Roulotte Antenate (Caravan) il forum

RICARICA BOMBOLE GAS, CHE SI FA?

« Older   Newer »
  Share  
nickblack
icon2  view post Posted on 31/10/2008, 10:27




Buongiorno a tutti, volevo porvi la seguente domanda: come siamo messi con le ricariche delle bombole del gas più piccole dei 10kg? Ecco perchè:
Nel gavone della mia Tabbert ho una bombola da 5/6kg visto che più grande non ci stà, ed è sempre stata lì!!! Una volta la si portava a caricare dal benzinaio e tutto ok, ma adesso no, ci deve essere una legge che vieta le ricariche "al volo" e quindi si va per "vuoto per pieno" ma con bombole da 10kg!!!
Il bello è che in negozi come EuroBrico ed altri ricambisti di accessori per Roulotte vendono ste bombole piccole (e non costano neanche poco, 50-70euro) per di più VUOTE e nessuno sa dirti dove riempirle!!!!!!!! :wacko:
La domanda sorge spontanea: ma che ...... le vendono a fare?
Ma soprattutto e adesso che si fa?
Ieri sono andato a riempirla da un benzinaio e ho dovuto pregarlo e ripregarlo e alla fine me l'ha riempita, mi sembrava di essere con uno spacciatore, con la bombola nel baule facendo finta fosse la bombola del GPL della macchina (con tanto di TDCI scolpito sul baule!!!) e il tutto per 5 euro di gas (alla fine ho lasciato lì altri 5 euro di "mancia" per la menata).
Ma come si fa?
Scusate per lo sfogo
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 11:25
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Penso che in tutte le città, o paesi ,vi sia un rivenditore Lampogas o Liquigas (guarda sulle pagine gialle) dove sicuramente ti riempiono la tua piccola Quando ero a lavorare vi portevamo sempre le nosre che usavamo per saldare il piombo dei cavi e vi porto tutt'ore le mie.
Sicuramente sarà un pò fuori mano (per sicurezza) ,altrimenti chiedi a quelli della Telecom o delle imprese telefoniche con i furgono grandi (giuntisti) loro ti diranno dove vanno.
 
Top
tixy
view post Posted on 31/10/2008, 12:20




CIAO,

confermo, io vado da un benzinaio che ha anche il servizio ricarica bombole (anche quelle di casa per intenderci) e non fa nessuna difficoltà, anche se è un pò caro, perchè per la ricarica della mia bombola da 3 kg che era vuotissima, mi ha chiesto 5 euro.

ciao ed in bocca al lupo con la ricerca. :fonzie:
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 12:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Purtroppo puoi solo cercare un posto dove lo facciano, ci sono cascato anche io nell'acquisto di una bombola da 3 e una da 5.

Poi dopo due anni mi sono rotto le scatole di farmi quasi 100 km per ricaricarle e sono passato alle twiny della liquigas. :woot: :comandante:
 
Web  Top
nickblack
view post Posted on 31/10/2008, 13:15




Grazie mille, solo che mi vien da ridere che i negozi che vendono le bombole non sappiano dirti dove riempirle!!!
Avanti con la ricerca
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 13:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Sicuramente LORO lo sanno dove le riempiono, ma se te lo dicono, non vendono le sue, logica neeeee.
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 14:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Un vuoto da 5 kg dal ferramenta viene sui 25 euro, in un negozio di campeggio la stessa (identica) bombola l'ho vista per più di 40 euro.

Per la ricarica basta andare da chi ha l'autorizzazione a farlo. Io di solito faccio così; fanno tutto in meno di un giorno: da qualche mezz'ora a 24 ore, a seconda della disponibilità dell'addetto abilitato.
In alternativa porto la bombola da un rivenditore di bombole, che la invia al deposito, però in questo caso mi ci vogliono minimo 8 giorni, fino ad arrivare a due settimane.
La spesa pe la ricarica, qui da me, è molto alta, perchè, pare, fanno pagare la ricarica come per le 10 litri.
Io faccio ricaricare sempre con gas invernale, per potere utilizzare la bombola con tranquillità in ogni condizione.
 
Web  Top
nickblack
view post Posted on 31/10/2008, 16:15




Qui all'EuroBrico una bombola da 5kg costava 53euro se non sbaglio, a dire il vero ne ho gia una da 5kg per la roulotte, una da 3kg per il fornellino da veranda e ne volevo prendere un'altra da 3kg per il frigo quando vado in giro senza roulotte per grigliate ecc per lasciarle in roulotte ben stivate, ma mi sa che me la tiro dietro quella piccola, con sti prezzi...
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 16:34
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (nickblack @ 31/10/2008, 16:15)
Qui all'EuroBrico una bombola da 5kg costava 53euro se non sbaglio, a dire il vero ne ho gia una da 5kg per la roulotte, una da 3kg per il fornellino da veranda e ne volevo prendere un'altra da 3kg per il frigo quando vado in giro senza roulotte per grigliate ecc per lasciarle in roulotte ben stivate, ma mi sa che me la tiro dietro quella piccola, con sti prezzi...

Io ne ho due e faccio il cambio ricaricandole da sempre.
image
image
 
Top
margherjda
view post Posted on 31/10/2008, 18:42




Devo anch'io acquistare le bombole per la mia nuova roulotte.
Io pensavo a 2 di piccole, in modo che se ne finisce una allaccio l'altra e ho il tempo di far ricaricare la prima.
In questo modo nessuna cattiva sorpresa.
Io ho visto questo tipo:

http://www.orobicacamper.it/asp/schedaacce...pe=mese&Usato=0

Le vendono anche qui a Padova da Lando e sono più leggere di quelle normali (io devo stare attenta al peso)

Alcuni interrogativi:
La bombola resta tua e si ricarica o la cambi con un'altra piena (magari vecchotta)?
Si ricaricherà da Lando?
E in giro per l'Italia e l'Europa, dove potrò ricaricare?
Il gas invernale (quello di cui accenna Baldo è quello con maggiore quantità di propano per non gelare?

Scusate le tante domande :thankyou: :wacko:

 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 22:24
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,481
Location:
Albisola Sup. SV

Status:


CITAZIONE (margherjda @ 31/10/2008, 18:42)
Devo anch'io acquistare le bombole per la mia nuova roulotte.
Io pensavo a 2 di piccole, in modo che se ne finisce una allaccio l'altra e ho il tempo di far ricaricare la prima.
In questo modo nessuna cattiva sorpresa.
Io ho visto questo tipo:

http://www.orobicacamper.it/asp/schedaacce...pe=mese&Usato=0

Le vendono anche qui a Padova da Lando e sono più leggere di quelle normali (io devo stare attenta al peso)

Alcuni interrogativi:
La bombola resta tua e si ricarica o la cambi con un'altra piena (magari vecchotta)?
Si ricaricherà da Lando?
E in giro per l'Italia e l'Europa, dove potrò ricaricare?
Il gas invernale (quello di cui accenna Baldo è quello con maggiore quantità di propano per non gelare?

Scusate le tante domande :thankyou: :wacko:

Io ho installato la Twiny della Liquigas ma sinceramente non è che se ne vedono tante .
Dovessi dirti in giro per l'europa non ho mai notato una marca che si riproponesse regolarmente.
Soluzione per i lunghi viaggi: bombola nuova - riscaldamento elettrico (la corrente la paghi comunque, basta scegliere campeggi con almeno 6 A.) -e.... grigliate con carbonella! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 31/10/2008, 22:30
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
339
Location:
vb

Status:


noi le bombole le portiamo al distributore del gas e il giorno dopo sono pronte ma non tutti hanno l'autorizzazione .In campeggio di solito le cambiano vuoto con pieno ,in francia e spagna senza problemi noi abbiamo 3 kg.
 
Top
gigiceox
view post Posted on 31/10/2008, 23:07




Attento con le ricariche abusive presso i distributori, specie se e' per la stufa, ho aperto una discussione a proposito! Da ingenuo ne ho usufruito, per poi dover passare una notte di capodanno al gelo e dover revisionare la stufa! Il gbl per autotrazione non e' lo stesso per la cucina od il riscaldamento, l'ho imparato a mie spese... ti intasa gli ugelli e poi sono dolori!
 
Top
view post Posted on 1/11/2008, 11:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (margherjda @ 31/10/2008, 18:42)
Alcuni interrogativi:
La bombola resta tua e si ricarica o la cambi con un'altra piena (magari vecchotta)?
Si ricaricherà da Lando?
E in giro per l'Italia e l'Europa, dove potrò ricaricare?
Il gas invernale (quello di cui accenna Baldo è quello con maggiore quantità di propano per non gelare?

1. La bombola è sempre la tua.
2. Basta chiederglielo.
3. Ha risposto Sergio.
4. Penso sia quello.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2008, 12:09

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,294
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (margherjda @ 31/10/2008, 18:42)
Devo anch'io acquistare le bombole per la mia nuova roulotte.
Io pensavo a 2 di piccole, in modo che se ne finisce una allaccio l'altra e ho il tempo di far ricaricare la prima.
In questo modo nessuna cattiva sorpresa.
Io ho visto questo tipo:

http://www.orobicacamper.it/asp/schedaacce...pe=mese&Usato=0

Le vendono anche qui a Padova da Lando e sono più leggere di quelle normali (io devo stare attenta al peso)

Alcuni interrogativi:
La bombola resta tua e si ricarica o la cambi con un'altra piena (magari vecchotta)?
Si ricaricherà da Lando?
E in giro per l'Italia e l'Europa, dove potrò ricaricare?
Il gas invernale (quello di cui accenna Baldo è quello con maggiore quantità di propano per non gelare?

Scusate le tante domande :thankyou: :wacko:

Se l'uso che ne devi fare è quello, io ho risolto non prendendo neanche in considerazione le bombole da 3 o 5 Kg, ed optando direttamente per due bombole da 11 Kg (tutte le roulotte o quasi hanno la predisposizione per installare due bombole da 11 Kg).
Andando all'estero non hai problemi, e con un uso intensivo/medio intensivo della caravan in tutte le stagioni hai autonomie ben più lunghe.

Le trovi inoltre in quasi tutti i rivenditori di materiali edili e simili a circa 20/25 euro l'una, con una cauzione (che paghi una sola volta) di circa 10 euro.
 
Top
84 replies since 31/10/2008, 10:27   39645 views
  Share