Roulotte Antenate (Caravan) il forum

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strednikov
view post Posted on 2/9/2008, 10:53 by: strednikov
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Roulottista

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Aggiornamento


Torniamo a noi... L'eur 300 è in buona sostanza il predecessore dell'eurostar 302: se siete interessati ad un carrello di questo tipo, potrebbe essere saggio orientarsi appunto verso il 302, visto che è più recente.


Qualche cenno sulle dimensioni e i tipi

In generale esistono tre dimensioni di carrelli: gli appendice di tipo 1, di tipo 2 e i rimorchi.

La serie 300 di cui stiamo parlando è un tipo 1 (max 120x200 - compreso timone) e quindi può essere sempre omologato come appendice oppure (a scelta) come rimorchio indipendente.

Ci sono poi gli appendice di tipo 2 come l'orion-sirio e simili (max 150x250 - compreso timone): questi devono essere sempre immatricolati come rimorchi indipendenti se la motrice pesa meno di 10 quintali, quindi se avete un'utilitaria è meglio controllare prima il peso sul libretto.

Quelli che eccedono queste dimensioni o eccedono i 600 kg di peso sono per forza da immatricolare come rimorchi.

La differenza fra un appendice e un rimorchio è la seguente: l'appendice è parte costitutiva del veicolo e deve essere omologata e trascritta sul libretto dell'auto che sarà la sua esclusiva motrice; deve essere portata a fare la revisione insieme all'auto e deve essere cancellata dal libretto in caso di vendita del carrello oppure se decidete di cambiare auto; viceversa il rimorchio è un veicolo indipendente, può essere trainato da qualsiasi auto, fa la sua revisione indipendente quando è ora e paga 30 euro circa di bollo all'anno.
Un tempo l'appendice era meno oneroso per il passaggio di proprietà, ma oggi questo vantaggio è venuto meno visto che i rimorchi non sono più iscritti al pra.

Infine un cenno sui limiti di velocità: con l'appendice avete gli stessi limiti delle autovetture, mentre con i rimorchi avete 80-70-50 (almeno in Italia)

Questo discrimina già il tipo di carrello che potete-volete acquistare: se volete un appendice dovete per forza orientarvi verso modelli più piccoli. Viceversa se volete un rimorchio indipendente perché magari avete già in previsione di cambiare auto l'anno prossimo o per qualsiasi altro motivo, potete spaziare in tutta la gamma, ma io consiglio di cercarne uno che sia già omologato rimorchio, perché la trasformazione da appendice a rimorchio è possibile ma si perde tempo.


Il montaggio

Escludendo i carrelli manuali (che ormai non si trovano più), esistono due categorie: gli automatici e i semiautomatici.

Gli automatici (euromatic, montana) devono solo essere aperti ed eventualmente picchettati.
I semiautomatici (pegaso, eurostar, orion, sirio) hanno alcune operazioni da svolgere dopo aver aperto la struttura: ad es. mettere qualche paletto a mano oppure mettere il telo esterno.



Spero di non averti messo in testa della confusione. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere: siamo qui apposta per aiutarci fra di noi ;)
 
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