Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sostituzione spina 7 poli con 13 poli

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view post Posted on 9/4/2009, 15:38
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Gitano allo stato puro

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Fratelli una info: probabilmente nel prossimo futuro dovrò sostituire la spina 7 poli della mia roulotte con una 13 poli.
Mi sapete indicare il procedimento da seguire? Avrei bisogno innanzitutto dello schema delle 2 spine e poi la domanda che mi sorge è:se attualmente ho 7 PIN collegati a seguito della sostituzione nella 13 poli avrò 6 PIN vuoti?
Scusate la mia domanda apparentemente sciocca ma la mia ignoranza in campo elettrico è immensa :lol:
 
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MacGyver65
view post Posted on 9/4/2009, 16:09




Provo a risponderti io.
gli schemi li abbiamo sul sito
7 poli: http://www.roulotteantenate.it/immagini/Schema7poli.jpg
13 poli: http://www.roulotteantenate.it/immagini/Schema13poli.JPG

il consiglio che ti posso dare e di seguire alla lettera lo schema, in modo che se un domani cambi l'auto il collegamento è già a posto(standart).

La procedura che io seguirei è quella di staccare dalla spina a 7 poli un filo alla volta e collegarlo subito alla 13 poli nel posto corretto, così non confondi i fili.
Se la cosa non è fattibile, allora quando stacchi i fili dalla 7 poli segnali con un pennarello indelebile con i numeri romani, così facendo dopo sei in grado di non confonderli e riesci a riposizionarli sulla spina 13 poli.

restano 6 poli liberi?
se non aggiungi altro si.
 
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view post Posted on 9/4/2009, 16:59
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (MacGyver65 @ 9/4/2009, 17:09)
restano 6 poli liberi?
se non aggiungi altro si.

Grazie MacGyver!
 
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view post Posted on 9/4/2009, 23:00

Vive in roulotte

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Stefano, i poli da 1 a 7 delle due prese hanno la stessa posizione, ad eccezione dei poli 2 (destinato al retronebbia) e dei poli 13 e 9.

Il polo 13 è la massa per le sole utenze interne (massa separata dalla fanaleria) ed il 9 è il pin dedicato al +12V per le utenze interne.
Eventualmente, puoi collegare il polo 10 sotto chiave (collegando la relativa massa al polo 11), ma se la tua roulotte ha ancora la vecchia cablatura (7 poli) questa operazione è inutile a meno che si sostituisca il cavo.
 
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wwwsuppoit
view post Posted on 9/4/2009, 23:14




kozan di la verità!!!! Devi cambiare la presa perchè hai preso l'auto nuova????? Rgazzi si beve gratissssss :P :D :P :D
 
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VettoM
view post Posted on 10/4/2009, 06:57




CITAZIONE (kozan. @ 9/4/2009, 16:38)
Fratelli una info: probabilmente nel prossimo futuro dovrò sostituire la spina 7 poli della mia roulotte con una 13 poli.
Mi sapete indicare il procedimento da seguire? Avrei bisogno innanzitutto dello schema delle 2 spine e poi la domanda che mi sorge è:se attualmente ho 7 PIN collegati a seguito della sostituzione nella 13 poli avrò 6 PIN vuoti?
Scusate la mia domanda apparentemente sciocca ma la mia ignoranza in campo elettrico è immensa :lol:

spero che questo intervento, di futuro si parla, non coincida con una serata al birrificio............. altrimenti te la strappo quella spina.
ciaoooooooooooooooo
 
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view post Posted on 10/4/2009, 20:41
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in ogni caso è meglio non essere daltonici (come me) :P :lol: :lol:
 
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view post Posted on 14/4/2009, 00:36
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Gitano allo stato puro

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Kozan, gli schemi li trovi sul sito.
Ho appena fatto lo stesso lavoro sulla 340 e sula 474. Siccome i colori della mia 340 non sono i canonici, ho tagliato i fili sulla vecchia presa da 7 in modo da potere vedere il colore dei fili in realzione ai numeri, quindi non ho fatto altro che collegare come indicato dagli schemi. E' un lavoro semplice.
 
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view post Posted on 14/4/2009, 09:06
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Gitano allo stato puro

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Ragazzi vi ringrazio,il mio dubbio è che la mia Tabbert (MY 2001) attualmente presenta (atipico per quell'anno) la 7 poli ma con la fanaleria completa di retronebbia che si accendevano ogni volta che accendevo le posizione.
Avevo provveduto sostituendo le lampadine retronebbia con sedplici lampadine da luce di posizione,aveva quindi 4 lampadine posizione rosse accese posteriormente.
Dovendo cambiare vettura e quindi passando alla 13 poli non so come gestire questa faccenda dei retronebbia.
 
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view post Posted on 14/4/2009, 09:55
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (kozan. @ 14/4/2009, 10:06)
Ragazzi vi ringrazio,il mio dubbio è che la mia Tabbert (MY 2001) attualmente presenta (atipico per quell'anno) la 7 poli ma con la fanaleria completa di retronebbia che si accendevano ogni volta che accendevo le posizione.
Avevo provveduto sostituendo le lampadine retronebbia con sedplici lampadine da luce di posizione,aveva quindi 4 lampadine posizione rosse accese posteriormente.
Dovendo cambiare vettura e quindi passando alla 13 poli non so come gestire questa faccenda dei retronebbia.

Sicuramente sostituito precedentemente la 13 con la 7 e avevano collegato il polo 2 della 13 insieme a quello delle posizione, che sono due, una per la posizione di destra ed uno per la posizione di sinistra.
Aprendo la spina a 7 guarda quanti fili ci sono.
 
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view post Posted on 14/4/2009, 10:05
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Gitano allo stato puro

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CITAZIONE (daniele1970 @ 14/4/2009, 10:55)
CITAZIONE (kozan. @ 14/4/2009, 10:06)
Ragazzi vi ringrazio,il mio dubbio è che la mia Tabbert (MY 2001) attualmente presenta (atipico per quell'anno) la 7 poli ma con la fanaleria completa di retronebbia che si accendevano ogni volta che accendevo le posizione.
Avevo provveduto sostituendo le lampadine retronebbia con sedplici lampadine da luce di posizione,aveva quindi 4 lampadine posizione rosse accese posteriormente.
Dovendo cambiare vettura e quindi passando alla 13 poli non so come gestire questa faccenda dei retronebbia.

Sicuramente sostituito precedentemente la 13 con la 7 e avevano collegato il polo 2 della 13 insieme a quello delle posizione, che sono due, una per la posizione di destra ed uno per la posizione di sinistra.
Aprendo la spina a 7 guarda quanti fili ci sono.

dani ti ringrazio,confermi i miei sospetti.
Quando sostituirò le prese ti/vi farò sapere.ù
Grazie ancora
 
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view post Posted on 14/4/2009, 10:06
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Vive in roulotte

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CITAZIONE (kozan. @ 14/4/2009, 11:05)
CITAZIONE (daniele1970 @ 14/4/2009, 10:55)
Sicuramente sostituito precedentemente la 13 con la 7 e avevano collegato il polo 2 della 13 insieme a quello delle posizione, che sono due, una per la posizione di destra ed uno per la posizione di sinistra.
Aprendo la spina a 7 guarda quanti fili ci sono.

dani ti ringrazio,confermi i miei sospetti.
Quando sostituirò le prese ti/vi farò sapere.ù
Grazie ancora

Sempre a disposizione ;)
 
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view post Posted on 2/5/2009, 22:25
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Anche io a breve sarò costretto a cambiare la presa della caravan e per questo mi sorge un dubbio:
la presa a sette poli l'alimentazione è data tramite il polo 2, che ora è destinato al retronebbia giusto? mentre l'alimentazioni delle utenze è dato tramite il polo 9. Giusto?
Io devo quindi attaccare al polo 9 l'alimentazione dele utenze interne, che nel mio particolare caso alimenta anche il sistema frenante. Facendo così tutto dovrebbe fuzionare.
Quello che mi fa sorgere un dubbio riguarda invece la massa. Nella 13 poli vengono indicate due masse diverse per gli spinotti da 1 a 8 e un'altra per gi spinotti dal 9 all'11. Cosa faccio in quel caso? attacco la massa al solo polo 3?
 
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view post Posted on 3/5/2009, 07:44
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CITAZIONE (supernevada2 @ 2/5/2009, 23:25)
Quello che mi fa sorgere un dubbio riguarda invece la massa. Nella 13 poli vengono indicate due masse diverse per gli spinotti da 1 a 8 e un'altra per gi spinotti dal 9 all'11. Cosa faccio in quel caso? attacco la massa al solo polo 3?

Mi pare che io feci un ponte e le unii tutte e tre! :unsure:
 
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maiman
view post Posted on 3/5/2009, 10:39




scusate mi sta venendo un dubbio?! ho montato il gancio traino da poco e porta una presa 13 poli, la mia rulo ha la presa 7 poli, così mi sono fatto procurare la doppia spina ( da 13 a 7 poli) in modo che posso attaccarle;visto che ancora devo provarle per una questione di tempo, ma voi che dite avrò problemi?
 
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274 replies since 9/4/2009, 15:38   29735 views
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