Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Sempre NOMADI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2007, 16:13
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


Tra i gruppi italiani che hanno emozionato non poco la mia vita giovanile (e non solo) sono stati I NOMADI, soprattutto il periodo caratterizzato da Augusto Daolio.

A questo proposito permettetemi di ricordare che a Novellara (RE), luogo di nascita di Augusto Daolio, in occasione della sua data di nascita, il 18 febbraio, ci sarà il XV Tributo ad Augusto.

Se non ci saranno ostacoli ... io ci sarò.

Sempre ...image
 
Top
enec
view post Posted on 4/2/2007, 17:23




... hanno rappresentato un momento importante della mia adolescenza..........!
 
Top
view post Posted on 4/2/2007, 21:00
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


SonoAndato due volte a Novellara al Tributo ad Augusto.
E' uno spettacolo fantastico.
purtroppo da 4 anni non riesco più ad andarci per problemi di lavoro.
Forse il prossimo anno.
 
Web Contacts  Top
AS 88
view post Posted on 4/2/2007, 22:18




Io amo Io vagabondo.... ce l' avevo come firma modificata in modo "roulottesco" ricordate?
 
Top
bazzi
view post Posted on 4/2/2007, 23:56




spesso le emozioni sono persoanli, ma a volte lo sono talmente tanto che non riusciamo a trovare un modo per descriverle... per me le canzioni dei nomadi si legano a emozioni molto intime...
grande Augusto!
 
Top
view post Posted on 5/2/2007, 13:54
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
141
Location:
Appignano (MC)

Status:


Non posso non dire la mia su questo argomento. Io amo i Nomadi, ma quando dico Nomadi dico la formazione storica: Augusto Daolio (voce), Beppe Carletti (tastiere), Gian Paolo Lancellotti (batteria), Umberto Maggi (basso), Christopher Patrick Dennis (chitarre e violino). Augusto, Chris, Umberto, Paolo e Beppe: I Nomadi. Così il compianto Augusto li presentava sul palco, loro 5 tutti allienati quasi a formare una cosa sola (appunto, I Nomadi), si offrivano al pubblico completamente, senza maschere, seza promozioni, senza supporti di TV o radio, ma solamente 5 personalità artistiche di livello che suonavano per la gente. Adesso mi è molto difficile identificare con la stessa parola un fenomeno che è molto diverso: ora c'è il merchandising, c'è da fare il disco per mandarlo in classifica, sembrano essere un gruppo ma decide uno solo (Carletti) e gli altri stanno sotto di lui. Le canzoni che eseguono nei concerti sono principalmente le ultime, la storia che hanno i Nomadi serve come promozione ma poi fanno cose e canzoni diverse. Non ha più senso, secondo me, un gruppo che in 3 anni (1989-1992) perde 4 componenti su 5, di cui uno il cantante immagine e altri due musicisti di valore che hanno suonato per 20 anni. Rispetto chi c'è adesso nei Nomadi, ci mancherebbe altro, ma non sono i veri Nomadi, quelli che trent'anni fa hanno rifiutato le regole dello showbusiness per dedicarsi esclusivamente agli ascoltatori, che hanno cantato di guerre, di lotta al nucleare e di realtà quando invece imperversavano solo canzonette d'amore. Mi auguro che Enec e Nino, per questioni anagrafiche, abbiano avuto l'occasione di vederli dal vivo negli anni 70-80: io ho alcune registrazioni, ti fanno rabbrividire ancora a distanza di anni.

Giusto per ricordare chi erano:

image

Da sinistra: Umberto Maggi, Beppe Carletti, Augusto Daolio, Chris Dennis, Paolo "GPL" Lancellotti

Ancora

image

Ciao
Federico
 
Top
view post Posted on 6/2/2007, 13:02
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Son cresciuto quasi a pane e classica e quindi dei nomadi conosco solo le canzoni maggiori, ma posso dire che sono stupende :wub: :wub: :wub: :wub: :comandante:
 
Web  Top
enec
view post Posted on 6/2/2007, 14:34




CITAZIONE (BX380 @ 5/2/2007, 13:54)
....... Mi auguro che Enec e Nino, per questioni anagrafiche, abbiano avuto l'occasione di vederli dal vivo negli anni 70-80: io ho alcune registrazioni, ti fanno rabbrividire ancora a distanza di anni........

Caro Federico, li ho "suonati" quando erano agli albori!!!!!

:huh:
 
Top
view post Posted on 6/2/2007, 23:32
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,313
Location:
Triest (TS)

Status:


CITAZIONE (BX380 @ 5/2/2007, 13:54)
Non posso non dire la mia su questo argomento. Io amo i Nomadi, ma quando dico Nomadi dico la formazione storica: Augusto Daolio (voce), Beppe Carletti (tastiere), Gian Paolo Lancellotti (batteria), Umberto Maggi (basso), Christopher Patrick Dennis (chitarre e violino). Augusto, Chris, Umberto, Paolo e Beppe: I Nomadi. Così il compianto Augusto li presentava sul palco, loro 5 tutti allienati quasi a formare una cosa sola (appunto, I Nomadi), si offrivano al pubblico completamente, senza maschere, seza promozioni, senza supporti di TV o radio, ma solamente 5 personalità artistiche di livello che suonavano per la gente. Adesso mi è molto difficile identificare con la stessa parola un fenomeno che è molto diverso: ora c'è il merchandising, c'è da fare il disco per mandarlo in classifica, sembrano essere un gruppo ma decide uno solo (Carletti) e gli altri stanno sotto di lui. Le canzoni che eseguono nei concerti sono principalmente le ultime, la storia che hanno i Nomadi serve come promozione ma poi fanno cose e canzoni diverse. Non ha più senso, secondo me, un gruppo che in 3 anni (1989-1992) perde 4 componenti su 5, di cui uno il cantante immagine e altri due musicisti di valore che hanno suonato per 20 anni. Rispetto chi c'è adesso nei Nomadi, ci mancherebbe altro, ma non sono i veri Nomadi, quelli che trent'anni fa hanno rifiutato le regole dello showbusiness per dedicarsi esclusivamente agli ascoltatori, che hanno cantato di guerre, di lotta al nucleare e di realtà quando invece imperversavano solo canzonette d'amore. Mi auguro che Enec e Nino, per questioni anagrafiche, abbiano avuto l'occasione di vederli dal vivo negli anni 70-80: io ho alcune registrazioni, ti fanno rabbrividire ancora a distanza di anni.

Giusto per ricordare chi erano:

image

Da sinistra: Umberto Maggi, Beppe Carletti, Augusto Daolio, Chris Dennis, Paolo "GPL" Lancellotti

Ancora

image

Ciao
Federico

Ciao Federico, quoto tutto ciò che hai detto, al 100%.

Una delle emozioni più grandi che mi fecero provare fu quando presentarono "canzone per un'amica" ... fu una commozione unica ...


P.S. : un'altro artista e voce stupenda che ci ha lasciati è Andrea Parodi che è stato voce per tanti anni dei Tazenda.
 
Top
8 replies since 4/2/2007, 16:13   563 views
  Share