Roulotte Antenate (Caravan) il forum

traino

« Older   Newer »
  Share  
picia61
view post Posted on 9/4/2008, 20:02




ciao a tutti
^_^
con la multlipa a metano trainando un' adria 430dk posso farcela? :thankyou:
 
Top
Armandosil
view post Posted on 9/4/2008, 20:15




credo proprio di si..a patto che tu non abbia il cambio automatico!! :huh: ^_^
 
Top
VettoM
view post Posted on 9/4/2008, 20:23




CITAZIONE (picia61 @ 9/4/2008, 21:02)
ciao a tutti
^_^
con la multlipa a metano trainando un' adria 430dk posso farcela? :thankyou:

pesa meno di mille chili l'adria? se si è ok
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 21:28
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


farcela penso proprio di si, farcela bene è un'altro discorso.....

anche se non hai specificato la cilindrata della multipla, che in se come telaistica è buona per il traino tenendo conto che è una berlina, il problema è il motore visto anche il metano, quindi il minimo sindacale per trainare una caravan di 900 kg a metano è 2000 cc, altrimenti la traini affogato preso per il collo...
 
Top
view post Posted on 9/4/2008, 21:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Io trainavo una Lander 474 con una Tipo 1.6 DGT, con estrema soddisfazione. Sulle salite ripide utilizzavo sempre una marcia in più rispetto alle previsioni.
So che la Multipla JTD è stata giudicata da giornalisti francesi un'ottima vettura per trainare, per più di una ragione.
Io mi trovo, quindi, completamente d'accordo con VettoM.
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2008, 22:04
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,974

Status:


CITAZIONE (Armandosil @ 9/4/2008, 21:15)
credo proprio di si..a patto che tu non abbia il cambio automatico!! :huh: ^_^

perchè automatico no?
quali devastanti e deleteri effetti dovrebbe produrre simile trasmissione nella multipla?

jhon
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 08:44
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 9/4/2008, 22:31)
Io trainavo una Lander 474 con una Tipo 1.6 DGT, con estrema soddisfazione. Sulle salite ripide utilizzavo sempre una marcia in più rispetto alle previsioni.
So che la Multipla JTD è stata giudicata da giornalisti francesi un'ottima vettura per trainare, per più di una ragione.
Io mi trovo, quindi, completamente d'accordo con VettoM.

ragazzi lui ha detto che la multipla è a metano...visto che c'è anche la multipla 1600 a metano..lascio a voi immaginare se fosse quella multipla il tiro..
 
Top
jppis
view post Posted on 10/4/2008, 09:26




La multipla Bipowr o natural power o giu di lì è solo 1600, l'aveva anche mio zio come 3° macchina....andava bene ma un po fiacca.
Con il cambio automatico non esiste!
Io comunque non vedo controindicazioni al traino con il cambio automatico la mia jeep ne è provvista ( di tipo tradizionale non sequenziale) e mi trovo benissimo (con il seq. andrebbe ancora meglio!)
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 09:35
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


cambio automatico o meno un 1600 a metano è già fiacco montato in una multipla senza roulotte, immaginate cosa diventa attaccandogli una roulotte...
 
Top
picia61
view post Posted on 10/4/2008, 12:10




-_- ciao ragazzi , purtroppo o solo questa vettura (1600 natural power )
ma posso farla andare anche a benzina



ciao a tutti :thankyou:
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 12:31
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


allora è meglio che quando hai agganciato qualcosa dietro la tieni a benzina, piuttosto il serbatoio della benzina è a grandezza normale o è più piccolo visto la presenza dell'impianto a metano fin dalla casa?...
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 13:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me per i viaggi autostradali anche l'alimentazione a gas è sufficiente. L'alimentazione a benzina potrebbe esserer utile sotto sforzo.
In passato ho avuto una 128 GPL (alimentazione che poi ho levato). In montagna andava un po' meno, ma non è che non andava.
Il fatto che la Multipla sia pigra, a causa del peso e della sezione frontale, non penso conti molto. Il cambio è però adeguato al tipo di vettura, penso.
Poi, pigra... In fondo ha prestazioni migliori di un Patrol 3.0 TD (massa rimorchiabile 3500 kg). Dovessimo basare il traino sulle prestazioni e sulla pigrizia, il Patrol sarebbe altamente sconsigliato per questo uso.
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2008, 13:49
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
7,446
Location:
Forlì

Status:


CITAZIONE (BaldoMar @ 10/4/2008, 14:07)
Secondo me per i viaggi autostradali anche l'alimentazione a gas è sufficiente. L'alimentazione a benzina potrebbe esserer utile sotto sforzo.
In passato ho avuto una 128 GPL (alimentazione che poi ho levato). In montagna andava un po' meno, ma non è che non andava.
Il fatto che la Multipla sia pigra, a causa del peso e della sezione frontale, non penso conti molto. Il cambio è però adeguato al tipo di vettura, penso.
Poi, pigra... In fondo ha prestazioni migliori di un Patrol 3.0 TD (massa rimorchiabile 3500 kg). Dovessimo basare il traino sulle prestazioni e sulla pigrizia, il Patrol sarebbe altamente sconsigliato per questo uso.

non capisco il paragone multipla metano patrol 3000...il patrol è una bestia al traino non ha conocorrenti, non vorrei tu confondessi la pigrizia del patrol con quella della multipla metano, il patrol non è pigro ma semplicemente lento, è un motore che tira hai bassi regimi è poco scattante a causa della massa dell'auto, ma quanto a tiro è un mastondonte, diciamo che quello cha fa senza roulotte lo fa anche con la roulotte, il problema dopo è nella roulotte che non regge il tiro, sul fatto che in autostrada basta il metano non sono proprio d'accordo, perchè in autostrada ci sono parecchi tratti in leggera salita o leggera discesa, o in pianura ma con vento contro, dove se hai un'auto con poco tiro ti trovi in seria difficoltà, anzi credo che l'autostrada sia la condizione più pericolosa per avere un auto sottodimensionata alla roulotte, perchè mentre in montagna al massimo non vai su o bruci la frizione, in autostrada non hai quella riserva di potenza che ti serve per dirimere le situazioni di pericolo cioè rimettere in tiro la roulotte ad esempio.....un'adria 4,30 pesa 800/900 kg che per un 1600 a metano sono secondo me troppi, poi se uno ha solo quella per trainare fa lo stesso ma non è nella condizione migliore questo è sicuro e te lo controfirmo...
 
Top
jppis
view post Posted on 10/4/2008, 13:51




CITAZIONE (BaldoMar @ 10/4/2008, 14:07)
Secondo me per i viaggi autostradali anche l'alimentazione a gas è sufficiente. L'alimentazione a benzina potrebbe esserer utile sotto sforzo.
In passato ho avuto una 128 GPL (alimentazione che poi ho levato). In montagna andava un po' meno, ma non è che non andava.
Il fatto che la Multipla sia pigra, a causa del peso e della sezione frontale, non penso conti molto. Il cambio è però adeguato al tipo di vettura, penso.
Poi, pigra... In fondo ha prestazioni migliori di un Patrol 3.0 TD (massa rimorchiabile 3500 kg). Dovessimo basare il traino sulle prestazioni e sulla pigrizia, il Patrol sarebbe altamente sconsigliato per questo uso.

In che senso??? :o:
 
Top
view post Posted on 10/4/2008, 17:12
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Multipla Natural Power: velocità massima 168 km/h; accelerazione 0-100 13,5 secondi, con 103 cavalli
Patrol 3.0 TD: velocità massima 160 km/h; accelerazione 0-100 da 14,8 a 15,2 secondi, a seconda del modello, con 160 cavalli.
 
Web  Top
130 replies since 9/4/2008, 20:02   2308 views
  Share