Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Specchietti per carrello, Sono obbligatori?

« Older   Newer »
  Share  
17 oidualc
view post Posted on 28/8/2007, 16:25




Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno mi sa dire se per trainare un carrello tenda è obbligatorio mettere gli specchietti grandi.
Ciao e grazie a tutti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 20:32
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,759
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho già letto, non mi ricordo più se qui o su Tuttocaravan, una discussione di un utente che aveva la roulotte più stretta dell'auto e poneva la stessa domanda.
Nessuno ha saputo dare una risposta certa.
Ti dico la mia opinione: gli specchietti supplementari servono per migliorare la visuale della parte posteriore del treno e ad indicare l'ingombro del rimorchio (dove passano gli specchietti dovrebbe passare anche la roulotte). Un carrello di solito è più stretto dell'auto e permette, spesso, anche di vedere cosa c'è dietro anche tramite lo specchietto retrovisore interno all'auto, quindi, gli specchietti supplementari sono inutili, in questo caso.
Una volta gli specchietti per il rimorchio avevano anche dei catarinfrangenti bianchi posti nella parte anteriore, ad indicare anche la presenza del rimorchio, quindi potevano essere obbligatori per il messaggio che davano. La maggior parte delle auto non avevano specchietti sulle portiere e solo le familiari ne avevano uno piccolo a sinistra. Gli specchietti aggiuntivi moderni non hanno più questa caratteristica, quindi non hanno neppure questa funzione. Quasi tutte la auto (se non tutte) hanno specchietti esterni su entrambi i lati.
Secondo me, se la larghezza del carrello non supera quella dell'auto gli specchietti non sono necessari, ma si tratta di un'idea personale.
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2007, 07:06

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,036
Location:
Monza

Status:


Gli specchietti supplementari mi sembra che siano obbligatori sopra i 2,20 mt di larghezza del rimorchio (ci deve essere la misura esatta da qualche parte del CdS).
Personalmente ho una caravan che è larga poco più di 2 mt ma uso egualmente gli specchi in quanto mi permettono di vedere la coda del rimorchio ed anche un pochino dietro, sono utili per i sorpassi, i rientri e le manovre.
Per il carrello, se usi un 4x4 o una monovolume, ti potrebbero essere utili per vedere il carrello ma non credo siano indispensabili.
Ciao
 
Top
willy72
view post Posted on 13/9/2007, 13:33




Io personalmente con il mio carrello non utilizzo gli specchietti supplementari perchè li ritengo inutili, in quanto la sagoma del carrello è più stretta (anche se di poco) della mia macchina e lo specchietto centrale dell'auto rimane utilizzabile perchè il campo visivo del lunotto posteriore resta libero (visto che il carrello è basso) al contrario delle roulotte.
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 07:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,329
Location:
caput mundi

Status:


personalmente per la mia non li uso perchè il doblò è molto largo e riesco a vedere bene anche senza, ma quando tiravo con il bx o la panda li usavo e erano indispensabili.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/9/2007, 18:05
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,349
Location:
Modena

Status:


Io non li uso perche' sono inutili, e' una spesa utile in caso di roulotte
 
Top
5 replies since 28/8/2007, 16:25   578 views
  Share