anche le jeep wrangler precedenti al TJ montavano le balestre, che sebbene fossero meno confortevoli delle sospensioni montate attualmente erano facilmenre riparabili da qualsiasi beduino nel primo villaggio africano anche con una semplice incudine ed un martello, stessa cosa per le land rover sino al modello 90 e 110 poi definito defender.
con la trazione integrale permanente sul land 90/defender anche le balestre sono state sostituite dagli ammortizzatori a gas e molle.
va considerato che questi veicoli erano nati e destinati ad altri utilizzi poi le mode hanno gradualmente "imbastardito" tali mezzi rendendoli sempre più stradali, non a caso se non vengono oggi adeguatamente preparati sono soggetti a facili rotture se utilizzati in modo gravoso.
in sintesi se si decide di acquistare un simile mezzo immaginando di poter stare comodi è meglio orientarsi sui suv (non a caso land rover aveva da sempre e sin dalle origini in produzione la range rover). quindi va fatta una distinzione precisa tra mezzi da lavoro / uso gravoso e mezzi per utilizzo quotidiano come avvenuto per jeep cone le serie cherokee e similari. naturalmente anche quest'utlima tipologia di veicoli può essere utilizzata in off road tuttavia tenendo ben presente che in talune situazioni se non con le opportune modifiche potrebbero creare non pochi problemi soprattutto quelle ormai zeppe di elettronica.
dunque certe soluzioni adottate se hanno avvantagiato il comfort sono andate a scapito della robustezza, fattore primario ove si dovesse mai decidere di intraprendere un viaggio in luoghi molto impervi.
detto ciò per trainare una caravan basterebbe tranquillamente un veicolo tradizionale, e per andare a mettere ogni tanto le ruote fuori dall'asfalto una qualsasi 4x4 andrà benissimo, sempre tenendo conto che volendo strafare il rischio di rotture e costi aggiuntivi notevoli non saranno certo da escludersi.