Roulotte Antenate (Caravan) il forum

Revisione caravan

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2018, 07:37
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


Questo è il link al Ministero dei trasporti dove spiega dettagliatamente il calendario delle revisioni
Calendario revisioni
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2018, 07:42
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


l'esposizione mi sembra decisamente migliorata e lascia spazio a ben poche interpretazioni
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2018, 09:08
Avatar

Vive in roulotte

Group:
Amministratori
Posts:
5,119
Location:
Cairo Montenotte - Cel. 3668713793 - Skype: bracco.daniele

Status:


CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/5/2018, 08:42) 
l'esposizione mi sembra decisamente migliorata e lascia spazio a ben poche interpretazioni

Infatti è spiegato benissimo
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/5/2018, 19:17
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
50
Location:
Bergamo

Status:


CITAZIONE (Daniele1970 @ 26/5/2018, 08:37) 
Questo è il link al Ministero dei trasporti dove spiega dettagliatamente il calendario delle revisioni
Calendario revisioni

Grazie, molto chiaro.
 
Top
acero
view post Posted on 26/5/2018, 21:08




CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/5/2018, 08:42) 
l'esposizione mi sembra decisamente migliorata e lascia spazio a ben poche interpretazioni

E invece, nel tentativo (anche riuscito) di chiarire il concetto di "biennio precedente", hanno aperto un nuovo fronte di interpretazioni equivoche!

La mia roulotte ha una prima immatricolazione a gennaio 1982, e una seconda immatricolazione (per aumento dell'F2) a febbraio 2014.
In occasione della seconda immatricolazione mi è stato ritirato il libretto di circolazione, e mi è stata rilasciata una nuova carta di circolazione che al campo (I) riporta la data di febbraio 2014. C'è solo quella data lì, non c'è alcun riferimento all'esistenza del mezzo in anni precedenti.

Ma in questa nuova pagina comparsa sul sito del Ministero, che ha uno scopo puramente divulgativo, non essendo un testo di legge, compare improvvisamente - e a sproposito - il concetto di "prima immatricolazione"!
Nel caso mio, e di molti altri, "immatricolazione" e "prima immatricolazione" sono due cose completamente differenti. Nel mio caso sono due cose che distano tra loro 32 anni e un mese!

Io leggo:
"nel 2020, nel mese corrispondente a quello della prima immatricolazione o della revisione, i rimorchi immatricolati dopo l'1/1/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o 2 anni dalla precedente revisione."

Cosa ne devo dedurre? che la revisione va fatta nell'annata riferita all'immatricolazione, ma nel mese riferito alla prima immatricolazione?

Ovviamente queste pagine di spiegazioni non hanno alcun valore, essendo il decreto ministeriale l'unica vera fonte normativa, la quale parla solo di "immatricolazione", ma io dico: ci sarà lì nel ministero una persona la cui competenza assurga al livello di conoscere la differenza tra immatricolazione e prima immatricolazione? Io per l'ennesima volta gli ho scritto, per vedere se magari, a cercarlo un po' meglio, ne salta fuori uno che ci capisce qualcosa.
 
Top
view post Posted on 26/5/2018, 22:18
Avatar

Gitano allo stato puro

Group:
Member
Posts:
12,331
Location:
caput mundi

Status:


CITAZIONE (acero @ 26/5/2018, 22:08) 
CITAZIONE (supersimbol2 @ 26/5/2018, 08:42) 
l'esposizione mi sembra decisamente migliorata e lascia spazio a ben poche interpretazioni

E invece, nel tentativo (anche riuscito) di chiarire il concetto di "biennio precedente", hanno aperto un nuovo fronte di interpretazioni equivoche!

La mia roulotte ha una prima immatricolazione a gennaio 1982, e una seconda immatricolazione (per aumento dell'F2) a febbraio 2014.
In occasione della seconda immatricolazione mi è stato ritirato il libretto di circolazione, e mi è stata rilasciata una nuova carta di circolazione che al campo (I) riporta la data di febbraio 2014. C'è solo quella data lì, non c'è alcun riferimento all'esistenza del mezzo in anni precedenti.

Ma in questa nuova pagina comparsa sul sito del Ministero, che ha uno scopo puramente divulgativo, non essendo un testo di legge, compare improvvisamente - e a sproposito - il concetto di "prima immatricolazione"!
Nel caso mio, e di molti altri, "immatricolazione" e "prima immatricolazione" sono due cose completamente differenti. Nel mio caso sono due cose che distano tra loro 32 anni e un mese!

Io leggo:
"nel 2020, nel mese corrispondente a quello della prima immatricolazione o della revisione, i rimorchi immatricolati dopo l'1/1/2007 e quelli per i quali sono trascorsi 4 anni dalla prima immatricolazione o 2 anni dalla precedente revisione."

Cosa ne devo dedurre? che la revisione va fatta nell'annata riferita all'immatricolazione, ma nel mese riferito alla prima immatricolazione?

Ovviamente queste pagine di spiegazioni non hanno alcun valore, essendo il decreto ministeriale l'unica vera fonte normativa, la quale parla solo di "immatricolazione", ma io dico: ci sarà lì nel ministero una persona la cui competenza assurga al livello di conoscere la differenza tra immatricolazione e prima immatricolazione? Io per l'ennesima volta gli ho scritto, per vedere se magari, a cercarlo un po' meglio, ne salta fuori uno che ci capisce qualcosa.

guarda che così li costringi a spremere le meningi, e poi tocca ai superiori fino a che qualcuno ti risponde " legga la data sul libretto"
così gli fai guadagnare il pane ma quando vai lì ti dicono "ma è lei quello delle mail che scassa i cabasisi????"...... :lol: :lol: :lol: :lol:
 
Contacts  Top
acero
view post Posted on 26/5/2018, 23:03




Temo molto di più i poliziotti per strada che la motorizzazione. Per via della suddetta questione della seconda immatricolazione, sono a posto anche coi pesi.
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 12:42
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
467
Location:
Provincia di torino

Status:


Ragazzi stamane mi hanno mandato questi, adesso che si fa? Con le revisioni nn si capisce più nulla.

Attached Image: IMG-20180527-WA0007

IMG-20180527-WA0007

 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2018, 12:43
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
467
Location:
Provincia di torino

Status:


.

Attached Image: IMG-20180527-WA0006

IMG-20180527-WA0006

 
Contacts  Top
view post Posted on 27/5/2018, 12:44
Avatar

Stanziale

Group:
Member
Posts:
467
Location:
Provincia di torino

Status:


.

Attached Image: IMG-20180527-WA0008

IMG-20180527-WA0008

 
Contacts  Top
Salvo00
view post Posted on 27/5/2018, 14:09




Salve ragazzi, riguardante la revisione, io vivo in Sicilia, mi sono scaricato da internet una lista di centri revisione abilitati dalla motorizzazione per poter fare la revisione di caravan e rimorchi in genere. Ho chiamato i vari centri. Mi hanno detto che si prenota tramite la motorizzazione e dopo si va al centro abilitato su appuntamento dove in seguito verranno gli ingegneri a fare le varie revisioni. Ho chiesto il prezzo e mi sono spaventato. Mi hanno detto che tra i soldi che si prende il centro e i versamenti per la motorizzazione si vanno a spendere sii 140 150 euro circa per la revisione...secondo voi è possibile?
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 14:53
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,752
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (Salvo00 @ 27/5/2018, 15:09) 
Salve ragazzi, riguardante la revisione, io vivo in Sicilia, mi sono scaricato da internet una lista di centri revisione abilitati dalla motorizzazione per poter fare la revisione di caravan e rimorchi in genere. Ho chiamato i vari centri. Mi hanno detto che si prenota tramite la motorizzazione e dopo si va al centro abilitato su appuntamento dove in seguito verranno gli ingegneri a fare le varie revisioni. Ho chiesto il prezzo e mi sono spaventato. Mi hanno detto che tra i soldi che si prende il centro e i versamenti per la motorizzazione si vanno a spendere sii 140 150 euro circa per la revisione...secondo voi è possibile?

Se vai presso un centro privato dove si reca l ingeniere della motorizzazione i prezzi sono piu alti . Ho fatto omologare il gancio con un simile sistema in una carrozzeria che costruisce le atrezzature per gli autocarri e monta ganci naturalmente Mi spiegava il titolare che la motorizzazione ha prezzi fissi ,circa 1200 euro, per un simile servizio .Per cui se sottopongono 10 veicoli o 20 il prezzo si dìmezzava . Ne ho approfittato in un momento che c erano diverse richieste spendendo un centinaio di euro. Consiglio avendo tempo di recarsi presso una sede provinciale ed il prezzo si riduce drasticamente..
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 15:14
Avatar

Girabbbaccchino

Group:
Member
Posts:
505
Location:
ivrea

Status:


..ma le luci di retromarcia sono obbligatorie sulla mia vecchia adria 4052 tn non ci sono?
devo metterle o essendo antenata nno sono necessarie?

ciao e grazie massimo
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 15:19
Avatar

Più in viaggio che a casa

Group:
Member
Posts:
4,752
Location:
Carpi

Status:


CITAZIONE (canoista in roulotte @ 27/5/2018, 16:14) 
..ma le luci di retromarcia sono obbligatorie sulla mia vecchia adria 4052 tn non ci sono?
devo metterle o essendo antenata nno sono necessarie?

ciao e grazie massimo

No .Non erano presenti al momento dell immatricolazione e quindi non oomologata con luci di retromarcia .
 
Top
view post Posted on 27/5/2018, 16:21
Avatar

Roulottista per la vita

Group:
Member
Posts:
3,696
Location:
BIELLA

Status:


IMG-20180527-WA0007IMG_20180402_222622_221Trovo difficile che abbiano le omologazioni di ogni veicolo dell'epoca, sicuramente sanno che in quegli anni non erano obbligatori, come non erano obligatori il terzo stop sulle vetture. Detto questo la mia del 93 aveva i retro nebbia, ma la casa costruttrice non li aveva collegati fino alla presa. Comunque revisione passata un anno e mezzo fa. Ora ho cambiato i fanali che uno era crepato. E li ho comprati anche con la retromarcia, omologati. Non mi sono fatto tirare da quei nuovi bei fanali a led che non sono omologati
 
Contacts  Top
405 replies since 23/5/2018, 08:30   27207 views
  Share