Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Posts written by gp1962

view post Posted: 15/7/2019, 22:29 Regolazione dei freni - Meccanica
CITAZIONE (Checcocorse @ 15/7/2019, 19:26) 
Non mi porrei il problema perchè mi sembra che quel barilotto, come lo chiami tu, serve solo per avere elasticità al freno a mano perchè il repulsore agisce sulla parte posteriore. Per cui anche se si dovesse spezzare la molla interna ti accorgerai solo che il freno a mano si tira più in alto di conseguenza sarà arrivato il momento di sostituirlo.

Si certo, in effetti il barilotto (che avrà un suo nome specifico, che io ignoro :)) a freno a mano rilasciato è completamente svincolato dal tirante del freno, che lo attraversa in modo passante, tanto da poter ruotare liberamente attorno ad esso. E infatti è proprio ruotando 'sto barilotto che ho notato la fuoriuscita di ruggine, e in ogni caso non mi piace che entri acqua e che non venga scaricata, almeno non del tutto. Sono un po' paranoico, lo so. :D
view post Posted: 15/7/2019, 18:10 Regolazione dei freni - Meccanica
Bello, ottima idea. Anche esteticamente. Con il mandorlato ho rifatto il piano interno del gavone o bauletto che sia. Per la ruggine, all'esterno non è un problema, volendo gli do una mano di antiruggine e poi di vernice. La zincatura è partita negli anni a causa del sale, facendo campeggio in inverno. L'ho sempre sciacquata al rientro, ma quel barilotto si è comunque arrugginito, a differenza della struttura del timone che evidentemente ha una zincatura più robusta.
view post Posted: 12/7/2019, 15:21 Regolazione dei freni - Meccanica
molla_freno_0 Sempre a proposito di freno: il "barilotto" con la molla che regola la trazione del freno a mano, vicino al tenditore. Ho soffiato con il compressore dal foro dove passa la vite del tirante del freno (senza smontarlo, soffiando nell'abbondante gioco tra foro e vite) e dall'altro foro sarà uscito un chilo di ruggine, fra polvere e scaglie, essendo praticamente sempre all'acqua, anche quella che scola dal caravan quando piove. Non ha problemi di funzionamento, la molla interna è ancora molto dura, ma, a parte magari coprirlo quando è parcheggiata all'esterno (campeggio), cosa fate voi come manutenzione? soffiate, oliate... sostituite? :D

Edited by gp1962 - 12/7/2019, 16:37
view post Posted: 10/7/2019, 15:02 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (piermilano1972 @ 10/7/2019, 15:08) 
Ciao, ti chiede di accellerare e vede se le ruote restano ferme, non girano, io gli adesivi li ho per cui per mè non era un roblema, riferisco quello che gli ha detto ingengere, poi ne trovi un'altro e rompe, per cui meglio evitare e metterli!

Grazie. Gli adesivi li ho messi appena ho saputo dell'obbligo, anche perché è la prima cosa che salta all'occhio ad un'eventuale pattuglia e non credo di riuscire ad andare in revisione prima di quei 100 km che devo fare quest'estate.

Edited by gp1962 - 10/7/2019, 16:08
view post Posted: 10/7/2019, 13:34 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (papero2 @ 10/7/2019, 14:21) 
si ma 80 e 90 nunsepovedé! :lol:

CITAZIONE (Geppo&Taty @ 10/7/2019, 14:25) 
70 sinistro
/80 destro

Ah, ah, beh, si, sono due belle padelle. Anche se poi ci si abitua. Senza dubbio aumentano la visibilità del rimorchio di notte. E non solo. :D :D
view post Posted: 10/7/2019, 13:18 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (piermilano1972 @ 9/7/2019, 11:45) 
Buongiorno a tutti,
oggi sono stato a fare la revisione a Milano, ing. donna molto simpatica, controllo dati e numero telaio, controllo freno a mano, misura gomme, luci, tiraggio roulotte con freno a mano tirato, accellerazione e fenata brusca, tutto ok, REVISIONE PASSATA! Evviva pronto per le ferie!!!!!
P.S. nessuna pesatura e uno col carrello non aveva adesivi e l'igegnere gli ha detto che non sono obbligatori mah!!!!!!!
Per quanto riguarda il cavo di sicurezza il mio è bianco e non mi ha detto nulla!
Dimenticavo non ha chiesto luce retromarcia ne retronebbia.

Sono contento per te. Il mio cavetto ERA bianco, adesso è "nudo" ma perfetto. Per le targhette, speriamo bene, sulle mie si leggono solo più le punzonature, e la punzonatura sul telaio ha tracce di ruggine, ma non mi fido a eliminarla, non vorrei portare via il numero, anche se è riportato sulla targhetta anteriore e sul libretto. Toglimi una curiosità: a freno a mano tirato cosa deve fare il caravan, avanzare a ruote inchiodate? (e fumanti :D). Quanto agli adesivi, la legge parla chiaro: indipendentemente dal peso di motrice e rimorchio, siamo "autotreni: complessi di veicoli costituiti da due unità distinte, agganciate, delle quali una motrice" (art. 54 comma 1 - CDS) soggetti agli adesivi e soprattutto ai due limiti 80 e 90. Qualcuno ha detto che l'esito della revisione può dipendere anche dall'ultima "prestazione" del partner dell'esaminatore, tutto sommato non aveva tutti i torti... Buone ferie. ;)

Edited by gp1962 - 10/7/2019, 14:24
view post Posted: 8/7/2019, 18:29 Regolazione dei freni - Meccanica
CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 8/7/2019, 06:20) 
Puoi Comprare tutto su falla. It. Gli scrivi via WhatsApp, gli mandi la foto della targhetta che hai sul timone, e lui ti aiuto conl'acquisto. Poi se ti fai 100 km posso aiutarti io a montarlo

Grazie. ;)
view post Posted: 8/7/2019, 18:11 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
A proposito di targhette rivettate sul timone. A parte quella classica sul lato destro che riporta omologazione, numero telaio e pesi, al di sopra del timone in orizzontale, (a fianco agli ingrassatori), ho anche questa targhetta. Con un po' di attenzione (e la luce giusta) si legge sulla sinistra un 90SR e sulla destra dall'alto: 900, 75 e un numero di serie di 7 cifre (che non è riportato da nessuna parte nel libretto). Il caravan nella targhetta laterale riporta 635, 75 e 560 (dal libretto di manutenzione del caravan dovrebbero essere: peso massimo, carico massimo sul gancio e peso massimo sull'assale). Ma dell'altra targhetta, il manuale d'uso non fornisce alcuna informazione. Qualcuno sa cosa siano questi valori? Sono i carichi di omologazione del timone? Purtroppo si leggono solo più le punzonature, l'inchiostro della descrizione (in slavo o in tedesco :unsure:) è un lontano ricordo. IMG_20190708_180327_0IMG_20190708_180603_0
view post Posted: 7/7/2019, 23:07 Regolazione dei freni - Meccanica
CITAZIONE (Luigi e vletizia @ 7/7/2019, 18:51)
https://roulotteantenate.forumfree.it/m/?t=75937500 se può aiutarti in un ora fai tutto anche meno

CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2019, 19:58) 
CITAZIONE (Mattiadll @ 7/7/2019, 18:06) 
Io prenderei un bel cordino di gomma e farei un cappio li dove c'era prima l'anello di gomma

Può essere una buona soluzione temporanea. Aggiungerei, per evitare che la gomma si distrugga alla prima compressione, un pezzo di corda elastica (quella degli elastici ferma bagagli) che è più robusta. Poi quando sostituisci con la nuova boccola togli via con un taglierino ciò che resta e amen.

Vedrò se sono in grado di smontarlo da solo, fino adesso l'unico lavoro che ho fatto sul timone è stato sostituire il soffietto di gomma. Grazie del suggerimenti.
view post Posted: 7/7/2019, 17:35 Regolazione dei freni - Meccanica
CITAZIONE (Checcocorse @ 7/7/2019, 17:16) 
CITAZIONE (gp1962 @ 7/7/2019, 14:48) 
Suggerimenti? Per non smontare tutto, costruirsi una guarnizione fai da te, ad esempio una ciambella di canapa e grasso tipo lavoro da idraulico? :D

Direi di no, la ciambella di cui parli tu potrebbe solo sfilacciarsi e infilarsi in contrasto con le parti mobili. Comunque sia ritengo che se hai l'accortezza di partire piano a seguito di frenata puoi tirare avanti e poi quando rientri ordini il pezzo e lo sostituisci.

CITAZIONE (Mattiadll @ 7/7/2019, 18:06)
Io prenderei un bel cordino di gomma e farei un cappio li dove c'era prima l'anello di gomma

In effetti, Checcocorse, era un po' anche la mia paura. Al massimo meglio sarebbe quello che suggerisce Mattiadll. In effetti non mi da problemi, l'ammortizzatore sembra fare ancora il suo lavoro: dopo una frenata e relativa ripresa, non arriva un brusco e rumoroso fondocorsa. Certo che dovrei addirittura smontare tutto il blocco, per sfilare la parte mobile che contiene 'sto benedetto anellino di neoprene, o quello che è. Grazie a entrambi. :)
view post Posted: 7/7/2019, 13:48 Regolazione dei freni - Meccanica
Suggerimenti? Per non smontare tutto, costruirsi una guarnizione fai da te, ad esempio una ciambella di canapa e grasso tipo lavoro da idraulico? :D
view post Posted: 4/7/2019, 18:28 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (DJit @ 4/7/2019, 19:25) 
L'ho appena sostituito comprato da Falla. costo 4,27 euro (+ spese di spedizione). il colore della guaina è rossa.

12.26.1001 Fune a strappo lungh. mm. 950 Ø 3 mm.

:ditosu:

Perfetto. 3 mm, come la mia. Se posso chiedertelo, come mai l'hai cambiata? Mica solo per il colore? Grazie
view post Posted: 4/7/2019, 18:16 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (acero @ 3/7/2019, 15:40) 
CITAZIONE (gp1962 @ 3/7/2019, 15:31) 
La presenza di questo cavo grosso aggiuntivo (non la corda freno a strappo) è ancora a norma?

No, perché le tue supposizioni sono esatte.
In caso di sgancio, ti distruggerebbe il posteriore della macchina, probabilmente la renderebbe ingovernabile, e impedirebbe l'esercizio della fune di sicurezza che tira il freno.
Quindi va eliminato, ti devi presentare alla revisione con la sola fune di sicurezza a strappo che aziona il freno a mano.

Ciao a tutti. Ancora una mia paranoia sul cavo "rosso" di sicurezza a strappo. Il mio, come detto, è bianco (anche se la plastica di rivestimento ormai manca in qualche zona). Il cavo è perfettamente integro (non ha fili d'acciaio rotti), senza un filo di ruggine, e il diametro è 3 mm. Secondo voi, è ancora sufficiente, o sono nuovamente cambiate le norme? Non riesco mai a trovare il diametro di 'sti benedetti cavetti, specificano TUTTI solo la lunghezza, anche se a occhio (rispetto ai ganci) sembrano tutti anche quelli da 3 mm. Ho visto nel web che le funi da timone da 5 mm sono solo quelle con due grossi occhielli da imbullonare ai lati del gancio nel caso di rimorchi SENZA freno a repulsione (che non pensavo fossero neppure più consentiti), come quella mi avevano montato nel 2000 e che devo togliere prima di andare in revisione (oltre che per viaggiare più sicuro). Grazie e saluti.

Edited by gp1962 - 4/7/2019, 19:26
view post Posted: 3/7/2019, 16:10 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
CITAZIONE (acero @ 3/7/2019, 15:40) 
CITAZIONE (gp1962 @ 3/7/2019, 15:31) 
La presenza di questo cavo grosso aggiuntivo (non la corda freno a strappo) è ancora a norma?

No, perché le tue supposizioni sono esatte.
In caso di sgancio, ti distruggerebbe il posteriore della macchina, probabilmente la renderebbe ingovernabile, e impedirebbe l'esercizio della fune di sicurezza che tira il freno.
Quindi va eliminato, ti devi presentare alla revisione con la sola fune di sicurezza a strappo che aziona il freno a mano.

Come immaginavo. Grazie, Om100 e Acero. Se penso che per 20 anni ho viaggiato così... e mi hanno anche tagliato leggermente gli angoli della lamiera del timone per poter installare questo secondo cavo... :( Tra parentesi il cavo a strappo "rosso" nel mio caso è bianco. Spero che all'ingegnere della revisione vada bene lo stesso. :rolleyes:

Edited by gp1962 - 3/7/2019, 18:15
view post Posted: 3/7/2019, 14:31 Nuova Revisione: tutte le info - Norme, leggi, circolari ecc
Ciao. Da anni ho un dubbio a proposito della "corda freno a strappo". Prima dell'ultima revisione che ho fatto a luglio 2000, sul timone era presente solo quel cavetto, che in caso di sgancio dovrebbe tirare il freno. In occasione di quella revisione, mi hanno aggiunto un secondo cavo ben più grosso che, fissato ai lati del timone, permette al caravan, sempre in caso di sgancio, di rimanere "appeso" al gancio traino. Il mio dubbio: se mai dovesse sganciarsi rimanendo appesa a questo cavo, il cavetto antistrappo non andrà MAI in tensione, quindi viene vanificata e impedita la frenata di emergenza. In pratica ci sarebbe solo da sperare che il caravan non ci tamponi, essendo a questo punto ancora trainato dall'auto ma senza freno. Cosa ne pensate? La presenza di questo cavo grosso aggiuntivo (non la corda freno a strappo) è ancora a norma? Grazie per la pazienza. :)
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