Roulotte Antenate (Caravan) il forum

alko aks 1300 bloccato....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2009, 17:46
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
119

Status:


Ciao a tutti, ad un mio amico che ha una adria, è successa questa cosa......per sganciare la caravan ha svitato un pò troppo (forse) il volano che spinge il ferodo dello stabilizzatore, quello con la frizione per intenderci...ora si è bloccato (aperto) e non si stringe più.....come si può fare a ripristinarlo???? Grazie!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/6/2009, 18:20
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


ciao Umberto!!!!
a me non è mai successo quindi non saprei dirti, spero che qualcuno possa aiutarti
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 18:30
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,499
Location:
Parma

Status:


io darei un'occhiatina ai ferrodi che non siano bloccati, magari smontandoli e controllare lo scorrimento del pistoncino di ognuno deve essere libero
 
Top
wwwsuppoit
view post Posted on 2/6/2009, 18:56




facilmente si  piantato il filetto del ferodo e adesso la frizione non riesce a farlo ripartire. Prova piccoli colpi di martello di gomma mentre lo fai girare dal lato che scatta la frizione se non parte cos prova a far leva dentro il gancio sempre girando la manopola se non si sblocca cos devi smontare
 
Top
view post Posted on 2/6/2009, 20:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


E' una cosa che puo capitare sull'AKS 1300, c'è scritto sulle istruzioni come fare per sbloccarlo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2010, 18:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Alcuni anni fa, a seguito di un classico "bloccaggio" (il primo e l'ultimo), il mio meccanico mi aveva modificato il fermo del ferodo sul volantino, levando l'anello metallico, accorciando leggermente il gambo del "fungo", facendo un foro filettato in testa e mettendo una vite, con ranella esterna.
Dopo questo lavoro non si era più bloccato nulla.
Siccome ritengo che i problemi all'AKS 1300 potrebbero derivare dall'anello in ferro che è molto sottile e quindi potrebbe andare ad incastrarsi nella sede del "fungo", oggi, sostituendo i ferodi, ho sostituito anche questi anelli con dei Seger, leggermente più spessi, che non dovrebbero andare ad interferire con il foro. Purtroppo, tra il Seger e la sede del "fungo", una ranella, anche se sottile, non trova spazio sufficiente. Una ranellina ci sarebbe stata proprio bene.
Siccome la scanalatura di serie per i Seger risultava troppo stretta, ho dovuto allargare questa sede utilizzando una specie di Dremel con mini disco (penso diamantato).
Morale della favola: con una decina di minuti di lavoro e 50 eurocent di spesa (mi vergognavo a chiedere due Seger, quindi ne ho preso ben dieci :P ) ho fatto la mia modifica.
Presto vi dirò se tutto funziona bene.
Rispetto alla vitina in testa (con la ranella che mi si era anche arruginita), il Seger fa tutto un altro vedere. :rolleyes:

P.S.: I ferodi dell'AKS 1300 sono montati su cuscinetti a rullo. Per me vedere questa "finezza" è stata una sorpresa, ma mi ha fatto anche capire perchè si dice (con cognizione) che l'ammortizzamento delle oscillazioni verticali sul gancio è nullo.

Edited by Baldo. - 28/5/2010, 09:26
 
Web  Top
view post Posted on 20/6/2012, 22:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,767
Location:
Delebio (So)

Status:


Al raduno l'al-Ko 1300 mi si è bolccato (due volte) nonostante la modifica fatta. :sick: :sick:
Il bello è che per sbloccarlo (mi sono accorto la seconda volta) ho dovuto svitare il volantino e non avvitarlo. Prenderl oa calci verso l'interno non è servito a molto.
Siccome sicuramente non è il classico blocco dovuto all'anello di ritenuta troppo piccolo, devo scoprire che cosa gli è capitato. :cry: :cry:
 
Web  Top
konkane
view post Posted on 30/3/2013, 18:14




Pronti qua...ciao Baldo anch'io ho tuo stesso problema e non riesco proprio a sbloccarlo.. Hai per caso risolto il problema?
Poi chiedo visto che esistono delle istruzione del 1300 come menzionato da Daniele 1970, qualcuno sa indicarmi dove posso reperire?
Ringrazio anticipatamente
 
Top
Antonio#69
view post Posted on 30/3/2013, 18:41




La mia precedente rula montava l'AKS 1300 che al terzo aggancio si è bloccato esattamente come da voi descritto.

Per sbloccarlo, mentre spingevo il ferodo dall'interno facendo leva col MANICO di un martello, forzavo A MANO il "volantino" tentando di ruotarlo alternativamente una volta in senso orario e una volta in se senso antiorario.

Dopo PARECCHI tentativi si è finalmente sbloccato...

Non sono sicuro che il problema derivasse dal fermo metallico del ferodo sul volantino. Infatti, dopo averlo sbloccato, ho smontato entrambi i ferodi e ne ho lubrificato il gambo con della vasellina stando particolarmente attento a non sporcare i ferodi.

Pulito con un panno asciutto lo stabilizzatore, ho rimontato il tutto che ha ripreso a funzionare senza darmi più alcun problema.

Stesso lavoro (per identico problema) ho fatto sullo stabilizzatore di un'altra rula e, anche in questo caso, nessun altro problema...

Sarà un caso???

:fonzie:

CITAZIONE (daniele1970 @ 2/6/2009, 20:44) 
E' una cosa che puo capitare sull'AKS 1300, c'è scritto sulle istruzioni come fare per sbloccarlo.

Boh, non ricordo che sulle istruzioni dell'AKS1300 si facesse cenno a tale problema... Ma vado a memoria...

Leggete anche qui:

www.tuttocaravan.info/forums/viewto...t=2666&start=10

Il "metodo" è diverso da quello che ho adottato io ma pare possa funzionare...
 
Top
konkane
view post Posted on 3/4/2013, 21:29




Yesssssssssssssssssssssss ci sono riuscitooooooooooooo!!! :D :D
Ho adottato il sistema del tubo di diametro 18 esterno e 13 circa interno, posizionato sulla rondella al centro della manopola della frizione, stando ben attento a non battere nel perno del ferodo, qualche colpetto ben assestato e poi provavo ad avviatare in senso orario la frizione...
Dopo un paio di tentativi et voilà come per magia e tornato a funzionare!
Confermo che nel mio caso il problema era dato dal seger ( anello in ferro a C posto sul perno del ferodo) che si era, permettenti i il termine, incarnato al interno della manopola della frizione, il tutto causato ad una eccessiva rotazione della manopola in apertura.
Ora sostuirò i ferodi perché usurati e penserò ad una modifica per evitare che succeda di nuovo!!

Problema risolto grazie agli ottimi consigli sopra citati!
Grazieeeeeeeeeee
 
Top
fabiobizz
view post Posted on 14/4/2014, 07:37




Salve a tutti... La rula che ho appena comprato ha questo sistema.. non avendola mai agganciata mi potreste dire quali sono i passaggi corretti per evitare questi bloccaggi?? Si blocca perche si apre troppo la vite?? grazie mille
 
Top
view post Posted on 28/7/2020, 19:54

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Buonasera rispolvero questa discussione poiché pure io sono incappato nel problema alko Aks 1300 bloccato.
Il mio si é bloccato in posizone aperta, il volante frizione girava solo in senso orario ma non si apriva più.
In soldoni la fscetta elestica che bloccava il ferodo si era incastrata.
Dopo aver provato varie tecniche suggerite in rete senza successo, ho smonstato l'aks 1300, l'ho posizionato in una morsa da banco,
Per non rovinarlo ho posizionato uno straccio sulle maniglie della friizone e ho bloccato la frizione in morsa.
A quel punto ho fatto ruotare in senso antiorario la frizone fino al suo completo smontaggio.
Ho dato una pulita e ho comprato dei seeger con occhielli anziché le fascette elastiche, sono seeger da 10mm di diametro.
Più comodi da posizionare con la oro pinza apposita per seeger.
Ho montato quello e tutto funziona, ovviamente appena si sente che la frizione durante l'apertura, ovvero girando in senso anti-orario comincia a indurirsi, ci si ferma.
Si infila l'occhione aks 1300 sul gancio e si stringe in senso orario la frizione.
Io ho risolto così.
Ciao
 
Top
view post Posted on 30/7/2020, 13:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Ciao e grazie delle info. Non è che magari hai fatto delle foto dei lavori?
 
Web  Top
view post Posted on 30/7/2020, 20:29

Stanziale

Group:
Member
Posts:
118
Location:
Milano

Status:


Ciao,
si ho fatto delle foto.
Le metto su uno storage cloud esterno che trovate qui, ho commentato le singole foto. Le foto potete zoomarle sia sullo storage cloud che scaricandole.
Anche se in realtà non é che ci sia molto da vedere.

Come a tutti la fascetta elastica originale si era incastrata tra lo scalmo del ferodo che é in metallo e la parte in plastica nera che compine la frizione (pessima scelta farlo in plastica, ma é una mia opinione personale.)


https://app.box.com/s/sa9qizxq0fy79317r94oywvt4dg8beyz

I seeger da 10 mm con occhielli costano nulla ne comprate 4 o 5 giusto per avere i ricambi da tenrvi in caravan.
Esiste una pinza apposita per allargarli e posizionarli nello scalmo presente sui ferodi, anche questa si trova a pochi euro.
Io ho usato la morsa da banco perché avevo letto che qualcuno usava un pappagallo per sbloccarlo, io ho preferito smontare tutto lo stabilzzatore e usare una morsa da banco per evitare di rovinare la frizione che comunque é fatta di plastica.
Probabilmente ricoprendo con degli stracci la frizione e afferrando con il pappagallo (di buona qualità, probabilmete si sarebbe sbloccato senza danni.
Foste in giro in emergenza ovviamente consiglio stracci e pappagallo, er al aprima volta ch elo facevo e quindi lavorare comodo sul banco con tutto smontato l'ho preferito.
Con la morsa da banco a mio avviso avevo una presa migliore.
Ciao
Marco
 
Top
view post Posted on 6/8/2022, 19:00
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,391
Location:
Genoa

Status:


Mi è capitato anche a me , oggi lo ho smontato e portato da un professionista che ha fatto saltare il seeger e lo ha rimesso in funzione, torno adesso dal rimessaggio dopo averlo rimontato, un incubo a 7 giorni dalla partenza estiva
 
Web  Top
14 replies since 2/6/2009, 17:46   2168 views
  Share