Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Ripristino liquido refrigerante frigorifero

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view post Posted on 14/9/2004, 19:48

Vive in roulotte

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Allora, riporto anche qui la procedura per eliminare anomalie al funzionamento dei frigoriferi ad assorbimento di calore Electrolux & Co.

Allora, le operazioni sono estremamente semplici.
Praticamente la prima cosa che devi fare è quella di estrarre il frigorifero dal mobile, scollegare il tubo del gas e l'alimentazione elettrica.
Subito dopo lo devi riporre in un ambiente interno, in piano e soprattutto in posizione normale, non rovesciato.
Ricordo che la miscela di gas chè c'è al suo interno va automaticamente in circolo e in mescolazione col calore, se sussistesse veramente il problema della disgregazione, ogni caravan nuova avrebbe già il frigorifero non funzionante, pertanto quella di rovesciarlo è e rimane una leggenda metropolitana, anzi, una leggenda tra campeggiatori.

Il problema è dovuto alla cristallizzazione della miscela di gas all'interno della tubazione. Questa miscela come sapete contiene dell'ammoniaca, e nel caso in cui si dovesse cristallizzare la miscela non riuscirebbe a percorrere tutta la pista delle tubazioni.

In primis bisogna accendere il frigorifero a corrente 220V o a gas, attendere circa 8 ore, o meglio 24 ore.
Una volta che il frigorifero è rimasto sotto la corrente elettrica per il tempo sufficiente, bisogna toccare la serpentina e la tubazione posteriore dove circola il gas. Con la mano bisogna percorrerla dall'inizio fino alla fine. Nel punto in cui il gas va in pressione, e quindi circola il gas caldo, tale porzione di tubo sarà caldo, pertanto non necessita di alcuna operazione. Nel punto in cui invece il tubo è freddo bisogna munirsi di un piccolo listello di legno, oppure un manico di cacciavite e dare dei colpettini nel confine tra caldo e freddo. Dando dei colpettini romperete l'anello di cristallizzazione che si è formato, pertanto il gas in pressione ricontinuerà a circolare.
Quindi, facciamo finta che questo sia il tubo,

======CALDO=======/=========FREDDO========

la porzione di tubo in cui è scritto caldo sarà calda, quella in cui c'è scritto freddo sarà fredda. Noi, i colpettini (e non mazzate), dobbiamo darle al confine tra caldo e freddo, ossia dove c'è la barra.

In genere si forma un solo cristallino, quindi rompendolo il circuito refrigerante dovrebbe già essere ok, ma per sicurezza dopo qualche ora dall'operazione andate a ricontrollare la tubazione per verificare che non vi sia un altro tratto di tubo freddo.
Il cristallinio con diverse ore di utilizzo si disintegrerà, quindi non ve ne preoccupate più.
ricordiamoci che i frigoriferi ad aspirazione mandano in circolo il liquido (e non il gas come nei frigoriferi a compressore) grazie al calore. Poi questo liquido diventa vapore, per poi diventare di nuovo liquido.

In inverno funzionano meglio per il semplice fatto che devono assorbire un inferiore quantità di calore all'interno della cella frigorifera, data la più bassa temperatura. Infatti all'interno della cellula abitativa anzichè 30 gradi ce ne saranno 20... quindi...

Il cristallino si forma quando il liquido rimane per moltissimo tempo sempre nello stesso punto, senza mai evaporare.
La leggenda del ribaltamento del frigorifero può essere nata da qualche anonimo sventurato che probabilmente ha provato a mettere il frigorifero al contrario. così facendo deve casualmente aver rimosso l'anellino da poco formatosi, e quindi...
Ma è comunque meglio frantumarlo quell'anellino, seguendo le istruzioni che ho riportato.

Il mio professore di fisica alle superiori mi ha anche insegnato che un frigorifero ad aspirazione a meno che perda il liquido per rottura, o nel caso in cui il generatore di calore diventi inoperante non può MAI andare alla fine.

Un buon consiglio per far raffreddare di più il frigorifero non è quello di togliere le griglie, ma più che altro quello di tenerlo sempre abbastanza pieno. Il rendimento del frigo è inversamente proporzionale al volume di aria da raffreddare. Riempendo il nostro frigorifero diminuiremo automaticamente anche il volume.

Sberla.
 
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enec
view post Posted on 14/9/2004, 20:08





solo per l'ardore con cui hai rappresenatato le tue idee, mi hai convinto.
PROVERO'.
Devo confessare che il mio frigo non va bene, ed avevo pensato di farlo vedere.Probabilmente è così, ma lo devo provare.
Il mio riscalda ma non mi soddisfa. Non riesce a fare buon ghiaccio.
................................
Faròvvi sapereeeeeee...........
 
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max-viola
view post Posted on 14/9/2004, 22:14




Molto dettagliato sberla...!!!!!!! Very good!!!!!

Anche io vorrei dare una controllata al mio frigo. In estate è sempre sul 7 e se è un pò pieno non raffredda un tubo.......!!!!!!

praticamente va 24 ore su 24. Forse è normale!?

Ne approfitterei per controllare anche il caminetto di scarico visto che non posso accenderlo a gas a meno di uscire dall'abitacolo per asfissia.....!!!!!

Però quello che mi frena un poco è smontarlo dalla sede.

Come si deve procedere?

Qualcuno lo ha già fatto? (Naturalmente mi rivolgo a te Enec oppure a Baldo visto che abbiamo la stessa caravan)

Edited by max-viola - 14/9/2004, 23:16
 
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view post Posted on 14/9/2004, 22:54

Vive in roulotte

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In genere i frigoriferi ad assorbimento sono incassati nel mobile e tenuti da sole 4 viti nelle 2 fiancate.
una volta svitate le 4 viti si deve provvedere dapprima a scollegare il raccordo conico del gas, dopodichè a scollegare l'alimentazione elettrica.

dopodichè bisogna estrarlo orizzontalmente e parallelmente, e il gioco è fatto.

in genere è piu facile farlo uscire dalla finestra.
 
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enec
view post Posted on 14/9/2004, 22:59




CITAZIONE (max-viola @ 14/9/2004, 23:14)
Molto dettagliato sberla...!!!!!!! Very good!!!!!

Anche io vorrei dare una controllata al mio frigo. In estate è sempre sul 7 e se è un pò pieno non raffredda un tubo.......!!!!!!

praticamente va 24 ore su 24. Forse è normale!?

Ne approfitterei per controllare anche il caminetto di scarico visto che non posso accenderlo a gas a meno di uscire dall'abitacolo per asfissia.....!!!!!

Però quello che mi frena un poco è smontarlo dalla sede.

Come si deve procedere?

Qualcuno lo ha già fatto? (Naturalmente mi rivolgo a te Enec oppure a Baldo visto che abbiamo la stessa caravan)

Ti ringrazio per la fiducia immeritata....( e non per immodestia)
L'anno scorso un camperista mio collega di lavoro, aveva lo stesso problema.
A parte quello che sberla ha indicato nel post, su i cristalli eccetera........
si puo accedere al frigo senza smontarlo dalla sua sede.
Per i problemi che hai, basta togliere la griglia esterna inferiore, ed accedere al bruciatore.
Dovrebbe esserci una vite parks, allentala e assicurati che nel condotto del bruciatore non si sia insediato qualche ragnetto con la sua tela o il suo bozzolo.Basta attraversare il condotto con un pò di filo di ferro zincato o meglio un cavo vecchio di freni di bici ( con capillari),Ruotarlo dentro le cavità e del fornelletto e della mandata del gas, ed assicurarsi che non sia ostruito.Dopo si passa a verificare il caminetto che si trova a fianco alla griglia superiore, è di alluminio, non ti puoi sbagliare.
Sollevate le 4 viti parks, togli il fumaiolo di alluminio, ed ispezioni il collettore di scarico fumi.
All'interno di esso ci deve essere posizionata una elicoidale metallica attaccata ad un pezzetto di fil di ferro.
Tirala con una pinza a punte e dopo il gioco è fatto.
Basta attraversare la canna del camino con il fil di ferro con all'estremità uno straccetto.
Soffiare sopra il fornelletto e dentro il cminetto e rimontare tutto come era prima.
N.B.Le griglie esterne ed il fumaiolo le monti dopo aver acceso a gas il frigo.
assicurati che la fiamma sia bleu.
Se risultasse rossa, cambia gas perchè è solo butano.
Il Migliore gas è Il Propano che offre una fiamma bleu e non lascia depositi nei passaggi del gas, ugello e caminetto ...........

Prova e fammi sapere.
Che non me ne voglia il nostro Baldo, se mi sono anticipato a rispondere.

Saluto a tutti e vado a nanna.........


Edited by enec - 15/9/2004, 00:05
 
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view post Posted on 15/9/2004, 07:47
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Gitano allo stato puro

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Grazie tantissimo Sberla. Come finisco 2 lavoretti che ho in ballo lo farò sicuramente. Meno male che hai proposto questa soluzione perchè stavo per provare anche io a rovesciare il frigorifero, dato poi che sono pigro pensavo di girare direttamente la roulotte
 
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view post Posted on 15/9/2004, 07:55
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Traina di tutto

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Possiedo la Lander solo da marzo di quest'anno ma ho già estratto il frigo dalla sede ben due volte. La prima volta quando l'ho comprata perchè non si accendeva a gas ed aveva la cerniera superiore della porta completamente allentata (mancavano 2 viti su tre), la seconda una settimana fa perchè viaggiando mi si erano di nuovo allentate tutte e tre le viti della stessa cerniera.
Le operazioni da fare per revisionare la parte a gas sono quelle che ti ha indicato enec, secondo me però è abbastanza difficile farle senza rimuovere il frigo, almeno la prima volta quando non sai esattamente come sono fattele parti su cui devi intervenire (devi andare un pò alla cieca con le mani).
Per estrarre il frigo devi smontare il frontalino (ma solo se è integrato con quello dei fornelli come sulla mia), togliere le 4 viti laterali, smontare la griglietta esterna dello scarico dei fumi in modo che il camino sia libero di staccarsi dalla griglia stessa, scollegare il tubo rigido del gas dal lato rubinetto, scollegare i collegamenti elettrici a 12 e 220 V (più facile dall'esterno attraverso la griglia in basso che avrai rimosso), estrarre il frigo di 10-15 cm e poi scollegare il tubo rigido del gas dall'altra estremità (blocco termostato-termocoppia). A questo punto dovrebbe essere libero di uscire.
Se vuoi estrarlo dalla roulotte devo farlo passare dalla finestra.
Semplice vero?
 
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view post Posted on 15/9/2004, 09:07

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Si in effetti su alcune roulotte che hanno la griglia abbastanza grande per le operazioni di pulizia ugello ci si puo accedere tranquillamente dalla griglia.
Nel caso in cui viaggiate col frigo a gas però fate bene attenzione a rimontare la paratia antivento!!
 
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max-viola
view post Posted on 15/9/2004, 09:33




Un grazie a tutti.

Penso che per primo attuerò il consiglio di enec, per il semplice fatto che ne approfitto per rimettere a posto le mascherine, anzi cambiarle visto il disastroso stato ( un pò tutte crepate con la plastica completamente cotta).

Oltretutto, la mia Bora ha tutte e due le feritoie sul lato, smontandole tutte e due contemporaneamente dovrei avere una buona visibilità.

E già ch ci sono, mi sa che gli monterò anche una di quelle ventoline da Pc.........proprio come ho letto su un articolo molto dettagliato su questo forum (che ne pensi Sberla?????)

Ecco il link:
Frigoriferi


Salutissimi
 
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view post Posted on 15/9/2004, 09:39
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Il forum delle roulotte Antenate!!

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Domanda1
lo griglia voi come ce l'avete attaccata alla roulotte?Per toglierla basta tirare e poi mettere nuvo sicilicone per rimetterla?
2
ma il problema del frigo che non và potrebbe essere anche mancanza del famoso liquido??SI può ricaricare?dove?

Ciao giovani espertissimi roulottisti!!

Edited by Aldo80 - 15/9/2004, 10:40
 
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max-viola
view post Posted on 15/9/2004, 09:49




CITAZIONE (Aldo80 @ 15/9/2004, 10:39)
Domanda1
lo griglia voi come ce l'avete attaccata alla roulotte?Per toglierla basta tirare e poi mettere nuvo sicilicone per rimetterla?
2
ma il problema del frigo che non và potrebbe essere anche mancanza del famoso liquido??SI può ricaricare?dove?

Ciao giovani espertissimi roulottisti!!

E' un pò un casino, non a caso avevo già inserito un post chiedendo se entrava acqua a causa di una griglia inclinata. Ti spiego:
le Lander è composta da due gusci in Vtr. Dove poteva capitare la griglia????

Per la legge di Murphy esattamente sulla giunzione. Peccato che il semiguscio superiore sia leggermente più stretto...!!!!!!

Ora hanno piazzato la griglia un pò inclinata verso l'alto e poi hanno abusato di silicone.....!!!!!! Secondo me i tanto decantati tecnici delle Lander stavolta hanno un pò fatto cilecca .

Morale:

quando leverò le griglie mi aspetterà un bel lavorone. Ti confesso che voglio cambiare anche il tipo di griglia, mettendo quelle ad alette e cercare di metterle dritte, applicando un profilo tra scocca e mascherina....!!!!!!

Che Dio me la mandi buona e senza vento.......!!!!!!!
Ciao
 
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enec
view post Posted on 15/9/2004, 14:01




CITAZIONE (max-viola @ 15/9/2004, 10:33)
Un grazie a tutti.

Penso che per primo attuerò il consiglio di enec, per il semplice fatto che ne approfitto per rimettere a posto le mascherine, anzi cambiarle visto il disastroso stato ( un pò tutte crepate con la plastica completamente cotta).

Oltretutto, la mia Bora ha tutte e due le feritoie sul lato, smontandole tutte e due contemporaneamente dovrei avere una buona visibilità.

E già ch ci sono, mi sa che gli monterò anche una di quelle ventoline da Pc.........proprio come ho letto su un articolo molto dettagliato su questo forum (che ne pensi Sberla?????)

Ecco il link:
Frigoriferi


Salutissimi


Per papernik,
sulla 474, se non vado errando, c'è troppa profondità per raggiungere in fornelletto, il lavoro lo si deve fare vedendo attraverso le dita.
Per maz- viola,
Contrariamente alla 474, il nostro frigo, è facilmente accessibile dall'esterno, stai attento a rimontare le cose come stavano.L'idea della ventolina non dispiace, io ne ho messe 2 e sembra un aspirapolvere quando l'attacco manualmente.Ma mi sta bene, perchè se posizionate alla griglia superiore, in condizione di aspirazione, ti elimina la caloria che si viene a creare tra il frigo ed il mobile.Pensa che l'attacco pochi minuti, soprattutto quando sto fuori all'aperto.
Poi suggerirei di trovare delle griglie di alluminio, in sostituzione di quelle originali, ciò al fine di evitare che si spacchino al sole.
Buon Lavoro..................
 
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max-viola
view post Posted on 15/9/2004, 14:12




Azz.....!!!!! un aspirapolvere.

Ma se hai la veranda tutta chiusa cosa succede....?????????

avevo visto delle macherine in plastica con un sistema di apertura. In poche parole, un volta applicate con un chiavetta, si aprivano. Non è male in vista di possibili lavoretti futuri....!!!!!
 
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enec
view post Posted on 15/9/2004, 14:32





Non dovresti avere problemi con la griglia superiore, la Lander 340 è tondeggiante li, e la griglia cade proprio la dove si incontrano i 2 gusci.
Proprio li, troverai un rinforzo di VTR su cui avvitare la griglia.
Elimina bene il vecchio silicone che usavano all'epoca,poi sappi che, le vecchie di plastica non permettevano l'ingresso di acqua, immagina se le sostituisci con quelle ad alette di alluminio..
Chi lavorava alla Lander faceva spreco di silicone.Ricordati di usarne il minimo indispensabile,ma di Buona marca (Saratoga)
Alla griglia inferiore consiglierei quella con chiave, che ti permette di accedere al frigo quando vuoi, (come l'hanno i camper)

Buon lavoro

 
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enec
view post Posted on 15/9/2004, 14:49




CITAZIONE (Aldo80 @ 15/9/2004, 10:39)
Domanda1
lo griglia voi come ce l'avete attaccata alla roulotte?Per toglierla basta tirare e poi mettere nuvo sicilicone per rimetterla?
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ma il problema del frigo che non và potrebbe essere anche mancanza del famoso liquido??SI può ricaricare?dove?

Ciao giovani espertissimi roulottisti!!


Si nota che lavoriamo in simbiosiiiiiiiiiiiiii..............
Mi hai anticipato, più volte, ed hai fatto bene.
Le griglie sono siliconate ed avvitate emtrambi alla parete esterna.
Il problema del frigo sulle nostre care ( e devo dire anche per i camper) è la cattiva areazione che ha.
Un frigo di casa che si rispetti, funziona solo se è distaccato dalla parete che deve essere obbligatoriamente arieggiata.I frigo ad incasso come i nostri devono avere aria e solo grazie ad una ventolina funziona meglio.Quando con il sistema di Sberla( che devo provare), con la ventolina collegata, non funziona il frigo, allora è il caso di estrarre lo stesso dalla sede, e portarlo da un frigorista che dovrà iniettarvi del frion.
(E' un gas che riscaldandosi reagisce dando freddo sino al ghiaccio)
E' una operazione di un quarto d'ora avendo gli attrezze ed il frion.
E' Consigliabile dopo la ricarica (costo €20 circa) portarlo in casa e tenerlo un paio di giorni acceso in rete a 220, dovrà, se il lavoro è fatto bene, fare il ghiaccio nella celletta.

 
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288 replies since 14/9/2004, 19:48   28534 views
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