Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Riscaldamento Primus/Alde

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2008, 20:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


ciao a tutti , piano, piano , sto controllando tutti i sistemi della sabina 2 , e per adesso pare che funzione tutto , ma oggi ho cambiato i tubi del gas e , incrociando le dita ho acceso il riscaldamento , devo dire che non capivo molto bene come si doveva accendere, ma poi toccando qua e la è partito dopo anni e anni di sonno profondo, inutile dire quanto ero contento, quindi mi sono fermato e sono andato a prendere una birra per festeggiare , ma ho notato che nonostante funzionasse bene un tubo era caldissimo e l'altro era freddo, mi sono buttato sotto e subito dopo la curva del tubo di mandata era freddo , può essere ostruito il circuito, che ne dite? , comunque la caldaia funziona bene
 
Top
fra.zak
view post Posted on 2/5/2008, 21:32




Ciao El, complimenti per la Sabina 2.........
Sarà una domanda stupida, ma la pompa dell'acqua che manda in circolo l'acqua del riscaldamento funziona?
 
Top
view post Posted on 2/5/2008, 21:45
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


ciao fra.zak e grazie del aiuto; la pompetta, mi sono accorto dopo che gira con molta fatica e a volte parte la caldaia ma lei no , devo aiutarla con il dito e poi parte , ma con un po di fatica, domanda? , dovrò smontare la pompetta e cambiarla eventualmente?

si troverà nuova
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 09:58

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


smonta la pompetta e pulisci l'alberino. L'alberino della pompetta con l'alberino della girante sono collegati con un tubicino in gomma: verifica che sia ok.

Verifica bene anche tutti i contatti, specialmente quelli della pompa.

Inoltre: il circuito è pieno d'acqua?
 
Top
enec
view post Posted on 3/5/2008, 12:07




CITAZIONE (Sberla @ 3/5/2008, 10:58)
smonta la pompetta e pulisci l'alberino. L'alberino della pompetta con l'alberino della girante sono collegati con un tubicino in gomma: verifica che sia ok.

Verifica bene anche tutti i contatti, specialmente quelli della pompa.

Inoltre: il circuito è pieno d'acqua?

Solo Sberla è l'unico che può risponderti alle tue domande..... :huh:
Questo impianto mi ha sempre affascinato.

;)
 
Top
fra.zak
view post Posted on 3/5/2008, 18:55




Io purtroppo non l'ho mai visto da vicino l'impianto, anche io ti consiglio di seguire i consigli di sberla....
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 22:31
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


dunque, ho tirato fuori la caldaia e smontato la pompetta come a detto sberla, ora gira da paura, rimontato il tutto, cambiato , anche il liquido refrigerante , accendo e parte alla grande , ma il liquido , nonostante giri bene la pompetta, non circola, rimanendo tutto li nella caldaia e facendo ribollire il tutto, ma l'abitacolo freddo. Ho chiesto ad un amico idraulico , e mi ha detto che se funziona tutto bene ce solo dell'aria nel circuito, domanda,? voi che ne dite, e se cosi fosse come faccio a tirarla fuori? grazie........................!!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 18:58

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 3/5/2008, 23:31)
dunque, ho tirato fuori la caldaia e smontato la pompetta come a detto sberla, ora gira da paura, rimontato il tutto, cambiato , anche il liquido refrigerante , accendo e parte alla grande , ma il liquido , nonostante giri bene la pompetta, non circola, rimanendo tutto li nella caldaia e facendo ribollire il tutto, ma l'abitacolo freddo. Ho chiesto ad un amico idraulico , e mi ha detto che se funziona tutto bene ce solo dell'aria nel circuito, domanda,? voi che ne dite, e se cosi fosse come faccio a tirarla fuori? grazie........................!!!!!!!!

Se hai riempito bene il circuito è normale che inizialmente l'acqua vada in ebollizione. Bisogna far girare il riscaldamento e seguirlo, rabboccando l'acqua quando questa va giù. La caldaia potrebbe mandare in ebollizione il liquido diverse volte prima che l'impianto si spurghi, e ci potrebbero volere un paio d'ore di riscaldamento acceso.
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 19:08
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


ciao sberla , ma come fai a riempire il circuito? , io penso di aver fatto una cacchiata, ho rimontato la caldaia tranne il tubo di ritorno e con un imbuto l'ho caricato di liquido e l'ho rimontato , dopo ho riempito la vaschetta fino a meta , ma penso che bastava rimontare tutto a secco e poi riempire il tutto dalla vaschetta , tu che ne pensi è giusta la seconda?
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 20:07

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (el nano 1 @ 4/5/2008, 20:08)
ciao sberla , ma come fai a riempire il circuito? , io penso di aver fatto una cacchiata, ho rimontato la caldaia tranne il tubo di ritorno e con un imbuto l'ho caricato di liquido e l'ho rimontato , dopo ho riempito la vaschetta fino a meta , ma penso che bastava rimontare tutto a secco e poi riempire il tutto dalla vaschetta , tu che ne pensi è giusta la seconda?

Basta rimontare il tutto e riempire dalla vaschetta sui modelli fino al 1979.
Sui modelli oltre il 1979 bisogna fare diversamente.
 
Top
view post Posted on 4/5/2008, 20:43
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


Grazie sberla , domani tolgo nuovamente tutto il liquido e lo rimetto dalla vaschetta, ti farò sapere , grazie di nuovo
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 19:19
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,094
Location:
San Benedetto del Tronto

Status:


ciaoooooooooo , sono stato un po impegnato ma finalmente , pare che funzione tutto bene , ma mi è venuto un dubbio , il motorino della pompetta deve funzionare sempre mentre è acceso il riscaldamento?????
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 22:18
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Penso prorpio di si per sfruttare al massimo il calore generato dalla caldaia, di regola le pompe dei riscaldamenti partono immediatamente e si fermano (nel caso sia stata raggiunta la temperatura ambiente impostata) quando la temperatura del liquido scende sotto un certo livello.....
 
Top
view post Posted on 22/5/2008, 23:18
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,101
Location:
Corbetta (MI)

Status:


Si, la pompa gira sempre quando il bruciatore è acceso, per fare circolare il liquido nel circuito. Raggiunta la temperatura il bruciatore si spegne e di conseguenza anche la pompa.
 
Top
view post Posted on 23/5/2008, 08:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


el nano sono davvro felice che l'impianto della tua Nardi funzioni a dovere!
Sono sempre stato un pò scettico nei confronti del Primus in quanto mi avevano detto che era poco affidabile, devo confessare che mi sono ricreduto,
volevo stringerti la mano!
 
Top
46 replies since 30/4/2008, 20:52   3289 views
  Share