Roulotte Antenate (Caravan) il forum

VENDITA ROULOTTE SCRITTURA PRIVATA

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 22/4/2012, 19:55




CITAZIONE (MisterNo75 @ 22/4/2012, 20:46) 
CITAZIONE (enec @ 21/4/2012, 08:22) 
Scrittura privata valida solo se ritiri la Roulotte nel momento che lo paghi.


DICHIARAZIONE DI VENDITA

Il sottoscritto Rossi Renato nato a Roma il 2.2.1971 ivi residente alla Via Tarquinia 2 CF. xaxaxaxaxaxaxax

Dichiara di aver venduto al Sig. Bianchi Mario nato a Napoli il 3.1.1954 ivi residente alla Via G.Paoli n. 1- CF. vdvdvdvdvdvdvdv

Un Rimorchio di marca Tabbert mod. Comptesse 545 telaio n. 251511234 targata Roma 87325 per la somma di Euro 1.500 (millecinquecentoeuro) , nello stato in cui si trova ben noto al compratore.

Il compratore dichiara altresì di assumersi ogni responsabilità civile e penale derivante dal possesso e la conduzione del presente rimorchio impegnandosi nei termini di legge ad effettuare la trascrizione presso la Motorizzazione di residenza

In Fede:


Il Venditore--------------------------------------------------------- Il Compratore

Rossi Renato-------------------------------------------------------- Bianchi Mario

Addi Roma 21.4.2012 ore 8.20

Scusate faccio una domanda che non c'entra molto.. Ma se si acquista, o vende, una roulotte d'importo superiore a 999.99 € bisogna, per forza,che il pagamento avvenga tramite assegno?
Credo di sì, ma vorrei averne la certezza.
In questo caso,non conviene allegare,oltre alla fotocopia della carta d'identità anche quella dell'assegno?

Hai ragione.
Ma per quanto mi riguarda, preferisco il contante, quando acquisto e quando vendo.
Il decreto Monti prevede che tu, che hai un conto corrente, non possa prelevare più di 1.000 euro al giorno.
Tutto sta a raccimolare la cifra da pagare in contanti.
Nessuno lo schifa il denaro!
Anzi.......


;)


CITAZIONE (culuachi @ 22/4/2012, 18:36) 
Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Il giorno dell'acquisto sara' il 24 Aprile (prossima settimana, faremo subito il passaggio di proprieta' in un ufficio dell'ACI.
Immagino si possa, il venditore dice di si.

Non l'hai acquistata ancora?


:woot:

Che aspetti!!!!!

:P
 
Top
marcello11
view post Posted on 13/12/2016, 20:55




mi sapete dire se è sufficiente una scrittura privata tra le parti per la vendita di una roulotte priva di immatricolazione sita in pianta stabile in campeggio?
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 21:24
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


Puoi anche non farlo proprio. Una roulotte senza documenti non esiste. Quindi che scrittura fai?
Inoltre se non sbaglio una roulotte radiata ormai è un rifiuto speciale e non dovrebbe nemmeno essere posta su terreni privati.
Però aspettiamo i più competenti per confermare o meno quello che ho scritto.
Ciao


Ps ma questa roulotte è nuova mai immatricolata o radiata?? Facci sapere
 
Web Contacts  Top
mombe1201
view post Posted on 13/12/2016, 21:40




CITAZIONE (marcello11 @ 13/12/2016, 20:55) 
mi sapete dire se è sufficiente una scrittura privata tra le parti per la vendita di una roulotte priva di immatricolazione sita in pianta stabile in campeggio?

...a mio parere la puoi gestire esattamentecome una compravendita di divani..ne piu ne meno...pero è solo una mia convinzione personale...
 
Top
view post Posted on 13/12/2016, 22:53
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,636
Location:
treviso

Status:


Non serve che fai niente,tanto come dice Nabbo questa roulotte non esiste.
Poi se vuoi farla nessuno te lo nega.
Cmq ricordati che un mezzo stargato è un rifiuto poi fai tu.
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 09:17
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,456
Location:
Napoli

Status:


CITAZIONE
...a mio parere la puoi gestire esattamentecome una compravendita di divani..ne piu ne meno...pero è solo una mia convinzione personale...

CITAZIONE
Non serve che fai niente,tanto come dice Nabbo questa roulotte non esiste.
Poi se vuoi farla nessuno te lo nega.
Cmq ricordati che un mezzo stargato è un rifiuto poi fai tu.

:fonzie:
 
Web Contacts  Top
paoloinweb
view post Posted on 14/12/2016, 09:33




Il limite per le transazioni in contanti è 3000€ non più 1000€. La regola vale per gli acquisti da privato a commerciante e da commerciante a commerciante. Le transazioni fra privati teoricamente non sono soggette in quanto si presume che tu per pagare debba aver prelevato da un conto o comunque da una fonte "tracciabile" e che versi il contante, una volta incassato, ragione per cui in banca ad esempio devi dichiarare a nota sia lo scopo che la provenienza per cifre superiori a stabiliti importi (5000€ ad oggi). Sono norme antiriciclaggio ma in pratica servono a stanare gli evasori.
 
Top
RECA1
view post Posted on 14/12/2016, 16:08




Buongiorno a tutti,
ho ceduto una roulotte.
La roulotte può circolare ed è già stata consegnata da terzi al nuovo propietario, il libretto è tornato in mie mani.
A causa della distanza non posso incontrare il nuovo propietario.
Le domande sono...
1) Se gli spedisco la carta di circolazione può andare direttamente in motorizzazione e richiedere l'aggiornamento della proprietà ?
2) Per tutelarmi devo procedere a qualche scrittura ? Quale tipo ? Pensavo a un atto di cessione con mia firma autenticata in comune... E' utile ?
Grazie, saluti,
ER

Edited by RECA1 - 16/12/2016, 08:57
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 16:28
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Intanto benvenuti sia a Marcello11 che a Reca1, io non me ne intendo, quindi lascio la parola ai più esperti, però reca1 hai avuto un gran cuore a donare la tua caravan per questa giusta causa, è veramente ammirevole, però non penso che l'avrei data via senza aver fatto un passaggio di proprietà, la roulotte non ce l'hai più tu ma è sempre intestata a te. Se non erro quando vendi o cedi, la firma dovrebbe essere la tua in agenzia di pratiche automobilistiche quindi dovresti andare in agenzia con la copia dei tuoi e suoi documenti e fare il trapasso di proprietà.

Sono pronto ad essere messo sulla graticola dai più esperti :D :D :D
 
Contacts  Top
icon13  view post Posted on 14/12/2016, 16:40
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Come giustamente scrive Luchino l'ideale sarebbe stato fare il passaggio alla consegna, cosa difficile in quanto fatta da terzi,ora le possibilità sono due, al punto uno la risposta è si, la tua presenza non serve, ovviamente devi essere sicuro che il trasferimento venga effettivamente fatto. Per il punto due l'attuale possessore deve recarsi in un'agenzia Aci o simile, compilare e firmare il modulo 2120 e spedirtelo assieme a una delega a svolgere la pratica corredata da fotocopia della carta d'identità, il costo del passaggio poi ovviamente lo paghi te, effettivamente un po' complicato. Diciamo che visto che la roulotte viene regalata i destinatari dovrebbero farsi parte diligente pur con i problemi che ovviamente hanno.
PS. Complimenti per la generosità.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2016, 16:50
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,344
Location:
Cardano al Campo (va)

Status:


Ciao Antonio, quindi è lui che ha ceduto la roulotte a dover firmare la vendita, il modulo 2120 dice che tu che vendi autorizzi l'agenzia ad effettuare il passaggio di proprietà quindi gli bastano i documenti dei nuovi proprietari e può fare il tutto visto che il libretto è già in suo possesso. Rimane il pagamento che all'agenzia lo deve fare lui e poi cercare di recuperarli
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2016, 17:00
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


CITAZIONE (Luchino1975 @ 14/12/2016, 16:50) 
Ciao Antonio, quindi è lui che ha ceduto la roulotte a dover firmare la vendita, il modulo 2120 dice che tu che vendi autorizzi l'agenzia ad effettuare il passaggio di proprietà quindi gli bastano i documenti dei nuovi proprietari e può fare il tutto visto che il libretto è già in suo possesso. Rimane il pagamento che all'agenzia lo deve fare lui e poi cercare di recuperarli

No forse non sono stato chiaro, il trasferimento di proprietà é competenza di chi ha attualmente la roulotte, quindi é lui che con il modulo 2120 e il resto delega chi ha fatto il regalo ad intestargliela, per questo dico che la cosa più semplice sarebbe spedire anche il libretto, logicamente chi lo riceve e ha la roulotte deve fare il passaggio per evitare possibili grane future tipo bollo ecc. al vecchio proprietario. Il minimo che può e deve fare é inviare copia del libretto corretto al donatore.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/12/2016, 18:49
Avatar

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,350
Location:
Lacchiarella (MI)

Status:


CITAZIONE (marcello11 @ 13/12/2016, 20:55) 
mi sapete dire se è sufficiente una scrittura privata tra le parti per la vendita di una roulotte priva di immatricolazione sita in pianta stabile in campeggio?

Un controllino al numero di telaio lo farei fare,se è radiata va bene,metti sia di provenienza furtiva? Diventa un'incauto acquisto,al giorno d'oggi c'è poco da fidarsi.....personalmente anche se da tenere stanziale,ne prenderei una che comunque abbia i documenti... ;)
LUKE
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 18:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,462
Location:
Modena

Status:


Scusate ma perchè vi dovete complicare la vita ,andate all' ACI con 63 Euro (che paga l'acquirente),fate il passaggio e gli date la fotocopia dell'ultimo bollo e siete in regola
Forse molti non sanno che quando uno vende una roulotte è sufficiente che il compratore abbia il libretto, la sua carta d'identità e tutto fatto, per quanto riguarda il venditore non vogliono vedere neanche la sua carta d'identità e fanno fatica dargli una fotocopia della striscia che va sul libretto con i dati dell nuovo proprietario
Praticamente chi compra una roulotte è sufficiente avere il libretto, la sua carta d'identità e 63 Euro e la roulotte è sua.
Praticamente se uno trova o "prende in prestito" un libretto di una roulotte diventa sua senza che chi la vende o chi ha perso il libretto lo sappia.
Tutto questo lo so perchè ho appena venduto la mia e non mi hanno neanche guardato anche se ero pronto con la mia carta d'identità.
Perciò è inutile complicarsi la vita ,ma tenersi stretto il libretto. :comandante:
 
Top
view post Posted on 14/12/2016, 20:07
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,513
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Infatti, se guardi la risposta sopra è quello che scrivo io al punto uno, il problema è che in zona terremotati non l'ha portata il proprietario ma terze persone e ora deve risolvere a distanza il passaggio. A questo punto o si fida e gli spedisce il libretto contando facciano tutto o deve seguire l'altra procedura. Resta il fatto che lui ha il libretto, gli altri hanno la roulotte e se non se la intestano i problemi futuri sono i suoi.
La mia risposta ovviamente si riferisce solo a RECA1.
 
Contacts  Top
30 replies since 5/6/2007, 09:59   36251 views
  Share