Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Tabbert Comtesse adeguamento pesi su libretto

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/5/2008, 16:22
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Porto questa mia esperienza al corrente di tutti caso mai potesse servire a qualcuno:
come forse alcuni sapranno mi sono messo in testa di reimmatricolare come esemplare unico la mia Tabbert per portarla da un peso F2 di kg1120 ad un più realistico kg1400.
Considerate che in Germania, dove il caravanning è cosa seria mica come qua da noi,la stessa caravan veniva immatricolata a 1400 chilogrammi appunto.
Per poter ottenere questa reimmatricolazione a seguito di visita e prova da parte del Dipartimento dei Trasporti Terrestri della mia città la cosa primaria è la presentazione di un Nulla Osta della Casa Costruttrice che attesti l'idoneità del rimorchio a supportare un peso maggiore.
Nelle scorse settimane dopo un fallimentare contatto con il concessionario Tabbert della mia zona mi sono messo in contatto con il concessionario Tabbert del Trentino Alto Adige "Bertoglio Camper" che con grande disponibilità si è dimostrato disposto a fare in mia vece la domanda di Nulla Osta in Germania.
Concedetemi a questo punto una piccola divagazione:nel mare talvolta maleodorante ed inquinato dei concessionari,"Bertoglio Camper" ha dimostrato di essere l'eccellenza:la rapidità,efficienza e gentilezza sono le caratteristiche che tutti vorremmo da un concessionario di caravan,e devo dire che Bertoglio ha dimostrato di averne in abbondanza.
Ieri mi ha inviato una bozza di N.O. con la quale recarmi al DTT per sottoporlo ad un primo giudizio,a seguito del quale mi avrebbe fatto pervenire l'originale.
Oggi quindi sono stato alla Motorizzazione di Milano e con la mia bella bozza di N.O. tra le mani mi sono visto rimbalzare da 3 diversi uffici prima che qualcuno mi desse delle risposte certe.
In realtà di risposte certe non ve ne sono: l'indeterminatezza della legge per questo tipo di pratiche lascia campo aperto alla libera interpretazione del singolo ingenere di turno: chi mi diceva che era necessario correggere una frase, chi in vece quella frase non la considerava nemmeno ma chiedeva di inserire un'ulteriore dicitura.
In buona sostanza, ho messo insieme le raccomandazioni dei tre ingegneri da me sentiti ed il N.O. definitivo dovrà contenere oltre alla dichiarazione che la caravan tal dei tali con il numero di telaio tal dei tali è abilitata a supportare un peso di tot kg ,dovrà appunto contenere la ulteriore dichiarazione che i pneumatici indicati a libretto hanno un indice di carico adatto e così il sistema a repulsione dovrà essere adeguato.
Certo, l'aleatorietà della cosa fa si che la caravan potrebbe venire esaminata da un ingegnere che potrebbe richiedermi qualcos'altro che i precedenti non mi hanno indicato ma non c'è nulla da fare se non tentare.
Questa sera fotograferò l'omologazione presente sul timone e la farò avere a Bertoglio Camper nella speranza che "I tedeschi" abbiano la bontà di inserirla.
Continuo l'incerto cammino, a breve con gli sviluppi...
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 16:39
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


kozan hai guardato quale sarà il peso del treno in caso di aumento del peso tecnico massimo ammesso della caravn a 1400kg?
Sicuramente avrai controllato ma non si sa mai che poi ti ci voglia la BE ammesso che tu non l'abbia già...meglio una pulce nell'orecchio in più, ciao
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 17:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 8/5/2008, 17:39)
kozan hai guardato quale sarà il peso del treno in caso di aumento del peso tecnico massimo ammesso della caravn a 1400kg?
Sicuramente avrai controllato ma non si sa mai che poi ti ci voglia la BE ammesso che tu non l'abbia già...meglio una pulce nell'orecchio in più, ciao

La B/E sarà d'obbligo, kg 3550 è la somma algebrica dei due pesi F2.
Tornerò a scuola!
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 18:50
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


E riuscire ad immatricolarla a 1350 kg???? :lol: :woot: :lol: :woot:
 
Web  Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 8/5/2008, 19:11




Roma ladrona batte i Pulenton questa volta. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Da noi molto competenti e precisi. Fra l'altro il collaudo è una pura formalità burocratica, controllo del numero di telaio, di targa, misure pneumatici ed è fatta.

Stefano non devi reimmatricolare devi solo aggiornare la carta di circolazione.

Leggi qui se già non l'hai fatto

leggi
 
Top
view post Posted on 8/5/2008, 22:27
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Ettore, ti ringrazio, avevo seguito con interesse il tuo iter e lo conoscevo.
Purtroppo non credo esista una univoca prassi per queste pratiche: ne è la prova che dei tre ingegneri sentiti non uno mi ha dato le stesse uguali indicazioni.
O io sono stato sfortunato oggi oppure la discrezionalità la fa da padrona.
 
Top
ETTORE_BURST
view post Posted on 9/5/2008, 09:42




CITAZIONE (BaldoMar @ 8/5/2008, 19:50)
E riuscire ad immatricolarla a 1350 kg???? :lol: :woot: :lol: :woot:

Non accade spesso ma questa volta sono d'accordo con Baldo, in fondo 50 kg non ti cambiano la vita e la patente la prendi con comodo quando vuoi senza l'angoscia di non poter guidare perchè magari hai già aggiornato il libretto della roulotte. Da noi in circa 30 gg fai tutto, per la patente la prassi è sicuramente più lunga anche se riesci alla prima botta.

Inoltre ci sono tantissime auto che possono trainare i 1350 molte meno che possono superare questo limite, questo ti potrebbe vincolare non poco nella scelta di un'altra auto quando arriverà il momento e semmai decidessi un giorno di vendere la roulotte creerebbe notevoli per lo stesso motivo a chi la acquisterebbe, quindi maggior difficolta di rivendita.

 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 10:24
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (ETTORE_BURST @ 9/5/2008, 10:42)
CITAZIONE (BaldoMar @ 8/5/2008, 19:50)
E riuscire ad immatricolarla a 1350 kg???? :lol: :woot: :lol: :woot:

Non accade spesso ma questa volta sono d'accordo con Baldo, in fondo 50 kg non ti cambiano la vita e la patente la prendi con comodo quando vuoi senza l'angoscia di non poter guidare perchè magari hai già aggiornato il libretto della roulotte. Da noi in circa 30 gg fai tutto, per la patente la prassi è sicuramente più lunga anche se riesci alla prima botta.

Inoltre ci sono tantissime auto che possono trainare i 1350 molte meno che possono superare questo limite, questo ti potrebbe vincolare non poco nella scelta di un'altra auto quando arriverà il momento e semmai decidessi un giorno di vendere la roulotte creerebbe notevoli per lo stesso motivo a chi la acquisterebbe, quindi maggior difficolta di rivendita.

Avevo già valutato questo vostro consiglio ma l'immatriciolaziopne a 1350 non mi permetterebbe di essere in regola con il peso reale della caravan che aggirandosi attorno ai kg1400/1450 renderebbe vana tutta questa trafila burocratica, tanto varrebbe risparmiarmi tempo e fatica e riamere come sono adesso.
Per la rivendibilità concordo pienamente con Ettore, ma io questa caravan l'ho aquistata per tenerla.
Per la trattrice so che potrebbero esserci dei problemi ma noi trainiamo con fuoristrada per cui non dovremmo avere problemi.
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 10:46
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


approfitto del tuo lavoro per chiederti una cosa, se come prima immatricolazione è dichiarato un certo peso tipo 1100 kg non ricordo, è chiaro che questo non è reale, ma se è scritto dalla mctc sulla tua carta di circolazione anche se la caravan pesa di più non credo che sia una responsbilità dell'intestatario, la domanda è perchè ci tenete tanto a modificare il peso massimo?...
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 10:58
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 11:46)
approfitto del tuo lavoro per chiederti una cosa, se come prima immatricolazione è dichiarato un certo peso tipo 1100 kg non ricordo, è chiaro che questo non è reale, ma se è scritto dalla mctc sulla tua carta di circolazione anche se la caravan pesa di più non credo che sia una responsbilità dell'intestatario, la domanda è perchè ci tenete tanto a modificare il peso massimo?...

Cuba, l'intestatario non è certamente responsabile di un peso omologato a libretto, tuttavia è tenuto a rispettarlo questo è il problema.
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 12:15
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


ma se la roulotte a vuoto pesa già di più di quanto dichiarato sul libretto come faccio a rispettarlo?
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 12:23
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (cubanone @ 9/5/2008, 13:15)
ma se la roulotte a vuoto pesa già di più di quanto dichiarato sul libretto come faccio a rispettarlo?

Adegui il peso sul libretto...
 
Top
view post Posted on 9/5/2008, 13:01
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,448
Location:
Forlì

Status:


ma che colpa ho io se la casa madre ha immatricolato con pesi sbagliati IN ITALIA?....
 
Top
view post Posted on 10/5/2008, 09:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,716
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Cubanone questa è la situazione di circa il 90% delle roulotte immatricolate in italia.
Purtroppo l'unica cosa da fare sarebbe prendere una roulotte nuova e appena usciti dal concessionario andare in pesa e poi denunciare tutta la trafila di persone e ditte interessate.
Ma chi si va a imbarcare in un'impresa del genere? :wacko: :comandante:
 
Web  Top
Titanich
view post Posted on 10/5/2008, 11:14




Ecco, fin quando la pensiamo così in italia mai niente si è fatto e niente si farà per eliminare alcune ingiustizie ed alcuni soprusi dei "potenti".
 
Top
105 replies since 8/5/2008, 16:22   4648 views
  Share