Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Come facciamo dal 2035?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 20:02
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


E dai, dopo 49 pagine di discussione un intermezzo...finanziario ci può stare.....altrimenti le nuove auto elettriche come le compri.... :D :D :ph34r: :ph34r:
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 20:16
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
9,400
Location:
Prato

Status:


e, a proposito delle 49 pagine di discussione, sa a vedere di fare un riassuntino?!

Dunque partiamo dal fatto che io devo andare da un punto A) ad un punto B), nel nostro caso magari riuscendo pure a trainare una roulotte, nel più breve tempo possibile e senza troppe soste, soprattutto se dedicate al rifornimento di "carburante".
Fino ad ora si utilizzavano motrici alimentate a gasolio (per la maggior parte) o benzina ma dal 2035 (forse) ciò non sarà più possibile. E allora? Non mi sono riletto tutte le pagine, ma mi sembra che una risposta univoca non ci sia stata. Elettrico, Ibrido, plug di qua o plug di la, ecc. o altra alimentazione (tipo Idrogeno ma forse ci sarebbe pure il "nucleare"..ri-forse).
L'elettrico ha fatto passi da gigante, stasera guardavo con un amico alcune auto cinesi ad un prezzo abbordabile e lui stesso ne ha provata una sportiva totalmente elettrica e lo ha entusiasmato tantissimo; l'incognita, come è stato detto poco sopra, sembra essere l'autonomia, soprattutto con una roulotte al traino....e se anche queste roulotte fossero destinate a sparire? Insomma ancora non vedo una soluzione ben definita. Ci sono senz'altro interessi sovra nazionali e delle multinazionali (lasciamo stare il green che è principalmente un argomento riempi bocca) e non penso al momento che siano in esaurimento le fonti fossili, ma sicuramente bisognerà pensare a qualcosa di diverso e cambiare completamente la nostra mentalità relativa agli spostamenti, il che mi sembra l'ostacolo più difficile da superare. Francamente sono un po' frastornato, anche se l'età non mi permette di vedere tanto più in la, ma ancora mi piacerebbe poter uscire con una roulottina al seguito. Per ora sto alla finestra e cerco di godermi qualche altro annetto di traino con quello che c'è, ovvero al momento benzina - GPL, poi vedremo....
 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2024, 06:30
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
10,514
Location:
Monterenzio (Bo)

Status:


Sauro...hai sintetizzato in modo magistrale la cinquantina di pagine precedenti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 27/4/2024, 06:45
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Sberla @ 26/4/2024, 08:50) 
CITAZIONE
=airlander,24/4/2024, 08:22 ?.
del resto le auto totalmente elettriche attuali, non sono paragonabili al termico per tipologia di utilizzo, basta provarle come ho fatto per rendersi conto dei limiti, e non penso ai costi se ci devi mettere le mani. ....

Io ho provato BMW i3, Mercedes EQC 400 (con la quale ci ho percorso svariate migliaia di km), Mercedes EQS (arrivata da poco), Tesla 3 e Y in test drive per 1 giornata.
L’unica paragonabile ad una termica per me è la i3, proprio perché la peggiore che abbia provato.
Le altre ad esperienza di guida infatti non sono minimamente paragonabili neanche al miglior termico che abbia mai provato per fluidità, mancanza del cambio (arrivo da un automatico Mercedes 9 rapporti che è già molto fluido), erogazione della potenza e della coppia (tanta coppia in partenza), silenziosità. A me piace il confort, non cambiare marcia, non stancarmi alla guida. Ecco che l’elettrico ha solo vantaggi.
Quanto alla manutenzione la mia precedente classe E220d mi è costata annualmente, con una percorrenza di 25.000 km/anno, circa 1000 euro l’anno in tagliando (media). L’ho tenuta per 6 anni, il che fa circa 6000 euro (rete ufficiale MB).
Tesla non ha manutenzioni in programma, ecco che in 6 anni costerebbe zero. Le batterie sono garantite 8 anni, il che mi basta.
Mercedes e BMW hanno ancora tagliandi prescritti sulle elettriche, ma perché hanno una rete assistenza da mantenere (MB sta iniziando a smantellarla).
Se poi parliamo di autonomia allora lì è l’unico punto in cui posso dirti che le termiche hanno vantaggi.
Io l’elettrica non la vedo come una sostituta, ma solo come una offerta in più. Tanto è vero che ho ordinato un benzina e non una elettrica. Ma solo perché traino, e attualmente ritengo che le condizioni per ricaricare al traino non siano ancora ottimali (devi sganciare, almeno qua in Germania).
Io penso che i carburanti rimarranno in commercio, ma sono sicuro che -io personalmente- non potrò permettermi in futuro di pagare 1 litro di gasolio o benzina 4 euro al litro.

appunto. :)
 
Web  Top
view post Posted on 28/4/2024, 08:06
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,192
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (sauroc61 @ 26/4/2024, 21:16) 
e, a proposito delle 49 pagine di discussione, sa a vedere di fare un riassuntino?!
Dunque partiamo dal fatto che io devo andare da un punto A) ad un punto B), nel nostro caso magari riuscendo pure a trainare una roulotte, nel più breve tempo possibile e senza troppe soste, soprattutto se dedicate al rifornimento di "carburante".
Fino ad ora si utilizzavano motrici alimentate a gasolio (per la maggior parte) o benzina ma dal 2035 (forse) ciò non sarà più possibile. E allora? Non mi sono riletto tutte le pagine, ma mi sembra che una risposta univoca non ci sia stata. Elettrico, Ibrido, plug di qua o plug di la, ecc. o altra alimentazione (tipo Idrogeno ma forse ci sarebbe pure il "nucleare"..ri-forse).
L'elettrico ha fatto passi da gigante, stasera guardavo con un amico alcune auto cinesi ad un prezzo abbordabile e lui stesso ne ha provata una sportiva totalmente elettrica e lo ha entusiasmato tantissimo; l'incognita, come è stato detto poco sopra, sembra essere l'autonomia, soprattutto con una roulotte al traino....e se anche queste roulotte fossero destinate a sparire? Insomma ancora non vedo una soluzione ben definita. Ci sono senz'altro interessi sovra nazionali e delle multinazionali (lasciamo stare il green che è principalmente un argomento riempi bocca) e non penso al momento che siano in esaurimento le fonti fossili, ma sicuramente bisognerà pensare a qualcosa di diverso e cambiare completamente la nostra mentalità relativa agli spostamenti, il che mi sembra l'ostacolo più difficile da superare. Francamente sono un po' frastornato, anche se l'età non mi permette di vedere tanto più in la, ma ancora mi piacerebbe poter uscire con una roulottina al seguito. Per ora sto alla finestra e cerco di godermi qualche altro annetto di traino con quello che c'è, ovvero al momento benzina - GPL, poi vedremo....

Sauro, sai io invece cosa penso realmente ?, a parte il fatto che a livello personale non mi scalfisce più ti tanto una tale problematica, è che se va avanti di questo passo, e con tutto quello che sta avvenendo nel mondo, ciò che avverrà nel 2035, in fatto di tipologia della mobilità, sarà l'ultimo dei nostri probemi......

Edited by airlander - 29/4/2024, 07:18
 
Web  Top
view post Posted on 3/5/2024, 12:40
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,575
Location:
Sotto il Monte Giov. XXIII BG

Status:


Confermo MAU71: le case automobilistiche stanno facendo marcia indietro in massa: spuntano versioni TD e spariscono le full-E. Poi vedremo dopo Giugno, se gli europei sono intelligenti, tutti sti falsi-green se ne andranno a casa, ed il vento cambierà (e penso perciò anche i gruppi automobilistici stanno cambiando opinione).
 
Contacts  Top
725 replies since 15/2/2023, 11:58   41061 views
  Share