Roulotte Antenate (Caravan) il forum

in sardegna

« Older   Newer »
  Share  
VettoM
view post Posted on 21/6/2007, 21:14




vorremmo un consiglio da chi conosce la sardegna su cosa visitare e su quali campeggi appoggiarsi.
grazie max
 
Top
view post Posted on 23/6/2007, 20:24
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


Ciao Max, io sono stato parecchie volte in Sardegna e per prima cosa ti posso consigliare di prendere i traghetti della "Linea dei Golfi" che partono da Livorno e Piombino, oltre ad essere più economici fanno mettere le roulotte sul ponte permettendoti di starci sopra (sai il vantaggio di potere mangiare e dormire sulla roulotte mentra fai la traversata che mi sembra duri una decina d'ore, anzichè dovere prendere una cabina oppure dormire su quelle scomode poltrone, io ho provato sia l'una che l'altra).
La Sardegna è bella tutta, io ho campeggiato a Palau, e da lì puoi visitare tutta la parte nord-est compresa l'isola di Caprera e Maddalena. Molto bella è anche la zona a nord di Alghero (non andare nel campeggio in città, io sono entrato ed immediatamente uscito) da non perdere le famose grotte di Nettuno.
Altra zona da non perdere è la parte sud. Ho campeggiato per ben 3 volte nell'isola di S. Antioco in località Salina vicino a Calasetta (un ottimo campeggio), ho esplorato gran parte dell'isola in mountain bike e devo dirti che ho trovato dei posti veramente belli. Da lì con un traghetto, in venti minuti vai all'isola di S. Pietro (noi l'abbiamo fatta con l'auto per visitare tutta l'isoletta e a volte alla sera si andava senza, per gustare un gelato a Carloforte). Ho campeggiato poi a Capo Teulada dove ho trovato un buon campeggio se ben ricordo a gestione comunale. Molto bella tutta la zona fino a Chia.
Ho poi campeggiato sopra Villasimius, a Torre di Bari (sotto a Bari Sardo), Cala Gonone (da non perdere la famosa grotta del bue marino), a S. Teodoro, devo però dire che questa zona mi è piaciuta un pò meno.
Per quanto riguarda i nomi dei campeggi, se ti interessa, posso andare a vedere se riesco a trovarli. Vai comunque tranquillo, la Sardegna è bella tutta, anche il posto più brutto è sicuramente migliore di moltissimi posti che abbiamo "in continente".
Ciao e a presto, Ezio.
 
Top
VettoM
view post Posted on 24/6/2007, 06:36




grazie ezio
ciao
 
Top
sirjoe
view post Posted on 24/6/2007, 20:27




Ciao!
Io sono nato e vivo in sardegna.
Pur vivendo nella zona nord dell'isola (che ha le migliori e più numerose spiagge), devo dire che in questi ultimi anni, anche a causa del tempo meteorologico sempre un po' in bilico, ho iniziato ad apprezzare largamente la zona centro-orientale chiamata "Ogliastra".
Si tratta di una zona al riparo dagli stravolgimenti atmosferici perchè molto a ridosso del Gennargentu che la protegge dal maestrale.
Lì, a 2 passi da decine di bellissime spiagge e a pochi minuti dalle montagne e dall'interno selvaggio dell'isola, tra i moltissimi campeggi che ci sono mi permetto di segnalartene uno che è una spanna più in alto degli altri. Si tratta del camping Ultima Spiaggia di Barisardo di cui esiste anche un sito ufficiale estremamente aggiornato.
Tra le molte cose degne di nota c'è la possibilità di sistemarti all'interno di una pineta in maniera "libera", ossia senza i classici schemi delle piazzuole. La roulotte viene trainata fino al posto desiderato con un trattore.
A circa mezz'ora di macchina c'è un paesino, Santa Maria Navarrese, notissimo perchè ospita un piccolo parco di olivi pluricentenari. Uno di questi viene censito come olivo bimillenario. Il mare di fronte al parco è semplicemente strepitoso.
Nella zona è possibile noleggiare barconi per visitare cale e calette che sono altrimenti irraggiungibili se non dalla gente del posto che conosce alcuni sentieri.

Fammi sapere se ci farai un pensierinoperchè questa estate sarò lì.
 
Top
view post Posted on 24/6/2007, 22:08
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


Ciao Max, ti rispondo quì perchè nell'altra discussione mi sembrava fossimo fuori tema.
Al Grandes Jorasses sono stato un paio di volte, un gran bel campeggio, un vero campeggio senza piscina, ristorante, pizzeria,discoteca. Ha tutto quello che serve in campeggio: i servizi e un luogo dove ritrovarsi alla sera per fare quattro chiacchere o magari a bere una grolla, o quelle buone grappe che loro hanno. I servizi è vero erano vecchi, mi ha detto un amico che li hanno rinnovati. Di questi campeggi ce ne sono sempre meno (Lo Stambecco a Valnontey e Al Sole a Lillaz nella zona di Cogne per es.), tendono tutti a diventare villaggi turistici perdendo l'antico fascino. Devo dire che in Valle d'Aosta ne ho trovato ancora parecchi e dopo anni di campeggio in Sud Tirolo stavo pensando di ritornare ancora da quelle parti.
 
Top
VettoM
view post Posted on 25/6/2007, 06:40




approposito di prime marce io sono salito di notte e mi sono fermato tre volte per far scendere la temperatura dell'acqua.
per noi la valle d'aosta ha un fascino tutto suo e appena possiamo ci torniamo, e come campeggio abbiamo scelto l'arc en ciel a morgeux, che è comodo come base e pulitissimo tenuto in modo esemplare per poi spostarci con l'auto
 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 12:55
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (sirjoe @ 24/6/2007, 21:27)
A circa mezz'ora di macchina c'è un paesino, Santa Maria Navarrese, notissimo perchè ospita un piccolo parco di olivi pluricentenari. Uno di questi viene censito come olivo bimillenario. Il mare di fronte al parco è semplicemente strepitoso.
Nella zona è possibile noleggiare barconi per visitare cale e calette che sono altrimenti irraggiungibili se non dalla gente del posto che conosce alcuni sentieri.

Io per due o tre anni da ragazzo sono andato li vicino a Lotzorai al camping Cavallo Bianco: una spiaggia incredibile. :P

... e a Villasimius ci sono andato 5 anni fa in viaggio di nozze campeggiando al camping Spiaggia del Riso: bello.
Da quelle parti da vedere le spiagge di Costa Rei... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 25/6/2007, 20:33
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,455
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Routard @ 25/6/2007, 13:55)
... e a Villasimius ci sono andato 5 anni fa in viaggio di nozze campeggiando al camping Spiaggia del Riso: bello.
Da quelle parti da vedere le spiagge di Costa Rei... :rolleyes:

Sono stato anch'io in quel campeggio, arrivato nel tardo pomeriggio ho rimandato il montaggio del tendalino alla mattina successiva ( per fortuna! ). Durante la notte si è alzato un vento che pensavo mi rovesciasse la roulotte, mai visto un vento così forte, non abbiamo dormito per tutta la notte e il mattino successivo ci siamo spostati una ventina di Km. più a nord.
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 08:20
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,269
Location:
Roma

Status:


:blink: Urca!
 
Top
view post Posted on 26/6/2007, 09:03
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


CITAZIONE (sirjoe @ 24/6/2007, 21:27)
Ciao!
Io sono nato e vivo in sardegna.
Pur vivendo nella zona nord dell'isola (che ha le migliori e più numerose spiagge), devo dire che in questi ultimi anni, anche a causa del tempo meteorologico sempre un po' in bilico, ho iniziato ad apprezzare largamente la zona centro-orientale chiamata "Ogliastra".
Si tratta di una zona al riparo dagli stravolgimenti atmosferici perchè molto a ridosso del Gennargentu che la protegge dal maestrale.
...

Ho un bellissimo ricordo del lido di Orrì.
Poi la zona del Gennargentu è scolpita ancora nella mia mente. Specialmente l'ospitalità di un pastore, mai conosciuto prima, che mi offrì parte del suo porceddu appena sfilato dallo spiedo. ^_^

La Sardegna ed i suoi abitanti sono veramente speciali. Sono sempre ritornato nel continente con molto dispiacere.
 
Top
9 replies since 21/6/2007, 21:14   304 views
  Share