Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ripristino liquido refrigerante frigorifero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/12/2019, 20:04
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Da quel che so i frigoriferi non si ricaricano, all'interno c'è ammoniaca e non gas freon.
L'operazione di ripristino non prevede l'apertura dell'impianto tramite cannello.
Al max il cannello dovevi passarlo sul tratto alto della serpentina per rompere i cristalli.
 
Top
view post Posted on 18/12/2019, 20:21
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (00Alfred @ 18/12/2019, 20:04) 
Da quel che so i frigoriferi non si ricaricano, all'interno c'è ammoniaca e non gas freon.
L'operazione di ripristino non prevede l'apertura dell'impianto tramite cannello.
Al max il cannello dovevi passarlo sul tratto alto della serpentina per rompere i cristalli.

....e comunque a 220 Volt impiega parecchie ore prima di raffreddare la cella normale, 3/4 ore per apprezzare la celletta frizer.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2019, 20:23
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
217

Status:


Si ci mettono tempo, solitamente lo accendo il giorno prima della partenza e quando parto metto 2 bottiglie di acqua congelata
 
Top
view post Posted on 21/8/2020, 11:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
90
Location:
Cagliari

Status:


A distanza di qualche anno ho seguito il tuo suggerimento ed ha funzionato grazie mille speriamo continui a rinfrescare così bene
CITAZIONE (Sberla @ 14/9/2004, 20:48) 
Allora, riporto anche qui la procedura per eliminare anomalie al funzionamento dei frigoriferi ad assorbimento di calore Electrolux & Co.

Allora, le operazioni sono estremamente semplici.
Praticamente la prima cosa che devi fare è quella di estrarre il frigorifero dal mobile, scollegare il tubo del gas e l'alimentazione elettrica.
Subito dopo lo devi riporre in un ambiente interno, in piano e soprattutto in posizione normale, non rovesciato.
Ricordo che la miscela di gas chè c'è al suo interno va automaticamente in circolo e in mescolazione col calore, se sussistesse veramente il problema della disgregazione, ogni caravan nuova avrebbe già il frigorifero non funzionante, pertanto quella di rovesciarlo è e rimane una leggenda metropolitana, anzi, una leggenda tra campeggiatori.

Il problema è dovuto alla cristallizzazione della miscela di gas all'interno della tubazione. Questa miscela come sapete contiene dell'ammoniaca, e nel caso in cui si dovesse cristallizzare la miscela non riuscirebbe a percorrere tutta la pista delle tubazioni.

In primis bisogna accendere il frigorifero a corrente 220V o a gas, attendere circa 8 ore, o meglio 24 ore.
Una volta che il frigorifero è rimasto sotto la corrente elettrica per il tempo sufficiente, bisogna toccare la serpentina e la tubazione posteriore dove circola il gas. Con la mano bisogna percorrerla dall'inizio fino alla fine. Nel punto in cui il gas va in pressione, e quindi circola il gas caldo, tale porzione di tubo sarà caldo, pertanto non necessita di alcuna operazione. Nel punto in cui invece il tubo è freddo bisogna munirsi di un piccolo listello di legno, oppure un manico di cacciavite e dare dei colpettini nel confine tra caldo e freddo. Dando dei colpettini romperete l'anello di cristallizzazione che si è formato, pertanto il gas in pressione ricontinuerà a circolare.
Quindi, facciamo finta che questo sia il tubo,

======CALDO=======/=========FREDDO========

la porzione di tubo in cui è scritto caldo sarà calda, quella in cui c'è scritto freddo sarà fredda. Noi, i colpettini (e non mazzate), dobbiamo darle al confine tra caldo e freddo, ossia dove c'è la barra.

In genere si forma un solo cristallino, quindi rompendolo il circuito refrigerante dovrebbe già essere ok, ma per sicurezza dopo qualche ora dall'operazione andate a ricontrollare la tubazione per verificare che non vi sia un altro tratto di tubo freddo.
Il cristallinio con diverse ore di utilizzo si disintegrerà, quindi non ve ne preoccupate più.
ricordiamoci che i frigoriferi ad aspirazione mandano in circolo il liquido (e non il gas come nei frigoriferi a compressore) grazie al calore. Poi questo liquido diventa vapore, per poi diventare di nuovo liquido.

In inverno funzionano meglio per il semplice fatto che devono assorbire un inferiore quantità di calore all'interno della cella frigorifera, data la più bassa temperatura. Infatti all'interno della cellula abitativa anzichè 30 gradi ce ne saranno 20... quindi...

Il cristallino si forma quando il liquido rimane per moltissimo tempo sempre nello stesso punto, senza mai evaporare.
La leggenda del ribaltamento del frigorifero può essere nata da qualche anonimo sventurato che probabilmente ha provato a mettere il frigorifero al contrario. così facendo deve casualmente aver rimosso l'anellino da poco formatosi, e quindi...
Ma è comunque meglio frantumarlo quell'anellino, seguendo le istruzioni che ho riportato.

Il mio professore di fisica alle superiori mi ha anche insegnato che un frigorifero ad aspirazione a meno che perda il liquido per rottura, o nel caso in cui il generatore di calore diventi inoperante non può MAI andare alla fine.

Un buon consiglio per far raffreddare di più il frigorifero non è quello di togliere le griglie, ma più che altro quello di tenerlo sempre abbastanza pieno. Il rendimento del frigo è inversamente proporzionale al volume di aria da raffreddare. Riempendo il nostro frigorifero diminuiremo automaticamente anche il volume.

Sberla.
 
Contacts  Top
288 replies since 14/9/2004, 19:48   28536 views
  Share