Roulotte Antenate (Caravan) il forum

stufa elettrica: pareri,per cortesia

« Older   Newer »
  Share  
mimmomi
icon14  view post Posted on 6/10/2007, 10:52




Ciao a tutti
siamo in autunno,e dopo le prime esperienze estive in roulotte ,dato che le cose belle piacciono sempre di più,sto accingendomi all'uso autunnale.
Avendo qualche annetto,le vecchie ossa cigolano,per cui sto pensando ad una stufetta,in quanto la roulotte non ne è fornita.
Esito un pò a complicarmi la vita con una stufa a gas,anche perchè la mia roulotte è un'Adria prima (piccoletta),(ci starà?)e poi perchè non ho ancora deciso se la userò anche in inverno (do tempo al tempo),quindi una soluzione mobile,poco costosa ed ingombrante mi sembra prudente.
So che avrei problemi con gli amperaggi,ma facendo un pò di conti,con 6 Ampere dovrei cavarmela,dando una ..botta di stufa la sera,e spegnendo quando siamo in sacco a pelo.
Se avete consigli: modelli,limiti,etc..sono tutt'orecchi.

Grazie
Mimmo
:thankyou:
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 12:51
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


Beh vedo che hai già capito che è impensabile scaldare una roulotte con il solo ausilio di una stufa elettrica e stai saggiamente pensando di utilizzarla nelle mezze stagioni.
Fatta questa premessa ti dico che sulla tua Adria è sicuramente possibile installarne una a gas, si alloggerà sotto l'armadio.
Per quanto riguarda il modello di stufa elettrica verso il quale orientarti devi sapere che ci sono diverse scuole di pensiero:
-Radiatore ad olio (io ho acquistato proprio un radiatore ad olio) ha il vantaggio di essere assolutamente silenzioso, sicuro e non emmette fonti luminose, per contro pesa ed ingombra maggiormente rispetto ad altri modelli.
-Stufa con ventilatore e resistenze elettriche: molto più leggera della precedente ma a me non piace la qualità del calore prodotto (aria calda forzata) ma per alcuni è proprio questo il pregio.
Vi sono in commercio anche stufe con elementi che diventano incandescenti, poco ingombranti e leggere ma irradiano luce e mi sembrano pericolose per il rischio di incendio che potrebbe verificarsi a seguito di contatto tra un elemento e qualche tessuto.
A prescindere da quella che sarà la tua scelta ti sconsiglio di acquistare un modello con potenza superiore ai 700 watt, rischieresti di non poterlo usare.
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 13:22
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Io uso, oltre che la stufa a gas, questa stufa radiante ad infrarossi con potenza 400-800 Watt.

image

Il funzionamento è abbastanza semplice... ci sono due lampade ad infrarossi che si possono accendere entrambi (800 W di potenza) o una soltanto (400 Watt). Provandola con una sola vi dico che la landerina si scalda eccome!!! Anche se provata solo a novembre non in inverno.......... però ti aggiornerò perchè per il prossimo inverno le intenzioni sono serie! ^_^
Inoltre possiede un piccolo interruttore nella parte sottostante che se accidentalmente dovesse cadere chiude il circuito.
Il costo è di circa 10 euro e il consumo di 400W almeno, dovrebbe essere disponibile in qualsiasi campeggio! -_-


P.S. La stufetta la sistemo al centro della roulottina quando è in funzione.
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 13:33
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Noi abbiamo sperimentato tre tipi di stufa:
1) con resistenza da 500 watt. Si tratta di una stufa quadra e compatta. Avevo fatto un supporto in modo tale che si potesse agganciare al mobile cucina. E' stata pagata molto, per come era costruita, funzionava bene, ma le "puntine" collegate al termostato si sono consumate in fretta. L'ho ancora da qualche parte, ma non viene utilizzata per vie dei contratti non più perfetti e perchè mi dà l'impressione (potrebbe anche non corrispondere a realtà, però) di non essere completamente sicura.
2) con 2 resistenze (250+250 watt), di buona marca (ma non ne ricordo il nome). Viene usata da mia madre in montagna e ne è soddisfatta. Comperata sempre da un ricambista di accessori camper e roulotte, pertanto anche in questo caso il prezzo è stato alto. Essendo piatta, è stata agganciata alla maschera della stufa a gas, così non c'è ingombro. La costruzione è migliore rispetto alla prima. L'inconveniente sarebbe, però, che si dovesse usare anche la stufa a gas, quella elettrica dovrebbe esssere sganciata.
3) attualmente uso un caloriferino ad olio della DeLonghi, sia sulla 474 che sulla 340, quindi in casa ci sono due caloriferini, presi in un supermercato. Il prezzo è stato accettabile, meno di 50 euro, ed il funzionamento è ottimo. L'inconveniente è che impiega un po' per andare in temperatura.
Tutte queste stufe non hanno ventola, ma il buon isolamento delle Lander non la rende necessaria. Noi usiamo la roulotte anche in inverno, ma al mare, sul Tirreno, quindi una stufa da 500 watt ci basta ed "integriamo" con la stufa a gas solo nelle notti più fredde o quando si arriva in campeggio, per portare in temperatura l'abitacolo in breve tempo. L'uso del gas è minimo, tant'è che una bombola da 5 kg ci dura sempre più di due anni, uscite invernali e di mezza stagione comprese. Per questo non ritengo opportuno, per l'uso mio, avere una stufa più potente.

Ho comperato anche una stufetta (vedo, dopo avere scritto questo messaggio che si tratta esattamente quella utilizzata da Dorian) della 100 gradi ad una cifra ridicola (mi pare attorno ai 10 euro) da 400+400 watt. Non mi dà fiducia, nonostante la sicura (se si capovolge si spegne), scalda molto anche a livello del pavimento (quindi scalda anche il linoleum e questo non mi pare il massimo) e non ha il termostato. Inoltre di notte illumina anche l'ambiente. La utilizzo con soddisfazione in casa, nella mezza stagione (come in questi giorni), ma non la userò mai in roulotte.

Con una roulotte meno isolata delle Lander, l'uso di una ventola per uniformare la temperatura dell'aria nell'abitacolo potrebbe essere necessario. In caso di temperature molto basse una stufa del genere non è sufficiente.
Sulla 474 avevo calcolato che il guadagno in temperatura di una stufetta da 500 watt era sui 14/15 gradi, quando la temperatura esterna è costantemente molto bassa e nessuno "abita" in roulotte. Con condizioni più favorevoli la differenza termica tra l'esterno e l'interno è senz'altro ancora maggiore (non mi ricordo quanto, per esempio, ma anche la temperatura del nostro corpo ha un valore, in watt, non trascurabile e la mia "superficie radiante" non è da poco :lol: :woot: ).

L'ideale sarebbe per me, una stufetta ad olio magari da 250+500 watt. Non so, però se ce ne sono in commercio così. Ma come dice Kozan, le scuole di pensiero sulle stufette (ma non solo su quelle) sono diversificate.
 
Web  Top
Bernardo
view post Posted on 6/10/2007, 15:19




per le mezze stagioni io uso una stufetta elettrica da 500w con termostato simile a quella che baldo aveva agganciata al mobile cucina, la ho comperata in un negozio di accessori per caravan e camper, ho una caravan della stessa lunghezza della tua e dentro con la stufetta accesa si recuperano diversi gradi rispetto all'esterno circa 14-16 poi ho provato ad uniformare la temperatura dell'abitacolo con un piccolissimo ventilatore ma è troppo rumoroso e da noia quando si dorme..quindi forse mi inventerò un sistema che recupera l'aria dall'alto e la conduce in basso magari con una ventola da computer che è meno rumorosa...comunque con questa stufetta da 500w si sta benissimo e non si soffre il freddo, anzi....tutt'altro.... sconsiglio la stufa alogena a resistenze incandescenti in quanto la luce prodotta da fastidio e come già detto non è proprio sicurissima per il rischio incendio...ottimo è anche il radiatore ad olio da 500w anche se si scalda molto più lentamente ma una volta raggiunta la temperatura va benissimo, ha un termostato ed è sicurissimo per il rischio incendi visto che non ci sono resistenze incandescenti all'esterno..mi pare lo producesse la delonghi
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 17:14
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,572
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Bernardo @ 6/10/2007, 16:19)
ottimo è anche il radiatore ad olio da 500w anche se si scalda molto più lentamente ma una volta raggiunta la temperatura va benissimo, ha un termostato ed è sicurissimo per il rischio incendi visto che non ci sono resistenze incandescenti all'esterno..mi pare lo producesse la delonghi

Infatti! il mio è proprio un De Longhi da 500W tra l'altro molto compatto, sulla mia 350 si è integrato a meraviglia :D
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 20:48
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Sono contento di aver partecipato a questa discussione sentendo pareri di più esperti sulle stufe, effettivamente qualche dubbio sulla mia l'avevo............
il problema della mancanza di termostato non è da sottovalutare........chiedendo a Miky mi diceva di averla spenta durante la notte percè faceva troppo caldo (io dormo come un sasso quindi non me ne sono accorto)!
Per il surriscaldamento a livello del pavimento (linoleum) la presenza della moquet ci aveva rassicurato. :unsure:
Potrebbe comunque essere riposta in bagno.......... :shifty:

Ora vedremo come regolarci per quest'inverno, non ho le idee chiarissime su alternative ma, mal che vada, useremo il gas che, mi ricordo, creava il giusto calore in roulotte senza alcun tipo di fastidi di luce o surriscaldamento! ^_^
 
Top
ADRIA 350
view post Posted on 6/10/2007, 23:15




Ciao a tutti, io utilizzo, una stufetta con potenza massima di 1200w, alla massima resa, infatti, avendo l'ambiente piccolo tenerlo al minimo gia basta.
Poi per quanto ne so, i campeggi devono assicurarti almeno 6A, che conti alla mano sono intorno ai 1200w. infatti Volt x Amp.= watt cioe 220vx6A=1320watt.
 
Top
view post Posted on 6/10/2007, 23:49
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


CITAZIONE (dorian74 @ 6/10/2007, 21:48)
...ma, mal che vada, useremo il gas che, mi ricordo, creava il giusto calore in roulotte senza alcun tipo di fastidi di luce o surriscaldamento! ^_^

Il gas può risultare provvidenziale: anche questa estate abbiamo acceso la stufa per una notte, perchè la stufetta elettrica non c'era e faceva freddo.
Però con la stufa elettrica, quando andiamo in vacanza invernale in Riviera la bombola da 5 kg dura due anni, con quella a gas dura solo per le vacanze invernali (5 giorni). Non è tanto per i 20 euro circa risparmiati (caricare le bombole piccole costa ormai come una bombola più grande, almeno qui dove abito io), ma perchè il gas finisce sempre alle tre di notte, magari durante l'unica notte che la temperatura va sotto zero.
Se si pensa anche ai soldi, in due anni un caloriferino si è pagato (le stufe che ho acquistato, tenendo conto del gas risparmiato, mi sono costate tutte meno di niente).
Poi, nonostante in roulotte abbia montato il triogas con due sensori (uno in alto ed uno in basso), qui Teooo non sarà d'accordo sull'utilità di questo accessorio, ritengo molto più sicuro un calorifero elettrico ad olio rispetto alla più sicura stufa a gas, e qui Teooo non sarà ancora d'accordo, penso. Il caloriferino non fa rumore, se non un piccolo "click" quando si accene e quando si spegne, la stufa un piccolissimo rumore lo fa sempre, impercettibile durante il giorno, ma udibile di notte, anche se poi ci si abitua. Dei miei amici camperisti mi dicono che la ventola della stufa a gas di notte si sente, dando ancora più fastidio (anche per questo non penso che mai monterò la ventola dietro alla mia stufa a gas).
Quindi, mi pare che un picccolo termosifone ad olio sia conveniente sotto tutti i punti di vista. Gli unici inconvenienti sono il peso (ma durante il viaggio io lo tengo in auto, quindi non mi appesantisce la roulotte) e l'ingombro, che era sopportabilissimo anche sulla 340, però.

CITAZIONE (ADRIA 350 @ 7/10/2007, 00:15)
Poi per quanto ne so, i campeggi devono assicurarti almeno 6A, che conti alla mano sono intorno ai 1200w. infatti Volt x Amp.= watt cioe 220vx6A=1320watt.

In Liguria spesso ti danno solo 3 ampère, quindi con frigorifero, stufa da 500 watt, una luce da 42 watt accesa ed un mini televisore a cristalli liquidi (od un altra luce, in alternativa) accesi te la cavi, ma appena accendi un'altra luce ti salta il limitatore della colonnina.
 
Web  Top
teoo
view post Posted on 7/10/2007, 21:36




Opsssssssss Baldooooo perchè mi citi ????? Lo so che attendi la mia risposta hahahahahaaa ed eccola hahahahaaa sicuramente non ti sarà molto gradinta in alcuni punti ......
Ok iniziamo ....... Bando alle ciance andiamo al sodo .......
Il triogas è inutile, ma avendo dato in altro post la motivazione non stò a dilungarmi in merito ......
Ma ecco la botta per il Buon BALDO !!!!!!!!! Pur essendo contrario alle stufette eletriche sempre e comunque " tendono a surriscaldare l'impianto eletrico che di natura è scarso " dopo aver letto le caratteristiche del termo ad olio di baldo lo ritengo il più appropriato nella caravan ....... si è lento infernalmente pesantuccio, ma ha il pregio di non raggiungere temperature elevatissime, quindi rischiare surriscaldamenti di stoffe, moquette, tendaggi ecccc. l'unica cosa che può fare è ustionare leggermente al contatto dello stesso .....
Ma quì vige la legge dello scanta baucchi !!!!!! hahahahhahaaa
per la corrente pure quì concordo con BALDO per i soli 3 amper forniti !!!!!!! La vuoi di più ???? bè la paghi a parte

Cavoliiii che disastro !!!!! ho dato più volte ragione a baldo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!
MAAAAAAAAAAAAA la stufa a gas è super sicura quindi usatela tranquillamente, non ci sono pericoli di nessun genere " patto sia stata verificata da non più di 3 anni "
 
Top
view post Posted on 7/10/2007, 22:10
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Dorian onestamente quella stufa non mi sembra molto affidabile in roulotte. io vado benone con una stufa ad olio della delonghi, pesa poco, consuma 500 watt, e se c'è troppo freddo accendo la stufa a gas. Calcola che una stufa da 500 wat, in una roulotte piccola finche le temperature stanno sopra ai 7-8 gradi vanno molto bene. Io con temperatura sullo zero, con la mia vecchia adria, con finestra senza doppio vetro, vari spifferi, ero riuscito a tenere i 15-16 gradi.
ciao!!!!!!!!!

CITAZIONE
la stufa a gas è super sicura quindi usatela tranquillamente,

sicuramente la stufa a gas e' meno pericolosa di una stufa elettrica. Capisco però che chi non usa la roulotte in periodi freddi, ed ha una roulotte piccola difficilmente vuole rifiutare allo spazio sotto l'armadio...
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2007, 07:30
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,761
Location:
Padova

Status:


una mezza domanda...
mi date i rifetimenti (marca e modello) di un radiatore a olio (non le schifezze a sabbia) con potenza 500 Watt ???
quello che abbiamo in campeggio stanziale è 750+750 e al minimo, aggiungendo i frigoriferi, e quant'altro salta tutto... (hanno limitato la potenza in campeggio causa consumi troppo elevati...)

Grassie
Flavio

 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2007, 07:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,714
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


io ho semper usato il radiatore ad olio, proprio perchè ha il pregio di non poter fare incendiare niente.
Nei nostri ambienti molto piccoli ci vuole pochissimo che cada un giacchetto o uno strofinaccio sulla stufetta che potrebbero incendiarsi.
Chiedete a bott con una semplice presina che cosa è successo.
quindi voto per la sicurezza totale dei radiatori ad olio.
:woot: :comandante:
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2007, 08:15
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


imageQuello in foto è quello più grosso che si può regolare 500-1000-1500 ma è un pò ingombrante. Io ce l'ho simile ma con soli 5 elementi ed ha unica regolazione a 500watt.
Ecco le caratteristiche tecniche http://www.delonghi.it/delonghi/data/Prodo...1256d8800306405
 
Web  Top
mimmomi
view post Posted on 8/10/2007, 08:25




Bello e convincente il radiatore della DeLonghi,mi sa che per la mia "Prima" vada benissimo: sicurezza,silenziosità,capacità termica,e a 5 elementi l'ingombro è contenuto,mi risolve.Vado a cercarmelo.
Gracias amigos
Mimmo :D :D
 
Top
56 replies since 6/10/2007, 10:52   6682 views
  Share