|
|
| Ho un'auto a benzina con 74 Kw (100 cavalli) e in autostrada, con roulotte, vado in quinta marcia fino ai 110 km/h di tachigrafo, poi devo mettere la quarta, anche se sulle discese, per distrazione, mi è capitato di arrivare anche fino a 130 km/h anche in quinta. Però devi considerare che la mia quinta è lunghissima, la velocità massima si raggiunge in quarta e neppure troppo su di giri. Ad una velocità di circa 80/90 km/h l'impatto aereodinamico è ancora basso, quindi penso che tu dovresti potere tenere la quinta in autostrada con qualunque roulotte. Non conosco il Frejus, ma una velocità del genere con roulotte dovrebbe essere normale su una strada di montagna (10% di pendenza). L'altro pezzo autostradale mi pare sia perfettamente pianeggiante, quindi i 95 km/h dovrebbero essere la velocità di crociera e non quella massima. La mia roulotte è dichiarata a libretto 850 kg e l'auto non mi pare troppo leggera. Secondo me ti conviene controllare i freni della roulotte (basta alzarla, prima da un lato e poi dall'altro con un crick idraulico e fare girare le ruote a mano e vedere che girino libere) e al limite il motore. Quando il mio motore non andava bene, a vuoto in autostrada riuscivo a ragggiungere a malapena i 160 km/h di tachimetro, usando la quarta, ed in montagna, su una pendenza del 10%, dovevo mettere seconda appena andavo giù di giri e la terza non arrivava al limite di giri. Adesso, che è a posto, su quella strada vado in quarta.
|
| |