Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Trainare...tanta roba.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/2/2019, 18:01
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


iveco massif?
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2019, 19:25

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 9/2/2019, 18:01) 
iveco massif?

Favolosa me ne è sfuggita una qualche tempo fa :cry:
 
Top
view post Posted on 10/2/2019, 10:16
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (Dome82 @ 9/2/2019, 19:25) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 9/2/2019, 18:01) 
iveco massif?

Favolosa me ne è sfuggita una qualche tempo fa :cry:

ti è andata bene considerando che l'azienda spagnola che li produceva su licenza land rover è fallita da tempo, considera che di iveco c'era solo il motore.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2019, 11:04
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,353
Location:
caput mundi

Status:


È un tale cesso?
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/2/2019, 13:18
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/2/2019, 11:04) 
È un tale cesso?

il mezzo si presenta bene, non era male come idea purtroppo non ha avuto molto successo un po per il costo e poi non c'è stata evoluzione in quanto l'azienda è fallita e i difetti di base delle prime serie sono rimasti senza possibilità di migliorie, inoltre non è facile reperire ricambi strutturali.
 
Web  Top
view post Posted on 10/2/2019, 20:33

Traina di tutto

Group:
Member
Posts:
2,303

Status:


CITAZIONE (airlander @ 10/2/2019, 13:18) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/2/2019, 11:04) 
È un tale cesso?

il mezzo si presenta bene, non era male come idea purtroppo non ha avuto molto successo un po per il costo e poi non c'è stata evoluzione in quanto l'azienda è fallita e i difetti di base delle prime serie sono rimasti senza possibilità di migliorie, inoltre non è facile reperire ricambi strutturali.

Allora meglio così :o:
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 08:52
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (kozan. @ 31/1/2019, 21:53) 
CITAZIONE (Bus64 @ 31/1/2019, 19:51) 
.
Non mi stupisce quello che dici della Land,anche se le ho nel cuore mi hanno sempre creato problemi!

Non per niente vengono soprannominate Land Rogner :1145789841-Felici.gif:

😂😂😂

CITAZIONE (airlander @ 10/2/2019, 13:18) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/2/2019, 11:04) 
È un tale cesso?

il mezzo si presenta bene, non era male come idea purtroppo non ha avuto molto successo un po per il costo e poi non c'è stata evoluzione in quanto l'azienda è fallita e i difetti di base delle prime serie sono rimasti senza possibilità di migliorie, inoltre non è facile reperire ricambi strutturali.

Oltretutto se non erro ha le medesime problematiche di un Def, anzi peggio... Ovvero ponti rigidi e balestre su entrambi gli assi e scomodità a go go...
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2019, 09:01
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 12/2/2019, 08:52) 
CITAZIONE (kozan. @ 31/1/2019, 21:53) 
CITAZIONE (Bus64 @ 31/1/2019, 19:51) 
.
Non mi stupisce quello che dici della Land,anche se le ho nel cuore mi hanno sempre creato problemi!

Non per niente vengono soprannominate Land Rogner :1145789841-Felici.gif:

😂😂😂

CITAZIONE (airlander @ 10/2/2019, 13:18) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 10/2/2019, 11:04) 
È un tale cesso?

il mezzo si presenta bene, non era male come idea purtroppo non ha avuto molto successo un po per il costo e poi non c'è stata evoluzione in quanto l'azienda è fallita e i difetti di base delle prime serie sono rimasti senza possibilità di migliorie, inoltre non è facile reperire ricambi strutturali.

Oltretutto se non erro ha le medesime problematiche di un Def, anzi peggio... Ovvero ponti rigidi e balestre su entrambi gli assi e scomodità a go go...

Perdonatemi se mi ripeto ma perchè parlare di problematiche? Chi si prende un Defender sa già che non può pretendere di avere comfort...non è un mezzo nato per viaggiare in autostrada ma per inerpiscarsi su sentieri montani o destreggiarsi anche in condizioni di estremo disagio. Certo lo si può prendere anche per usarlo ogni giorno in città..ognuno è libero di farlo ma ben consci della tipologia di mezzo con le sue peculiarità ( e non difetti) come appunto i ponti rigidi e balestre.
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 09:29
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mau71.GO @ 12/2/2019, 09:01) 
CITAZIONE (Tonale24 @ 12/2/2019, 08:52) 
Oltretutto se non erro ha le medesime problematiche di un Def, anzi peggio... Ovvero ponti rigidi e balestre su entrambi gli assi e scomodità a go go...

Perdonatemi se mi ripeto ma perchè parlare di problematiche? Chi si prende un Defender sa già che non può pretendere di avere comfort...non è un mezzo nato per viaggiare in autostrada ma per inerpiscarsi su sentieri montani o destreggiarsi anche in condizioni di estremo disagio. Certo lo si può prendere anche per usarlo ogni giorno in città..ognuno è libero di farlo ma ben consci della tipologia di mezzo con le sue peculiarità ( e non difetti) come appunto i ponti rigidi e balestre.

X un utilizzo non estremo si è dimostrato negli anni che dei multilink sono più performanti anche in off road. Ovviamente senza fare twist da raduno...
Meglio orientarsi su un mezzo con ridotte si, ma non necessariamente con i ponti rigidi e balestre.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/2/2019, 12:05

Stanziale

Group:
Member
Posts:
6

Status:


Salve a tutti. Pensando a cosa può servire ad un'unità di protezione civile, un ottimo mezzo è un pick-up l200, 5 posti, altà capacità di traino e di carico, comodità passeggeri discreta, buona se pensiamo ad un mezzo da lavoro, beve ma non ti dissangua, io faccio 12 km. Al litro, un vero cambio da fuoristrada che con gomme adeguate non teme nulla.
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 12:35
Avatar

Roulottista

Group:
Member
Posts:
1,065
Location:
Gorizia - Friuli Venezia Giulia -

Status:


CITAZIONE (Tonale24 @ 12/2/2019, 09:29) 
CITAZIONE (Mau71.GO @ 12/2/2019, 09:01) 
Perdonatemi se mi ripeto ma perchè parlare di problematiche? Chi si prende un Defender sa già che non può pretendere di avere comfort...non è un mezzo nato per viaggiare in autostrada ma per inerpiscarsi su sentieri montani o destreggiarsi anche in condizioni di estremo disagio. Certo lo si può prendere anche per usarlo ogni giorno in città..ognuno è libero di farlo ma ben consci della tipologia di mezzo con le sue peculiarità ( e non difetti) come appunto i ponti rigidi e balestre.

X un utilizzo non estremo si è dimostrato negli anni che dei multilink sono più performanti anche in off road. Ovviamente senza fare twist da raduno...
Meglio orientarsi su un mezzo con ridotte si, ma non necessariamente con i ponti rigidi e balestre.

Posso essere d'accordo e non sono informato su multilink e simili che probabilmente saranno anche migliori. Ma quello che intendevo dire è che nel caso del defender non possono essere definiti difetti ma caratterisctiche proprie di quel modello e che chiunque ne decida l'acquisto conosce e dovrebbe esserne consapevole dei pro e contro.
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 15:55
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


anche le jeep wrangler precedenti al TJ montavano le balestre, che sebbene fossero meno confortevoli delle sospensioni montate attualmente erano facilmenre riparabili da qualsiasi beduino nel primo villaggio africano anche con una semplice incudine ed un martello, stessa cosa per le land rover sino al modello 90 e 110 poi definito defender.
con la trazione integrale permanente sul land 90/defender anche le balestre sono state sostituite dagli ammortizzatori a gas e molle.
va considerato che questi veicoli erano nati e destinati ad altri utilizzi poi le mode hanno gradualmente "imbastardito" tali mezzi rendendoli sempre più stradali, non a caso se non vengono oggi adeguatamente preparati sono soggetti a facili rotture se utilizzati in modo gravoso.
in sintesi se si decide di acquistare un simile mezzo immaginando di poter stare comodi è meglio orientarsi sui suv (non a caso land rover aveva da sempre e sin dalle origini in produzione la range rover). quindi va fatta una distinzione precisa tra mezzi da lavoro / uso gravoso e mezzi per utilizzo quotidiano come avvenuto per jeep cone le serie cherokee e similari. naturalmente anche quest'utlima tipologia di veicoli può essere utilizzata in off road tuttavia tenendo ben presente che in talune situazioni se non con le opportune modifiche potrebbero creare non pochi problemi soprattutto quelle ormai zeppe di elettronica.
dunque certe soluzioni adottate se hanno avvantagiato il comfort sono andate a scapito della robustezza, fattore primario ove si dovesse mai decidere di intraprendere un viaggio in luoghi molto impervi.
detto ciò per trainare una caravan basterebbe tranquillamente un veicolo tradizionale, e per andare a mettere ogni tanto le ruote fuori dall'asfalto una qualsasi 4x4 andrà benissimo, sempre tenendo conto che volendo strafare il rischio di rotture e costi aggiuntivi notevoli non saranno certo da escludersi.
2000-cc-equipe-4x4-defender-84-web
 
Web  Top
view post Posted on 12/2/2019, 19:13

Stanziale

Group:
Member
Posts:
25
Location:
Sardegna

Status:


Parole sante!!!
:fonzie:
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 21:09
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,141
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (airlander @ 12/2/2019, 15:55) 
anche le jeep wrangler precedenti al TJ montavano le balestre, che sebbene fossero meno confortevoli delle sospensioni montate attualmente erano facilmenre riparabili da qualsiasi beduino nel primo villaggio africano anche con una semplice incudine ed un martello, stessa cosa per le land rover sino al modello 90 e 110 poi definito defender.
con la trazione integrale permanente sul land 90/defender anche le balestre sono state sostituite dagli ammortizzatori a gas e molle.
va considerato che questi veicoli erano nati e destinati ad altri utilizzi poi le mode hanno gradualmente "imbastardito" tali mezzi rendendoli sempre più stradali, non a caso se non vengono oggi adeguatamente preparati sono soggetti a facili rotture se utilizzati in modo gravoso.
in sintesi se si decide di acquistare un simile mezzo immaginando di poter stare comodi è meglio orientarsi sui suv (non a caso land rover aveva da sempre e sin dalle origini in produzione la range rover). quindi va fatta una distinzione precisa tra mezzi da lavoro / uso gravoso e mezzi per utilizzo quotidiano come avvenuto per jeep cone le serie cherokee e similari. naturalmente anche quest'utlima tipologia di veicoli può essere utilizzata in off road tuttavia tenendo ben presente che in talune situazioni se non con le opportune modifiche potrebbero creare non pochi problemi soprattutto quelle ormai zeppe di elettronica.
dunque certe soluzioni adottate se hanno avvantagiato il comfort sono andate a scapito della robustezza, fattore primario ove si dovesse mai decidere di intraprendere un viaggio in luoghi molto impervi.
detto ciò per trainare una caravan basterebbe tranquillamente un veicolo tradizionale, e per andare a mettere ogni tanto le ruote fuori dall'asfalto una qualsasi 4x4 andrà benissimo, sempre tenendo conto che volendo strafare il rischio di rotture e costi aggiuntivi notevoli non saranno certo da escludersi.
2000-cc-equipe-4x4-defender-84-web

👏👏👏 È proprio così Roberto.
Io nel caso del nostro amico sceglierei un bel pickup di ultima generazione. Con 15k€ ha un ampia gamma di possibilità.
I Ssangyong si trovano a prezzi ridicoli 😉
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/2/2019, 08:04
Avatar

Campeggiatore nell'anima

Group:
Member
Posts:
8,195
Location:
locate v.(CO)

Status:


anche queste non scherzano per utilizzi gravosi considerato che vengono collaudate su strade indiane ed hanno imparato dalle licenze avute in passato sia da jeep che land rover....
 
Web  Top
30 replies since 30/1/2019, 21:44   955 views
  Share