Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by Checcocorse

view post Posted: 9/5/2024, 11:56 Problemi con il mio account facebook Faulisi Gesualdo - Generale
Per me, comunque iscritto sulla suddetta piattaforma, potrebbero morire prima che procedessi per vie legali! Ovviamente bisogna capire l'entità del danno che eventuali malintenzionati apportano. In fin dei conti se non vengo perseguito legalmente o non c'è possibilità futura di farlo tanto piacere alla banda e, se proprio ne ho voglia, apro un nuovo account.
view post Posted: 7/5/2024, 12:50 Ne vale la pena? - Generale
A mio parere 20 anni all'aperto "mangiano" tutto. Se non ci sono infiltrazioni il sole comunque cuoce per bene plastiche, vernici e gomma. A questo c'è da aggiungere qualche piccolo animaletto, sempre presente in campagna, che può aver trovato dimora con tutto ciò che ne consegue. Insomma sarebbe da valutare ma credo che difficilmente potrà essere rimessa in strada. E' vero che spesso (quasi sempre) il costo del restauro supera il valore del bene, il problema è che se lo supera di gran lunga diventa anche uno schiaffo alla povertà!
view post Posted: 6/5/2024, 16:37 Mi presento! - Presentazioni
Benvenuto dalla Puglia e non essere avaro di informazioni. Da dove scrivi?
view post Posted: 4/5/2024, 17:01 Trovato bruciato, problemone... - Elettricita'
Per ciò che riguarda interrompere i cavi per giuntarli, personalmente, non vedo problemi. Magari piuttosto che riconnetterli con una morsettiera ci vedrei meglio, se non hai problemi a farlo, una connessione con saldatura a stagno e isolamento con guaina termoretraibile. Se fai un buon lavoro la giunzione siffatta è praticamente eterna e sicura. Per tutto il resto demando a chi ha la roulotte come la tua o gli è capitata qualcosa del genere.
view post Posted: 4/5/2024, 16:56 Targa ripetitrice per rimorchio - Mercatino
CITAZIONE (warner @ 4/5/2024, 14:21) 
Scusatemi,senza intenti polemici torniamo sul tema del pressapochismo e delle incongruenze in fase di revisione ci sono ingegneri che sono fiscali sugli adesivi con i limiti altri che non li considerano nemmeno,ingegneri che verificano la certificazione del mover la relativa omologazione altri che nemmeno lo guardano,a me ha controllato: adesivi,targa,luci,pneumatici oltre prova freni per contro ho visto passare regolarmente una Caravelair con tamponi assale rotti(pendeva a destra) adesivi con limiti mai messi,targa presa in rete e ciliegina sulla torta ganasce freni sul ferro....Pero' l'ingegnere e' stato solerte nel dire al propietario "frena non benissimo,la passiamo ma la faccia controllare..." :XD:
Ma dove dobbiamo andare in Italia...... :D

Eh eh hai ragione. Però considera che a Bari su freni, impianto elettrico e catadiottri non transigono. E' capitato ad un amico che mancasse un catadiottro laterale su un rimorchio e l'ing lo ha mandato a comprarlo e attaccarlo per poi confermare l'esito positivo della revisione. Per ciò che riguarda le luci, avendo io modificato l'impianto da 7 a 13 poli e avendo montato fanalini di retromarcia e retronebbia, mi è stato chiesto di mettere la retro per vedere se accendeva ma non il retronebbia. Insomma, almeno qui a Bari, da ciò che ne so, mezzi scassoni o con cose malfunzionanti non ne fanno passare.
view post Posted: 3/5/2024, 12:09 Targa ripetitrice per rimorchio - Mercatino
Non voglio invitare nessuno a trasgredire ma, almeno per il momento, a visita di revisione in MCTC non hanno sollevato alcuna eccezione sulla targa, non omologata, montata sulla mia roulotte!
view post Posted: 1/5/2024, 19:43 Mi presento! - Presentazioni
Benvenuto dalla Puglia. Da do e scrivi?
view post Posted: 1/5/2024, 11:39 AMMORTIZZATORI ALKO OCTAGON BLU - Mercatino
Vai Steu, non ci pensare più, sono confacenti alle tue esigenze
view post Posted: 1/5/2024, 11:15 Misura resistenza dell'impianto elettrico - Elettricita'
CITAZIONE (TopVr @ 30/4/2024, 23:20) 
CITAZIONE (giacomino84 @ 29/4/2024, 10:10) 
Ciao a tutti, lo scorso fine settimana un amico roulottista mi hanno instillato un dubbio su una eventuale dispersione di corrente all'interno della mia roulotte.
In pratica, misurando con un tester il valore di resistenza sulla presa CE di ingresso dell'impianto elettrico della roulotte abbiamo verificato un valore di circa 5 ohm.

Tra quali conduttori hai eseguito la misurazione? Fase e terra? Neutro e terra? Fase e neutro?
In nessun caso comunque se leggi 5 Ohm i conti tornano, collegata alla colonnina interverrebbero subito le protezioni.
Aggiungo che 'cercare le dispersioni' con un tester... Mi viene da dubitare che il tuo amico sappia cosa sta cercando

Lo penso anche io! Comunque collegare l'amperometro e attaccare man mano i carichi può essere già orientativo, ovviamente se conosci i dati di targa dei vari utilizzatori che connetti.
view post Posted: 1/5/2024, 11:12 Nuovo "trattore" - Auto da traino
CITAZIONE (ValeLallaNik @ 30/4/2024, 20:05) 
Cmq resto dell' idea che con 136cv se ci attacchi un rimorchio da 3000kg....se va bene riesci a partire.....ma voglio vedere in salita......poi boo. 😉🤣😂

Toyota visibile sul mio avatar, 4000cc diesel aspirato, 105cv, peso totale max, da targhetta VIN a parte le omologazioni anni 80 in Italia, 7500Kg. La macchina di suo si attesta intorno alle 3 Ton per cui fai tu i conti. Come ha già detto Papero la sola potenza non fa la capacità di traino.
view post Posted: 30/4/2024, 06:32 Misura resistenza dell'impianto elettrico - Elettricita'
Sia il frigo che il boiler, per il frigo ovviamente parliamo del trivalente, sono carichi puramente resistivi. Che valore di resistenza abbiano non te lo so dire perché non ho mai indagato ma lo hanno! Ma poi, chiaramente, se sull'impianto risultano connesse utenze, una certa resistenza la si troverà sempre.
view post Posted: 23/4/2024, 11:38 Sostituire lampadine bagno, come toglierle? - Elettricita'
Può essere che monta delle lampadine GU10 per cui dovresti toglierle dando 1/8 di giro circa a svitare. Se vuoi provare, prendi una ventosa piccolina e attaccala direttamente sul vetro del faretto provando a ruotarlo in senso antiorario. Se l'attacco non è quello, non ti preoccupare, danni non ne fai.
view post Posted: 21/4/2024, 17:36 Tutto sulla NARDI - l'angolo delle Nardi
CITAZIONE (Gianfranco F. @ 21/4/2024, 18:35) 
Volevo solo ricordare che i tubi in gomma del gas hanno una data di scadenza...!! :rolleyes: :rolleyes:
Magari metterli nuovi...quelli mi sembrano belli stagionati..!!! :f: :f:

Teoricamente hanno scadenza pure i regolatori... ma lasciamo stare..!! :=/: :=/:

Beh io non lascerei stare! Oltretutto è una questione di sicurezza.
view post Posted: 21/4/2024, 10:45 Cambio ruotino Caravan Nardi - Meccanica
CITAZIONE (warner @ 20/4/2024, 19:53) 
Provati tutti i tipi,il oneumatico e' il migliore

Su fondi morbidi sono daccordo ma sul duro e regolare (piastrelle) quello duro è più scorrevole. Il problema di quello pneumatico è che devi tenere sotto controllo una cosa in più!!
view post Posted: 19/4/2024, 17:42 Cambio ruotino Caravan Nardi - Meccanica
Lascia quello che sta. Per quanto il ruotino più grande, pneumatico, va meglio su fondi morbidi quello che hai adesso sicuramente non lo trovi sgonfio.
5256 replies since 15/8/2011