Roulotte Antenate (Caravan) il forum

MANUTENZIONE TRUMA

« Older   Newer »
  Share  
andrea_rossi9
view post Posted on 8/1/2005, 15:43




In attesa del bel tempo non mi rimane che dedicarmi alla manutenzione della roulotte.
Siccome non ho il libretto della roulotte (sempre che venga fornito dalle case costruttrici) vorrei sapere se la stufa Truma necessita di operazioni di manutenzione prima o alla fine dell'uso.

Ciao Andrea
 
Top
enec
view post Posted on 8/1/2005, 17:31




Una manutenzione periodica non fa mai male.
Il ragnetto mi pare che nidifichi 2 volte l'anno!!!!!
Comunque, se nell'accenderla la fiamma è bleu, e si accende subito, rimanda l'operazione manutenzione, perchè va tutto bene.
In caso contrario c'è da smontare un pò di cose.
 
Top
andrea_rossi9
view post Posted on 8/1/2005, 18:04




Finora l'unica volta che l'ho usata la fiamma era blu, però c'è voluto parecchio tempo prima che si accendesse, io penso più che altro perchè il gas doveva entrare in circolo, avevo attaccato la bombola un attimo prima di provare ad accendere la stufa, una volta accesa è rimasta accesa tre giorni senza problemi e le accensioni successive sono state veramente rapide.
Apeena accesa ha fatto per qualche minuto parecchio fumo, ma è normale.
In cosa consite la manutenzione?
Come si scovano e combattono i ragni del gas?
Non sarebbe male se qualcuno dotato di istruzioni (sempre che esistano)scanerizzasse qualche foto o notizia sull' uso e manutenzione.



Ciao Andrea
 
Top
view post Posted on 8/1/2005, 18:46

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (andrea_rossi9 @ 8/1/2005, 18:04)
Finora l'unica volta che l'ho usata la fiamma era blu, però c'è voluto parecchio tempo prima che si accendesse, io penso più che altro perchè il gas doveva entrare in circolo, avevo attaccato la bombola un attimo prima di provare ad accendere la stufa, una volta accesa è rimasta accesa tre giorni senza problemi e le accensioni successive sono state veramente rapide.
Apeena accesa ha fatto per qualche minuto parecchio fumo, ma è normale.
In cosa consite la manutenzione?
Come si scovano e combattono i ragni del gas?
Non sarebbe male se qualcuno dotato di istruzioni (sempre che esistano)scanerizzasse qualche foto o notizia sull' uso e manutenzione.



Ciao Andrea

Andrea, stasera ti spiego tutto, cmq se la fiamma è blu, come dice anche enec, allora tutto è ok.
é normale che alla prima accensione ci vada un po', quando premi il rubinetto del gas deve sfiatare l'aria, e poi la punta del piezo o dell'ugello potrebbero avere un po' di polvere su.

Io quando devo partire, prima di accendere il frigo a gas tengo premuta la manopola al maz x qualche secondo abbondante, poi premo e parte subito.
 
Top
view post Posted on 8/1/2005, 19:28

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Ecco trovati i manuali d'istruzione in italiano dei vari modelli Truma:

Per questi modelli cliccare qui: Trumatic S 3002 / S 3002 P / S 5002

Per questo modello qui: Trumatic S 3002 K

Basta seguire le semplici istruzioni riportate, nulla di +.

Ciao!

PS: consiglio ai moderatori di mettere un post-it in modo che se altri in futuro avessero bisogno troverebbero tutto immediatamente!
 
Top
view post Posted on 9/1/2005, 19:34

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


Inserisco anche le istruzioni per l'Alde 3000 compact.

eccole!
 
Top
teoo
view post Posted on 22/2/2005, 23:22




hahahahahaha Sberla non l'avevo visto !!!!!!!
Sono proprio ciecato !!!!!!!!!!!!

Parte quello che c'è scritto nel libretto di istruzioni, ovvero la pulizia ordinaria esterna, qualora fosse necessario, osservando la fiamma del bruciatore che ingiallisce, questo non quando la bombola è vuota, ma quando la stessa è nuova e efficace, c'è il probblema di pulire il bruciatore interno.
Le modalità sono 2, se si notano solo pochi residui di polvere o se stenta a mantenere il minimo "pilota " basta soffiare col compressore dalla presa d'aria sottostante il bruciatore sovrastante, unica precauzione che la pressione non sia superiore a 3 bar, in caso che lo spessore del pavimento o la collocazione della sessa renda l'operazione impossibile si può o rimuovere la griglia sottostante fissata con viti, per accedervi meglio " operazione consigliata" oppure rimuovere il tubo d'acciaio del camino fissato lateralmete, questi però una volta rimosso va ricollocato esattamente come prima, ma sostituendo la guarnizione di tenuta preventivamente acquistata da un rivenditore specializzato.
In caso di spegnimento improvviso e consecutivo " a vista si nota l'afflosciamento della fiamma in maniera repentina e costante " c'è il rischio che durante le vacanze estive nel camino si siano intrusi ospiti indesiderati, quindi prima cosa a stufa rigorosamente spenta svitare il terminale e con l'ausilio di una lampada verificare che non vi siano intrusi all'interno dello stesso, rimuoverli e con terminale libero riaccendere la stufa e verificare che la fuoriuscita dei fumi avvenga in maniera naturale e senza ostruzioni

Spero non solo di essere stato utile ma anche chiaro !!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Top
Fendt390
view post Posted on 1/3/2006, 13:43




Ciao a tutti vorrei farvi una domanda.
Io sulla mia fendt 390 del 1981 h una stufa trumatic SL 3002, penso che abbia l'età della caravan. Quando l'accendo se non metto in funzione la ventilazione, i fumi mi entrano nella caravan e non escono più dal camino. E' possibile che possa funzionare solo con la ventilazione in funzione?
grazie
ciao!
 
Top
view post Posted on 1/3/2006, 13:48
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Benvenuto nel forum.

In effetti non è normale che i fumi entrino in roulotte. Secondo me la dovresti controlllare o farla vedere da un esperto.
Forse è stata smontata e l'anelllo di tenuta del camino non è stato sostituito.
In ogni modo, in nessun caso il fumo del camino deve entrare in roulotte.
 
Web  Top
view post Posted on 1/3/2006, 13:50

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
6,295
Location:
Duesseldorf (D)

Status:


CITAZIONE (Fendt390 @ 1/3/2006, 13:43)
Ciao a tutti vorrei farvi una domanda.
Io sulla mia fendt 390 del 1981 h una stufa trumatic SL 3002, penso che abbia l'età della caravan. Quando l'accendo se non metto in funzione la ventilazione, i fumi mi entrano nella caravan e non escono più dal camino. E' possibile che possa funzionare solo con la ventilazione in funzione?
grazie
ciao!

Ho il sospetto che tu abbia il tubo del camino scollegato. Se così fosse accendendo la ventilazione i fumi non evaquerebbero ma si spergerebbero dalle bocchette in modo equo.

Controlla bene la tubazione.
 
Top
view post Posted on 2/3/2006, 09:36
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


CITAZIONE (Fendt390 @ 1/3/2006, 13:43)
Ciao a tutti vorrei farvi una domanda.
Io sulla mia fendt 390 del 1981 h una stufa trumatic SL 3002, penso che abbia l'età della caravan. Quando l'accendo se non metto in funzione la ventilazione, i fumi mi entrano nella caravan e non escono più dal camino. E' possibile che possa funzionare solo con la ventilazione in funzione?
grazie
ciao!

Controlla anche che qualche vespa non abbia fatto il nido dentro otturando lo sfogo
A me è successo con il camino della cappa della cucina.
 
Web  Top
teoo
view post Posted on 11/6/2006, 21:54




CITAZIONE (BAGNIIIIIIINO @ 2/3/2006, 10:36)
CITAZIONE (Fendt390 @ 1/3/2006, 13:43)
Ciao a tutti vorrei farvi una domanda.
Io sulla mia fendt 390 del 1981 h una stufa trumatic SL 3002, penso che abbia l'età della caravan. Quando l'accendo se non metto in funzione la ventilazione, i fumi mi entrano nella caravan e non escono più dal camino. E' possibile che possa funzionare solo con la ventilazione in funzione?
grazie
ciao!

Controlla anche che qualche vespa non abbia fatto il nido dentro otturando lo sfogo :furious3: :comandante:
A me è successo con il camino della cappa della cucina.

Fumi nella caravan !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Impossibile !!!!!!!!!!!
questo perchè la stufa è stagna, anche con la guarnizione del camino bruciata i fumi uscirebbero sempre a tetto !!!!!
allora il tuo probblema riguarda principalmente la polvere sulla stufa !!!!
quando accendi la stufa scaldandosi riscalda la polvere che fa un fumo e un'odore sgradevole e persistente, infatti si stempera solo con la ventilazione accesa !!!!!
prima cosa togli il mantello e pulisci per bene la stufa e il ventilatore, poi accendi nuovamente e se proprio hai paura di fuoriuscite di gas di combustione, prendi un vetro o uno specchietto e passalo vicino al camino e sopra alla stufa " accesa " senza ventilazione, se questi fa condensa hai una perdita di fumi nell'abitacolo, altrimenti è tutto a postooo !!!!!!!!
ci fosse un nido di vespe o un'ostruzione nel camino la stufa si spegne dopo un minuto e la fiamma sul bruciatore è gialla !!!!!!!
 
Top
view post Posted on 18/9/2006, 15:32
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,151
Location:
Como

Status:


Sto provando la Trumatic S55 della Knaus; penso sia ferma da parecchio tempo:ho ripulito il vano stufa con l'aspiratore, sostituito la pila d'accensione e, dopo aver letto le istruzioni di messa in funzione, ho provato due o tre volte ad accenderla...........non si accende!Il gas dovrebbe essere arrivato (visto che ho insistito abbastanza); c'è qualcosa d'altro da pulire o controllare?
Sulle istruzioni non ho trovato nulla in merito
 
Top
enec
view post Posted on 18/9/2006, 17:48




Se di sicuro di aver aperto la manetta del gas e di aver fatto tutto quello che dovevi fare per accenderla????

:unsure: :unsure:
 
Top
view post Posted on 19/9/2006, 11:12
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,151
Location:
Como

Status:


Le ho dato un'ulterore ripulita, ci ho riprovato e.............. :o: è partita, il problema è che non so bene perchè: mi sono accorto che, probabilmente, essendo piuttosto caldo, non avevo portato il termostatato sufficientemente alto per farla partire; mi ha lasciato un pò perplesso il fatto di non riuscire a vedere la fiamma dalla spia sul coperchio della stufa.....comunque va e scalda bene.
 
Top
127 replies since 8/1/2005, 15:43   35338 views
  Share