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| Porto questa mia esperienza al corrente di tutti caso mai potesse servire a qualcuno: come forse alcuni sapranno mi sono messo in testa di reimmatricolare come esemplare unico la mia Tabbert per portarla da un peso F2 di kg1120 ad un più realistico kg1400. Considerate che in Germania, dove il caravanning è cosa seria mica come qua da noi,la stessa caravan veniva immatricolata a 1400 chilogrammi appunto. Per poter ottenere questa reimmatricolazione a seguito di visita e prova da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri della mia città la cosa primaria è la presentazione di un Nulla Osta della Casa Costruttrice che attesti l'idoneità del rimorchio a supportare un peso maggiore. Nelle scorse settimane dopo un fallimentare contatto con il concessionario Tabbert della mia zona mi sono messo in contatto con il concessionario Tabbert del Trentino Alto Adige "Bertoglio Camper" che con grande disponibilità si è dimostrato disposto a fare in mia vece la domanda di Nulla Osta in Germania. Concedetemi a questo punto una piccola divagazione:nel mare talvolta maleodorante ed inquinato dei concessionari,"Bertoglio Camper" ha dimostrato di essere l'eccellenza:la rapidità,efficienza e gentilezza sono le caratteristiche che tutti vorremmo da un concessionario di caravan,e devo dire che Bertoglio ha dimostrato di averne in abbondanza. Ieri mi ha inviato una bozza di N.O. con la quale recarmi al DTT per sottoporlo ad un primo giudizio,a seguito del quale mi avrebbe fatto pervenire l'originale. Oggi quindi sono stato alla Motorizzazione di Milano e con la mia bella bozza di N.O. tra le mani mi sono visto rimbalzare da 3 diversi uffici prima che qualcuno mi desse delle risposte certe. In realtà di risposte certe non ve ne sono: l'indeterminatezza della legge per questo tipo di pratiche lascia campo aperto alla libera interpretazione del singolo ingenere di turno: chi mi diceva che era necessario correggere una frase, chi in vece quella frase non la considerava nemmeno ma chiedeva di inserire un'ulteriore dicitura. In buona sostanza, ho messo insieme le raccomandazioni dei tre ingegneri da me sentiti ed il N.O. definitivo dovrà contenere oltre alla dichiarazione che la caravan tal dei tali con il numero di telaio tal dei tali è abilitata a supportare un peso di tot kg ,dovrà appunto contenere la ulteriore dichiarazione che i pneumatici indicati a libretto hanno un indice di carico adatto e così il sistema a repulsione dovrà essere adeguato. Certo, l'aleatorietà della cosa fa si che la caravan potrebbe venire esaminata da un ingegnere che potrebbe richiedermi qualcos'altro che i precedenti non mi hanno indicato ma non c'è nulla da fare se non tentare. Questa sera fotograferò l'omologazione presente sul timone e la farò avere a Bertoglio Camper nella speranza che "I tedeschi" abbiano la bontà di inserirla. Continuo l'incerto cammino, a breve con gli sviluppi...
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