Roulotte Antenate (Caravan) il forum

consigli

« Older   Newer »
  Share  
quasimodo21
view post Posted on 1/9/2008, 09:00




Salve, avevo scritto pochi giorni fa e vi chiedo avete consigli su marchi di carelli tenda , inoltre foto così vedo?
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 15:11
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Ciao e benvenuto: ho risposto poco fa alla tua precedente richiesta: desumo che l'eur300 non ti abbia soddisfatto...

Se cerchi un po' nel forum ci sono molte discussioni generiche sui carrelli tenda, ma se vuoi un consiglio specifico dovresti spiegare bene le tue esigenze: quanti siete, che tipo di vacanze fate ecc. ecc.
 
Top
quasimodo21
view post Posted on 1/9/2008, 15:20




hai ragione scusami...allora siamo in 4 ( 3 adulti visto che mio figlio 12 anni è alto 1,80) sai che non riesco a trovare nessuno che lo abbia e che mi sappia dire se vale la pena acquistarlo nuovo o usato, insomma sull'usato ho dei freni da parte di mio marito, perchè se magari chi lo ha avuto non lo ha tenuto bene .... io ne ho visti molti francesi ma non sò chi a Roma li venda, comunque lo userei per i fine settimana, umbria,toscana,marche e quindi volevo sapere se la zona notte si monta in poco tempo.... possediamo una tenda che abbiamo usato solo una volta ma dormire per terra non è il massimo e si sta un pò scomodi a dire il vero....aspetto fiduciosa i vostri aiuti, perchè ho visto che siete molto affiatati
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 15:37
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


Ok, adesso è più chiaro.

L'eur 300 è allestito su carrello appendice. Come altri simili (Conver Orion e Sirio) è a mio avviso sottodimensionato per 4 persone.
Se non sbaglio è quello con i letti perpendicolari rispetto al corridoio centrale, quindi in una larghezza di 150 cm bisogna dormire in due.
Tieni presente che nella maggior parte dei casi i posti omologati sono a sardina: in mio è omologato per sei, ma è giusto per 4.

Di quelli attualmente in produzione, il più grande è il Pegaso della Conver, mentre i più rapidi da montare (che vanno benissimo per i fine settimana) sono l'eurotenda euromatic come il mio e in assoluto il più rapido è il Conver Montana che non necessita nemmeno dei picchetti.
(Fra l'altro ce n'è uno in vendita nel mercatino).

Il montana è un po' diverso dai classici carrelli in quanto ha tutte le camere da un lato e si apre la veranda dall'altro, mentre di solito hanno un corridoio centrale, due letti ai lati ed eventualmente una veranda da montare a parte.


Ecco un link:
http://www.convertende.it/template.php?pag=32652



Il mio consiglio è di cercare un usato recente: spesso il carrello è una tappa fra la tenda e la roulotte, quindi si trovano ottime occasioni.
 
Top
quasimodo21
view post Posted on 1/9/2008, 15:48




ok ma dove lo trovo quello come il tuo? e soprattutto, ho visto che in molti modelli si dorme in vertcale rispetto al corridoio invece in questo si dorme in orizzontale rispetto al corridoio, ti risulta ?
 
Top
view post Posted on 1/9/2008, 16:20
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (quasimodo21 @ 1/9/2008, 16:48)
ok ma dove lo trovo quello come il tuo?

In Italia non c'è molto mercato per i carrelli tenda e bisogna cercare a lungo.

CITAZIONE (quasimodo21 @ 1/9/2008, 16:48)
e soprattutto, ho visto che in molti modelli si dorme in vertcale rispetto al corridoio invece in questo si dorme in orizzontale rispetto al corridoio, ti risulta ?

Sì, l'eur 300 è un appendice di tipo A (il più piccolo) e quindi è lungo solo 150 cm: ovviamente troppo poco per farci stare una persona in altezza; ma anche la larghezza è di 120 cm quindi a maggior ragione non ti puoi distendere... quindi la soluzione dell'eur 300 è quella di aprire due volte i piani laterali sfruttando due volte la larghezza del carrello, ottenendo una camera perpendicolare larga 150 cm e lunga 190 cm. In totale il carrello aperto viene largo 190x2+120= circa 5 metri.

Adesso devo scappare, ma domani ti illustro un paio di altre cose per aiutarti meglio nella scelta.


 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 10:53
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


-------------
Aggiornamento


Torniamo a noi... L'eur 300 è in buona sostanza il predecessore dell'eurostar 302: se siete interessati ad un carrello di questo tipo, potrebbe essere saggio orientarsi appunto verso il 302, visto che è più recente.


Qualche cenno sulle dimensioni e i tipi

In generale esistono tre dimensioni di carrelli: gli appendice di tipo 1, di tipo 2 e i rimorchi.

La serie 300 di cui stiamo parlando è un tipo 1 (max 120x200 - compreso timone) e quindi può essere sempre omologato come appendice oppure (a scelta) come rimorchio indipendente.

Ci sono poi gli appendice di tipo 2 come l'orion-sirio e simili (max 150x250 - compreso timone): questi devono essere sempre immatricolati come rimorchi indipendenti se la motrice pesa meno di 10 quintali, quindi se avete un'utilitaria è meglio controllare prima il peso sul libretto.

Quelli che eccedono queste dimensioni o eccedono i 600 kg di peso sono per forza da immatricolare come rimorchi.

La differenza fra un appendice e un rimorchio è la seguente: l'appendice è parte costitutiva del veicolo e deve essere omologata e trascritta sul libretto dell'auto che sarà la sua esclusiva motrice; deve essere portata a fare la revisione insieme all'auto e deve essere cancellata dal libretto in caso di vendita del carrello oppure se decidete di cambiare auto; viceversa il rimorchio è un veicolo indipendente, può essere trainato da qualsiasi auto, fa la sua revisione indipendente quando è ora e paga 30 euro circa di bollo all'anno.
Un tempo l'appendice era meno oneroso per il passaggio di proprietà, ma oggi questo vantaggio è venuto meno visto che i rimorchi non sono più iscritti al pra.

Infine un cenno sui limiti di velocità: con l'appendice avete gli stessi limiti delle autovetture, mentre con i rimorchi avete 80-70-50 (almeno in Italia)

Questo discrimina già il tipo di carrello che potete-volete acquistare: se volete un appendice dovete per forza orientarvi verso modelli più piccoli. Viceversa se volete un rimorchio indipendente perché magari avete già in previsione di cambiare auto l'anno prossimo o per qualsiasi altro motivo, potete spaziare in tutta la gamma, ma io consiglio di cercarne uno che sia già omologato rimorchio, perché la trasformazione da appendice a rimorchio è possibile ma si perde tempo.


Il montaggio

Escludendo i carrelli manuali (che ormai non si trovano più), esistono due categorie: gli automatici e i semiautomatici.

Gli automatici (euromatic, montana) devono solo essere aperti ed eventualmente picchettati.
I semiautomatici (pegaso, eurostar, orion, sirio) hanno alcune operazioni da svolgere dopo aver aperto la struttura: ad es. mettere qualche paletto a mano oppure mettere il telo esterno.



Spero di non averti messo in testa della confusione. Se hai altri dubbi non esitare a chiedere: siamo qui apposta per aiutarci fra di noi ;)
 
Top
quasimodo21
view post Posted on 2/9/2008, 12:50




sei stato chiarissimo, adesso però ti chiedo da quanto ho capito tu hai un eurostar (non il treno...) e sai dove posso trovarlo o almeno un sito dove vederlo? inoltre, noi siamo abituati alla tenda e di notte si stà bene anche in agosto, sul carello tenda come si stà? possibile secondo te che nel lazio non ci sia un concessionario di carelli tenda tipo raclet o jamet che ho visto essere dei carelli tenda veramente innovativi? per esempio il raclet si monta in poco tempo e per noi che magari viviamo anche di w.e. in settembre e da maggio in poi sarebbe comodo, sai volevo acquistare una roulotte ma i prezzi da chi passa dalla tenda in sù sono un pò proibitivi e non essendo pratici magari ci rifilano pure qualche "sola", comunque terrò d'occhio il mercatino per vedere se qualche mio compaesano sia intenzionato a vendere
 
Top
view post Posted on 2/9/2008, 14:08
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (quasimodo21 @ 2/9/2008, 13:50)
sei stato chiarissimo, adesso però ti chiedo da quanto ho capito tu hai un eurostar (non il treno...)

No, il mio è un euromatic, altrimenti detto euro4000 (i nomi sono un po' opinabili). E' più grande dell'eurostar.


CITAZIONE (quasimodo21 @ 2/9/2008, 13:50)
e sai dove posso trovarlo o almeno un sito dove vederlo?

Il mio è stato immatricolato da un rivenditore di Torino. Un po' di rivenditori ci sono, ma non è che facciano moltissima pubblicità... Tieni poi presente che hanno un mercato talmente di nicchia che a prenderlo nuovo ti costa un botto (parliamo di circa 5000 euro). Per questo ti consigliavo un usato recente: si deprezzano facilmente.

Ho ritrovato il sito dove l'avevo visto io: http://www.gruppogts.it/catalogo/listaarticoli.php?idcat=5

CITAZIONE (quasimodo21 @ 2/9/2008, 13:50)
inoltre, noi siamo abituati alla tenda e di notte si stà bene anche in agosto, sul carello tenda come si stà?

Di notte si sta benissimo. Rispetto alla tenda, hai il vantaggio di dormire su un materasso di gommapiuma anziché su uno di quelli gonfiabili e inoltre non sei a contatto con l'umidità del suolo. E' davvero un'altra vita, te lo assicuro.
Come con la tenda, però, si soffre un po' il caldo quando il sole comincia a picchiare, quindi se siete abituati a dormire fino a tardi è meglio regolarsi bene con l'ombra.

CITAZIONE (quasimodo21 @ 2/9/2008, 13:50)
possibile secondo te che nel lazio non ci sia un concessionario di carelli tenda tipo raclet o jamet che ho visto essere dei carelli tenda veramente innovativi?

I jamet non so nemmeno se siano attualmente importati, mentre i raclet lo sono senz'altro e ci sono rivenditori in Piemonte dove sto io, ma in Lazio non saprei.

Una strada che puoi tentare è di sentire i rivenditori di roulotte se hanno qualcosa in magazzino: magari non fanno pubblicità perché non hanno interesse ma hanno qualche occasione oppure c'è qualche loro cliente che lo vende per essere passato alla roulotte.
Altrimenti puoi ampliare l'orizzonte e spostarti un po' al nord, dove mi sembra che ci sia più mercato, facendoti dare le garanzie che non ti muovi per un rottame infiltrato...

A mio avviso una volta che hai individuato il tipo di carrello e dopo avere avuto l'assicurazione che è in ordine (con foto esaustive, naturalmente) ci si può muovere di qualche centinaio di km per andarlo a vedere e prendere... tanto prima o poi bisogna cominciare a viaggiare, anche se lo fai subito non ti cambia molto :D
 
Top
roby ug
view post Posted on 2/9/2008, 23:02




Strednikov ma di dove sei?
per quasimodo... non credo che il carrello di soliera(non avermene a male...)quindi conver montana ti possa essere di aiuto,per quattro è un pò sacrificato...
effettivamente l'unico concessionario autorizzato delle raclet è in piemonte ma non ti consiglio di comperarne uno nuovo (il pegaso ,veramente bello,nouvo lo trovi a 5000€)

sicuramente le ossa non scricchiolano come in tenda...prova e vedrai...

se non hai intenzione di sfruttarlo già quest'anno ti consiglio di "smanettare" un po in rete guardare foto ed eventuali dimensioni e poi la prova del nove è sempre la vista dal reale...se sei pratico di campeggio riesci comunque a vedere se una tenda è ben tenuta ,se la paleria è ancora buona ecc...
non metterti fretta così più visioni più ti fai anche un'idea su ciò che può piacerti
perchè si che conta la praticità ma se non ti piace sei daccapo il prossimo anno...
prova a farti un'idea qui...
www.jamet.tm.fr
www.raclet.fr
www.ercole-tempolibero.it
www.comanche.com

prova a digitare "caravanes pliantes" e vedi dove ti mandano....

guarda se vuoi le mie foto.in qualcuna gli spazi disponibili sono ben visibili...
eventualmente...a disposizione
 
Top
view post Posted on 3/9/2008, 07:39
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,361

Status:


CITAZIONE (roby ug @ 3/9/2008, 00:02)
Strednikov ma di dove sei?

Provincia di Vercelli. Ero anche inserito sulla vecchia mappa degli antenati, ma su quella nuova non ci sono perché nel periodo in cui l'avete fatta non frequentavo molto il forum.

CITAZIONE (roby ug @ 3/9/2008, 00:02)
per quasimodo... non credo che il carrello di soliera(non avermene a male...)quindi conver montana ti possa essere di aiuto,per quattro è un pò sacrificato...

Vale anche per questo, in effetti, la regola che l'omologazione è sempre un po' sovrastimata rispetto alla vera abitabilità, però il montana ha una pianta particolare... diciamo che hanno saputo sfruttare gli spazi (che pure non sono enormi) in maniera molto razionale.
Se non sbaglio, le camere possono essere convertite in salottini e quindi fruibili comodamente tutto il giorno (ma non vorrei dire una sciocchezza... sarebbe meglio sentire Soliera)
 
Top
roby ug
view post Posted on 3/9/2008, 11:05




Anche margheridja ha lo stesso carrello...ma credo che ora sia presa con la preparazione di inizio scuole

Personalmente io cerco sempre di lasciare inalterata la zone notte senza aprire e chiudere e di salire sul carrello il meno possibile (però io ho una veranda enorme...)

Se poi il figlio diciottenne non ha voglia di dormire con ma e pa , :rolleyes: in tanti carrelli c'è la possibilità di mettere una camera aggiuntiva sotto una delle altre due (a 18 anni anche se dormi sul materassino non patisci!!!) :B):

 
Top
margherjda
view post Posted on 3/9/2008, 13:07




E' vero... sono presa dall'inizio della scuola... riunioni e formazione...
Allora... sul letto del Conver Montana puoi dormire comodamente in 3 ma non in 4, perchè fa 240 cm (80 cm per tre persone) di larghezza e 190 di altezza...
E' anche vero che una quarta persona può dormire su un materassino nella zona cosidetta " a giorno" e resta ancora spazio.
C'è anche la possibilità, quando si chiude il letto, di ricavare una panca lunga 240 cm, ricoperta con un segmento dei materassini del letto.
Confermo che è un carrello velocissimo e leggerissimo da montare (meno di 10 minuti con abbassamento piedini, equilibratura e apertura completa).
Se non si va al freddo si monta il solo tendalino, una parte va incernierata al carrello, l'altra tesa con 3 pali ben ancorati e fermati con tiranti, che lo sorreggano e sei anche riparato dal sole e dalla pioggia normale (altri 15 minuti al massimo).
La veranda completa richiede più tempo.
Si dorme benissimo, sollevati da terra, quindi niente freddo e umidità dal terreno... io ho comperato un ulteriore materassino dall'Ikea alto 2 cm e ora dormo meglio che a casa :P

Dopo i 2 giorni al raduno, i 22 in Normandia e Bretagna e i 3 a Rioveggio con Soliera, posso dire... l'avessi comperato prima!!!
Ora mi piange il cuore sapere che a ottobre dovrò metterlo via fino ad aprile...

Per quanto riguarda la Raclet c'è un rivenditore anche a Bologna

http://www.bottegacampeggiatore.com/

ma solo 2 modelli, di quelli automatici, sono omologati per l'Italia (almeno fino a qualche mese fa che cercavo il carrello giusto per me): il Solena e l'Allegra, troppo piccoli per 4 persone.

Per altre domande sono qui a tua disposizione Quasimodo :)

 
Top
roby ug
view post Posted on 3/9/2008, 14:42




CITAZIONE (margherjda @ 3/9/2008, 14:07)
Se non si va al freddo si monta il solo tendalino, una parte va incernierata al carrello, l'altra tesa con 3 pali ben ancorati e fermati con tiranti, che lo sorreggano e sei anche riparato dal sole e dalla pioggia normale (altri 15 minuti al massimo).

hai dimenticato la pallina gialla :D :D :D :D :D .....
 
Top
margherjda
view post Posted on 3/9/2008, 16:29




CITAZIONE (roby ug @ 3/9/2008, 15:42)
CITAZIONE (margherjda @ 3/9/2008, 14:07)
Se non si va al freddo si monta il solo tendalino, una parte va incernierata al carrello, l'altra tesa con 3 pali ben ancorati e fermati con tiranti, che lo sorreggano e sei anche riparato dal sole e dalla pioggia normale (altri 15 minuti al massimo).

hai dimenticato la pallina gialla :D :D :D :D :D .....

Grazie Roby... se non ci fossi tu... sì pallina gialla fosforescente da tennis da infilare sulla punta dei pali per evitare i fulmini... :woot: :woot:
 
Top
16 replies since 1/9/2008, 09:00   1091 views
  Share