebbe un po' macchinosa.
Magari, con un po' di fortuna, trovi un trumavent (anche datato) su qualche roulotte lasciata al suo destino in qualche rimessaggio.
 
Top
enec
view post Posted on 20/11/2009, 09:37




Se la ventolina la mette all'ingresso della stufa, per capirci, dove prende aria, non dovrebbe deformarsi, e farebbe il suo dovere.
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 12:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


e usare una ventola di una cappa aspirante delle cucine? quelle dovrebbero sopportare una temperatura alta.

comunque very compliment per la volontà di fare :fonzie: :fonzie: :fonzie: :comandante:
 
Web  Top
danielcamp
view post Posted on 20/11/2009, 14:12




CITAZIONE (enec @ 20/11/2009, 09:37)
Se la ventolina la mette all'ingresso della stufa, per capirci, dove prende aria, non dovrebbe deformarsi, e farebbe il suo dovere.

Credo che se la ventola sta più distante possibile dalla stufa, che è la fonte del calore, sia la cosa migliore. Ovviamente deve stare sempre prima della prima bocchetta di uscita (nel caso in specie è quella in bagno).

CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 20/11/2009, 12:43)
e usare una ventola di una cappa aspirante delle cucine? quelle dovrebbero sopportare una temperatura alta.

comunque very compliment per la volontà di fare :fonzie: :fonzie: :fonzie: :comandante:

Anche la tua idea non sarebbe male. Ci penserò. Ho qualche dubbio per il rumore. Sai pensavo di utilizzarlo anche durante la notte. O sbaglio? Non ho mai avuto esperienze di uscite invernali con la rulo ma penso sia opportuno tenere acceso il riscaldamento e quindi anche la ventola.

CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 00:26)
Anche io voglio complimentarmi per la tua inventiva, è pure carino da vedere :ditosu:
purtroppo non sono troppo ottimista sulla portata e la longevità del sistema.
La ventola abitacolo delle auto ha un assorbimento notevole, considera che di norma sono alimentate attraverso un fusibile da 20/30A che sono tantini per la batteria o il trasformatore. In più dovresti costruirgli una conchiglia per alloggiarla e la cosa sarebbe un po' macchinosa.
Magari, con un po' di fortuna, trovi un trumavent (anche datato) su qualche roulotte lasciata al suo destino in qualche rimessaggio.

Si è la longevità che mi preoccupa. Per la portata ho già pronto un altro ventilatore da inserire in serie che potrei quindi decidere di accenderlo o meno.
Avrai capito che il trumavent sarà ....la mia ultima spiaggia....ma prima le voglio provare tutte.
 
Top
ivanlander
view post Posted on 20/11/2009, 15:53




CITAZIONE (danielcamp @ 20/11/2009, 14:12)
Avrai capito che il trumavent sarà ....la mia ultima spiaggia....ma prima le voglio provare tutte.

Io penso che nella sezione "tecnica e restauro" si affondino le mani nell'aspetto più romantico e puro del caravaning. Non credo che sia tanto importante che cosa si sia montato su una roulotte e quanto lo si sia pagato, la cosa principale è che funzioni e che dia conforto agli occupanti della RULA (punzecchiata fraterna per Stefano).
Se posso usare la mia roulotte per una quarantina di giorni all'anno (ovviamente compresi W.E. e ponti) e qullo che mi serve lo compro o lo faccio installare, la mia permaneza sulla caravan sarà di soli 40gg. Se continuo a pensare a soluzioni tecniche e magari riesco a costruire una cosa che acquistata farebbe lo stesso lavoro ma con meno soddisfazione personale, la mia permanenza in roulotte, almeno sotto l'aspetto emotivo si prolunga a 365gg
 
Top
view post Posted on 20/11/2009, 15:56
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
46
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (ivanlander @ 20/11/2009, 15:53)
CITAZIONE (danielcamp @ 20/11/2009, 14:12)
Avrai capito che il trumavent sarà ....la mia ultima spiaggia....ma prima le voglio provare tutte.

Io penso che nella sezione "tecnica e restauro" si affondino le mani nell'aspetto più romantico e puro del caravaning. Non credo che sia tanto importante che cosa si sia montato su una roulotte e quanto lo si sia pagato, la cosa principale è che funzioni e che dia conforto agli occupanti della RULA (punzecchiata fraterna per Stefano).
Se posso usare la mia roulotte per una quarantina di giorni all'anno (ovviamente compresi W.E. e ponti) e qullo che mi serve lo compro o lo faccio installare, la mia permaneza sulla caravan sarà di soli 40gg. Se continuo a pensare a soluzioni tecniche e magari riesco a costruire una cosa che acquistata farebbe lo stesso lavoro ma con meno soddisfazione personale, la mia permanenza in roulotte, almeno sotto l'aspetto emotivo si prolunga a 365gg

Ma questo non è scrivere...è arte...è poesia...è spettacolo!!!!
condivido in ogni singola lettera il tuo pensiero!!!!

ciao Andrea
 
Top
55 replies since 18/11/2009, 22:55   6994 views
  Share