CITAZIONE (cibbiere @ 5/10/2017, 22:15)
CITAZIONE (VRC® @ 5/10/2017, 20:39)
Una cosa:
L'autotaratura (così si chiama nelle elettroniche AEB, cioè...tutte eccetto BRC e poche altre) fa una cosa semplicissima.
Fa andare il motore a benzina e poi commuta a gas, e legge la deviazione dei correttori benzina e regola poi il gas di conseguenza.
È una base, non una taratura.
E spesso è anche una base abbastanza pessima.
Poi bisogna regolare i transitori.
Una mappa benzina che (ad esempio) ingrassa molto in accelerazione va corretta, quindi si entra in mappa (è una tabella/grafico di giri e apertura iniettori, un pallino indica dove sta lavorando il motore in quell'istante) e si riduce il valore in tabella (una % rispetto alla durata iniezione dettata dalla centralina benzina) finché non si sta in lambda o finché (parlando di regimi costanti) l'indice del correttore veloce dell'autoapprendimento della centralina benzina non rimane stabile intorno allo zero.
Di base a gas si può smagrire un pelo specie nei transitori o in accelerazione, avendo un RON elevato non si rischia il battito in testa, e quindi correggendo leggermente i punti in cui a benza si gira grassi si risparmia senza ridurre l'affidabilità del motore.
E poi ci sono un sacco di altri parametri, per correggere ad esempio il rientro al minimo da cut-off, il regime di rientro da cutoff e relativa carburazione (in alcuni casi il motore a gas rientra male e perde giri, si gioca coi parametri e rientra liscio...e se le normative antinquinamento dan rogne e si accende spia motore, si imposta il rientro a benzina)...
E poi c'è la possibilità di introdurre vari sistemi di tutela del motore se fosse di quelli con sedi valvola cagionevoli, o anche a seconda dello stile di guida, come lo split-fuel (cicli di combustione alternati benzina-gas a % impostabile) o il contributo benzina, utile per regimi e carichi elevati, impostabile da/a regime e da/a durata iniezione (cioè carico motore), che inietta con il gas anche una parte di benzina.
Ad esempio sul Porter che avevo ho impostato il contributo benzina nei regimi e carichi pesanti, controllando che si attivasse (led virtuale su schermata pc) non appena chiedevo potenza oltre i 3500rpm, cosa non infrequente dato che 48cv su 10q 4x4 son pochi e si spremono spesso...
E poi avanti...quasi tutto è personalizzabile, con chiave hardware adeguata...io ho avuto la fortuna di poter smanettare con una S (sviluppo), con tutti i parametri settabili.
Il risultato è che con la mappa dell'impiantista andava male, consumava un sacco e in pochi km mi ha cotto il catalizzatore...
Dopo avergliela menata a sangue finché non mi ha dato programma e chiave, mi ci sono applicato -dopo aver studiato...- e ho tirato fuori una mappa che dal 2013 (ultimo aggiornamento è stato alzare a 35gradi il passaggio a gas, che prima avevo settato a 20gradi) gira alla perfezione, consuma un 20% meno di quanto faceva con la mappa dell'impiantista, è dentro con le emissioni e non usura le valvole (che su quel motore sono conosciute per essere fragili).
TI sei applicato!
Di necessità virtù...
Sai com'è, quando un millino tricilindrico bolso di natura ti gira a due cilindri quando riparti dagli stop, o quando a regime costante "dondola" -e stenta a fare i 7al litro- e l'impiantista da la colpa alternativamente a candele, cavi, spinterogeno, bobina, pickup posizionati male ecc, e quando sistemi tutto questo e non cambia una beata eva, una soluzione devi pur trovarla...
Alla fine era un insieme di tarature errate e giochi valvole troppo stretti.
Devo dire che mi ha disturbato non poco l'idea di dovermi arrangiare dopo aver pagato l'impianto 1650€ cash (zero contributi essendo autocarro), ma dopo avergliela menata fino a farmi dare cavo, programma e chiave hardware (sentendomi dire qualcosa tipo "e adesso vediamo se sai fare meglio di me con l'esperienza che ho") e aver ottenuto il risultato pressoché perfetto ("ecco qua"), soddisfazione massima...
E poi tralaltro cambi impiantista, e sulla Volvo (altri 1700€, zero contributi...) ti fai 40'000km con due cablaggi iniettore invertiti e consumi molto superiori (faceva i 9, ora pare stare sugli 11.5/12), ti vien da pensare che forse potresti aprire un officina per il montaggio di impianti a gas...😂😂
CITAZIONE (Tonale24 @ 5/10/2017, 20:50)
Al Autotaratura... mi sono già perso 😜😜😜
Domani leggo con calma. E mi spieghi come posso fare 😉
In fai da te la vedo dura se non hai conoscenza della gestione motore...
Io certe cose le ho imparate per passione, studiando, leggendo, parlando con esperti e smanettando.
A livello fisico ti serve cavo, interfaccia pc (si trovano sul web) e programma craccato per sbloccare vari parametri e settaggi o programma originale con chiave hardware (una chiavetta USB a scadenza che serve a sbloccare i parametri, ce ne sono di vari livelli).
Senza parametri sbloccati hai limitazioni nella regolazione -ma hai meno possibilità di far danni-, con i parametri sbloccati...beh, se fai le cose a caso puoi anche bruciare gli iniettori o l'elettronica di potenza che li gestisce.