Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Gancio Traino, Marche, pregi e difetti

« Older   Newer »
  Share  
Alvatar
view post Posted on 3/8/2004, 13:35




Salve.

Ancora non ho una caravan, ma, visto che l'idea oramai e' consolidata, mi son deciso a montare il gancio traino.

Vicino a casa ho l'Umbria Rimorchi che come prezzi son davvero concorrenziali. Poi, sempre non lontano da casa c'e' un esercizio commerciale (rivenditore di roulotte e camper) che monta i ganci Plini & Gigliotti o Ellebi.

I prezzi preventivati, montaggio completo per la mia autovettura sono i seguenti:

Ellebi - 540,00 euro (montaggio compreso collaudo a parte)
Plini e Gigliotti - 475,00 euro (montaggio compreso collaudo a parte)
Umbria Rimorchi - 395,00 euro (montaggio comreso collaudo a parte) quest'ultimo ha detto che in piu mi ci mette l'attacco per la corrente continua per la caravan (un dispositivo per poter alimentare la caravan in modo completo frigo compreso direttamente dall'auto).-


Io sarei orientato per l'umbria rimorchi ma ho sentito in giro che qualcuno non era pienamente convinto di tali ganci.


Considerate inoltre che l'auto che ho tra qualche anno andra cambiata e non volevo investire una cifrona in un gancio che poi non posso tenere, No dico 500 euro sono un milione delle vecchie lire uff!!!!......-

Che ne pensate? :

Francesco.-

Edited by Alvatar - 3/8/2004, 14:38
 
Top
view post Posted on 3/8/2004, 17:59
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ciao Alvatar,una volta i tc ho sentito parlare molto male dei ganci umbria rimorchi.Indipendentemente dalle cifre ti consiglierei il plini & gigliotti.
Certo il gancio costa,ma è anche quello che tiene la roulotte,non sottovalutiamolo.L'unico modo che hai per risparmiare sarebbe combiare l'auto adesso,ma purtroppo in questo momento,da quanto ho capito non puoi.Ti consiglio di farti ancora un giro per vedere qualche altro prezzo,secondo me con quelle cifre dovrebbero darti il collaudo compreso.Ciao!
 
Web  Top
Alvatar
view post Posted on 3/8/2004, 18:25




CITAZIONE (Aldo80 @ 3/8/2004, 18:59)
Ciao Alvatar,una volta i tc ho sentito parlare molto male dei ganci umbria rimorchi.
Certo il gancio costa,ma è anche quello che tiene la roulotte,non sottovalutiamolo.

Ciao Aldo,

Dopo aver parlato anche con bernardo, il quale mi ha messo in guardia su cio' che si dice in merito al gancio in questione, ho sentito un paio di persone che lo hanno montato per trainare caravan.

Questi non hanno mai avuto problemi di sorta con questo gancio.

La ditta che li produce, li monta, ed eventualmente li fa collaudare (prezzo a parte), sta a due passi da casa mia ed il gancio e' tra quelli piu' usati dalle mie parti (essendo la ditta di perugia) e, onestamente tutti sti problemi lamentati anche in TC non li hanno riscontrati.

Io penso che, alla fine, un gancio e' un gancio. Non e' che abbia chissa quale tipo di meccanismo complicato. E' un gran pezzo di metallo lavorato ed atto al traino di rimorchi. Fissato alla carrozzeria dell'auto su punti prestabiliti dalla casa, e studiato appositamente per l'utilizzo che ne vorro fare; Trainare rimorchi.

Cmq, ti ringrazio come al solito della tua sollecita risposta, ho postato appunto perche ancora avevo piccole perplessita, vorrei sentire pareri anche da chi lo ha montato cosi da rendermi veramente conto se lo stesso crea problemi e nell'eventualita' quali e di che tipo.-

Francesco.-

Edited by Alvatar - 3/8/2004, 19:26
 
Top
view post Posted on 3/8/2004, 18:32
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


SI anch'io credo che non si scassino,mi sembra che i problemi non fossero di primaria importanza ma forse difetti di tipo nel montaggio e altro.
tc negli anni è stato svuotato di alcuni post per allegerire il server e per cambiamenti del forum,questa discussione sui ganci di cui parlavo è molto vecchia e sicuramente non c'è più.
Cmq probabilmente se pensi di cambiare l'auto far qualche anno potresti anche risparmiare andando sugli umbria rimorchi.
Non sò se lo sai,ma i plini egigliotti hanna la particolarità che quando togli il gancio viene anche via la presa,nel paraurti vine fatto quindi solo un buco!Molto comodo.
Spero che qualcuno ti possa dare qualche info più precisa su quel tipo di ganci!
Ciao!
 
Web  Top
Alvatar
view post Posted on 3/8/2004, 18:46




Ti ringrazio per le info.

Si, ho visto i ganci della Plini e Gigliotti su un telaio in esposizione cosi come quelli della umbra rimorchi e della ellebi e, i primi, mi son sembrati molto robusti ed ho anche visto il sistema di sgancio degli stessi e che viene via anche la presa elettrica. (a dire il vero la cosa mi ha preoccupato perche vuol dire che ci son degli attacchi elettrici tipo a baionetta che potrebbero col tempo ossidarsi sui contatti appositi e magari creare problemi di conduzione).

pero' non ho sentito nessuno che si lamentasse in tal senso.

La spesa per montare gli stessi e' molto piu alta (stiamo parlando di 75 euro in piu? e su un totale di 400 euro, 75 euro e' una bella cifra per non parlare poii della ellebi che son prezzi da strozzinaggio).-

Salutoni

Edited by Alvatar - 3/8/2004, 20:28
 
Top
view post Posted on 4/8/2004, 09:25
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,110
Location:
Ivrea (To)

Status:


Io ho il gancio Umbria Rimorchi su una Citroen ZX e non ho avuto problemi di alcun genere. Sia il gancio che la presa elettrica sono stati montati senza forare il paraurti, la presa elettrica è a scomparsa e si ripiega sotto il paraurti, la pipa si mette e toglie con facilità.
Se pensi di cambiare l'auto metti quello che costa meno, sulla sicurezza direi che non ci possono essere differenze, sono tutte ditte serie..
ciao
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2004, 11:11
Avatar

Il forum delle roulotte Antenate!!

Group:
Amministratori
Posts:
12,524
Location:
Mongardino AT 3479353756 ore pasti

Status:


Ah bene una testimonianza diretta è la cosa migliore.Ciao!
 
Web  Top
PaoloDeRosa
view post Posted on 5/8/2004, 08:18




Alvatar non vedo controindicazioni per i ganci Umbra; piuttosto sono perplesso su quello che mi dici circa l'alimentazione elettrica per l'interno caravan; è prevista dalla norma ISO 1724 che non ci sia per la 7 poli, mentre per la 13 poli è previsto dalla ISO 11446 che ce ne siano almeno 2 di conduttori 12V
 
Top
Alvatar
view post Posted on 6/8/2004, 07:29




CITAZIONE (PaoloDeRosa @ 5/8/2004, 09:18)
Alvatar non vedo controindicazioni per i ganci Umbra; piuttosto sono perplesso su quello che mi dici circa l'alimentazione elettrica per l'interno caravan; è prevista dalla norma ISO 1724 che non ci sia per la 7 poli, mentre per la 13 poli è previsto dalla ISO 11446 che ce ne siano almeno 2 di conduttori 12V

Ciao,

Sono stato via un paio di giorni ed ho letto solo ora le vostre risposte.

Per quanto concerne la umbra rimorchi, forse ho capito male io quando ho ascoltato l'addetto al montaggio del gancio.

Il discorso e' andato piu o meno cosi.

Quando mi sono informato sul montaggio del gancio, ho detto che mi sarebbe servito per trasportare una caravan ed ho fatto domande piu o meno disparate.
Atteso che di ganci non ci capisco nulla, ed atteso che sicuramente il mio interlocutore di questo se ne e' accorto in modo lampante, ha cercato di farmi capire in termini molto semplici alcune cose.

In primis, che loro montano ganci con prese da 13 poli e che se la mia caravan aveva l'attacco a 7 ci sarebbe stato bisogno di un adattatore (che posso reperire dove voglio ma che possono darmelo anche loro). Poi ha anche detto di specificare che il gancio serviva per il traino di una caravan affinche potessero anche prevedere l'alimentazione continua per quest'ultima.

piu o meno credo sia andata cosi.

Cmq ho preso l'appuntamento per montare il gancio della Umbra Rimorchi. Lunedi mattina avro' il mio gancio.-

Francesco.-

P.S. per PaoloDerosa. Grazie ancora per la tua disponibilita' e pazienza. Per la Knauss, niente da fare. I proprietari l'han già venduta. La prossima volta imparo a decidermi prima
 
Top
enec
view post Posted on 16/9/2004, 20:16





Grazie Alvatar per la tua disponibilità.Per il Renault Espace del 92, la Umbra Rimorchi, che ho contattato in quel di Perugia alla mia domanda di acquisto gancio in contrassegno, mi ha dato il telef. del suo rappresentante Campano, il quale mi ha detto di fare capo a qualche rivenditore di oggettistica caravan e camper, perchè non vendono a privati.Deluso ho telefonato alla ELLEBI che me lo spedirà in contrassegno al prezzo di 225 Euro, spese di spedizione (€15) escluse.
Il gancio Umbra mi sarebbe costato €210.
Grazie di nuovo per la disponibilità.
Ovviamente preferisco montarlo io, facendomi certificare il montaggio da amici meccanici, qui risparmio +o- €60.

A ri Ciao

 
Top
max-viola
view post Posted on 16/9/2004, 23:30




Ciao enec, volevo solo dirti che la ELLEBI è stata assorbita dalla BRINK.

 
Top
PaoloDeRosa
view post Posted on 17/9/2004, 10:02




CITAZIONE (enec @ 16/9/2004, 21:16)

Grazie Alvatar per la tua disponibilità.Per il Renault Espace del 92, la Umbra Rimorchi, che ho contattato in quel di Perugia alla mia domanda di acquisto gancio in contrassegno, mi ha dato il telef. del suo rappresentante Campano, il quale mi ha detto di fare capo a qualche rivenditore di oggettistica caravan e camper, perchè non vendono a privati.Deluso ho telefonato alla ELLEBI che me lo spedirà in contrassegno al prezzo di 225 Euro, spese di spedizione (€15) escluse.
Il gancio Umbra mi sarebbe costato €210.
Grazie di nuovo per la disponibilità.
Ovviamente preferisco montarlo io, facendomi certificare il montaggio da amici meccanici, qui risparmio +o- €60.

A ri Ciao

il meccanico deve essere uno di quelli abilitati in motorizzazione, a questo genere di lavori. Ma immagino già lo sappia.
 
Top
enec
view post Posted on 17/9/2004, 11:27




CITAZIONE (PaoloDeRosa @ 17/9/2004, 11:02)
il meccanico deve essere uno di quelli abilitati in motorizzazione, a questo genere di lavori. Ma immagino già lo sappia.



Dalle parti nostre, che il meccanico sia iscritto al R.E.C., e poi è l'ingegnere della Motorizzazione che deve esaminare il perfetto montaggio.
Ti confesso che questa procedura già l'ho fatta con l'Atos.
Salutoni e grazie della premura .




Edited by enec - 17/9/2004, 12:29
 
Top
max-viola
view post Posted on 17/9/2004, 14:52




Ciao enec, a giugno quando ho fatto il collaudo, i tecnici della motorizzazione manco si sono piegati. Hanno solo controllato che il num. di serie sia quello giusto e Tac ..............mega bollo e via.........!!!!!!!!!!

Comunque è importante che il tecnico sia abilitato dalla motorizzazione ove andrai a fare il collaudo.

Ti spiego:

Io volevo montarlo da un tecnico in provincia di Varese e fare il collaudo a Verona. Tanto la Motorizzazione è Nazionale.....!!!!!

No, perchè a Verona non hanno la firma dell'installatore depositata e quindi per loro è un emerito sconosciuto.....!!!!!!!

STUPENDO.......!!!!!!!
 
Top
enec
view post Posted on 21/9/2004, 02:30




CITAZIONE (max-viola @ 17/9/2004, 15:52)
.......... è importante che il tecnico sia abilitato dalla motorizzazione ove andrai a fare il collaudo.

Ti spiego:

Io volevo montarlo da un tecnico in provincia di Varese e fare il collaudo a Verona. Tanto la Motorizzazione è Nazionale.....!!!!!

No, perchè a Verona non hanno la firma dell'installatore depositata e quindi per loro è un emerito sconosciuto.....!!!!!!!

STUPENDO.......!!!!!!!

Il concessionario di zona della Ellebì, mi ha raccomandato che basta la dichiarazione di montaggio della officina meccanica accompagnata da un certificato di iscrizione della Camera di Commercio.
Non possono, quelli della Motorizzazione, imporre assolutamente chi dicono loro, ci sarebbe, secondo me, "un interesse" che lascerebbe troppo da pensare!!!!!!
 
Top
447 replies since 3/8/2004, 13:35   29268 views
  Share