Roulotte Antenate (Caravan) il forum

REVISIONE ASSALE NON ALKO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/5/2005, 21:21
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Tempo fa (in seguito anche ai consigli degli amici di TuttoCaravan PDR e Nello) ho contattato la ditta Ugolini di Verona (autorizzata ALOK) per far revisionare l'assale della mia roulotte, perchè pende di circa 3 cm dal lato destro.

Dopo aver smontato l'assale e averlo spedito tramite un amico camionista alla Ugolini, l'officina al ricevimento mi contatta subito dicendomi che quello non è un assale ALKO (nonstante il telaio lo sia) e non hanno la possibilità di ripararlo.

Scrivo subito all'Adria Italia che gentilmente mi risonde subito e mi conferma il tutto: inoltre mi suggerisce la riparazione che vi posto:

"Siamo spiacenti lei abbia smontato e spedito inutilmente il suo assale in AL-KO, e allo stesso tempo la informiamo che il problema da lei riscontrato è facilmente risolvibile senza dover smontare tutto. Gli elementi che determinano l'altezza da terra della caravan sono le barre di torsione situate all'interno dello stesso. Si tratta di tre lamine in metallo saldate assieme e inserite in ciascun lato dell'assale. La differenza di altezza tra i due lati è causata dalla rottura della saldatura che tiene assieme le tre lamine. Occorre quindi sfilare tutto il gruppo tamburo/braccio oscillante dall'assale , allentando i due dadi che si trovano sull'assale stesso, quindi rifare la saldatura e rimontare il tutto.
Le consigliamo se lei non dovesse essere pratico di rivolgersi presso una qualsiasi officina meccanica e/o riparatore del settore".

Adesso è in visione presso un tornitore-saldatore di comprovata fiducia ed esperienza, mi ha detto di passare sabato a ritirarlo. Gli ho spiegato il problema e mi ha detto di essere in grado di farlo, dopo che invece diverse officine meccaniche mi avevano detto no (quasi cadevano dalle nuvole).

Quindi se avete bisogno di questo tipo di revisioni, accertatevi bene dell'origine dell'assale.

Ciao

Federico


 
Top
view post Posted on 25/5/2005, 22:58

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (BX380 @ 25/5/2005, 22:21)
Tempo fa (in seguito anche ai consigli degli amici di TuttoCaravan PDR e Nello) ho contattato la ditta Ugolini di Verona (autorizzata ALOK) per far revisionare l'assale della mia roulotte, perchè pende di circa 3 cm dal lato destro.

Dopo aver smontato l'assale e averlo spedito tramite un amico camionista alla Ugolini, l'officina al ricevimento mi contatta subito dicendomi che quello non è un assale ALKO (nonstante il telaio lo sia) e non hanno la possibilità di ripararlo.

Scrivo subito all'Adria Italia che gentilmente mi risonde subito e mi conferma il tutto: inoltre mi suggerisce la riparazione che vi posto:

"Siamo spiacenti lei abbia smontato e spedito inutilmente il suo assale in AL-KO, e allo stesso tempo la informiamo che il problema da lei riscontrato è facilmente risolvibile senza dover smontare tutto. Gli elementi che determinano l'altezza da terra della caravan sono le barre di torsione situate all'interno dello stesso. Si tratta di tre lamine in metallo saldate assieme e inserite in ciascun lato dell'assale. La differenza di altezza tra i due lati è causata dalla rottura della saldatura che tiene assieme le tre lamine. Occorre quindi sfilare tutto il gruppo tamburo/braccio oscillante dall'assale   , allentando i due dadi che si trovano sull'assale stesso, quindi rifare la saldatura e rimontare il tutto.
Le consigliamo se lei non dovesse essere pratico di rivolgersi presso una qualsiasi officina meccanica e/o riparatore del settore".

Adesso è in visione presso un tornitore-saldatore di comprovata fiducia ed esperienza, mi ha detto di passare sabato a ritirarlo. Gli ho spiegato il problema e mi ha detto di essere in grado di farlo, dopo che invece diverse officine meccaniche mi avevano detto no (quasi cadevano dalle nuvole).

Quindi se avete bisogno di questo tipo di revisioni, accertatevi bene dell'origine dell'assale.

Ciao

Federico

Grande Fede!

Il mio è già l'Euroassale Al-Ko, o almeno così c'è scritto stampigliato sull'assale stesso.

Io stavo invece cercando di capire se era registrabile in altezza la barra di torsione!

Bisogna dire anche che l'Adria Italia è molto ma molto disponibile verso i clienti!

Edited by Sberla - 26/5/2005, 00:00
 
Top
view post Posted on 26/5/2005, 07:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Se l'assale è ALKO la suddetta officina ha tutti i ricambi disponibili, anche per mezzi con più di venti anni. Se li contatti, forse ti possono fornire direttamente i ricambi che ti servono. Il numero di telefono è 045/8903997.

Per Toni: oltre a ricambiare il saluto, io penso che ogni assale si possa regolare in altezza, da personale competente. Sulla ZX di mio padre, dopo aver installato l'impianto a metano, il meccanico ha appunto agito sulla barra di torsione posteriore per alzare l'auto anzichè sostituire le molle, per non far irrigidire il retroteno. E dato che il funzionamento è lo stesso, non vedo perchè non si posssa fare nelle nostre amate roulotte.

Ciao
 
Top
view post Posted on 20/2/2008, 16:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


A seguito di un contatto privato tra me e BX380 al quale chiedevo chiarimenti sul suo interessante intervento questa è la sua risposta che mi ha autorizzato a pubblicare, la rendo pubblica perchè potrebbe servire a molti di noi:

"La mia roulotte monta un assale prodotto dall'Adria
(ho motivo di credere che anche la tua adotta il mio stesso assale: se non sbaglio l'Adria si affidò totalmente all'Alko a fine anni 80, con l'uscita dei modelli con carrozzeria bianca ed assale forato). All'interno ci sono due barre di torsione (una per ruota) che sono strette al tubolare esterno tramite due grossi bulloni: uno nella zona centrale (lo si vede nella foto 604) e l'altro verso l'esterno, proprio sul braccio ruota (foto 599). L'ufficio tecnico Adria mi disse che se la roulotte pende era sicuramente dovuto ad un cedimento della saldatura delle lamine che compongono la barra di torsione. Io smontai una barra ma era intatta: provai ad invertirla con l'altra ma il risultato non cambiava affatto: sul lato dx la roulotte pendeva di 4 cm (lo si vede bene nella foto 612). Ebbi un gran colpo di fortuna quando trovai gratis una Adria simile alla mia, ma lunga 5 metri, in un campeggio: era senza targa, in condizioni pessime, ma completa di Truma termoventilata e di vetri doppi azzurrati in buono stato. Così con € 70,00 di carro attrezzi me la sono portata a casa, ho trapiantato i vetri, la truma, l'oblo che avevo da tempo rotto, poi mi sono detto: ma l'assale di questa come é? esternamente è uguale al mio, così ho svitato un braccio ruota ed ho estratto una barra di torsione. Questa barra aveva la medesima sezione della mia ma, invece di essere composta da quattro lamine saldate, ce ne erano 3, un po' più spesse per mantenere appunto intatto l'ingombro. Tre lamine sono più rigide di quattro poichè la torsione è minore, così ho infilato questa barra sul lato destro dell'assale ed ho risolto il problema. L'Adria 500 montava queste lamine ovviamente perchè più pesante della 380.
A mio parere, sono convinto che la mia pendesse perchè più carica sul lato dx (ci sono bagno e cucina). Nel tuo caso, data la classica disposizione europea, forse c'è veramente da rivedere qualcosa nell'assale.
Se anche il tuo è fatto da lamine, io ho ancora la roulotte demolita, ti posso recuperare l'altra barra e spedirtela per fare una prova.

Un caro saluto
Federico

Foto 599
image

Foto 604
image

Foto 612
image
 
Top
enec
view post Posted on 20/2/2008, 18:53




CITAZIONE (BX380 @ 26/5/2005, 07:42)
.....Per Toni: oltre a ricambiare il saluto, io penso che ogni assale si possa regolare in altezza, da personale competente. Sulla ZX di mio padre, dopo aver installato l'impianto a metano, il meccanico ha appunto agito sulla barra di torsione posteriore per alzare l'auto anzichè sostituire le molle, per non far irrigidire il retroteno. E dato che il funzionamento è lo stesso, non vedo perchè non si posssa fare nelle nostre amate roulotte.

Ciao

Quì devo dare chiarezza ad una mia diretta esperienza....
Le barre di torsione, non sono certo gli elementi ammortizzanti dell'Al-ko.
Mentre gli elementi ammortizzanti dell'Al-Ko sono di gomma (3 per ruota lunghi circa 40 cm. incrippati nell'assale grazie ad una pressa orizzontale), quest'assale si presenta come un normale assale a barra di torsione, tanto per capirci come il ponte-assale posteriore delle renault 9 ;11; o della citroen sempre con trazione anteriore......
Questi assali si potevano regolare in altezza secondo il carico che si faceva.
Nell'Opel era pneumatico:

;)

Sicuramente il tuo meccanico risolverà la situazione.

;)
 
Top
livyatan
view post Posted on 25/3/2011, 18:50




Buona sera. Ogni tanto mi faccio vivo. A proposito di assali la mia LMC monta un assale PEITZ, ho notato che il lato desto è più basso di alcuni centimetri. Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente riguardo a questo tipo di assale. Credo che l'elemento elastico sia a barra di torsione e non affidato a particolari in gomma come dal servizio fotografico (peraltro degno di una rivista specializzata). Dunque qualcuno può darmi qualche dritta.

Grazie
livyatan
 
Top
view post Posted on 25/3/2011, 23:30
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (livyatan @ 25/3/2011, 18:50) 
Buona sera. Ogni tanto mi faccio vivo. A proposito di assali la mia LMC monta un assale PEITZ, ho notato che il lato desto è più basso di alcuni centimetri. Ho cercato nel forum ma non ho trovato niente riguardo a questo tipo di assale. Credo che l'elemento elastico sia a barra di torsione e non affidato a particolari in gomma come dal servizio fotografico (peraltro degno di una rivista specializzata). Dunque qualcuno può darmi qualche dritta.

Grazie
livyatan

il tuo assale Peitz ha due barre di torsione rettangolari metalliche all'interno del tubo cavo; se da una parte la caravan è più bassa potrebbe essere sintomo del cedimento di una delle due barre (distacco della testa dell'elemento elastico dal gruppo oscillante); a lungo andare potrebbe cedere anche l'altra barra e trovarti con la ruota a contatto del passaruota ed impossibilitato a proseguire la marcia.
 
Top
livyatan
view post Posted on 26/3/2011, 07:46




Grazie mille papero2. Vedrò cosa fare, se non riesco revisionare le barre come ultima soluzione affiancherò l'ammortizzatore esterno con una molla a trazione.

livyatan
 
Top
view post Posted on 28/3/2011, 10:14
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,245
Location:
Caput Mundi - Casentino

Status:


CITAZIONE (livyatan @ 26/3/2011, 08:46) 
Grazie mille papero2. Vedrò cosa fare, se non riesco revisionare le barre come ultima soluzione affiancherò l'ammortizzatore esterno con una molla a trazione.

livyatan

secondo me fai una stupidaggine; meglio ripristinare la soluzione prevista dal costruttore, IMHO.
 
Top
livyatan
view post Posted on 29/3/2011, 09:22




Magari potessi, a quanto pare Peitz non esiste più. Ho visto in siti tedeschi che c'è della gente che ha problemi simili, i siti che ho visitato trattano di nautica e nei casi in questione di rimorchi delle barche. Ho smontato le sospensioni dx e sx, gli elementi elastici sono costituiti per ogni lato da una coppia di barre a sezione rettangolare saldate in testa, devo ancora sfilarle dalla loro sede sempre se sarà possibile. Da un primo esame la coppia di barre dx appare con un angolo diverso dalla coppia sx, sintomo di quasi snervamento, dico quasi perche tutti sappiamo che arrivato allo snervamento e ripensanto al diagramma carichi allungamenti sarebbero da buttare. La soluzione ideale sarebbe la sostituzione delle due coppie di barre con le originali,oppure reperire un mollificio che abbia in catalogo dei piatti in acciaio armonico della stessa sezione oppure trovare dei pezzi da recupero, oppure extrema ratio inventarsi qualcosa di brillante.Oggi dovrei smontare completamente l'assale e cosi provo a sfilare le barre e vedere come si presentano smontate. Accetto consigli.

livyatan
 
Top
view post Posted on 29/3/2011, 09:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


livyatan hai preso in considerazione l'eventulaità di sostituire l'assale?
 
Top
livyatan
view post Posted on 29/3/2011, 10:49




Questo ancora no, ma non si deve fare il collaudo con tutti gli annessi e connessi con il rischio che la cosa si trascini magari per mesi? Poi dalle foto reperite in giro nella rete, mi sembra che l'assale Peitz abbia la flangiatura con il telaio diversa da altre marche. Vi terro informati.

livyatan
 
Top
view post Posted on 20/5/2011, 21:19
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


[
[/QUOTE]
Quì devo dare chiarezza ad una mia diretta esperienza....
Le barre di torsione, non sono certo gli elementi ammortizzanti dell'Al-ko.
Mentre gli elementi ammortizzanti dell'Al-Ko sono di gomma (3 per ruota lunghi circa 40 cm. incrippati nell'assale grazie ad una pressa orizzontale), q

;)

posso pensare quindi che questo assale della super nevada sia alko ? e quindi rivolgermi ai fratelli Ugolini :o: :o: :o:

Attached Image: sotto ruoltte 015 [640x480].jpg

sotto ruoltte 015 [640x480].jpg

 
Top
view post Posted on 7/7/2011, 21:44
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,761
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (teobubu @ 20/5/2011, 22:19) 
[

Quì devo dare chiarezza ad una mia diretta esperienza....
Le barre di torsione, non sono certo gli elementi ammortizzanti dell'Al-ko.
Mentre gli elementi ammortizzanti dell'Al-Ko sono di gomma (3 per ruota lunghi circa 40 cm. incrippati nell'assale grazie ad una pressa orizzontale), q

;)

posso pensare quindi che questo assale della super nevada sia alko ? e quindi rivolgermi ai fratelli Ugolini :o: :o: :o:
[/QUOTE]

Non avendo ricevuto nessuna risposta ho contattato telefonicamente la DITTA UGOLINI ed ecco che apprendo che sebbene l'ASSALE della mia roulotte sia della SGM di Asti e sia composto di un tubo quadro con all'interno ( i due bracci ) un'altro tubo quadrato a cui è stato inserito 4 gommoni agli angoli anzichè i soliti 3 della Alko la citata ditta con la solita e consolidata professionalita me li ha sostituiti in tre giorni.. oltre a cio hanno provveduto alla risuolatura dei ceppi dei freni riportando cosi il mio assale a nuovo ..

Attached Image: sotto ruoltte 0036666666666

sotto ruoltte 0036666666666

 
Top
view post Posted on 22/8/2011, 00:10
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
604
Location:
S'VØÖoNÂ

Status:


Mi accodo a questa discussione, visto che temo di avere gli stessi problemi :cry:

Questa la situazione: Adria Optima '93, gancio telaio piedini e freni alko ... assale IMV cioe' autoprodotto da Adria.
La rula da un po' di tempo a questa parte pende dal lato dx, a seconda delle situazioni si parla di 2/3cm. non e' cosi' tanto da saltare sempre all'occhio,
ma purtroppo incomincia a notarsi quanto basta per impensierirmi :unsure:

Ovviamente per prima cosa ho controllato sia i pesi a bordo (non c'e' nulla di che, ho anche provato a svuotarla) e la pressione delle gomme.
Nelle ultime due settimane mi sono deciso e ho smontato i bracci dall'assale,i due bracci sono sostenuti da una barra di torsione di sezione quadrata da 30mm.
la stessa e' costruita con 3 piatti da 30x10mm saldati in testa da entrambe le parti.

Questi ultimi godono di ottima salute apparente, giunto a questo punto mi son fermato perche' non so piu' cosa pensare.
L'unico particolare, notato nello smontaggio, uno dei bulloni che tengono al loro posto le barre non era perfettamente tirato, l'impressione
e' che ci sia un po' troppo gioco nell'accoppiamento tra barra e braccio, forse peggiorato dall'uso col bullone non ben tirato ... ma sono supposizioni,
ad ogni modo ho rimontato tutto tirandoli correttamente e la pendenza rimane :wacko:

Durante l'estate ho interpellato anche Ugolini, il quale mi diceva che giustamente 1cm. di differenza e' accettabile (quando l'ho interpellato sembrava pendere meno, poi misurando per bene...)e mi prospetta cmq la (onerosa) sostituzione dell'assale.

Secondo voi si troveranno le barre come ricambio Adria ? Mi aiutate a trovarle ?

Mi rivolgo eventualmente anche all'utente bx380: hai ancora la barra presa dalla demolita ?

Grazie a tutti per l'attenzione :P
 
Top
23 replies since 25/5/2005, 21:21   6279 views
  Share