Roulotte Antenate (Caravan) il forum

fatica nel traino...

« Older   Newer »
  Share  
lele 75
view post Posted on 27/11/2006, 18:07




Volevo chiedere, se è normale che per il tratto autostradale che porta al tunnel del Frejus (strada in salita) la velocità variava dai 50 ai 70 km e per il tratto Milano - Tortona la velocità massima è di 95 km e mettendo la 5 marcia, la macchina perdeva di potenza da dover rimettere la 4.
Parlo di queste strade perchè sono quelle che mi hanno colpito e piu' conosciute.
Ho una fiat bravo jtd da 100cv con massa rimorchiabile di 1300kg, la laika ha un peso di 780kg a vuoto, qualcuno mi ha detto che ho l'auto troppo leggera.
Per chi c'è stato al camping di Etzcaba a Mendexa in Spagna, non sono riuscito a fare la salita che porta al campeggio.
 
Top
bazzi
view post Posted on 27/11/2006, 18:32




il freno della roulotte era tirato? eheheheh scherzi a parte, può succedere che i freni siano tarati non sul primo scatto del freno a mano ma sullo zero e allora basta un po' di strada per scaldarli e generare attriti (questa è una opsservazione generale)
nel tuo caso la macchina è bella robusta, ma anche la roulotte e come prestazioni mi paiono accettabili...
ma in quanti eravate in macchina? e la orulotte era vuota, carica o stracarica?

cmq per trainare in salita l'ideale è avere una trazione posteriore, mentre una anteriore, secondo me, non ha l'aderenza necessaria a trainare bene su salite molto pendenti...
 
Top
lele 75
view post Posted on 27/11/2006, 18:48




CITAZIONE (bazzi @ 27/11/2006, 18:32)
il freno della roulotte era tirato? eheheheh scherzi a parte, può succedere che i freni siano tarati non sul primo scatto del freno a mano ma sullo zero e allora basta un po' di strada per scaldarli e generare attriti (questa è una opsservazione generale)
nel tuo caso la macchina è bella robusta, ma anche la roulotte e come prestazioni mi paiono accettabili...
ma in quanti eravate in macchina? e la orulotte era vuota, carica o stracarica?

cmq per trainare in salita l'ideale è avere una trazione posteriore, mentre una anteriore, secondo me, non ha l'aderenza necessaria a trainare bene su salite molto pendenti...

Eravamo in 2 con un carico normale cioè tendalino, tavolo, sedie, un pò di cibo e vestiario e due casse d'acqua nel baule dell'auto (frejus).
Dici che sono i freni?Di strada da Milano per arrivare al frejus ne abbiamo fatta e l'altro tratto sia andare che a tornare.
Comunque in molte salite della Francia l'auto faticava mentre altri treni ci sorpassavano parlo della Lione-Bordeaux.
 
Top
bazzi
view post Posted on 27/11/2006, 18:59




no, non dico che sono i freni...te ne accorgeresti, credo. comunque magari sono pochissimo i freni, pochissimo i cuscinetti, pochissimo qua poco là...
controlla se nelle manovre a mano se spingi la roulotte su un piano liscio tende a "frenare" magari fermandosi girando da un lato oppure corre via liscia?
altrimenti è la macchina che ha un po' l'acqua alla gola...ma che ci vuoi fare, c'è sempre qualcuno che va più veloce, come c'è sempre qualcuno che va più piano...
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 19:26
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Member
Posts:
5,437
Location:
Vanzago (MI)

Status:


Sicuramente e' la macchina che non va. Un turbodiesel da 100 cv non puo' ragliare cosi' in salita e suprattutto in autostrada. Anche con i freni della roulotte tirati con quei cavalli avrebbe dovuto trainarla alla grande!
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 20:41
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Il fatto che hai scalato dalla 5^ alla 4^ in salita non è un fatto strano specialmente perchè la bravo ha un cambio abbastanza lungo, se non sbaglio arriva a toccare 205 Km/h quindi una bella velocità che si ottiene solo con una 5^ lunga. Non conosco i tratti di cui parli ma penso che pendenze fino al 3-4 % si fanno in 5^ oltre credo che ci vgliano altri cavalli.
Ps a 130 Km/h quanti giri ha il motore? es. la mia a 130Km/h ha circa 2950 giri
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 20:59
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Ho un'auto a benzina con 74 Kw (100 cavalli) e in autostrada, con roulotte, vado in quinta marcia fino ai 110 km/h di tachigrafo, poi devo mettere la quarta, anche se sulle discese, per distrazione, mi è capitato di arrivare anche fino a 130 km/h anche in quinta.
Però devi considerare che la mia quinta è lunghissima, la velocità massima si raggiunge in quarta e neppure troppo su di giri.
Ad una velocità di circa 80/90 km/h l'impatto aereodinamico è ancora basso, quindi penso che tu dovresti potere tenere la quinta in autostrada con qualunque roulotte.
Non conosco il Frejus, ma una velocità del genere con roulotte dovrebbe essere normale su una strada di montagna (10% di pendenza). L'altro pezzo autostradale mi pare sia perfettamente pianeggiante, quindi i 95 km/h dovrebbero essere la velocità di crociera e non quella massima.
La mia roulotte è dichiarata a libretto 850 kg e l'auto non mi pare troppo leggera.
Secondo me ti conviene controllare i freni della roulotte (basta alzarla, prima da un lato e poi dall'altro con un crick idraulico e fare girare le ruote a mano e vedere che girino libere) e al limite il motore.
Quando il mio motore non andava bene, a vuoto in autostrada riuscivo a ragggiungere a malapena i 160 km/h di tachimetro, usando la quarta, ed in montagna, su una pendenza del 10%, dovevo mettere seconda appena andavo giù di giri e la terza non arrivava al limite di giri. Adesso, che è a posto, su quella strada vado in quarta.
 
Web  Top
teoo
view post Posted on 27/11/2006, 22:01




Attento !!!!!!!!!!
La macchina e la caravan non hanno nulla !!!!!!! se non il peso sbagliato
hahahahhahahaaaaa
porta la caravan in pesa poi mi dici che peso stai trainando
la macchina va come deve andare, ha il difetto di una 5° lunga e nulla più !! tirala sù di giri e vedrai che aumenteranno le velocità,
Per il tratto della tortona, attento, non è in piano come sembra !!!! anzi è un continuo saliscendi che non giova per mantenere una velocità costante e duratura.
In salita cosa pretendi !!!!! di trainare con una bravo alla stessa velocità di un fuoristrada con marce molto più ridotte e una coppia assai più bassa !!!!!!!!!
Il traino è relax e pace, viaggiare godendosi il panoramaaa, se vuoi velocità folli, puoi sempre optare per i cugini, ma attento frenare 45 quintali non è gioco da ragazzi !!!!
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 22:11
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Se i freni della roulotte sono tirati, già negli spostamenti a mano uno se ne dovrebbe accorgere!
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 22:16
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Teo, ho provato a trainare per migliaia di chilometri una Lander 340 ed una 474 e ti assicuro che sulla velocità massima la differenza è minima, perchè sopra una certa velocità più che il peso conta l'impatto frontale e la resistenza aereodinamica. Il peso si sente di più su accelerazioni, riprese e salite, ma meno in velocità.
Non conosco la rapportatura della Bravo, ma di solito le diesel del gruppo Fiat sono rapportate corte rispetto ai benzina (con le debite eccezioni) e la mia ha i rapporti esageratamente lunghi (è un 1800 e la 2000 con la stessa carrozzeria ha le marce più corte e il 1900 TD ha praticamente una marcia in meno, nel senso che in terza fa quanto la mia in seconda, come velocità massima).
Se il comportamento descritto dipendesse dai rapporti, come sarebbe con la mia?
Per la cronaca: la Dedra 1,8 fa circa i 100 km/h in seconda, 150 o poco più in terza, 210 (teorici, naturalmente, in quarta) e 260 o poco più (ancora più teorici) in quinta. La velocità massima reale non è mai stata raggiunta. La casa dichiara 180 km/h.
 
Web  Top
lele 75
view post Posted on 27/11/2006, 23:15




CITAZIONE (teoo @ 27/11/2006, 22:01)
.In salita cosa pretendi !!!!! di trainare con una bravo alla stessa velocità di un fuoristrada con marce molto più ridotte e una coppia assai più bassa !!!!!!!!!
Il traino è relax e pace, viaggiare godendosi il panoramaaa, se vuoi velocità folli, puoi sempre optare per i cugini, ma attento frenare 45 quintali non è gioco da ragazzi !!!!

Non pretendo nulla, volevo solo sapere se in quei tratti è di normale routine avere quei problemi .
Quest'estate da Barcellona a Marsiglia non ho trovato nessun difficoltà, mettevo tranquillamente la 5 e toccavo i 120 km/ora, sentire l'auto che piu' di tanto non spinge non credo che ha nessuno piaccia...sono un principiante e la mia è pura informazione.
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 23:21
Avatar

Viaggia a 6 ruote

Group:
Member
Posts:
2,831
Location:
Crispiano (TA)

Status:


Come ha già detto Baldo la resistenza che oppone la roulotte è tanta ed è molto variabile basta anche un pò di vento contro che non va più.
E' inutile dirti se l' auto è a posto con il tagliando o meglio se il filtro gasolio era in buone condizioni, se hai fatto un viaggio lungo eri sicuramente a posto. Quanti chilometri ha la tua bravo? Magari è il catalizzatore tappato, io a 180000 ho dovuto rimediare...... e la differenza si vede anzi si sente!
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 23:26
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Beh, se in autostrada si arriva ai 120 km/h con 100 cavalli, non mi pare che ci si possa lamentare.
Probabilmente la tua è la normale sensazione che l'auto non vada, perchè si fanno i confronti con l'auto a vuoto.

A proposito di quello che dice Optima, un inverno siamo andati in Provenza ed avevamo un fortissimo vento contrario. Quando si usciva dalle gallerie si aveva una specie di botta sul frontale, che faceva perdere in poche decine di metri circa 20 km/h. Poi procedevo in terza.
Era difficile sorpassare i camion perchè il vento mi piegava gli specchietti indietro.
Ad essere sincero temevo per l'incolumità delle finestre ed un oblò mi è stato strappato via.
Comunque, per via del vento dovevo procedere in terza marcia, e con fatica, in pianura.
 
Web  Top
lele 75
view post Posted on 27/11/2006, 23:36




La mia auto consuma di media 17/18 km con un litro, al traino fa massimo i 12.
Questo può essere un problema che si aggiunge o è normale?
 
Top
view post Posted on 27/11/2006, 23:43
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,765
Location:
Delebio (So)

Status:


Secondo me sei perfettamente nella norma.
La mia a vuoto fa circa i 12 km/l, con roulotte, se vado veloce arrivo anche a fare circa 7,5 km/l, se invece vado più tranquillo (diciamo velocità codice) il consumo è molto migliore (fino a quasi 9 km/l quando mi va bene).
 
Web  Top
38 replies since 27/11/2006, 18:07   916 views
  Share