Roulotte Antenate (Caravan) il forum

ammortizzatori per 401

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2007, 08:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


la mia 401 non ha gli ammortizzatori.
il meccanico ritiene che se non ci sono significa che non servono, la caravan è ammortizzata da due block in gomma che sono sufficienti, visto il peso; ci sono gli occhielli e le staffe e si possono installare, ma ciò migliorererebbe solamente il confort di abitabilità riducendo le oscillazioni della caravan quando è ferma. (???)
la risposta non mi convince anche perché quando è ferma la caravan è sui piedini e gli ammortizzatori non lavorano; io credo invece di ottenere un miglior comportamento dinamico durante il traino e meno sobbalzi in caso di fondo dissestato: che ne pensate?
il dubbio è quello di irrigidire troppo la struttura e pregiudicare la resistenza della caravan.
chiedo un consiglio agli esperti e se del caso anche l'indicazione di quali ammortizzatori montare
grazie
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 09:08
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Ma chi è questo?????????
N'do l'hai tovato???????

Effettivamente gli ammortizzatori eliminano (e di molto) i sobbalzi della caravan...
per intenderci il continuo ballare ad ogni buca che incontri. IN MOVIMENTO S'INTENDE!!
Io non li avevo nella prima 401 (quella del '78), in quella dell'84 sì e la differenza si nota! :P



 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 09:37
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


dunque mi consigli di installarli:
dal rivenditore di fiducia ho visto degli ammortizzatori AL-KO di due tipi, contraddistinti da diverso colore (rossi o verdi) ma non conosco le caratteristiche tecniche e soprattutto la lunghezza: ne sai qualcosa?
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 20:49
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


I nuovi ammortizzatori della alko sono di 3 tipi: verdi, azzurri e rossi a partire dal verde aumentano di durezza e sono quindi calibrati per il peso, se vaai sul sito della alko ci sono più infomazioni, per la lunghezza posso dirti che sono più lunghi di quelli delle antenate e per montarli bisognerebbe fare una modifica, che qualcuno di questo forum ha già fatto se non ricordo male è bx 380.
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 21:08
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Per il montaggio molto dipende dal telaio che la roulotte ha.
Faccio l'esempio delle mie Lander:
474 telaio corto: si montano senza problemi, basta sostituire l'attacco ad un bullone. L'attacco ha comunque anche la funzione di bullone che tiene le parti del telaio.
474 telaio lungo: ha ancora gli ammortizzatori originali, di vecchio tipo, ma mettere i nuovi Alko sarebbe un po' più problematico. Probabilmente mi toccherebbe costruire una piastrina per ancorarli.
340: la mia ha un assale simile a quello delle 474 telaio corto, quindi con i braccini. Per montarli è bastato sostituire un bullone del telaio con un distanziale, trovato per pochi euro presso un ferramenta. Penso che su una 340 con l'assale più diffuso potrebbe essere meno semplice, però.
Per la 401, basta vedere se le misure dell'amortizzatore permettono di sostituire un bullone con l'attacco degli ammortizzatori.
La Alko scrive, nel suo catalogo, che questi ammortizzatori possono essere montati su tutti i telai Alko, ma secondo me questo non corrisponde a realtà.
In tecnica e restauro c'è una discussione che parla degli octagon.

Trovata, è questa!!!!!!!!

Edited by BaldoMar - 28/8/2007, 22:23
 
Web  Top
enec
view post Posted on 28/8/2007, 22:08




Sull'argomento non mi sono mai pronunciato, e se devo farlo peccherò di presunzione!!!!
A seguito della revisione dell'assale sulla 401 e quindi della sostituzione degli elementi ammortizzanti, sono arrivato alla conclusione - e quì vi scandalizzerò- che gli ammortizzatori per una Lander sono superflui ed irrigidiscono l'elasticità di tutta la roulotte.
L'assale che ho revisionato sopporta dai 650 agli 850 kg. con i suoi elementi di gomma ammortizzanti, se ai bracci dell'asse aggiungo degli ammortizzatori che trattengono il sobbalzo(ritorno dei braccetti) soffocherei l'azione degli elementi ammortizzanti che a parer mio, visto l'esiguo carico (650-850 kg) dell'assale, non daranno mai tanta - consentitemi il termine -differenza ammortizzante!!!

:woot: :woot:
... ma questa, ripeto, è una mia personale convinzione.

Gli ammortizzatori hanno valenza per roulotte con peso superiore ai 1.000 kg. .
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 22:28
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Infatti gli ammortizzatori sono tarati in base al carico, se il rimorchio è leggero gli ammortizzatori saranno più morbidi e viadicendo. Il mio carrello appendice non ne ha ma ha di contro ha un assale molto rigido (per soperire più al carico che al resto) per questo sobbalza aadogni minima asperità, mentre se fosse stato più morbido avrebbe avuto la necessità di avere degli ammortizzatori i quali rallenterebbero le oscillazioni cioè ammortizzerebbero i movimenti, parliamo di portate di 3-4 quintali.

Edited by Optima 400 - 26/10/2007, 22:59
 
Top
view post Posted on 28/8/2007, 22:31
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


I tamponi in gomma dovrebbero avere già di per sè una certa azione ammortizzante, io, però, ritengo che gli ammortizzatori, se adeguati, possano dare solo dei benefici.
Sulla 474 che ora è di mia madre avevo montato, in sostituzione degli originali esauriti, quelli della Panda 4x4, troppo deboli per avere un effetto ammortizzante serio. Passato agli Alko verdi ho notato dei benefici.
Tieni conto che degli ammortizzatori ben fatti frenano molto poco la compressione ed adeguatamente il ritorno, quindi non penso che irrigidiscano il movimento dei bracci, se non su sollecitazioni ripetute e frequenti. Ma è proprio in questi casi che gli ammortizzatori servono maggiormente ed evitano quei sobbalzi dannosi.
In passato facevo fuoristrada con motocicletta. Mentre su strada liscia non mi accorgevo delle differenze di taratura delle sospensioni, fuori strada le minime regolazioni erano importanti ed ognuno adottava delle soluzioni personali per avere le migliori prestazioni (molle ad aria aggiunte, ammortizzatori a gas, cambio della densità dell'olio frenante ecc.). Naturalmente anche io avevo una mia (molto) personale regolazione.
Tornando alle roulotte: io ho cambiato gli ammortizzatori alla prima 474, poi questi, visto che questa è stanziale e gli ammortizzatori erano un po' sottodimensionati, sono stati trasferiti alla 340. La 474 che uso ha ancora gli ammortizzatori originali, ma mi pare abbiano perso un po' di efficacia. Temo che presto dovrò cambiarli o, se riesco, revisionarli.
Tieni conto che più è leggera la roulotte rispetto l'auto, meno si sentono gli sbandamenti e le derive, ma questo non vuol dire che non esistano.
Io consiglierei, dunque, di montare comunque ammortizzatori e stabilizzatore, anche se apparentemente questi sembrano non servire.
 
Web  Top
enec
view post Posted on 28/8/2007, 23:50




CITAZIONE (Optima 400 @ 28/8/2007, 23:28)
..... parliamo di portate di 3-4 quintali.

spero che sia stato un errore di battuta!!!!
Per 300 o 400 kg ti assicuro non occorrono ammortizzatori.
Se i carrelli, o meglio, le appendici hanno gli ammortizzatori, li hanno per bellezza e non per utilità.
Sicuramente la tua roulotte supera i 900 kg.
:huh:


Gli ammortizzatori iniziano ad agire dando reazioni alla guida solo se il rimorchio(roulotte) ha un peso sostanziale(900- 1000 kg) ed è a pieno carico.
;)


CITAZIONE (BaldoMar @ 28/8/2007, 23:31)
I tamponi in gomma dovrebbero avere già di per sè una certa azione ammortizzante, io, però, ritengo che gli ammortizzatori, se adeguati, possano dare solo dei benefici.
Sulla 474 che ora è di mia madre avevo montato, in sostituzione degli originali esauriti, quelli della Panda 4x4, troppo deboli per avere un effetto ammortizzante serio. Passato agli Alko verdi ho notato dei benefici.
Tieni conto che degli ammortizzatori ben fatti frenano molto poco la compressione ed adeguatamente il ritorno, quindi non penso che irrigidiscano il movimento dei bracci, se non su sollecitazioni ripetute e frequenti. Ma è proprio in questi casi che gli ammortizzatori servono maggiormente ed evitano quei sobbalzi dannosi.
In passato facevo fuoristrada con motocicletta. Mentre su strada liscia non mi accorgevo delle differenze di taratura delle sospensioni, fuori strada le minime regolazioni erano importanti ed ognuno adottava delle soluzioni personali per avere le migliori prestazioni (molle ad aria aggiunte, ammortizzatori a gas, cambio della densità dell'olio frenante ecc.). Naturalmente anche io avevo una mia (molto) personale regolazione.
Tornando alle roulotte: io ho cambiato gli ammortizzatori alla prima 474, poi questi, visto che questa è stanziale e gli ammortizzatori erano un po' sottodimensionati, sono stati trasferiti alla 340. La 474 che uso ha ancora gli ammortizzatori originali, ma mi pare abbiano perso un po' di efficacia. Temo che presto dovrò cambiarli o, se riesco, revisionarli.
Tieni conto che più è leggera la roulotte rispetto l'auto, meno si sentono gli sbandamenti e le derive, ma questo non vuol dire che non esistano.
Io consiglierei, dunque, di montare comunque ammortizzatori e stabilizzatore, anche se apparentemente questi sembrano non servire.

Dopo aver visto gli elementi ammortizzanti estratti dal mio assale (che ha capacità di carico 650 - 750 kg.) della ultima 401 del 1977, se avesse avuto gli ammortizzatori, avrebbe avuto una vita minore.
Una cosa però devo dire, se avessi avuto gli ammortizzatori non avrei rischiato che la ruota, a seguito di cedimento degli elementi ammortizzanti, si bloccasse sotto il parafango della Lander lasicandomi per strada.
:huh:
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 07:53
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Il peso non si riferiva alla roulotte ma al carrello appendice.
Ho visto più di qualche appendice di ultima generazione (ellebi) che al posto dell' assale ammortizzato montava deggli ammortizzatori con molle concentriche, credo per migliorare il confort di marcia, infatti sul mio che ha l' assale ammortizzante (e molto rigido per il suo peso 300-400 Kg) il confort non esiste perchè salta da destra a sinistra sia vuoto che pieno, solo caricato intorno ai 4-5 Q.li si accuccia, quindi penso che per pesi superiori l' assale ammortizzante vada bene e penso che gli ammortizzatori gioverebbero alla stabilità del mezzo, senza dubbio.
Un assale ammortizzato è una buona alternativa allle sospensioni tradizionali perchè in spazio zero offre l' effetto di un a molla delle sospensioni di un' auto, e comunque è più morbido delle balestre.
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 09:18
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


mmmm.... sono un pochino confuso, mi sa che ci penso....
diciamo che la 401 pesa di suo 710 kg da libretto (dunque reali considero 760) e che carica per due settimane di vacanza, con 10 litri di acqua, bombola del gas, viveri, seggioline, tavolino, passeggino, prodotti e prodottini con annessi e connessi per la bimba arriverà sugli 800- 820 kg.
sulla base delle conisiderazioni dei più esperti e per non sbagliare, monterei AL-ko verdi ( i meno rigidi) in modo da non irrigidire troppo la struttura, ma allo stesso tempo avere l'elemento di sostegno in caso di cedimento dei temponi in gomma....
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 09:56
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Gli ammortizzatori non danno nessun sostegno, ma semplicemente frenano l'oscillazione delle ruote. Sconsiglio vivamente di montare su un assale Alko ammortizzatori con molle, anche (ma non solo, sicuramente)perchè i sostegni potrebbero non sopportarne la sollecitazione e quindi danneggiare il telaio.
Sono i tamponi in gomma che sostengono il tutto.

Su una 401 io sarei incerto se mettere i verdi o quelli per un peso appena superiore. Se qulcuno li ha già messi, potrebbe darti delle indicazioni.


CITAZIONE (Giavalros @ 28/8/2007, 09:59)
la mia 401 non ha gli ammortizzatori.
il meccanico ritiene che se non ci sono significa che non servono, la caravan è ammortizzata da due block in gomma che sono sufficienti, visto il peso; ci sono gli occhielli e le staffe e si possono installare, ma ciò migliorererebbe solamente il confort di abitabilità riducendo le oscillazioni della caravan quando è ferma. (???)
la risposta non mi convince anche perché quando è ferma la caravan è sui piedini e gli ammortizzatori non lavorano; io credo invece di ottenere un miglior comportamento dinamico durante il traino e meno sobbalzi in caso di fondo dissestato: che ne pensate?
il dubbio è quello di irrigidire troppo la struttura e pregiudicare la resistenza della caravan.
chiedo un consiglio agli esperti e se del caso anche l'indicazione di quali ammortizzatori montare
grazie

Per un certo periodo sulla 401 gli ammortizzatori sono stati un optional, mi pare. Sulla 474, invece, erano di serie e penso che anche sulle ultime 401 lo fossero.
 
Web  Top
view post Posted on 29/8/2007, 11:34
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,934
Location:
Ostia

Status:


Io credo che le differenze ci siano....
La 401 del '78, quella senza ammortizzatori, la vedevo ballare dietro di me soprattutto sulle strade un pochino dissestate (sempre asfaltate s'intende). Con la 401 dell '84 quello che notavo era che la ruota seguiva la strada evitando appunto tutti quei colpetti verso l'alto che sono appunto ammortizzati........
Avevo per questo sentito il bisogno di comprare uno stabilizzatore che, con la seconda 401, oltre al fatto che erano di difficile montaggio sul telaio FTF, non sono più risultati indispensabili! ^_^
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 13:59
Avatar

Roulottista esperto

Group:
Member
Posts:
1,507
Location:
Desenzano del Garda (BS)

Status:


sulla mia 401 ho già montato lo stabilizzatore AL-KO; ma non capisco come possa infulire a livello di riduzione dei sobbalzi.
In realtà non ho avuto grandi problemi di ondeggiamento sinora, nonstante traini con la clio, salvo in un tratto di autostrada svizzera.
Non so neppure che tipo di telaio abbia la mia 401, dov'è indicato?
la caravan è del 1981 ed è una lander graziella 401 special ciò è sufficiente per capirlo oppure esistono indicazioni tecniche più precise?
 
Top
view post Posted on 29/8/2007, 14:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


La tua 401 ha un telaio Alko.
Lo stabilizzatore se Alko 2004 o superiore dovrebbe influire, ma probabilmente in modo molto poco incisivo, anche sui sobbalzi. Il 1300 dovrebbe avere, in questo caso, un effetto nullo (o molto vicino allo zero).
Lo stabilizzatore riduce gli ondeggiamenti laterali della roulotte. Non ha nulla a che fare con le sospensioni ed i sobbalzi. E' stato citato come elemento atto a migliorare la sicurezza ed il comportamento stradale.
 
Web  Top
109 replies since 28/8/2007, 08:59   5126 views
  Share