Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Serbatoio fisso e boiler

« Older   Newer »
  Share  
Lilliput
view post Posted on 24/2/2009, 18:11




CIao

Vi posto le foto del lavoro di installazione del serbatoio fisso e del boiler elettrico da 8 litri (220V, 700W, circa 5 Kg vuoto).
Scusate se le foto non sono ben scalate, ma proprio non riesco a ridimensionarle..... <_<



Il gavone....Sulla destra c'é il boiler, messo dove in precedenza c' era la tanica rimovibile di serie.

image

Si tratta di un piccolo Boiler della Ferroli, di piccola capacita' e di potenza elettrica limitata, in modo da poter essere usato nei campeggi. L' ho fissato al traversino longitudinale esistente, al quale ho rinforzato per precauzione i fermi con delle squadrette di acciao inox, in luogo degli angolari di plastica esistenti. Per fissare il boiler ho usato le staffe in dotazione, predisponedno degli scontri in listello di legno (sopra e sotto) per evitare che si potesse muovere con i sobbalzi.
I flessibili di acciaio servono per stemperare un pochino la temperatura dell' acqua in uscita (65-75 gradi) prima che venga a contatto con i tubi di polietilene (garantiti comunque fino a 75 gradi).


image


Il piccolo tubo trasparente dietro ai flessibili é collegato alla valvola di sicurezza. In caso quest' ultima entri in funzione, scarica l'acqua in terra.....

nelle foto seguenti lo scontro inferiore e superiore in legno pieno e le staffe originali. piu' una fascetta di plastica per tenerlo in posizione ( non dovrebbe servire, ma per sicurezza meglio abbondare).

image



image

Visto da sotto....Il boiler ha un suo interruttore, ma per comodita' ne ho montato un' altro, bipolare con spia all' interno della cellula.


image

Le giunzioni con i tubi in pet tramite raccordo portagomma filettato ed il passaggio attaverso la paratia tramite due fori (dei quali uno gia esistente per l' impianto di serie). La presa elettrica l' ho messa per comodita' . Per chiarezza della foto ho tolto i "salsicciotti" di materiale termoisolante che normalmente avvolgono i tubi nel gavone per proteggerli dal gelo.

image

image

La panca sinistra della dinette matrimoiale anteriore che ospita il serbatoio e la pompa. Il tubo verde é quello del bocchettone di carico, quell piu piccolo é il relativo sfiato.

image

Il bocchettone visto da dietro....I fili rossonero che vedete sono il frutto di un errore.....ehm....progettuale.

Pur avendo preso bene le misure non avevo tenuto conto della linea elettrica delle luci di ingombro laterali....Risultato, filo tranciato senza misericordia :angry: :angry: :angry: :cry: e linea nuova..... :wacko:

image
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 18:17
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Lilliput complimenti,ottimo lavoro, professionale e pulito.
Due domande:
1)per quale motivo hai scelto questo boiler e non il trumaboiler?
2) questo boiler lavora solo in verticale oppure anche in orizzontale?
 
Top
Lilliput
view post Posted on 24/2/2009, 18:28




La pompa e le tubazioni modificate. Il tubo piu in basso nella foto é quello che proviene dal serbatoio ( manca il filtro che mettero'). Il raccordo a T, posto in uscita dalla pompa manda l'acqua fredda ai rubinetti (mediante il tubo blu, partenza dell' impianto originale) ed al boiler. Subito dietro ad essi passa diritto il tubo dell' acqua calda proveniente dal boiler.

L'alimentazione elettrica della pompa é derivata direttamente dall' uscita dell'alimentatore, mediante interposizione di un fusibile. Non ho utilizzato la linea della pompa di serie, poiché non avrebbe retto il maggior assorbimento della pompa nuova, ed essendo il fusibile a bordo dell' alimentatore di portata insufficiente avevo paura di fare qualche danno....

image

CITAZIONE (kozan. @ 24/2/2009, 18:17)
Lilliput complimenti,ottimo lavoro, professionale e pulito.
Due domande:
1)per quale motivo hai scelto questo boiler e non il trumaboiler?
2) questo boiler lavora solo in verticale oppure anche in orizzontale?

Grazie, ad onor del vero il foro in fiancata me l' ha fatto un amico che di mestiere fa manutenzione alle barche da diporto ed é abituato a forare ben altri "scafi...." Il resto é tutta opera mia.....

Il trumaboiler, a parte il serbatoio in plastica, ha una capacita' lievemente inferiore e costa assai di piu....(circa tre volte tanto) e alua, siccome semmu de zena....... :P :P
Inoltre funziona solo con la stufa accesa, a meno di non prenderlo con una resistenza opzionale.....e aloraaaaaaaaaaa....... ;)

scherzi a parte, questo mi sembrava piu pratico e robusto...e pesa poco di piu'. Non credo possa funzionare coricato per via della valvola di non ritorno o per quella di sicurezza...Ma per essere sicuro dovrei leggere bene le istruzioni...
Ti faro' sapere!! ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 18:36
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


CITAZIONE (Lilliput @ 24/2/2009, 18:28)
Inoltre funziona solo con la stufa accesa, a meno di non prenderlo con una resistenza opzionale.....e aloraaaaaaaaaaa....... ;)

Su questo ho qualche dubbio........ :shifty:
In realtà funziona ANCHE solo con la stufa, si fa passare il tubo della ventilazione al suo interno infatti! ;)

Comunque complimenti Lilliput! :woot:
 
Top
Lilliput
view post Posted on 24/2/2009, 18:54




Il passaggio del tubo dell' acqua calda verso il bagno (in coda) affiancato a quello blu dell' acqua fredda e vicino al tubo dell' aria calda canalizzata, prima del fissaggio con le fascette. Il "coso" bianco é il passaruota sinistro, sotto al frigo.

image

CITAZIONE (dorian74 @ 24/2/2009, 18:36)
CITAZIONE (Lilliput @ 24/2/2009, 18:28)
Inoltre funziona solo con la stufa accesa, a meno di non prenderlo con una resistenza opzionale.....e aloraaaaaaaaaaa....... ;)

Su questo ho qualche dubbio........ :shifty:
In realtà funziona ANCHE solo con la stufa, si fa passare il tubo della ventilazione al suo interno infatti! ;)

Comunque complimenti Lilliput! :woot:

Grazie, troppo buoni....

Si mi pareva qualcosa del genere....avevo il dubbio che per avere l'acqua calda bisognasse tenere accesa la stufa, ma forse sbagliavo....boh...

L' interruttore bipolare con spia (ma questo lavoro nn mi piaceva granche', cosi successivamente ho "canalizzato" i fili con un pezzo di guaina recuperato dall' impiano della vecchia pompa che finiva nel gavone). L' alimentazione del boiler l' ho ricavata dalla presa 220V della cucina. Visto l' assobimento e la sezione adeguata del cavo di serie ho reputato inutile stendere una linea ex novo e manomettere la scatola di derivazine (visto tra l'atro che la roulotte é ancora in garanzia!! :unsure: )

image

Ed infine i nuovi rubinetti di cucina e bagno, quest' ultimo con doccetta....


Prossimamente in onda : La presa esterna e l' impianto per l' acqua diretta!! (appena fa un po' piu caldo mi ci metto) ;)

image

image
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 19:15
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Bel lavoro!
Scusa, quanto costa lo scaldino?
Per il suo funzionamento: è solo verticale perchè al suo interno ha il tubo dell' acqua calda che va verso l'alto a prendere l' acqua più calda, se lo metti in orizzontale rende di meno, devi aspettare che scaldi tutta l' acqua.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 19:32
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
581
Location:
isernia

Status:


Salve,
complimenti per il lavoro. Permettimi un dubbio per l'assorbimento, infatti spesso i campeggi forniscono solo 3A.
Saluti, Alfe. :fonzie:
 
Contacts  Top
Lilliput
view post Posted on 24/2/2009, 19:41




CITAZIONE (Optima 400 @ 24/2/2009, 19:15)
Bel lavoro!
Scusa, quanto costa lo scaldino?
Per il suo funzionamento: è solo verticale perchè al suo interno ha il tubo dell' acqua calda che va verso l'alto a prendere l' acqua più calda, se lo metti in orizzontale rende di meno, devi aspettare che scaldi tutta l' acqua.

Grazie!..
Mumble...se non ricordo male lo scaldino costa circa 75 Euro....

CITAZIONE (alfe @ 24/2/2009, 19:32)
Salve,
complimenti per il lavoro. Permettimi un dubbio per l'assorbimento, infatti spesso i campeggi forniscono solo 3A.
Saluti, Alfe. :fonzie:

Si, ho avuto problemi in campeggio l' altra estate. Il termico era tarato giusto a 3 A e saltava. Per contro, nei campeggi di montagna invece non é mai scattato. Probabilmente le colonnine dei campeggi montani erogano piu correne per questi scopi.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 20:31
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
581
Location:
isernia

Status:


CITAZIONE (Lilliput @ 24/2/2009, 19:41)
...nei campeggi di montagna invece non é mai scattato. Probabilmente le colonnine dei campeggi montani erogano piu correne per questi scopi.

Infatti mi riferivo proprio a quelli di mare.
Saluti, Alfe.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2009, 21:22
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Si potrebbe ovviare a questo problema mettendo un reostato o varialuce, in modo da regolare l' assorbimento, certo abbassarlo leggermente per rientrare nei limiti delle "colonnine estive", una regolazione dell'assorbimento troppo bassa, allungherebbe i tempi di riscaldamento.
 
Top
view post Posted on 24/2/2009, 21:57
Avatar

L'AMERICANO

Group:
Amministratori
Posts:
12,107
Location:
Sarzana (SP) cell:3392234259 skype:hobby1976

Status:


bel lavorino ma 700 watt non è troppo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2009, 22:49
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Bellissimo lavoro ,complimenti !!!,e soprattutto molto pulito :ditosu:
 
Top
lakys2003
view post Posted on 24/2/2009, 22:54




complimenti bel lavoro Lilliput :)
 
Top
teoo
view post Posted on 25/2/2009, 00:09




Mi spiace ma sono inclemente !!!!!!!!!!!!!!!!
1 ..... il boiler al suo interno ha un comunissimo termostato, quindi la temperatura può essere regolata a piacimento .........
1 bis ........ Sai che l'acqua calda gela prima di quella fredda !!!!! perchè il boiler è esterno ????
2.... come lo svuoti ????????? hai montato la valvola di ritegno !!!!! quindi se gela dura da natale a s. stefano !!!!!!!
3....... interessante la posizione della pompa dell'acqua !!!!!!!!! ma non usi mai i gavoni ??????
4 ......... belli quei tubi dell'acqua un poco alti e un poco bassi !!!!!!!! come si svuotano se sono sifonati ??????

 
Top
view post Posted on 25/2/2009, 06:22
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Il boile è coibentato, non gela neanche nel freezer! Figuriamoci se è acceso!!
Per il resto sono tutte cose giuste, ma che si possono sempre fare in un secondo momento. Azz sei proprio inclemente tu come ispettore bocceresti tutti!!! Non fai neanche una prescrizione!!!! ahaaahahhhh
 
Top
68 replies since 24/2/2009, 16:57   4925 views
  Share