Roulotte Antenate (Caravan) il forum

La lista delle cose da portare al seguito...., .... spesso dimentichiamo qualcosa

« Older   Newer »
  Share  
enec
view post Posted on 5/10/2006, 18:08




Spesso quando si progetta un viaggio, o per stanziare o per itinerare, ci troviamo in difficoltà su cosa portare, cosa togliere, cosa aggiungere per le circostanze.
Soventemente ci si rivolge alla consorte, che poi deve ricordare tutto, e spesso si dimentica qualcosa!!!
Quindi, vorrei che si creasse una lista delle cose utili da portare dietro quando si viaggia in roulotte, in modo che non si dimentichi nulla, e che può essere utile a tutti, ovviamente personalizandola secondo le proprie esigenze.
La lista deve contenere tali elementi:
1) Attrezzature tipiche della roulotte, dall'acqua della tanica/serbatoio ai picchetti del tendalino/veranda, ruota di scorta, fusibili, piatti, bicchieri ecc.....
2) Viveri - tutti i generi alimentari che di solito, si portano al seguito, ed altro........
3) Articoli per l'igiene della persona, detergenti e saponi vari .....
4) Abbigliamento
5) Oggetti per lo svago della famiglia, bici, canne da pesca, mute, ecc....
6) Documenti: d. Ruolotte, identità, auto, patente....
7) Oggettistica varia: caricatore telefonino, esca, ricarica tel.....
8) Farmacia......
(ovviamente se ho dimenticato qualcosa, lo aggiungerete)

Sembra uno scherzo, ma la cosa può tornare utile a gran parte di noi, questo perchè ci dimentichiamo puntualmente di qualcosa!!!

quindi personalizzarsi una lista, può tornare utile a tanti altri che aggiungeranno o sottrarranno gli articoli che non servono....

Scrivetela usando il Word ed allegatela al vostro intervento
Resto in attesa di una vostra lista e fate presto a redigerla, perchè è il riferimento degli altri!!!!!


Io ultimamente mi sono dimenticato delle lamette della barba all'incontro del Centro sud...... :o:


:thankyou:
 
Top
view post Posted on 9/10/2006, 12:08
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
459

Status:


edoardo, eccola gia' pronta!!!!!!
scremate quello che vi serve per evitare di non avere piu' spazio a bordo.
un saluto
misterbeen


Download attachment
lista_da_portare_a_bordo.doc ( Number of downloads: 80 )

 
Top
enec
view post Posted on 9/10/2006, 12:53




A prima vista hai fatto una lista che vale per tutti.....

Non ci resta che personalizzarla a seconda delle esigenze...


Grande dario

:fonzie:
 
Top
Pegaso76
view post Posted on 10/10/2006, 02:33




CITAZIONE (misterbeen @ 9/10/2006, 13:08)
edoardo, eccola gia' pronta!!!!!!
scremate quello che vi serve per evitare di non avere piu' spazio a bordo.
un saluto
misterbeen

IT: Mi sembra di non aver letto il gradino per entrare in roulotte. (ma posso sbagliarmi)
Ma con tutta 'sta roba, ci resta posto in roulotte??


OT: Complimenti Mr been.. ti chiamo a fine anno quando devo fare l'inventario del magazzino
 
Top
vander
view post Posted on 10/10/2006, 23:05




CITAZIONE (misterbeen @ 9/10/2006, 13:08)
edoardo, eccola gia' pronta!!!!!!
scremate quello che vi serve per evitare di non avere piu' spazio a bordo.
un saluto
misterbeen

Manca qualcosa??... ecco perché le nostre antenate viaggiano in sovrappeso. Pochi ettogrammi per articolo e si caricano i quintali.
Comunque ottima lista.
Ciao
vander
 
Top
Pegaso76
view post Posted on 10/10/2006, 23:07




beh Vander.... te hai una lander... è leggera di suo.. hai voglia a caricare roba :fonzie:

Certo che la lander di vander ha una linea inconfondibile... è una vera signora!! complimentoni..
 
Top
vander
view post Posted on 11/10/2006, 09:39




CITAZIONE (Pegaso76 @ 11/10/2006, 00:07)
.... te hai una lander... è leggera di suo.. hai voglia a caricare roba...

Magari... anche la "signora" 474 lineatre ha dei problemi di peso omologato come tante altre.
 
Top
enec
view post Posted on 11/10/2006, 09:59




CITAZIONE (vander @ 11/10/2006, 10:39)
.........Magari... anche la "signora" 474 lineatre ha dei problemi di peso omologato come tante altre.

OT
880 Kg. effettivi con accessori di serie e veranda con pali.

IT
Ma facendo riferimento alla lista postata da Misterbeen, elaboriamo la nostra e postiamola....

;)
 
Top
view post Posted on 11/10/2006, 11:29
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Amministratori
Posts:
17,720
Location:
Grignano Polesine (RO) 3280380384

Status:


Io ne usavo una che avevo preso da turismo itinerante, ma adesso copio la tua :fonzie: da roulottista a roulottista :woot: :woot: :woot: :comandante:
 
Web  Top
vander
view post Posted on 11/10/2006, 12:47




Rispetto all'ottima lista di Misterbeen aggiungerei alcune voci (se sono già presenti e non le ho notate mi scuso).
- Tavolette legno per piedini caravan
-pompa immersione di riserva
-reticella di ricambio lampada a gas
-riduttore/regolatore gas di riserva
-lampadine caravan di ricambio e fusibili
-vaschetta/secchio per lavaggio stoviglie
-vaschetta/secchio per lavaggio biancheria
-pentola a pressione
-tovaglia e fermatovaglia
-domopack
-fiammiferi
-ferro da stiro da viaggio
-tendalino e stuoia
-secchio/tanica scarico acque grigie
-carte/mappe stradali e guide
-doppioni chiavi caravan e veicolo trattore
-occhiali di ricambio (per chi come me ne ha bisogno)

Un suggerimento per la Ceck List: su un vecchio numero di 2C si suggeriva di mettere in capo ad ogni voce, tre caselle da spuntare.
Una per identificare le cose da caricare, una per quelle caricate in roulotte e una per quelle da procurare eventualmente.
 
Top
bazzi
view post Posted on 11/10/2006, 15:29




io aggiungerei Ammoniaca (per punture insetti) non mi è chiaro se sia compresa in altri farmaci.
spellafili e in generale la classica cassetta degli attrezzi dove ci sta l'impossibile

e tra gli accessori da CAMPEGGIO oltre alla accetta - martello anche una bella sega elettrica per dare una limata alle casette di legno degli stanziali eheheheheh.
 
Top
enec
view post Posted on 11/10/2006, 16:36




X Vander e X Bazzi

Rielaborate la vostra lista ed allegatela al vostro messaggio quando siete pronti...

Ovviamente in fomato word.

:fonzie:
 
Top
teoo
view post Posted on 11/10/2006, 23:01




Misterbeen !!!!!!!!!
Viaggi con un camion ???????
altrimenti mi devi spiegare come fai a trasportare tutta quella roba !!!!!
Comunque, mai e poi mai portare cibi deperibili soprattutto d'estate
mai portare Burro, maionese, carne, surgelati o quant'altro facilmente deperibile,
la spesa si fa sempre in loco
Io ho fatto una lista fornita già a diversi utenti che sino ad oggi non ha mai trovato
lamentele di sorta, si sembrerà spartana, ma è il minimo indispensabile e nulla più
nelle caravan va portato solo ciò che serve, il superfluo va lasciato o dal concessionario oppure a casa



Promemoria per viaggi sicuri


1 Controllare luci e ingrassare freno timone

2 Bagno: spazzolino, sapone,ecc.

Medicinali essenziali

3 Letto: cuscini, coperta, lenzuola ecc.

4 Abbigliamento secondo stagione “ minimo essenziale “

5 Cucina: stoviglie, posate, sale, zucchero, olio, aceto,
caffè e relativa macchinette, mestolo, coltellone, forchettone
schiumarola, apribottiglie, apriscatole, presine per pentole
Sottopentola cesto per pane

Da non portare : burro, surgelati, cibi facilmente deperibili

6 Veranda: picchetti, martello, corde tenditori, cavo per stendere
e relative mollette luce veranda, prolunga da ml 20 / 25 con prese
cee tripla per corrente in veranda , scalino per entrare,
tappeto veranda o stuoia, tavolo e sedie, fornello con mobile
Bombola gas minimo kg. 5 regolatore e tubo gas

7 Sicurezza: torcia funzionante, chiave per piedini, fascette da eletricista,
pinza, cacciavite, coltellino

8 Viveri: il minimo indispensabile per una giornata




Buon viaggio
 
Top
view post Posted on 12/10/2006, 13:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
16,760
Location:
Delebio (So)

Status:


Io in un angolo del garage tengo tutto ciò che riguarda la roulotte (tendalino, veranda, frigo peltier, bombola di scorta ecc.), all'interno della roulotte tengo sempre quello che serve sicuramente sempre e sta in roulotte anche durante il viaggio (stoviglie, cavo per la corrente, gradino, taniche, detersivi, busta per la toilette, cuscini, caricatori per le batterie, saccoapelo ecc.) e quando parto devo preoccuparmi solo dei vestiti e degli eventuali cibi per i primi giorni di campeggio (non sempre si trova subito un negozio comodo). Le cose che rischio di dimenticare sono quelle che di solito stanno in auto (cartine, macchina fotografica, navigatore, guide turistiche, guinzaglio per il cane).
Adesso penso che non porterò più il tubo per l'acqua: sono troppo poche le volte in cui conviene utilizzarlo. La "scarpiera" ingombra troppo: è comoda in campeggio, ma non si sa mai dove metterla: in roulotte va sul letto, dove dà fastidio (l'unico spazio vivibile attualmente occupato è la toilette, per via delle taniche), appunto per il suo ingombro. Dovrò trovare un'alternativa.
Questa estate ho dimenticato il supporto per il frigo peltier, ma ho rimediato con una cassetta.

La lista? l'avevo fatta, ma non la guardavo mai, anche perchè non sapevo mai dove era stata messa. Poi la mia idea è che è molto difficile dimenticare le cose indispensabili.
Però mi ricordo che ai tempi (quando ero piccolo) dimenticavamo sempre a casa... l'apricapsule delle bottiglie (questo ha sempre rappresentato un mistero per me. Ma come si fa????????)
 
Web  Top
view post Posted on 12/10/2006, 13:13
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
459

Status:


CITAZIONE (teoo @ 12/10/2006, 00:01)
Misterbeen !!!!!!!!!
Viaggi con un camion ???????
altrimenti mi devi spiegare come fai a trasportare tutta quella roba !!!!!

la lista era stata presa da internert e poi chiaramente uno screma e porta via solo quello che serve.
le voci dell'elenco sono tante ma contengono (e mancano) anche dei piccoli particolari che di solito non ricordiamo ma comunque anche con questa lasciamo a casa anche il necessario.
per esempio io ho cambiato le batterie dell'accensione della stufa e non mi ricordo piu' dove è stato messo l'aggeggio, se a casa o in caravan, mi sa' che lo devo ricomprare come ricambio.
un saluto
dario
 
Top
65 replies since 5/10/2006, 18:08   2182 views
  Share