CITAZIONE (Optima 400 @ 28/8/2007, 23:28)
..... parliamo di portate di 3-4 quintali.
spero che sia stato un errore di battuta!!!!
Per 300 o 400 kg ti assicuro non occorrono ammortizzatori.
Se i carrelli, o meglio, le appendici hanno gli ammortizzatori, li hanno per bellezza e non per utilità.
Sicuramente la tua roulotte supera i 900 kg.
Gli ammortizzatori iniziano ad agire dando reazioni alla guida solo se il rimorchio(roulotte) ha un peso sostanziale(900- 1000 kg) ed è a pieno carico.
CITAZIONE (BaldoMar @ 28/8/2007, 23:31)
I tamponi in gomma dovrebbero avere già di per sè una certa azione ammortizzante, io, però, ritengo che gli ammortizzatori, se adeguati, possano dare solo dei benefici.
Sulla 474 che ora è di mia madre avevo montato, in sostituzione degli originali esauriti, quelli della Panda 4x4, troppo deboli per avere un effetto ammortizzante serio. Passato agli Alko verdi ho notato dei benefici.
Tieni conto che degli ammortizzatori ben fatti frenano molto poco la compressione ed adeguatamente il ritorno, quindi non penso che irrigidiscano il movimento dei bracci, se non su sollecitazioni ripetute e frequenti. Ma è proprio in questi casi che gli ammortizzatori servono maggiormente ed evitano quei sobbalzi dannosi.
In passato facevo fuoristrada con motocicletta. Mentre su strada liscia non mi accorgevo delle differenze di taratura delle sospensioni, fuori strada le minime regolazioni erano importanti ed ognuno adottava delle soluzioni personali per avere le migliori prestazioni (molle ad aria aggiunte, ammortizzatori a gas, cambio della densità dell'olio frenante ecc.). Naturalmente anche io avevo una mia (molto) personale regolazione.
Tornando alle roulotte: io ho cambiato gli ammortizzatori alla prima 474, poi questi, visto che questa è stanziale e gli ammortizzatori erano un po' sottodimensionati, sono stati trasferiti alla 340. La 474 che uso ha ancora gli ammortizzatori originali, ma mi pare abbiano perso un po' di efficacia. Temo che presto dovrò cambiarli o, se riesco, revisionarli.
Tieni conto che più è leggera la roulotte rispetto l'auto, meno si sentono gli sbandamenti e le derive, ma questo non vuol dire che non esistano.
Io consiglierei, dunque, di montare comunque ammortizzatori e stabilizzatore, anche se apparentemente questi sembrano non servire.
Dopo aver visto gli elementi ammortizzanti estratti dal mio assale (che ha capacità di carico 650 - 750 kg.) della ultima 401 del 1977, se avesse avuto gli ammortizzatori, avrebbe avuto una vita minore.
Una cosa però devo dire, se avessi avuto gli ammortizzatori non avrei rischiato che la ruota, a seguito di cedimento degli elementi ammortizzanti, si bloccasse sotto il parafango della Lander lasicandomi per strada.