Roulotte Antenate (Caravan) il forum

limiti di velocità, sanzioni, e applicazione adesivi velocità massima

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2005, 10:35
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Per quanto riguarda i limiti di velocità essi sono stabiliti dall'art. 142 del Codice della Strada.
Con le nostre roulotte agganciate non possiamo superare i 70 km orari fuori dai centri abitati e gli 80 km orari sulle autostrade.
Ricordiamo che lo stesso articolo sancisce che le violazioni ai limiti di velocità previste vengono raddoppiate nel caso di traino di una roulotte.
Inoltre riporta l'obbligo dell'apposizione, sul retro della roulotte, dei due dischi adesivi retroriflettenti riportanti le due velocità indicate, ossia 70 ed 80.

 
Web  Top
tl58
view post Posted on 17/1/2005, 14:36




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 17/1/2005, 10:35)
Per quanto riguarda i limiti di velocità essi sono stabiliti dall'art. 142 del Codice della Strada.
Inoltre riporta l'obbligo dell'apposizione, sul retro della roulotte, dei due dischi adesivi retroriflettenti riportanti le due velocità indicate, ossia 70 ed 80.


Sono curioso di sapere se è già successo a qualcuno di essere multato o di aver avuto problemi per non avere i due sopra citati dischi adesivi retroriflettenti sul retro della roulotte.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Ciao
 
Top
view post Posted on 17/1/2005, 14:46
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Credo che in pochi in Italia sappiano che bisogna mettere i due dischi. Non credo nessun cittadino dell'ordine farà mai una multa del genere, ma ovviamente questo non vuol dire che non dobbiamo metterli.
Ciao tl!!!!!!!

Edited by Aldo80 - 17/1/2005, 14:48
 
Web  Top
enec
view post Posted on 18/1/2005, 17:51




CITAZIONE (tl58 @ 17/1/2005, 14:36)
CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 17/1/2005, 10:35)
Per quanto riguarda i limiti di velocità essi sono stabiliti dall'art. 142 del Codice della Strada.
Inoltre riporta l'obbligo dell'apposizione, sul retro della roulotte, dei due dischi adesivi retroriflettenti riportanti le due velocità indicate, ossia 70 ed 80.


Sono curioso di sapere se è già successo a qualcuno di essere multato o di aver avuto problemi per non avere i due sopra citati dischi adesivi retroriflettenti sul retro della roulotte.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Ciao

Mi pare che fu imposto anche alle auto, ma ora non ci fanno caso!!!.....
 
Top
enec
view post Posted on 18/1/2005, 18:15




CITAZIONE (Aldo80 @ 18/1/2005, 18:10)
ENec che io sappai era una proposta, che fu poi abortita!
Ciao!!!

Noi sudisti, come uscì la norma siamo corsi subito a metterli.
Bisognerebbe verificare se quella norma è ancora valida o è stata abrogata.
A me non pare.
Però i VIGILI non ci fanno caso che solo sui Camion e Tir.
Ciao Aldo:
 
Top
view post Posted on 19/1/2005, 08:45
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


No Eduardo l'attuale codice della strada esclude categoricamente le automobili in quanto precisa benissimo quali sono i mezzi che li devono portare.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 19/1/2005, 17:20




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 19/1/2005, 08:45)
No Eduardo l'attuale codice della strada esclude categoricamente le automobili in quanto precisa benissimo quali sono i mezzi che li devono portare.

Illuninaci, quali sono?
 
Top
view post Posted on 20/1/2005, 09:39
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Allora:
Macchine operatrici,
quadricicli
autotreni e noi,
autobus e filobus massa sup. 8 t.,
autoveicoli trasporto cose massa sup. a 3,5 t. e 12 t.,
autocarri massa sup. 5 t. se usati per trasporto persone,
mezzi d'opera.
 
Web  Top
sagri76
view post Posted on 26/5/2005, 17:04




alla motorizzazione di pesaro mi avevano detto a suo tempo che gli adesivi non sono obbligatori. io stavo per comprarli, ma mi hanno garantito che con il nuovo codice non servono.
 
Top
view post Posted on 27/5/2005, 11:10
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,719
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


La legge è molto chiara e io l'ho presa dal nuovo Codice della Strada.
Se anche ci fosse un dubbio, che non c'è, per 10 euro uno si mette in regola e non rischia una multa.
 
Web  Top
sagri76
view post Posted on 3/6/2005, 09:28




infatti non incolpavo ai dipenenti della motorizzazione perchè se mi dicono qualcosa è perchè la sanno così o sono impreparati, in entrambi i casi la colpa è da ricercare nella radice del sistema che in Italia è assolutamente poco chiara in quasi tutti gli ambiti, specie in quello legale... siamo uno dei rarissimi paesi dove c'è un'interpretazione così vasta delle leggi e l'umore di un giodice di cassazione può stravolgere il senso del legislatore che aveva scritto la legge e rendere l'interpretazione del momento valida..... fino al prossimo processo...
 
Top
view post Posted on 29/10/2006, 18:38
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,499
Location:
Parma

Status:


Vi racconto quello che era successo a me quando ancora non ero rulottista perciò diverso tempo dietro;possedevo un piccolo motoscafo in vtr con 35 HP Selva e un giorno tornando da Baveno sul lago Maggiore sono stato fermato da una pattuglia della stradale che svolgeva un normale controllo cioè fermato non perchè avevo infranto qualcosa ma probabilmente perchè in quel momento mi trovavo solo a passare quindi....., comunque dopo le varie verifiche di routine tutte ok! :Enec: mi hanno fatto osservare che mancavano i dischi in questione al che io proprio non lo sapevo e sono caduto dalle nuvole :cry: però visto che non era intenzione multarmi per questo,spiritosamente ho chiesto "ma se metto 70 e 80 sul retro in modo visibile cioè attaccato allo scafo come giustifico in acqua un eventuale controllo degli addetti e quando mai riesco a fare queste velocità?" Gli agenti a questo punto capito la battuta mi sorridono invitandomi a metterli comunque perchè non tutti fra loro lasciano passare.
Da quel giorno per un pò di tempo fino a oggi ho fatto caso a quanti avessero questi dischi ma devo dire che ne ho notati ben pochi la maggioranza erano stranieri. ^_^
 
Top
fra.zak
view post Posted on 1/11/2006, 23:37




Ciao a tutti, ma a me non piace per nulla l'idea di mettere quei brutti dischi sulla mia Maia, qualcuno sa a quanto ammonterebbe la multa nel caso dovessero fermarmi?
Grazie.
Fra!!!
 
Top
view post Posted on 21/11/2006, 22:38
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io li ho trovati presso una carrozzeria che allestisce camion (un tempo allestivano anche camper, ma ora hanno troppo lavoro). Li ho pagati 4 euro l'uno.
Ci si può rivolgere anche a chi vende camion (officine Iveco, Scania, Man ecc.).


Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 (n.d.r. obbligo di esporre i contrassegni delimitanti le velocità massime consentite) è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €19,95 a €81,90.
 
Web  Top
view post Posted on 29/7/2008, 07:43
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


I limiti di velocità che uno è tenuto a rispettare con la roulotte al seguito sono previsti dall’art. 142 comma 3 lettera e) del Nuovo Codice della Strada che dice:
“3° comma lettera e) treni costituiti da un autoveicolo e da un rimorchio di cui alle lettere h), i) e l) dell'art. 54, comma 1: 70 km/h fuori dei centri abitati; 80 km/h sulle autostrade;”

I commi ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sanciscono le varie sanzioni per eccesso di velocità in base a di quanto uno supera il limite previsto.

Alla guida di un treno composto da auto e rimorchio, le sanzioni per chi supera il limite di velocità vengono raddoppiate come previsto dall’art.142, 11° comma del Nuovo Codice della Strada che recita:
“11° comma) Se le violazioni di cui ai commi 7, 8, 9 e 9-bis sono commesse alla guida di uno dei veicoli indicati al comma 3, lettere b), e), f), g), h), i) e l) le sanzioni amministrative pecuniarie e quelle accessorie ivi previste sono raddoppiate. Omiss..”

Gli adesivi con i limiti di velocità posti sul posteriore della roulotte sono previsti dall’art. 142 comma 4° del Nuovo Codice della Strada che dice che recita:
“4° comma) Nella parte posteriore dei veicoli di cui al comma 3, ad eccezione di quelli di cui alle lettere a) e b), devono essere indicate le velocità massime consentite.
Qualora si tratti di complessi di veicoli, l'indicazione del limite va riportata sui rimorchi ovvero sui semirimorchi.
Sono comunque esclusi da tale obbligo gli autoveicoli militari ricompresi nelle lettere c), g), h) ed i) del comma 3, quando siano in dotazione alle Forze armate, ovvero ai corpi ed organismi indicati nell'articolo 138, comma 11.”


La sanzione per chi non li appone è prevista dall’art. 142 comma 10° del Nuovo Codice della Strada che dice che recita:
“10° comma) Chiunque viola le disposizioni di cui al comma 4 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da €22,00 a €88,00.”


Scusate se mi sono dilungato, ma mi sembrava utile far conoscere a chi da poco si avvicina al mondo della roulotte, i limiti e le varie sanzioni previste dal Codice della Strada.

A me è capitato una volta sola di essere stato fermato, 1 Km dopo aver ritirato la Roulotte, e i Carabinieri mi hanno fatto storie, perchè non avevo gli adesivi con i limiti, di conseguenza, gli ho subito acquistati e attaccati.

Daniele
 
Web Contacts  Top
176 replies since 17/1/2005, 10:35   16352 views
  Share