Alcuni anni fa, a seguito di un classico "bloccaggio" (il primo e l'ultimo), il mio meccanico mi aveva modificato il fermo del ferodo sul volantino, levando l'anello metallico, accorciando leggermente il gambo del "fungo", facendo un foro filettato in testa e mettendo una vite, con ranella esterna.
Dopo questo lavoro non si era più bloccato nulla.
Siccome ritengo che i problemi all'AKS 1300 potrebbero derivare dall'anello in ferro che è molto sottile e quindi potrebbe andare ad incastrarsi nella sede del "fungo", oggi, sostituendo i ferodi, ho sostituito anche questi anelli con dei Seger, leggermente più spessi, che non dovrebbero andare ad interferire con il foro. Purtroppo, tra il Seger e la sede del "fungo", una ranella, anche se sottile, non trova spazio sufficiente. Una ranellina ci sarebbe stata proprio bene.
Siccome la scanalatura di serie per i Seger risultava troppo stretta, ho dovuto allargare questa sede utilizzando una specie di Dremel con mini disco (penso diamantato).
Morale della favola: con una decina di minuti di lavoro e 50 eurocent di spesa (mi vergognavo a chiedere due Seger, quindi ne ho preso ben dieci
) ho fatto la mia modifica.
Presto vi dirò se tutto funziona bene.
Rispetto alla vitina in testa (con la ranella che mi si era anche arruginita), il Seger fa tutto un altro vedere.
P.S.: I ferodi dell'AKS 1300 sono montati su cuscinetti a rullo. Per me vedere questa "finezza" è stata una sorpresa, ma mi ha fatto anche capire perchè si dice (con cognizione) che l'ammortizzamento delle oscillazioni verticali sul gancio è nullo.
Edited by Baldo. - 28/5/2010, 09:26